Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Debian 5.0.1 Lenny: impressioni d'uso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 08:34    Oggetto: * Debian 5.0.1 Lenny: impressioni d'uso Rispondi citando

E' uscita ad Aprile l'ultima versione della tanto amata e odiata Debian. Amata per la filosofia che la contraddistigue, per la semplicità d'uso, per l'estrema libertà, per la notevole praticità. Odiata, per lo meno da me, per la sua strana tendenza a crashare irrimediabilmente dopo pochi giorni.
Ho scaricato la versione a 64bit ostinato a sfruttare le capacità di un hardware mai utilizzato in tal modo.
La difficoltà maggiore è stata proprio nel download: la versione cd non risultava adatta all'installazione, quella da rete meno ancora, i torrent lentissimi e così giocoforza sono tornato a scaricare la versione dvd, con molti sensi di colpa per l'occupazione della banda inutilmente etc etc.
L'installazione prevede anche una velleitaria veste grafica di nessun valore aggiunto rispetto a quella standard, si nota appena la differenza.
L'ambiente grafico è possibile sceglierlo fra i principali e più usati utilizzati da molte distribuzioni, ma per il mio caso, pur preferendo Kde, ho scelto la tradizione con Gnome.

Una volta installato sono rimasto sorpreso per la completezza e per la funzionalità del tutto. I pochi programmi che ancora potevano interessarmi con synaptic o con apt-get sono stati installati facilmente e da una decina di gironi a questa parte a tutt'oggi ancora non ho avuto problemi.
Solito tritello invece per i driver nVidia, ma una volta installati hanno dato problemi solo con un cambio repentino di monitor, risolto con un semplice riavvio (mi ricorda tanto... )
Ma soprattutto come dicevo anche in un post riesumato poco fa la grandiosa novità sta nel lettore flash integrato che per carità non è che risolva a pieno tutti i problemi con il flash nei sistemi a 64bit, però è un notevole e pregevolissimo passo avanti.
Ulteriore merito per questa versione è l'estrema facilità di riconoscimento delle periferiche, in particolar modo delle stampanti. Senza difficoltà ha riconosciuto sia la stampante di rete, che sono riuscito a configurare grazie anche alle precedenti disavventure, sia la getto d'inchiostro multifunzione usb della Hp, altra bestia nera per Linux.

Al momento sono soddisfatto e la utilizzo pienamente, direi che mi manca un programma completo per la masterizzazione: GnomeBaker non mi soddisfa in pieno e KIIIB richiede un po' troppe librerie Kde per i miei gusti .
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 19:17    Oggetto: Re: Debian 5.0.1 Lenny: impressioni d'uso Rispondi citando

Grazie per l'ottima recensione Very Happy

maxismakingwax ha scritto:
Al momento sono soddisfatto e la utilizzo pienamente, direi che mi manca un programma completo per la masterizzazione: GnomeBaker non mi soddisfa in pieno e KIIIB richiede un po' troppe librerie Kde per i miei gusti .

Hai provato brasero? Think
Nel mondo dello gnomo è quanto di più simile al mitico K3B del draghetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 22:17    Oggetto: Re: Debian 5.0.1 Lenny: impressioni d'uso Rispondi

MK66 ha scritto:

Hai provato brasero? Think
Nel mondo dello gnomo è quanto di più simile al mitico K3B del draghetto.

K3B è imbattibile ma anche brasero sa il fatto suo!

Io lenny l'ho messa su un vecchio portatile per vedere come andava e fare alcuni test (che riprenderò al più presto) e mi son trovato bene.

Però io di solito debian la metto sui server quindi la uso principalmente per lo scopo originale della distro e dal quel punto di vista non mi ha mai deluso, anzi!

Debian è una signora distro, pulita, veloce, stabile e sicura.
Dopo un paio di mesi dall'uscita della stable uno potrebbe rischiare di mettere in produzione la testing però purtroppo questo ramo non ha gli aggiornamenti di sicurezza del mitico debian-security-team quindi per eventuali bug di questo tipo ci vuole più tempo per le patch.

In un desktop però questo rischio secondo me si può correre, in un server aziendale forse un po' meno (però anche lì dipende dal contesto).

Io dico: "W Debian!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi