Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cella peltier x refrigeratore acquario
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 19:56    Oggetto: cella peltier x refrigeratore acquario Rispondi citando

Mi era venuta una mezza idea, ditemi se vi sembra fattibile questa cosa..
Mi serve un acquario per le esche vive (sono un grande pescatore Mr. Green ) ma, dato che d'estate fa caldo, avevo pensato di costruire un refrigeratore. L'idea che mi è sembrata più realizzabile è di farlo con una cella peltier.
Io farei così: il lato freddo lo fisso su di una serpentina di rame dove passa l'acqua che esce dalla pompa, al lato caldo collego un radiatore che pensavo di raffreddare a ventola, oppure no.. Dato che l'acqua ha un alto calore latente di evaporazione pensavo di appoggiare il lato caldo ad un contenitore metallico riempito di acqua: l'evaporazione sarà sufficiente a raffreddarlo dato che non mi serve abbassare di molto la temperatura dell'acquario? (stando ai calcoli per raffreddare 1 L d'acqua di 1 °C basterebbe fare evaporare sui 2 gr d' acqua)
Per regolare la temperatura non metterei termostato ma userei una resistenza variabile, per una regolazione "a spanne" dovrebbe bastare.
L'alimentatore lo recupero da un pc o mi adatto un caricabatterie.
Un ultima cosa, a voi a cui piace trafficare con l'hardware non è che avete qualche cella peltier di cui dovete sbarazzarvi o che mi passate ad un prezzo simbolico?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 22:23    Oggetto: Rispondi citando

scusa se mi impiccio, ma cosa peschi di preciso?
ok, io ho la licenza di pesca scaduta, ma mi sono sempre arrangiata da dio a cucchiaino. quando pesco a fondo le camole del miele e i vermi li metto dove li mettono tutti i cristiani normali, e cioè nel reparto frutta e verdura del frigorifero.

tu vuoi usare dei pesciolini vivi, da ammazzare quando vai a pesca?
punti proprio alla caccia grossa, eh?

in tal caso, salva capra e cavoli: fatti un piccolo acquario col termostato e schiaffaci dentro pesci da fondo, che campano anche con 35° e passa per i fatti loro, e se la temperatura scende bruscamente ti figliano anche (solo che le uova non le puoi mettere nella nursery).
per abbassare (gradualmente) la temperatura dell'acqua, ti consiglio una volta al giorno un rabbocco con l'acqua fredda di rubinetto (tipo mezzo litro/un litro, dipende quanto è grosso l'acquario per le esche che intendi tirar su) cui ovviamente hai aggiunto diverse gocce (in proporzione) del prodotto per stabilizzare il ph dell'acqua e tirar via i germi e quant'altro.

quanto a quel che chiedi, nello specifico, invece...

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

non ci ho capito una pinna e non ti so proprio rispondere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 07:40    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
tu vuoi usare dei pesciolini vivi, da ammazzare quando vai a pesca?
punti proprio alla caccia grossa, eh?

in tal caso, salva capra e cavoli: fatti un piccolo acquario col termostato e schiaffaci dentro pesci da fondo, che campano anche con 35° e passa per i fatti loro, e se la temperatura scende bruscamente ti figliano anche (solo che le uova non le puoi mettere nella nursery).
per abbassare (gradualmente) la temperatura dell'acqua, ti consiglio una volta al giorno un rabbocco con l'acqua fredda di rubinetto (tipo mezzo litro/un litro, dipende quanto è grosso l'acquario per le esche che intendi tirar su) cui ovviamente hai aggiunto diverse gocce (in proporzione) del prodotto per stabilizzare il ph dell'acqua e tirar via i germi e quant'altro.

Ha ragione maddina,li trovi belli che fatti senza stare li a cercare pezzi per poi assemblarlo da te,comunque come idea mi sembra buona, solo che dovresti fare tutto a tenuta stagno anche se credo che tu lo sappia già,comunque ti consiglio di prenderlo gia fatto.
Che tipo di pesca fai???
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 10:17    Oggetto: Rispondi citando

preferisco il fai da te, soprattuto perchè un refrigeratore costa na cifra...
l'acquario mi serve al mare, e d'estate capita se fa caldo.. anche in casa!

madvero ha scritto:
scusa se mi impiccio, ma cosa peschi di preciso?

di preciso? tutto! Mr. Green
Per ora avevo in mente dentice e ricciola, avere un acquario per le seppie vive farebbe comodo.. poi magari finisce che ci tengo solo i latterini per le spigole.
Comunque le mie specialità sono saraghi, occhiate, aguglie e suri.

madvero ha scritto:
tu vuoi usare dei pesciolini vivi, da ammazzare quando vai a pesca?

l'esca viva si innesca viva Shocked che la tengo a fare se poi l'accoppo Wink

madvero ha scritto:
quanto a quel che chiedi, nello specifico, invece...

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

non ci ho capito una pinna e non ti so proprio rispondere.

mettiamola così: se trovo una peltier a basso prezzo ho risolto la maggior parte del problema Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 12:49    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
madvero ha scritto:
tu vuoi usare dei pesciolini vivi, da ammazzare quando vai a pesca?

l'esca viva si innesca viva Shocked che la tengo a fare se poi l'accoppo Wink

è esattamente quel che ho detto io.

Laughing Laughing Laughing

che dopo che li hai infilzati all'amo per usarli come esca non è che poi scoppino di salute al punto da riportarli a casa e rimetterli nell'acquario...

Laughing Laughing Laughing

anche i vermi si innestano vivi, il guaio è che con le unghie troppo lunghe molti muoiono durante l'operazione di innesto.

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 14:21    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
che dopo che li hai infilzati all'amo per usarli come esca non è che poi scoppino di salute al punto da riportarli a casa e rimetterli nell'acquario...

si spera che a quel punto porto a casa qualcosa d'altro 8)

madvero ha scritto:
anche i vermi si innestano vivi, il guaio è che con le unghie troppo lunghe molti muoiono durante l'operazione di innesto.

Laughing Laughing Laughing


questo è male.. un verme vivo cattura molto di più
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 16:33    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
questo è male.. un verme vivo cattura molto di più

eh, lo so.
ma hai presente quando ne monti tre sull'amo?
tre camoline piccole...
la prima la infili per il lungo, in modo da coprire il nodo fra lenza e l'amo.
la seconda e il terza le inchiodi da sotto la testa, così muovono le codine e fanno da richiamo.

ecco, di fisso uno dei tre si ribella troppo all'operazione e si sbudella.
e devo rifare tutto !!!

Damn! Damn! Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 18:15    Oggetto: Rispondi citando

toglimi una curiosità madvero: sei una ragazza giusto?! ed anche pescatrice Shocked , una rarità, sono piacevolmente sorpreso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 21:11    Oggetto: Rispondi

yes, femmina Mr. Green

sì, pescare è proprio divertente (cfr. la puntata "mamma pescatrice" di sampei).
comunque ci vado sempre in coppia (col madmarito).
e d'inverno non ci vado mai perchè alle cinque del mattino per i miei gusti fa troppo freddo !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi