Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ssi e cgi-bin
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 18:56    Oggetto: ssi e cgi-bin Rispondi citando

riprendo da un vecchio post

SverX ha scritto:

... in generale se vuoi provare fai una paginetta html con una include e rinominala ".shtml" ...


sto rispolverando i ssi ed ho una domanda utonta: perche' devo rinominare la pagina .shtml? e' l'indicazione che esiste una parte da elaborare prima di inviarla al client?

e ormai che ci sei, mi spieghi se/dove entrano in gioco i cgi-bin? (sempre ammesso che sia plurale, naturalmente Mr. Green )




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 20:52    Oggetto: Re: ssi e cgi-bin Rispondi citando

rebelia ha scritto:
sto rispolverando i ssi ed ho una domanda utonta: perche' devo rinominare la pagina .shtml? e' l'indicazione che esiste una parte da elaborare prima di inviarla al client?


Sì, da quel che mi ricordo di aver sentito una volta (*) serve per limitare i file che devono essere controllati per vedere se contengano degli include

I file con estensione .html vengono inviati direttamente senza neppure controllare se abbiano degli include, evitando quindi carico di lavoro inutile al web server.

Tra l'altro mi pare che alcuni web server utilizzino dei metodi diversi.



(*) : traduzione = non sono esperto dell'argomento ma provo a rispondere lo stesso



Piccolo OT :
rebelia ha scritto:
i cgi-bin? (sempre ammesso che sia plurale, naturalmente Mr. Green )

in italiano le parole straniere sono sempre invarianti, cioè non cambiano né al singolare / plurale né al maschile / femminile .
(Ovviamente questo non vale per le parole che sono state "italianizzate" ; un sabotatore / due sabotatori / una sabotatrice / tre sabotatrici. Una sciabola / due sciabole. Un mandarino / due mandarini. Un diacono / due diaconi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 20:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao Smile

quindi io posso avere un sito misto di estensioni .html e .shtml... interessante! (finora ho lavorato con siti tutti statici oppure tutti in asp)

per l'ot: quindi dovrei dire IL cgi-bin? ok, aggiudicato Wink




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 08:24    Oggetto: Rispondi citando

LA cgi-bin è una directory... oppure se ti riferisci ai CGI (common gateway interface) allora di solito si usa al maschile (IL CGI) Smile

discorso sul genere a parte Wink il discorso di .html e di .shtml è molto semplice: nel file di configurazione del webserver si imposta "che cosa fare con ogni file" e, di norma, per un file .html l'impostazione è come per i txt ovvero: invia al client così come è. Invece per i file .asp / .php / .jsp / .shtml / .jhtml etc tra le impostazioni si trova, ad esempio nella configurazione di apache:

Citazione:
To run server parsed SHTML files you will need:
Codice:
AddType text/html .shtml
AddHandler server-parsed .shtml


come si legge ad esempio qui

che sta per "i file .shtml sono di "tipo" text/html e sono "server-parsed" (ovvero il server deve fare un parsing all'interno e cercare dei "comandi" e interpretarli prima di mandare il risultato al client...

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 09:09    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
il server deve fare un parsing all'interno e cercare dei "comandi" e interpretarli prima di mandare il risultato al client...


cercare dei comandi all'interno della directory cgi-bin? e farli interpretare dal programma chiamato cgi?

scusascusascusa, so che 'sto passaggio gia' hai tentato di spiegarmelo in passato, ma mi risulta parecchio ostica Embarassed




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 09:26    Oggetto: Rispondi citando

no, aspe... il parsing è all'interno del file .shtml ... in pratica il webserver cerca delle direttive #INCLUDE (o altre...) , per esempio, e sostituisce alla direttiva l'html generato da quel "comando"... esempio:

Codice:
<!--#flastmod file="ssi.shtml" -->


genererà la data e l'ora dell'ultima modifica al file ssi.shtml. Al browser la pagina arriverà SENZA la direttiva ma con la data e l'ora come se fosse stata scritta dentro l'html... chiaro?

di CGI non ne ho ancora parlato... è un discorso lungo, diciamo in breve che una pagina web anzichè essere un file sul server mandato al client può essere il risultato (l'output) di una elaborazione sul server... immagina per esempio che io richiami la "pagina" /cgi-bin/show-me-my-files e che questa mi mostri il contenuto della root del sito... sicuramente show-me-my-files è un programma fatto apposta per generare in output un text/html... lo lancia apache (o il nostro webserver comunque) e l'output lo manda al client che ha richesto quella URL...

... CGI molto all'acqua di rose Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 10:00    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
no, aspe... il parsing è all'interno del file .shtml ... in pratica il webserver cerca delle direttive #INCLUDE (o altre...) , per esempio, e sostituisce alla direttiva l'html generato da quel "comando"... esempio:

Codice:
<!--#flastmod file="ssi.shtml" -->


genererà la data e l'ora dell'ultima modifica al file ssi.shtml. Al browser la pagina arriverà SENZA la direttiva ma con la data e l'ora come se fosse stata scritta dentro l'html... chiaro?

mi sa di si Smile
quindi io per fare un include "base" diciamo, non ho alcun bisogno di particolari prerequisiti del server che mi ospita, nel senso che e' una parsificazione talmente semplice che "di sicuro" il server ospitante la supporta, giusto? e non ha alcuna importanza se la directory cgi-bin non esiste in tale server
Citazione:

di CGI non ne ho ancora parlato... è un discorso lungo, diciamo in breve che una pagina web anzichè essere un file sul server mandato al client può essere il risultato (l'output) di una elaborazione sul server... immagina per esempio che io richiami la "pagina" /cgi-bin/show-me-my-files e che questa mi mostri il contenuto della root del sito... sicuramente show-me-my-files è un programma fatto apposta per generare in output un text/html... lo lancia apache (o il nostro webserver comunque) e l'output lo manda al client che ha richesto quella URL...

... CGI molto all'acqua di rose Wink


glub!

mi sa che la prima volta in cui non so come passare il tempo apro un thread sui cgi e vi tartasso di fino, perche' non ci ho capito niente, sorry Hypno Embarassed




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 10:36    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

glub!

mi sa che la prima volta in cui non so come passare il tempo apro un thread sui cgi e vi tartasso di fino, perche' non ci ho capito niente, sorry Hypno Embarassed

Ma non si era appena detto che CGI è maschile singolare? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quindi io per fare un include "base" diciamo, non ho alcun bisogno di particolari prerequisiti del server che mi ospita, nel senso che e' una parsificazione talmente semplice che "di sicuro" il server ospitante la supporta, giusto? e non ha alcuna importanza se la directory cgi-bin non esiste in tale server


non importa avere la cgi-bin MA:
- il server deve supportare SSI (chiedi al gestore)
- deve essere stata dichiarata un'estensione (di solito .shtml) per le pagine html che includono dei SSI

molti molti molti ISP le supportano, non tutti però. Di norma comunque se puoi fai una pagina PHP che è meglio Wink

Citazione:
Ma non si era appena detto che CGI è maschile singolare?


lol Wink sì ma uno si dice "il CGI" e enne si chiamano "i CGI" Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 16:08    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
Di norma comunque se puoi fai una pagina PHP che è meglio Wink


cos'e', mi odi oppure hai istinti suicidi? Wink

grazie mille per lo spiegone Fiore




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi