Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Partito Pirata, 7,1% in Svezia e un seggio in Parlamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2009 10:42    Oggetto: Partito Pirata, 7,1% in Svezia e un seggio in Parlamento Rispondi citando

Commenti all'articolo Partito Pirata, 7,1% in Svezia e un seggio in Parlamento
Il Partito Pirata svedese ha ottenuto il 7,1% dei voti riuscendo ad aggiudicarsi un seggio nell'Europarlamento: nel programma l'abolizione dei brevetti, la riforma del copyright e la difesa della privacy.



Top
{Alberto M}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2009 11:27    Oggetto: Complimenti! Rispondi citando

Forse la migliore sorpresa di queste elezioni europee, ad essere sincero assai poco avvincenti! Finalmente un partito che non trascura e che anzi ritiene irrinunciabili queste idee... Complimenti al partito pirata!
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 08 Giu 2009 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia che splendida notizia!!

Non so quanto darei per assistere al gran spettacolo dei partiti dominati (di fatto) dalle major che vengono messi in minoranza da questo glorioso esercito d'altri tempi!

Giuro che se fossi stato svedese: VI AVREI VOTATO!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 08:37    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
Mamma mia che splendida notizia!!

Non so quanto darei per assistere al gran spettacolo dei partiti dominati (di fatto) dalle major che vengono messi in minoranza da questo glorioso esercito d'altri tempi!

Giuro che se fossi stato svedese: VI AVREI VOTATO!!!!


E perché non hai votato il PP italiano?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 09:20    Oggetto: Rispondi citando

lordmax ha scritto:
PuppinoCbr ha scritto:
Mamma mia che splendida notizia!!

Non so quanto darei per assistere al gran spettacolo dei partiti dominati (di fatto) dalle major che vengono messi in minoranza da questo glorioso esercito d'altri tempi!

Giuro che se fossi stato svedese: VI AVREI VOTATO!!!!


E perché non hai votato il PP italiano?


Scusa, qual'era? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nadia}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2009 10:03    Oggetto: ma perché solo 5 anni per il copyright Rispondi citando

sono d'accordo su tutto ma non sul copyright: deve essere a vita. Se io ho sputato sangue per scrivere un libro non mi sembra giusto che dopo 5 anni tutti se ne possano appropriare
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 10:26    Oggetto: Re: ma perché solo 5 anni per il copyright Rispondi citando

{nadia} ha scritto:
sono d'accordo su tutto ma non sul copyright: deve essere a vita. Se io ho sputato sangue per scrivere un libro non mi sembra giusto che dopo 5 anni tutti se ne possano appropriare

No ciccia, perchè io sputo il sangue tutti i giorni per scrivere software e se non continuo ad aggiornarli non mangio.
Mi sembra un po' poco scrivere un libro e camparci a vita.

All'epoca gli artisti, tutti, venivano pagati alla consegna del lavoro e prendevano solo quelli.

Artisti: andate a lavorare invece di voler marciarci sopra anche perchè non è che siete tutti così "geniali".

E oggi siamo già a due, bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 12:23    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
Scusa, qual'era? Shocked


I candidati italiani si sono presentati sotto le liste di Sinistra e libertà
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 12:27    Oggetto: Re: ma perché solo 5 anni per il copyright Rispondi citando

{nadia} ha scritto:
sono d'accordo su tutto ma non sul copyright: deve essere a vita. Se io ho sputato sangue per scrivere un libro non mi sembra giusto che dopo 5 anni tutti se ne possano appropriare


Vorrei informarti carissima che per la legge italiana, il diritto d'autore in italia, già adesso prevede che l'autore conserva i diritti sulla sua opera per tutta la vità, e i suoi eredi per settanta anni dopo la sua morte.

Quindi per legge in italia tu hai il diritto di autore sul tuo libro per la durata di tutta la tua vita, ed i tuoi eredi per i settanta anni dopo il tuo decesso.

quindi non ha senso quello che dici dei cinque anni, a meno che tu non parli di alcune proposte che non sono altro che spunti di riflessione.

Se però tu firmi un contratto in cui cedi tutti i tuoi diritti ad una casa editrice, beh sò cavoli tuoi! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Crono ha scritto:
PuppinoCbr ha scritto:
Scusa, qual'era? Shocked


I candidati italiani si sono presentati sotto le liste di Sinistra e libertà


d'oh! Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 09 Giu 2009 13:10    Oggetto: Rispondi citando

E' una splendida notizia.

Il copyright nasce per i motivi giusti e vive in maniera sbagliata.

Nasce per i motivi giusti (in una certa accezione) perche' il problema che si era posto qualcuno era quello della CONOSCENZA era per favorire la CONOSCENZA e il progresso intellettuale in genere. Il discorso era: ma se uno si spacca la schiena per fare qualcosa di buono e poi non ne ricava nulla invece che scrivere un libro, per esempio, va a fare il commerciante che guadagna di piu'. Quindi era una legge in favore del pubblico prima ancora degli autori perche' ci fosse chi avesse convenienza a produrre cibo per la mente.

Con il tempo pero' a cosa abbiamo assistito? Che per esempio nelle opere musicali c'e' gente che accumula patrimoni di centinaia di milioni di euro. Che i loro eredi campano di quel lavoro e che ci mangiano sopra tizi che hanno la creativita' di un bidet, le famose major. Anzi qualche volta ci mangiano sopra solo i "bidet" e manco l'autore. Insomma si cerca di bloccare in tutti i modi la circolazione di conoscenza in favore delle tasche ben pasciute di poche anime. Siamo arrivati al paradosso che certi autori devono pagare i diritti (in Italia) per poter fare la propria musica. Siamo arrivati al paradosso che non sono esentate neanche le manifestazioni non a scopo di lucro ma benefico.

Nessuno vuole affamare gli autori ma c'e' un limite al rapporto sforzo/guadagno. Questo limite potrebbe benissimo essere i famosi 5 anni anche se sarei per una proposta piu' articolata della serie: i diritti d'autore decadono dal momento in cui il guadagno prodotto e' di 10 volte i costi relativi alla produzione dell'opera o 10 anni al massimo. Quale dei due limiti arriva prima. E mettiamoci pure l'intera formazione di un artista. Nel senso che se ha 30 anni e prima non cava un soldo bucato sono pure disposto a riconoscergli 30.000 euro all'anno da quando ne aveva 20, il che vuol dire che se non ci sono pezze documentali sul suo impegno fanno 300.000 di sforzo produzione. Ma mettiamoci pure la pubblicita', costi strumenti e quello che vuole, quando registra l'opera pero' presenta tutte le pezze e al secondo album (o libro) i 300.000 non gli si riconoscono piu', a meno che siano passati anni e anni senza guadagni. In questa maniera un'opera di grande successo puo' tirar su 3.000.000 di euro o al massimo si aspettano 10 anni, passati i quali se nessuno se l'e' ancora filata non e' che possiamo aspettare l'eternita'. Il valore di una maggiore diffusione e conoscenza e' piu' importante di arricchire qualcuno oltre misura. Diventa di pubblico dominio per usi privati. Ovvero a casa uno puo' fare copie, fotocopie e quello che gli pare. Diversamente una casa editrice o discografica che vuole pubblicare l'album, in questo caso per usi commerciali gli lascio volentieri 50 anni dalla produzione opera (che tocchi a lui o ai suoi eredi).

Del resto non conosco molta gente arrivata nello spettacolo che se non avesse guadagnato centinaia di milioni di euro piuttosto avrebbe fatto l'idraulico che e' piu' sicuro. Gli artisti veri con un talento vero non possono cambiare lavoro nemmeno volendo in quanto e' loro natura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{marco}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2009 13:24    Oggetto: finalmente!!! Rispondi citando

sono felice di questa notizia....finalmente...tolto il fatto che ci potrà essere molto più divertimento sul web ci sarà anche più sicurezza dei dati personali....sono felice....se queste leggi che loro vogliono far approvare potrebbero anche dare un aiuto economico all'economia mondiale...o no?
Top
{Robert}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2009 01:39    Oggetto: Facciamo il partito Pirata anche in Italia Rispondi citando

chi lo crea ha già un voto assicurato.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 10:05    Oggetto: Rispondi

Il Partito Pirata Italiano esiste da anni e il fondatore si è anche candidato alle europee, senza essere eletto purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi