Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Quale distribuzione, oltre Ubuntu?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 14 Giu 2009 23:14    Oggetto: * Quale distribuzione, oltre Ubuntu? Rispondi citando

Ciao a tutti.

Dopo aver tolto definitivamente Windows dal mio Pc volevo provare una nuova distro di linux differente da Ubuntu (e le sue varianti).

Così ho scaricato Mandriva: L'intallazione è andata a buon fine, però non riuscivo ad usare il pc vedevo solo una schermata nera.
Escludendo Mandriva, su cosa posso buttarmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Giu 2009 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Differente da Ubuntu e varianti, immagino quindi anche differente da Debian e derivate?

Le alternative principali sono le RPM based, quindi Mandriva (ok, escludiamola), Fedora (la versione free di Red Hat), OpenSuse... (sono tutte versioni free di distro commerciali, quindi in pratica saresti una specie di tester...)

Oppure, se vuoi impazzire bene, la famiglia di Slackware (no: dalla 12 non è più così impossibile), che in versione umana vuol dire Slax (è Live, ma volendo si può anche installare), Vector, Zenwalk... (la quintessenza della leggerezza e della velocità)

Oppure, se hai molto tempo libero e vuoi creare un sistema operativo compilato apposta per il tuo computer, ci sarebbe Gentoo, o la più umana Sabayon (ma alla lunga rompe, perchè qualsiasi cosa aggiungi va compilata, anche se alla fine il tuo computer sarà realmente una scheggia)

Le distro sono tantissime, ma la maggior parte sono solo personalizzazioni di altre, quindi riducendosi alle distro maggiori, la scelta diminuisce di parecchio, e sostanzialmente si arriva a quelle che ti ho appena elencato, a meno di non creartene te una da zero (LFS: Linux from scratch, ma se vuoi provarci dovrai studiare parecchio, perchè in questo caso crei veramente una distro Linux da zero)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 13:27    Oggetto: Rispondi citando

A me servirebbe un sistema operativo veloce e leggero che mi permetta di fare dei test con php ( quindi installarci un web server e mysql ), di navigare in internet con il wi-fi e di creare e modificare documenti.

L'idea del sistema operativo compilato mi alletta...però non riesco a capire come funziona...me lo spiegheresti meglio?

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 21:20    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
A me servirebbe un sistema operativo veloce e leggero che mi permetta di fare dei test con php ( quindi installarci un web server e mysql ), di navigare in internet con il wi-fi e di creare e modificare documenti.

Questo lo puoi fare con qualsiasi distribuzione: i pacchetti per LAMP (o XAMP?) sono applicabili in tutte, come i pacchetti per i documenti, che sono sempre gli stessi: Abiword e Gnumeric o Openoffice o Koffice)

mdweb ha scritto:
L'idea del sistema operativo compilato mi alletta...però non riesco a capire come funziona...me lo spiegheresti meglio?

Rolling Eyes

Meglio di wikipedia non saprei come fare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Deciso...Voglio installare Gentoo.

Ho saputo che l'installazione è difficile è vero?

P.S Riuscirò ad usare il wif-fi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 21:42    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Deciso...Voglio installare Gentoo.

Contento te... Rolling Eyes
mdweb ha scritto:
Ho saputo che l'installazione è difficile è vero?

Si: molto ma molto più di Ubuntu.
Nella pagina di wiki c'è anche il link per il manuale di installazione: ti consiglio di scaricarlo e studiarlo attentamente PRIMA di incominciare.
mdweb ha scritto:
P.S Riuscirò ad usare il wif-fi?

Nel manuale dicono di si, bisogna "solo" configurarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Contento te...


Non ti piace?

Mi piaceva anche fedora, però...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 22:00    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
Contento te...


Non ti piace?

A me? E io che c'entro?
Non sei tu che devi installarlo?

No, come ti ho detto, è vero che la storia del compilare ogni cosa alla fine ti da una macchina realmente scattante, ma alla lunga ti stuferai: compilare tutto, compreso l'ambiente grafico, e ogni singolo programma che installi, alla lunga può rompere un pò...
mdweb ha scritto:
Mi piaceva anche fedora, però...

Ultimamente Fedora sta riscontrando sempre più punti a favore (comincio a interessarmene anch'io, anche se personalmente non credo che abbandonerò il mondo Debian.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 22:09    Oggetto: Rispondi citando

In questo istante li vorrei provare tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Si, conosco questa fase Very Happy

Seriamente, io non intendo dissuaderti o scoraggiarti, anzi, mi fa piacere vedere il tuo entusiasmo Very Happy ma credo sia opportuno avvisarti di quello a cui andrai incontro:

Fedora è relativamente semplice come Ubuntu, forse ha un pò meno automazioni, ma è una buona distribuzione (in fondo è la versione free di Red Hat, una delle principali distribuzioni commerciali) e alla fine il principale cambiamento è che dovrai usare i pacchetti rpm anzichè deb, per il resto sempre gnome avrai davanti, anche se lo sfondo è azzurro anzichè marron/arancione Wink

Gentoo è veramente eccezionale, ma ci vuole molto tempo sia a installarla che a configurarla. Rende scattanti i computer più vecchi, ma se hai una macchina nuova e prestante, la differenza non sarà poi così esaltante, però tieni conto che partirai praticamente da zero: devi installare tutto, anche l'ambiente grafico (gnome, kde, xfce, quello che vuoi te).
E ogni cosa la installerai da sorgente, compilando tutto: non esistono i pacchetti rpm e deb, tutto in codice sorgente. E' vero che il gestore dei pacchetti si incarica di fare le cose principali, ma i vari parametri per il configure e per il make dovrai sempre darli tu, sulla base delle caratteristiche del tuo computer, ed è questo il punto di forza di Gentoo: ogni cosa che installerai sarà ottimizzata sulla tua macchina.
Però, conosco un tipo che c'ha messo una settimana a installarsi Gentoo, senza mai spegnere il computer: la sera aveva lanciato la compilazione di gnome per tutta la notte e al mattino è andato a vedere che non ci fossero venuti fuori errori...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fedora è relativamente semplice come Ubuntu, forse ha un pò meno automazioni, ma è una buona distribuzione (in fondo è la versione free di Red Hat, una delle principali distribuzioni commerciali) e alla fine il principale cambiamento è che dovrai usare i pacchetti rpm anzichè deb, per il resto sempre gnome avrai davanti, anche se lo sfondo è azzurro anzichè marron/arancione


Il fatto è che fedora, appunto, è troppo simile a Ubuntu.

Io voglio una distro che mi faccia imparare nuove cose Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito Very Happy

Allora, al contrario dei venditori di auto usate, io ho voluto mostrarti i lati negativi, ma tu dici che vuoi imparare cose nuove e sembra che non ti spaventi.

A questo punto, direi che sei pronto per darti una bella lettura ai manuali di installazione di 3 distribuzioni che ti elenco in ordine di difficoltà decrescente (dalla più difficile alla più facile): Gentoo, Slackware, Arch.
Queste distribuzioni ti obbligano realmente a entrare un pò di più dentro al computer, in quanto in moltissimi casi dovrai lavorare direttamente di terminale e sarai obbligato a conoscere molto bene il tuo hardware.

Leggi i manuali e poi scegli su quale lanciarti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo che Slackware fosse la più ostica. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Slackware e gentoo sono molto ostiche, si va giù di compilatore e via!
Io non capisco che cosa non vada in ubuntu dal punto di vista di mdweb.
Cioè, da qualche parte scrivi che "vorrei imparare qualcosa di nuovo" e poi che fai? Cambi distro!
Ora, se con ubuntu non ti trovi è un conto, cambia; ma se il problema è che vuoi impare, anche ubuntu va bene.
Vuoi compilarti gnome? Fallo! Disinstalla i pacchetti con apt, scarica i sorgenti e compilali. Nessuno te lo vieta. Non ti basta? Compila ad hoc la distro.
Alla fine troverai bene o male le stesse difficoltà che troverai a farlo con gentoo, slackware, etc...

Come dice MK66 gentoo impone la compilazione di ogni roba: è una bella cosa ma è una rottura soprattutto in ambito desktop.
Gentoo, slackware e simili vanno molto bene su server destinati a far poche cose fatte bene con dietro gente che mantiene le distro ultra aggiornate e in un contesto di ridondanza così da non restare mai senza una macchina funzionante.
A casa? Avrai una scheggia, io per un anno ho tenuto una opensuse compilata ad hoc, era velocissima, minimale, super aieie però poi quando volevo provare al volo il tal programma?
Allora tiravo giù il binario, lo installavo e se mi piaceva lo rancavo, scaricavo i sorgenti e compilavo. Mica potevo permettermi quei 3ns di ritardo sull'esecuzione del binario generico e quello compilato con i due flags di ottimizzazione per la mia macchina, accesi?

Se ubuntu è troppo "automatica" passa a debian, questo p il mio consiglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 19 Giu 2009 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Quali sono le differenze fra Fedora e Ubuntu?

Solo che su Ubuntu installiamo i deb e su Fedora gli rpm?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Giu 2009 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Differenze?
Sostanzialmente si: Ubuntu deriva da Debian quindi usa i .deb, mentre Fedora deriva da Red Hat e quindi usa i .rpm.
Questa differenza comporta anche alcuni comportamenti diversi a livello di comandi da terminale e amministrazione di sistema.

A livello estetico, entrambe usano gnome e quindi cambia solo l'aspetto e il colore di fondo, mentre per il resto programmi e tutto il resto sono sempre gli stessi (tenendo conto della diversità rpm / deb).

Altre differenze? Mi sembra che Fedora abbia un pò meno automatismi rispetto a Ubuntu (praticamente è una via di mezzo tra Ubuntu e Debian) ma per quanto riguarda alcune caratteristiche di sistema è un pelo più avanti (mi pare che l'ultima Fedora abbia già predisposto di default il file-system Ext4, mentre l'ultima Ubuntu lo da come opzione)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Giu 2009 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine le differenze tra le distro sono:
- gli automatismi
- il come vengono sparsi i files nel filesystem
- il sistema di boot (non il boot manager ma la fase che parte dopo questo)
- eventuali tool grafici e non specifici della distro (vedi yast2 per suse)
- politica di rilascio delle nuove versioni dei pacchetti
- politica generale per i rilasci delle versioni della distro

Io con fedora non mi son mai trovato bene, è vero che l'ultima che ho usato mi pare fosse la 5 e oggi di passi avanti ne ha fatti, però alla fine, con tutti i suoi difetti, una distro desktop/server "da usare con ambiente grafico" migliore di opensuse, suse e redhat non ne ho trovate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Apr 2010 10:30    Oggetto: Re: * Quale distribuzione, oltre Ubuntu? Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Ciao a tutti.

Dopo aver tolto definitivamente Windows dal mio Pc volevo provare una nuova distro di linux differente da Ubuntu (e le sue varianti).

Così ho scaricato Mandriva: L'intallazione è andata a buon fine, però non riuscivo ad usare il pc vedevo solo una schermata nera.
Escludendo Mandriva, su cosa posso buttarmi?


Sicuro di non aver sbagliato niente?
E' praticamente impossibile che mandriva abbia problemi di riconoscimento hardware (dopo pclinuxos è la migliore).
Il problema dello schermo nero è dovuto in buona parte alla scheda video.
Che versione di Mandriva hai usato?
Che scheda grafica hai?
Se ti serve un aiuto io sono qui.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
varenne62
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 02/01/09 20:38
Messaggi: 32

MessaggioInviato: 24 Ago 2010 11:10    Oggetto: Re: * Quale distribuzione, oltre Ubuntu? Rispondi

etabeta ha scritto:
mdweb ha scritto:
Ciao a tutti.

Dopo aver tolto definitivamente Windows dal mio Pc volevo provare una nuova distro di linux differente da Ubuntu (e le sue varianti).

Così ho scaricato Mandriva: L'intallazione è andata a buon fine, però non riuscivo ad usare il pc vedevo solo una schermata nera.
Escludendo Mandriva, su cosa posso buttarmi?


Sicuro di non aver sbagliato niente?
E' praticamente impossibile che mandriva abbia problemi di riconoscimento hardware (dopo pclinuxos è la migliore).
Il problema dello schermo nero è dovuto in buona parte alla scheda video.
Che versione di Mandriva hai usato?
Che scheda grafica hai?

Se ti serve un aiuto io sono qui.
Smile


Guarda che è possibilissimo. Un mese fà incuriosito dalle buone recensioni sono passato da Ubuntu a Mandriva. Quest'ultima non mi riconosceva la videocamera Samsung ES 65, tranquillamente riconosciuta da: Ubuntu, Mint, Opensuse, Damnsmalllinux, Dreamlinux e PcLINUXOS (sò che è praticamente Mandriva, ma non mi piace.) Puoi trovare la discussione sul forum di Mandriva. Sono ritornato ad Ubuntu.

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi