Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Addesso, seriamente, sulle ronde nere....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 18:21    Oggetto: Addesso, seriamente, sulle ronde nere.... Rispondi citando

Mi pare un gravissimo attacco alla societa', alla resistenza, ai valori della costituzione, a....




AHAHAHAHAHA!

MA CHE BEL COMPLETINO!




MA

QUANTO

SONO

SFIGATI !

AHAHAHAHAHAHAHAHA!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma sei in ritardo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Solo una noticina: quando delinquono i romeni ci si lamenta perchè i cittadini non sono sicuri a casa loro.
Quando si fanno le ronde (padane o nere) ci si lamenta perchè sono incostituzionali...
Va beh!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 15:51    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Solo una noticina: quando delinquono i romeni ci si lamenta perchè i cittadini non sono sicuri a casa loro.

e per forza, con tutta la campania mediatica che è stata fatta contro i romeni...
celestia ha scritto:

Quando si fanno le ronde (padane o nere) ci si lamenta perchè sono incostituzionali...

e per forza, tra l'altro da l'idea di una sconfitta dello stato, non più in grado di garantire la sicurezza ai cittadini. Poi vuoi mettere che divisa?? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti
L'argomento è interessante e sicuramente inquietante, ma è alto il rischio di cadere nel retorico e nei soliti luoghi comuni, tanto cari alla politica.
Premetto che di ronde, di destra, sinistra o anche clericali (tipo quelli che si investono del potere di girare le città credendo di poter salvare anime da droghe o malesseri vari, prostituzione tc.) secondo mè non ne abbiamo bisogno; se dovessero prendere piede potrebbe essere un fattore scatenante di violenza da strada; a questo punto o si impiegano ronde armate ed addestrate (stile Cile-Pinochet) o si fanno stare a casa i quattro rimbambiti che, sull'onda nostalgico/razzista vorrebbero diventare salvatori della patria (disarmati..forse).
Il fatto che i cittadini non si sentono sicuri in casa loro non deriva solo dalla presenza dei rumeni, o popoli di etnia simile (peraltro non sempre di indubbia correttezza, per carità) ma anche dalla presenza sul territorio (parlo di Roma, dove vivo e lavoro) di micro e criminali locali organizzati in bande e formazioni più o meno palesi; da tutti conosciuti, finanche dalle polizie.

invece delle ronde sarebbe opportuno riconfigurare l'utilizzo delle forze dell'ordine esistenti, tra l'altro ben numerose, per aumentare e migliorare il controllo del territorio e lasciare gli incarichi di scorte, sia viaggianti che fisse , per mè inutili o quantomeno demandabili alle singole persone che ne abbiano "bisogno". Ancora oggi spesso mi capita di passare sotto l'abitazione romana di un ex presidente della repubblica di qualche decennio fà, ed è ancora presente la pattuglia h24 per sorvegliare cosa? Considerando che tale presidente non ha mai abitato in tale casa durante il mandato e dopo è tornato chiaramente dalle sue parti........mi sembra cosa abbastanza discutibile.

Avevo detto che la retorica e le frasi fatte non sarebbero mancate............ci sono caduto.

A presto
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Scrat
Tutto giusto il discorso di potenziare le forze dell'ordine (la mia è un'adesione interessata: sono figlia di un appuntato di polizia!) Però c'è da dire che per potenziare la polizia ci vorrebbe come presupposto una volontà politica seria, che in Italia manca. Se la polizia è efficiente allora chi commette i reati ci rimette... non credo che il tacchino prepari il pranzo di Natale. Quelli che non hanno interesse a forze dell'ordine efficienti sono gli stessi che ci rimettono dal mancato compimento dei reati. E' un serpente che si morde la coda!
Giovanni Falcone diceva che la mafia è un fatto umano e quindi può finire, ma ci vuole una volontà politica seria e forte... proprio questo il punto! I cittadini non si sentono sicuri perchè lo Stato ha rinunciato a fare lo Stato, quando deciderà di riappropriarsi del territorio spariranno le ronde e i problemi
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 08:00    Oggetto: Rispondi citando

In realtà le ronde sono una risposta propagandista di effetto per affrontare un problema che in realtà non si vuoel affrontare!

Anche se si volesse dare seguito alle ronde, esse non sarebbero in grado di fare niente ( immaginatevi un gruppo di criminali armati che incrocia un gruppo di beoti in camicia bruna e disarmati? cosa ci metterebbero a scambiarli per poliziotti e crivellarli di colpi!) e quindi sono assolutamente inutili nella pratica.

In pratica questi neonazisti, perchè questo sono con la camicia bruna delle S.A. ed il simbolo a dodici raggi di Wevesburg, il castello delle SS di Himmler, sono solo un minuscolo gruppuscolo di esaltati da ricovero coatto in un centro di igiene mentale!
Evil or Very Mad

Le ronde sono in realtà una storia senza esito che ha solo lo scopo di distrarre le persone dai problemi veri che attanagliano il quotidiano Mad

Ma coloro che adesso lo propugnano e che si illudono che questa sia la risposta che la popolazione si aspetta, avranno una cocente delusione quando ci sara il momento del voto e non verranno premiati per queste idiozie.

Basta solo aspettare le elezioni regionali del 2010 per vedere la sorpresa. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 15:15    Oggetto: Rispondi citando

zeoss ha scritto:
In realtà le ronde sono una risposta propagandista di effetto per affrontare un problema che in realtà non si vuoel affrontare!



Penso che le ronde rispondano ad un bisogno di sicurezza dei cittadini, il vero nodo è che sono disorganizzate ed inefficienti, ma visto che il traffico di stupefacenti internazionale è una ben triste realtà, depotenziare le forze dell'ordine è normale, altrimenti i traffici illeciti sarebbero più difficili...
Per quanto riguarda le elezioni, non so se ci saranno esiti, resta il fatto che, in teoria la sicurezza dovrebbe essere una priorità dello stato, ma questo in teoria...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Mammamia celestia: e sei pure figlia di un poliziotto! Ma come puoi pensare che le ronde possano essere anche solo lontanamente utili?!?
Nella mia ridente cittadina il sindaco ha avuto l'idea delle ronde un anno prima del can can nazionale, a causa di numerosi furti nei negozi. Risultato: i furti sono aumentati. W le ronde!
Contro la criminalità ci vuole gente preparata ad affrontarla, ben organizzata e che debba rendere conto a qualcuno per essere controllata. Scoop: si chiamano corpi di polizia.
"Risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini"... ma per favore! Enorme presa per il fondoschiena vorrai dire!
Ti sfugge poi che la polizia è sotto il controllo dell'esecutivo, quindi non c'è nessun cane che morde la coda.
(scusate, ma non ce la faccio a leggere certe idiozie e star buono).

Folkloristico il completino.
Io non ci andrei leggero, Gateo: a Verona i piacchiatori sono consuetudine
Citazione:
Verona, aggredito capo della Procura Sospetti su gruppi di estrema destra.[...]Va ricordato, tra l'altro, che, poco più di un anno fa, il 5 maggio 2008, a Verona venne ucciso di botte un giovane di 29 anni, Nicola Tommasoli. I colpevoli, cinque ragazzi legati all'ambiente della violenza di estrema destra, sono stati arrestati grazie anche al lavoro della Procura.

e le ronde sono un'ottima occasione per picchiare aggratis. Se ci aggiungi le grida "duce! duce!" al nano in comizio poi...

E' il governo della sicurezza, bellezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace per te Celestia ma Splarz ha ragione da vendere a palate, esistono ronda a bologna esistenti da tempi immemori, gli angels di new york sono sbarcati in italia quando ancora Berlusconi non faceva politica, eppure non possono fermare tutti i criminali, anche perchè ricorda che su uno stupra un ragazza in una casa, dove avvengono statisticamente il 90% degli stupri non c'è ronda che tenga!
Se un anziano viene truffato in casa di giorno da quelli che si fingono dell'ENEL, pensi che la ronda la notte se ne accorga?
E se smerci droga a scampia quale ronda ti può fermare? Nessuna!

E una risposta sbagliata ad un problema vero.

Poi leghisti in realtà non vogliono quegli emuli di Himmler tra le palle, loro vogliono i loro rondò, e credo che alla fine se sin incontrassero finirebbe come dopo un partita allo stadio tra opposte tifoserie, molti all'ospedale e qualcuno dritto al camposanto Shocked

Eppoi in realtà molti nel PDL in segreto di questa spazzatura non vogliono nemmeno sentirne parlare.

Credo che alla fine morira nel dimenticatoio come tante altre cose in italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 14:52    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Scoop: si chiamano corpi di polizia



Quando ero piccola mia padre aveva le stellette, e poteva sparare per fermare i delinquenti, dal 1980 non può più farlo (se fosse vivo!). Se la polizia potesse sparare forse alcuni figli di... si sentirebbero meno sicuri e meno spavaldi! Non esiste la panacea universale, nè possiamo trovarla noi qui sul forum...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 17:18    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Folkloristico il completino.
Io non ci andrei leggero, Gateo: a Verona i piacchiatori sono consuetudine
Citazione:
Verona, aggredito capo della Procura Sospetti su gruppi di estrema destra.[...]Va ricordato, tra l'altro, che, poco più di un anno fa, il 5 maggio 2008, a Verona venne ucciso di botte un giovane di 29 anni, Nicola Tommasoli. I colpevoli, cinque ragazzi legati all'ambiente della violenza di estrema destra, sono stati arrestati grazie anche al lavoro della Procura.

e le ronde sono un'ottima occasione per picchiare aggratis. Se ci aggiungi le grida "duce! duce!" al nano in comizio poi...
Questa cosa in effetti mi preoccupa un po'.
Perche' se mi capitasse di vederli dal vivo, non c'e' niente da fare: gli riderei in faccia.

Pero' tutta sta cosa delle "ronde legalilazzate" non mi e' molto chiara: nei primi servizi televisivi sulle ronde padane si vedeva un gruppetto di signori senza tante pretese che giravano per la citta', e che si preoccupavano di segnalare alle autorita' via telefonino eventuali situazioni illegali.
Oltre a cio' con la semplice presenza mi parevano un ottimo deterrente contro la microcriminalita', certi reati supporrei non possano avvenire se qualcuno ti guarda ed e' pronto a identificarti/denunciarti, no?

Insomma, era gia' tutto perfettamente legale, ed un esempio di buon civismo, oserei aggiungere.
Perche' rovinare tutto con una legge?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:


Pero' tutta sta cosa delle "ronde legalilazzate" non mi e' molto chiara: nei primi servizi televisivi sulle ronde padane si vedeva un gruppetto di signori senza tante pretese che giravano per la citta', e che si preoccupavano di segnalare alle autorita' via telefonino eventuali situazioni illegali.
Oltre a cio' con la semplice presenza mi parevano un ottimo deterrente contro la microcriminalita', certi reati supporrei non possano avvenire se qualcuno ti guarda ed e' pronto a identificarti/denunciarti, no?

Insomma, era gia' tutto perfettamente legale, ed un esempio di buon civismo, oserei aggiungere.
Perche' rovinare tutto con una legge?

e c'ero pure io! Abbiamo iniziato qui a voghera a girare e a segnalare le cose.
C'è stato un aumento di controlli della polizia, forse più per controllare noi che loro, però alla fine i risultati si son visti.
Dopo un po' di tempo che non si girava più, tutto è tornato come prima
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pero' tutta sta cosa delle "ronde legalilazzate" non mi e' molto chiara: nei primi servizi televisivi sulle ronde padane si vedeva un gruppetto di signori senza tante pretese che giravano per la citta', e che si preoccupavano di segnalare alle autorita' via telefonino eventuali situazioni illegali.
Oltre a cio' con la semplice presenza mi parevano un ottimo deterrente contro la microcriminalita', certi reati supporrei non possano avvenire se qualcuno ti guarda ed e' pronto a identificarti/denunciarti, no?
Nell'ameno paesino padano in cui vivo le ronde se le è inventate il sindaco con abbondante anticipo rispetto alla Lega. Lo scopo era diminuire i furti notturni nei negozi che da un po' di tempo erano aumentati. Risultati: i furti aumentarono ulteriormente. Le ronde erano prevedibili, i ladri più furbi e i rondisti, armati di telefono, possono poco. Sarebbe stato più utile fare un accordo col comando dei carabinieri più vicino, con la caserma nel comune limitrofo, per poter aumentare le pattuglie in zona. Purtroppo i soldi per questo accordo non c'erano: si preferì costruire una caserma nel comune, con circa una decina di carabinieri per farla fuzionare, senza avere un solo uomo in più per la strada.
Morale della favola: le ronde si sono rivelate inutili. Mi correggo: un cittadino è stato importunato da un rondista che voleva sapere "che cazzo ci fai ancora in giro a quest'ora".
Vorrei, cortesemente, le volanti con la benzina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 03 Lug 2009 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Quando un rondista m'importunerà, o lo vedrò importunare qualcuno, chiamerò Polizia e Carabinieri, li aspetterò sul posto, offrirò ogni collaborazione-testimonianza (spiegando anche, ma solo a loro, cosa ci faccio in giro a quell'ora) e darò corso alle azioni legali del caso, seguendole poi scrupolosamente.

Per 'importunare' intendo anche il semplice rivolgermi la parola da parte di chi non sia poliziotto o carabiniere, soldato o vigile urbano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 03 Lug 2009 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Emmett, esagerato! Ti basta dirgli di farsi i fatti propri, se insiste lo sfidi a chiamare le forze dell'ordine, secondo me viene a più miti consigli!, magari poi Ti chiede scusa
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 03 Lug 2009 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Esagerato? Può darsi, ma colgo la Tua opportuna osservazione per replicare: d'accordo Celestia, ma allora, se io posso rispondere di farsi i fatti suoi, perchè chiunque altro, malfattori e clandestini veri o presunti compresi, non potrebbe legittimamente dare al rondista, se interrogato, la stessa risposta? (o tacere?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 04 Lug 2009 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
perchè chiunque altro...



Però se poi vengono chiamate le forze dell'ordine il tipo losco se la fa sotto... (mi fermo per la netiquette!...) mentre Tu che non hai nulla da nascondere fai fare una figura barbina al tipo della ronda!
Mi sembra che non sia una differenza da poco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 04 Lug 2009 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Faccio un mero esercizio di immaginazione...
la prima volta che un appartenente a queste ronde subisce un'aggressione o, peggio, ci lascia la pelle... verranno autorizzati a portare le armi.
E avremo, finalmente, le nostre belle organizzazioni paramilitari come negli USA.

Poi ci sono altre piccole considerazioni (delegittimazione degli organismi preposti al mantenimento dell'ordine), ma non voglio uscire dal seminato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 05 Lug 2009 01:12    Oggetto: Rispondi

bdoriano ha scritto:
Faccio un mero esercizio di immaginazione...
la prima volta che un appartenente a queste ronde subisce un'aggressione o, peggio, ci lascia la pelle... verranno autorizzati a portare le armi.
E avremo, finalmente, le nostre belle organizzazioni paramilitari come negli USA.

Poi ci sono altre piccole considerazioni (delegittimazione degli organismi preposti al mantenimento dell'ordine), ma non voglio uscire dal seminato.

Hai ragione, questa è un'ipotesi non troppo remota.
Però non si può neppure biasimare troppo la gente che vuole più sicurezza e cerca di arrangiarsi visto che lo stato non fa nulla.
Non è ovviamente giusto che lo stato ci mangi su sta cosa e invece di fare qualche cosa per aumentare effettivamente la sicurezza, demandi i cittadini.

La gente non ne può più, punto e basta.

Racconto un paio di aneddoti: sto scendendo da un treno verso le 23.00 e vedo riflesso dal vetro delle porte uno che prova a fregarmi il portafoglio.
'Sto qui probabilmente era un demente visto che il portafoglio lo tengo sempre nella tasca davanti e non in quella posteriore. Si è preso una gomitata nel naso ed è finito a terra.
Se ci fosse stato qualcuno sul treno a controllare probabilmente non sarebbe successo.

Altra scena, sempre in stazione: esco dalla stazione di notte, erano più o meno l'una e trenta del mattino e mi dirigo verso casa (a piedi, all'epoca non avevo ancora la patente).
Passa davanti a due rottami, uno di colore completamente ribaltato a terra e un bianco più o meno in piedi.
Io passo oltre facendomi i fatti miei ma con le antennine dritte; sento che il bianco fa all'altro: "sì sì, ma prima andiamo da questo". Ora, "questo" ero io e mi sento taccare la spalla: mi giro di colpo e mollo un cartone dritto dritto in zona tempia sinistra e pure lui va giù. Mi rigiro e telo veloce veloce e contento di essere ancora vivo.

Ovviamente polizia zero, carabieniri zero e polfer zero.
Perchè?
Da lì ho capito che per me era meglio viaggiare armato di qualcosa quando andavo in treno di notte.

E' giusta una cosa del genere?

Poi chiaramente la polizia e i carabieniri fermavano me per controllare i documenti, sempre a perder tempo e poi dietro l'angolo magari succedevano altri fatti come quelli che ho descritto poco fa!

Io le ronde, se fatte con intelligenza, non le vedo male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi