Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Recupero dati di Windows XP su un disco con Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abexxx84
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/08 16:50
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 10:49    Oggetto: * Recupero dati di Windows XP su un disco con Linux Rispondi citando

buongiorno,

In un disco con Linux, come si effettua un salvataggio dati? cioè se io stacco il disco e lo metto su un pc che ha Windows XP lo vedo come un disco dati? dalla mia esperienza no e allora come faccio?

Il mio caso effettivo è il seguente: ho un disco dove era stato installato xp, e con molti dati, poi un cliente ha installato sopra o non so in che maniera Ubuntu e non riesce a tornare a xp e gli serve il salvataggio dei dati, in che maniera lo converte linux? come li recupero questi dati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 11:45    Oggetto: Re: recupero dati di xp su un disco con linux Rispondi citando

Ciao

abexxx84 ha scritto:
il mio caso effettivo è il seguente: ho un disco dove era stato installato xp, e con molti dati, poi un cliente ha tipo installato sopra o non so in che maniera Ubuntu e non riesce a tornare a xp e gli serve il salvataggio dei dati, in che maniera lo converte linux? come li recupero sti dati?


Vediamo se ho capito.
Su di un pc che aveva Windows XP installato, qualcuno ha sostituito Windows XP installandovi al suo posto Ubuntu.
Che non riesca a tornare a XP mi pare ovvio: l'installazione di Ubuntu nella partizione che in precedenza era occupata da Windows equivale a formattare quella partizione, perdendo definitivamente tutto quando in essa contenuto (sistema operativo ed eventuali dati).

Sarebbero da approfondire un paio di cose:
1) Chi ha installato Ubuntu lo ha fatto nella stessa partizione in cui era Windows oppure in un'altra (il cosiddetto "dual boot")? In questo secondo caso, Windows non è stato eliminato. Nel primo caso, vale quanto detto poco sopra.
2) I dati venivano salvati nella stessa partizione in cui era installato Windows? Detto in altre parole, l'hard disk aveva una sola partizione C oppure due (C per Windows e i programmi installati e D per i dati)? Nel secondo caso i dati non sono andati persi, e li puoi recuperare semplicemente usando Ubuntu, oppure reinstallando Windows nella prima partizione, oppure ancora usando una qualsiasi distribuzione Live (cioè una distribuzione Linux che non viene installata ma che "gira" nella RAM del pc) e copiando le cartelle su un hard disk esterno o una chiavetta USB.

Nel peggiore dei casi [Ubuntu installato nella stessa (unica) partizione che era occupata da Windows e dai dati]: per quanto ne so, l'unica soluzione possibile è interpellare un laboratorio di recupero dati, operazione non alla portata di tutti e molto costosa. E questa, purtroppo, è la conferma dell'importanza di effettuare regolarmente il backup dei propri dati, su hard disk esterno, chiavetta o CD/DVD.
Facci sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 16:26    Oggetto: Re: recupero dati di xp su un disco con linux Rispondi citando

Non posso che quotare completamente la risposta di Anabasi.
Rispondendo alle domande poste, si avrà maggior chiarezza sulla situazione e su come affrontarla.

anabasi ha scritto:
Nel peggiore dei casi [Ubuntu installato nella stessa (unica) partizione che era occupata da Windows e dai dati]: per quanto ne so, l'unica soluzione possibile è interpellare un laboratorio di recupero dati, operazione non alla portata di tutti e molto costosa.

Forse ci sono delle speranze (anche se deboli), ma aspettiamo che abexxx84 ci fornisca le informazioni richieste.
Nel caso peggiore, prima di ricorrere a questi laboratori, si potrebbe provare con dei software di recupero che sembrerebbero funzionare bene:
TestDisk
PhotoRec
(ripeto: sembrerebbero: io non li ho mai usati, visto che finora il mio backup non mi ha mai tradito)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
abexxx84
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/08 16:50
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 16:52    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per le risposte! allora

mi spiego meglio che ho guardato con piu calma la situazione,

è che con linux non so veramente nulla!

allora il disco in questione è un 250GB e c'era vista,

cosa è stato fatto, è stato installato ubuntu senza impostare nulla, questa persona diceva di averlo gia fatto su un altro disco con xp e ubuntu gli aveva creato su un altra partizione un dual boot, xp da una aprte e e ubuntu, diciamo in automatico

con vista però ora che ha finito di installarlo, gli fa partire solo questo secondo ub!

io ho staccato il bel disco e attaccato sul mio pc con xp, il disco non riesco ad aprirlo pero vedo su gestione disco e poi su partition magic che effettivamente ci sono 2 partizioni una da 220 e una da 9 gb ma entrambe linux, facendo partire ubuntu e andando su gestione del disco mi dice che ci sono 220gb liberi,

ora se ho capito bene, ubuntu si è installato sulla partizione di vista cancellandolo giusto?
cosa che non capisco è quella partizione da 9gb che ha creato a cosa serva,

ps ho usato easy recovery ma non trovando partizioni per lui attive in ntfs i dati non me li trova.... se non posso provare con laricerca di dati nei cluster però perdo tutte le informazioni delle cartelle, cioè lui mi ritrova un file alla volta e la cosa non mi è poi cosi utile....


ho capito bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 17:29    Oggetto: Rispondi citando

abexxx84 ha scritto:
grazie mille per le risposte! allora

mi spiego meglio che ho guardato con piu calma la situazione,

è che con linux non so veramente nulla!

allora il disco in questione è un 250GB e c'era vista,

Ok
abexxx84 ha scritto:
cosa è stato fatto, è stato installato ubuntu senza impostare nulla, questa persona diceva di averlo gia fatto su un altro disco con xp e ubuntu gli aveva creato su un altra partizione un dual boot, xp da una aprte e e ubuntu, diciamo in automatico

Beh, non è proprio automatico nemmeno con XP, ma con Vista è peggio, dato che sarebbe preferibile usare il tool stesso di Vista per partizionare (anche se non è realmente quello il problema).
In ogni caso, immagino che abbia scelto l'opzione sbagliata, quindi ha provveduto alla formattazione.

Se ti va di controllare direttamente da Linux, dovresti aprire un terminale (menù Applicazioni=>Accessori=>Terminale) digitare il comando:
Codice:
sudo fdisk -l
(SUDO FDISK -L tutto minuscolo)
Dare invio, chiede la password, digitare la password (non visualizza nemmeno gli asterischi, quindi digita correttamente) e dare invio.
A quel punto appare la situazione effettiva delle partizioni del disco, sia quelle Linux che quelle (eventuali) Windows.
Se ti va di provarci e copia-incollare qui sotto il risultato, possiamo vedere se c'è ancora qualcosa di recuperabile o se conferma la diagnosi di formattazione.

abexxx84 ha scritto:
con vista però ora che ha finito di installarlo, gli fa partire solo questo secondo ub!

All'avvio, subito dopo la schermata del Bios, Ubuntu (Linux in generale) avvia un boot-loader (GRUB, LILO) che permette di scegliere tra i vari sistemi operativi presenti e, dopo alcuni secondi senza scelta, avvia Ubuntu. Solitamente se riconosce più sistemi operativi, l'attesa è da 5 a 10 secondi, se vede solo sè stesso, l'attesa non supera i 3 secondi.
(ma in realtà il GRUB non è significativo, dato che a volte può capitare che non inserisca un sistema operativo. La prova definitiva sarebbe quella che ti ho indicato prima, ovvero vedere cosa vede Linux stesso di quelle partizioni del disco, dato che Linux vede anche le partizioni di Windows, allora solo la presenza o l'assenza di partizioni con file-system NTFS/HTFS alla risposta del comando fdisk -l sarebbe indice di effettiva esistenza)

abexxx84 ha scritto:
io ho staccato il bel disco e attaccato sul mio pc con xp, il disco non riesco ad aprirlo pero vedo su gestione disco e poi su partition magic che effettivamente ci sono 2 partizioni una da 220 e una da 9 gb ma entrambe linux, facendo partire ubuntu e andando su gestione del disco mi dice che ci sono 220gb liberi,

Windows non vede i file-system Linux (Ext3), quindi l'unica cosa significativa è che ci sono 2 partizioni, tipicamente la root e la swap.
Se per caso una delle partizioni fosse quella di ripristino dovresti vederla.
Allo stesso modo dovresti vedere la presenza di partizioni NTFS.

abexxx84 ha scritto:
ora se ho capito bene, ubuntu si è installato sulla partizione di vista cancellandolo giusto?
cosa che non capisco è quella partizione da 9gb che ha creato a cosa serva,

Temo proprio di si: praticamente il tuo cliente ha fatto una bella formattata (spero davvero che avesse dei back-up recenti da qualche parte), e la partizione da 9GB credo sia la swap (memoria virtuale) creata in automatico, mentre l'altra è la root o / (la partizione di sistema)
abexxx84 ha scritto:
ps ho usato easy recovery ma non trovando partizioni per lui attive in ntfs i dati non me li trova.... se non posso provare con laricerca di dati nei cluster però perdo tutte le informazioni delle cartelle, cioè lui mi ritrova un file alla volta e la cosa non mi è poi cosi utile....


ho capito bene?

I due file che ti ho indicato nel precedente post forse possono aiutarti a cercare di recuperare qualcosa (photorec ho sentito che sovente recupera materiale anche dopo le formattazioni), ma sinceramente non so come funzionano (infatti ti ho linkato le guide e non direttamente la pagina di download)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
abexxx84
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/08 16:50
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Disk /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x55c5c554

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 29178 234372253+ 83 Linux
/dev/sda2 29179 30401 9823747+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/sda5 29179 30401 9823716 82 Linux swap / Solaris
ced01@ced01:~$



che dite? il partition magic mi conferma che la part. da 9gb è appunto la swap!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Confermata la formattazione.
Ovviamente non ci saranno nemmeno backup recenti da qualche parte?

Prova a vedere con i programmi che ti ho indicato, se riesci a recuperare qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
abexxx84
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/08 16:50
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 08:38    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Confermata la formattazione.
Ovviamente non ci saranno nemmeno backup recenti da qualche parte?

Prova a vedere con i programmi che ti ho indicato, se riesci a recuperare qualcosa.




ragazzi mi siete stati davvero d'aiuto!
veramente 100 volte mille grazie!

a quanto pare i dati riescono a recuperarli da bkup fatti in precedenza, sempre che non abbiano fatto casini anche li....
vi devo ringraziare perche con linux non mi ci sono mai messo sotto e mai avuto a che fare!
grazie ancora di tutto siete stati tutti super efficenti e disponibili!

alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi