Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto PCI card per Windows 3.1 su Windows XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 12:16    Oggetto: Aiuto PCI card per Windows 3.1 su Windows XP Rispondi citando

Ciao!

So che tra voi ci sono degli smanettoni bravissimi anche in programmazione very low level e spero che la mia domanda per voi sia una banale sciocchezza di interfacciamento.

Ho una scheda PCI della SpectraSource risalente ai tempi del 3.1 e ho disperato bisogno di utilizzarla su XP. Il manuale di installazione non parla di driver! Dice solo di metterla dentro e accendere il pc. XP vuole il file .inf per vederla, altrimenti non la riconosce. Mi dice la periferica non funznioa correttamente.

La SpectraSource, insieme alla telcamera e alla scheda pci, mi fornisce un programma, ma è solo qualche dll e un interfaccina per provare le dll, non c'è nessun file .inf.

Voi direte: contattali! Io rispondo: la SpectraSource è fallita...

Spero che anche stavolta l'Olimpo superi se stesso e trovi la soluzione del problema.

Grazie a chi risponderà, ma anche a chi ha solo letto!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 15:15    Oggetto: Rispondi citando

ho cercato qualcosina... il problema comunque non è tanto il fatto che tu non abbia un .INF (che si potrebbe anche scrivere per fare piacere a XP) ma il fatto che le DLL siano per Win3.1 e quindi non so se XP le gradisce...
... comunque hai provato a eseguire qualche programma? Che dice?


edit: qui un tipo dice che si è scritto il driver (per Linux...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Grande SverX!!!!!!

Sapevo che ti saresti fatto vivo! Sei un vero Dio del Codice!!!!

Allora, il programmino per gestire la fotocamera funziona perfettamente. Semplicemente non posso scattare foto perché non risulta nessuna fotocamera attiva, il che credo sia dovuto al fatto che la scheda pci non viene riconosciuta. Non so se questo possa voler dire che le dll non sono buone o che cosa.

Sai darmi un link che spiega come scrivere il file inf o è troppo incasinato? Ci vorrei provare.

Un mio amico esperto di Linux pensava che con Linux sarebbe perfin più semplice, però tutte le librerire per gestire poi la fotocamera da codice C sono per Windows...

Mah, vedremo. Comunque ti ringrazio molto, spulcerò alla grande il link che mi hai dato.

GRAZIE!

Buona serata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Nulla di fatto.

Grazie comunque del link!

CiaO!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 09:00    Oggetto: Rispondi citando

mmm... non mi è chiaro, hai risolto o no? Neutral

se non hai risolto potremmo cercare di scrivere un file INF semplice per farti "riconoscere" la scheda (in pratica elenchiamo le risorse che il S.O. deve riservare per quella scheda così che non le ritenga "libere"... il problema però diventa: dove le reperiamo? ... forse da quel tipo che ha scritto il driver per linux... )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Interessante la tua idea. Gli ho mandato una mail sperando non abbia cambiato indirizzo. Ti faccio sapere.

Grazie dell'idea e dell'offerta di aiuto!

A presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 09:42    Oggetto: Re: Aiuto PCI card per Windows 3.1 su Windows XP Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Ciao!

So che tra voi ci sono degli smanettoni bravissimi anche in programmazione very low level e spero che la mia domanda per voi sia una banale sciocchezza di interfacciamento.

Ho una scheda PCI della SpectraSource risalente ai tempi del 3.1 e ho disperato bisogno di utilizzarla su XP. Il manuale di installazione non parla di driver! Dice solo di metterla dentro e accendere il pc. XP vuole il file .inf per vederla, altrimenti non la riconosce. Mi dice la periferica non funznioa correttamente.

La SpectraSource, insieme alla telcamera e alla scheda pci, mi fornisce un programma, ma è solo qualche dll e un interfaccina per provare le dll, non c'è nessun file .inf.

Voi direte: contattali! Io rispondo: la SpectraSource è fallita...

Spero che anche stavolta l'Olimpo superi se stesso e trovi la soluzione del problema.

Grazie a chi risponderà, ma anche a chi ha solo letto!

Ciao!


Prendi la scheda in mano e scrivi qua le sigle dei chips (quelli principali) che vedi. Si puo' tentare la strada dell'individuare schede compatibili con lo stesso chipset ma con ditta costruttrice ancora in vita.....
Aggiungo.....non è detto, comunque, che anche trovando il driver la scheda funzioni. Molte motherboard di oggi funzionano con il bus mastering abilitato di default, tante schede vecchie pci non lo supportano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Ultimi sviluppi: la mail di Andre Hedrick non è più valida e non risulta tr il personale dell'osservatorio Dyer a Vanderbuild.

Per il chipset, lunedì guarderò molto volentieri.

Grazie!

Ciao!

PS: PushPull... appassionato di elettronica analogica?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 23:21    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:


PS: PushPull... appassionato di elettronica analogica?


Perito elettronico sperimentale.... 8) .......in una scuola maschile.... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 17 Giu 2005 10:04    Oggetto: Rispondi

Dopo circa un mese di accensione ininterrotta il pc su cui avevo montato la scheda in questione è stato finalmente spento e ora posso guardare che c'è scritto:

SpectraSource instruments Copyright 1997
SN 1051303

La scheda ha una porta seriale, una usicta rca, una specie di potra giochi per attaccare la telecamera. Lì vicino ci stanno 2 millepiedi con su scritto:

GAL22V10B
15LP
G811D02

Più a destra c'è quello che sembra il processore principale della scheda, è un quadratino piatto di 3x3cm, con su scritto:

PLX
TECHNOLOGY INC
1996
F97330134
PCI9050 REV1

Più a destra ancora altri 8 slot per millepiedi di cui solo 5 occupati e per finire un banco di condensatori (5 da 1000uF l'uno).

E poi sono sparsi ovunque un'infinità di pezzettini più piccoli ognuno con il loro codice, ma non credo vi servano a qualcosa.

Sul retro, stampato sulla scheda, c'è scritto:

0136-1 Rev. A

E' tutto quello che so.
Se suona qualche campanello a chi si intende di elettronica, grazie, altrimenti, scusate se ho infestato il forum (ma tanto continuo a farlo!)

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi