Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' meglio Kaspersky o Avira?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 10:13    Oggetto: E' meglio Kaspersky o Avira? Rispondi citando

Ciao a tutti!

Avrei una domanda da farvi: siccome sono indeciso se disintallare il Kaspersky, ed al suo posto metterci Avira Antivirus, e avendo anche trovato un firewall diciamo discreto e free, cosa mi consigliate di fare? disinstallare Kaspersky in favore di Avira oppure no?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Io kaspersky ce l'ho nel portatile mentre avira con zone alarm come firewall ce l'ho nell'altro computer ("fisso")

nel portatile nessun tipo di problema tra virus, malware, spyware (controllo quasi ogni fine settimana la situazione con Spybot e Malwarebytes)

nel "fisso" ho un pò di problemi ma tutti sistemabili senza troppa fatica...

conta però che nel "fisso" scarico anche da emule e utorrent, a differenza del portatile...

kaspersky è un ottimo prodotto sia come antivirus che come firewall, è costantemente aggiornato e non occupa molta memoria...

avira è un buon prodotto sicuramente diretto concorrente di kaspersky, l'unica cosa è che devi aggiungerci altri programmi specifici per tenere sotto controllo a dovere il PC

devi fare una scelta praticamente: usare più programmi free impostandoli a dovere, oppure spendere una 40ina poco più di euro all'anno per la licenza di kaspersky (ovviamente anche con quest'ultimo ti serve qualche programma abbinato, come per tutti gli antivirus)...

se ti serve per ufficio o per casa e vuoi stare tranquillo più possibile...ti consiglio kaspersky...

se ti serve per casa e non hai grossissime esigenze...ti consiglio avira...

questo è solo il mio parere, aspetta di vedere che ti dicono gli altri...

cmq a te la scelta Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 11:20    Oggetto: Rispondi citando

A volte riuscite a stupirmi Rolling Eyes
Odino ha scritto:
nel "fisso" ho un pò di problemi ma tutti sistemabili senza troppa fatica...
conta però che nel "fisso" scarico anche da emule e utorrent, a differenza del portatile...

L'antivirus installato non fa alcuna differenza: che sia Kaspersky, che sia Avira o che sia nulla, se becchi Bagle (ed Emule è il veicolo principale), non ti salva.
Citazione:
kaspersky è un ottimo prodotto sia come antivirus che come firewall, è costantemente aggiornato e non occupa molta memoria...
avira è un buon prodotto sicuramente diretto concorrente di kaspersky, l'unica cosa è che devi aggiungerci altri programmi specifici per tenere sotto controllo a dovere il PC

Tesi interessante.
E' come dire: se hai installato Kaspersky non hai la necessità di installare altro; se, al contrario, hai installato Avira (o altro) si.
Non è esattamente cosi: anche qui nessuna differenza: ovvero, software di sicurezza di terze parti, è consigliato installarli, comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
E' come dire: se hai installato Kaspersky non hai la necessità di installare altro; se, al contrario, hai installato Avira (o altro) si.
Non è esattamente cosi: anche qui nessuna differenza: ovvero, software di sicurezza di terze parti, è consigliato installarli, comunque.


Non ho esattamente detto questo...è ovvio che anche con Kaspersky come con qualsiasi altro programma antivirus o suite devi installare altri programmi per difendere il computer...

Ho solamente detto che mentre Kaspersky hai buona difesa + firewall (mi riferisco sempre alla versione suite), con Avira ti servono sia antivirus (appunto avira) che firewall (zone alarm, comodo o altri)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Odino ha scritto:
Ho solamente detto che mentre Kaspersky hai buona difesa + firewall (mi riferisco sempre alla versione suite), con Avira ti servono sia antivirus (appunto avira) che firewall (zone alarm, comodo o altri)...

E questo, sulla base di cosa?.
La domanda è: è davvero cosi fondamentale installare un software firewall? e quando lo è veramente e quando no?.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 12:27    Oggetto: Rispondi citando

il firewall si usa per proteggere il computer dai dati che vi entrano...se si usa il PC solo per scambio di dati tipo da chiavette USB o CD o floppy (per chi ha ancora la possibilità di leggere floppy) si può definire quasi inutile un firewall se si conoscono le provenienze di tali supporti e se si è sicuri che non contengano materiale malevolo...

la maggior parte delle persone che utilizzano internet, scaricano programmi freeware o sharware o anche a pagamento dalla rete...o per lo meno navigano su uno sterminio di siti (alcuni dei quali non molto affidabili)...a loro insaputa possono portare dentro materiale malevolo per il PC e quindi creare casini...a questo serve il firewall, a evitare problemi simili...

è logico che mi basta un antivirus (è il minimo richiesto) se non mi collego ad internet e carico nel PC software provenienti da supporti removibili "affidabili"...

tuttavia si può navigare a proprio rischio e pericolo in internet senza firewall, l'importante è avere un buon antivirus in continuo aggiornamento e settarlo bene...ma soprattutto navigare tra pagine affidabili e non scaricare software se non da server appunto "affidabili", evitando in questo di portare dentro materiale malevolo di qualsiasi tipo, anche se cmq senza firewall c'è una possibilità decisamente maggiore di portarne dentro indipendentemente dall'affidabilità o meno del sito dove si stà navigando...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Odino ha scritto:
......

Capisco Confused ..... Phew
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete dato, ma principalmente io volevo sapere in termini di leggerezza, ed affidabilità, quale dei due diciamo, è il migliore. So benissimo di fare un discorso trito e ritrito, ma ero curioso lo stesso!

Accetto ancora pareri!

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 19:35    Oggetto: Rispondi citando

in questo caso allora tra i due ti consiglio Avira: leggero e gratuito...magari non ai livelli di kaspersky, ma non si discosta di moltissimo...tra gli antivirus gratuiti, avira è tra i migliori se non il migliore... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 10:14    Oggetto: Cambio di antivirus Rispondi citando

Ciao Odino!

Ho fatto come mi hai detto anche perchè avevo dei problemi con Kaspersky, non lo dico per parlarne male, ma lo dico perchè mi è capitato a me in primis.
Quello che avevo notato era un significativo rallentamento del pc. ( Come configurazione è questa: processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 6000+, Ram Kingstom DDR 2 3 Giga, sistema operativo Windows XP. ) Rallentamento ed inoltre una impossibilità di portare a termine una deframmentazione, in quanto mi rimaneva sempre un 1% frammentato. Così ho tolto Kaspersky e ho installato Avira. Tutto è andato a posto nel migliore dei modi, col disco fisso finalmente deframmentato e il pc nettamente più veloce. Per quanto riguarda la rilevazione virus ho girato un pò con Google e ho letto che, se non agli stessi livelli, Avira è un pelino di più di Kaspersky. Questo è quello che ho letto, ovviamente ognuno può pensarla come vuole. Ad ogni modo mi sembra un ottimo antivirus, si presenterà un pò spartano, ma quello che conta è la funzionalità.
Aspetto ancora pareri!

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 12:04    Oggetto: Re: Cambio di antivirus Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:
Ad ogni modo mi sembra un ottimo antivirus, si presenterà un pò spartano, ma quello che conta è la funzionalità.
Aspetto ancora pareri!

Bene, ora che lo hai installato: leggi qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Riverside!
Ma allora ho scaricato giusto perchè la mia versione di Antivir è la 9! E' quella completamente in Italiano, dove in fase di aggiornamento ti compare uno splashscreen ? Se è quella è quella che ho anche io!
Però, perdona la mia ignoranza, il file da scompattare ( Avira Registry Cleaner ) che, ovviamente, dal nome, serve a pulire i registri, a cosa mi serve? Mi scuso ancora per le mie domande Smile

Grazie!

Aggiunta: Si si, adesso che guardo anche gli screenshoot in fase di installazione, quelli postati da bdoriano, vedo che la procedura è la stessa che ho fatto io per configurarlo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 18:11    Oggetto: Rispondi citando

serve a ripulire il registro da ogni traccia di Avira...non è la stessa cosa di CCleaner, in quanto agisce solo su tracce lasciate da Avira...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Odino!

Si, ma non penso che mi serva, visto che ho già la versione 9...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 19:01    Oggetto: Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:
.... vedo che la procedura è la stessa che ho fatto io per configurarlo!

La guida te la avevo linkata proprio per la configurazione non per l'installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Ah!
Grazie comunque!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 05:58    Oggetto: Rispondi

Ah... Un'ultima cosa poi non vi disturbo più, parola di scout Smile
Come firewall ( Visto che anche se ne parlava più su ) cosa mi consigliate ? Ovviamente free ( Vi ricordo che sono di Genova ) perchè a dirla tutta, ho installato ZoneAlarm, ma mi sembra che il pc rallenti di nuovo, non è che ne sia proprio sicuro, ma...
Insomma, venendo al nocciolo, quale firewall va benissimo con Avira ?
Perchè devo dire che prima ho usato un firewall di cui trovate qua un'ampia descrizione, si chiama GhostWall ( Chi non lo conosce ? Smile ) e mi sembra abbastanza leggero e pratico.
Accetto suggerimenti!

Grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi