Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come disinstallare Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 21:49    Oggetto: * Come disinstallare Ubuntu Rispondi citando

Spulciando nel forum leggevo di un utente che, avendo rimosso ubuntu, non gli partiva piu' nemmeno windows.
(mi interessa perche' sto convincendo i pargoli ad installarlo in dualboot dopo che lo hanno provato sul mio pc).
Mi pare che gli sia stato consigliato supergrub. Mi chiedevo: eventualmente non funzionerebbe la classica manovra dalla consolle di ripristino fixboot-fixmbr?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 22:10    Oggetto: Rispondi

In quella discussione il problema era che l'utente ha disinstallato Ubuntu cancellandone la partizione ma non aveva il CD di Windows per eliminare le ultime tracce di Grub con il metodo del fixmbr.

Se disinstalli Ubuntu eliminando la partizione (come ha fatto l'utente) ti resta il Grub che non fa partire niente, visto che non funziona più: Grub è installato in parte nel MBR del disco, e in parte nella partizione di Ubuntu.
Per levare il Grub devi avere il CD di Windows e usare il sistema del fixmbr, ma l'utente non aveva il CD di Windows, per cui gli avevo consigliato di usare SuperGrub che permette sia di ripristinare un Grub non ben funzionante, sia di ripristinare il boot-loader di Windows: è uno degli strumenti da tenersi sempre pronti nel cassetto, per ogni evenienza.

La procedura corretta per levare Ubuntu e lasciare Windows è:
1) usare il CD di Windows (o in mancanza, il SuperGrub) per fixare il MBR di Windows
2) usare un qualsiasi programma di partizionamento (per esempio il gparted del CD Live di Ubuntu stesso) per formattare la partizione di Ubuntu trasformandola in NTFS e permettendo a Windows di riconoscerla e usarla (come disco D)
3) (forse) a questo punto può essere che Windows sia in grado di unire le partizioni, se serve (ripeto: forse!!!)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi