Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema con disco removibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:35    Oggetto: Problema con disco removibile Rispondi citando

Ho un problema con un disco removibile che ho comprato circa due settimane fa:
Ho un PC con il quale navigo nel Web e un Laptop che uso per lavorare/giocare etc. (entrambi con Win XP). Quindi i dati li scarico dal PC, li sposto in una cartella temporanea del disco removibile (2,5 pollici, Toschiba, 80 GB) che poi attacco al laptop dove catalogo e utilizzo i dati (in questo caso mi riferisco ad esempio a vignette varie e l'iso del CD open source che ho scricato qualche giorno fa). La prima volta che ho avuto un problema é successo cosí: noto che non c'erano piú dei dati e pur essendo sicuro di averceli messi controllo sul PC, e infatti lí non c'erano piú. Allora provo a utilizzare quel tool strambo che "offre" Windows per trovare errori sui dischi e quello mi dice che non puó finire la riparazione perché c'é un errore e mi dice di eseguire chkdsk sul disco. Non avendo mai sentito nulla di questo comando vedo un po' cosa é con help, mi convince e lo faccio andare. Mi dice che ha trovato degli errori, ma che li puó rimuovere solo col parametro /F, lo accontento. Risultato: i file tornano e li posso utilizzare senza problemi. Ma la cosa si ripete e anche se non ci sono conseguenze mi scoccia comunque eseguire ogni volta chkdsk. Allora mi viene in mente che dopo averlo comprato non ho formattato il disco e penso di recuperare. Dunque formatto e per 2-3 giorni va tutto bene. Ma ieri é successo di peggio: quando cerco di aprire le immagini con il programmino standard di WinXP non me le apre. Provo con un altro e mi dice di eseguire chkdsk, cosa che faccio. Solo che questa volta, invece di tornare tutto come prima spariscono proprio, assieme all'iso del CD open source. Preciso una cosa: non sparisce tutto, né da questa cartella incriminata (dove mi accorgo perché la apro spesso per catalogare tutto) né dalle altre cartelle (dove peró forse succede e io non me ne accorgo perché non uso i file).
Insomma, sono solo alcuni file. Qualcuno sa perché mi accade cióe cosa posso fare? Il formato del disco ovviamente é NTFS.

Grazie in anticipo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:42    Oggetto: Re: Problema con disco removibile Rispondi citando

Andreij ha scritto:
Ho un problema con un disco removibile che ho comprato circa due settimane fa:
Ho un PC con il quale navigo nel Web e un Laptop che uso per lavorare/giocare etc. (entrambi con Win XP). Quindi i dati li scarico dal PC, li sposto in una cartella temporanea del disco removibile (2,5 pollici, Toschiba, 80 GB) che poi attacco al laptop dove catalogo e utilizzo i dati (in questo caso mi riferisco ad esempio a vignette varie e l'iso del CD open source che ho scricato qualche giorno fa). La prima volta che ho avuto un problema é successo cosí: noto che non c'erano piú dei dati e pur essendo sicuro di averceli messi controllo sul PC, e infatti lí non c'erano piú. Allora provo a utilizzare quel tool strambo che "offre" Windows per trovare errori sui dischi e quello mi dice che non puó finire la riparazione perché c'é un errore e mi dice di eseguire chkdsk sul disco. Non avendo mai sentito nulla di questo comando vedo un po' cosa é con help, mi convince e lo faccio andare. Mi dice che ha trovato degli errori, ma che li puó rimuovere solo col parametro /F, lo accontento. Risultato: i file tornano e li posso utilizzare senza problemi. Ma la cosa si ripete e anche se non ci sono conseguenze mi scoccia comunque eseguire ogni volta chkdsk. Allora mi viene in mente che dopo averlo comprato non ho formattato il disco e penso di recuperare. Dunque formatto e per 2-3 giorni va tutto bene. Ma ieri é successo di peggio: quando cerco di aprire le immagini con il programmino standard di WinXP non me le apre. Provo con un altro e mi dice di eseguire chkdsk, cosa che faccio. Solo che questa volta, invece di tornare tutto come prima spariscono proprio, assieme all'iso del CD open source. Preciso una cosa: non sparisce tutto, né da questa cartella incriminata (dove mi accorgo perché la apro spesso per catalogare tutto) né dalle altre cartelle (dove peró forse succede e io non me ne accorgo perché non uso i file).
Insomma, sono solo alcuni file. Qualcuno sa perché mi accade cióe cosa posso fare? Il formato del disco ovviamente é NTFS.

Grazie in anticipo Wink



Il disco è collegato ad una porta usb 1.1 o 2?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:53    Oggetto: Rispondi citando

USB 2 ed é di quelli che prendono la corrente direttamente dalla parta USB; se le porte non danno abbastanza corrente si puó anche collegare a due porte contemporaneamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Andreij ha scritto:
USB 2 ed é di quelli che prendono la corrente direttamente dalla parta USB; se le porte non danno abbastanza corrente si puó anche collegare a due porte contemporaneamente.



Se ne hai la possibilita'.....collegalo ad un alimentatore esterno (se è previsto). Anche a me era capitata la stessa cosa in passato, era proprio dovuto alla massima corrente erogabile dal ramo usb; non era sufficiente per la stabilita' dell'hd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 16:03    Oggetto: Rispondi citando

No, non c'é proprio l'erogatore esterno. Il cavo USB ha due attachi. In genere si usa quello principale per dati + corrente, ma se Windows é impostato in modo tale da non dare abbastanza corrente ad una sola porta o per altri motivi non arriva abbastanza corrente si puó collegare anche il secondo spinotto che poi prende solo corrente aggiuntiva.
Inoltre non credo che il problema sia la corrente, perché non é che i dati non ci sono, solo che spariscono da soli, tornano etc. Cmq per certezza ci proveró, vedremo... grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Andreij ha scritto:
No, non c'é proprio l'erogatore esterno. Il cavo USB ha due attachi. In genere si usa quello principale per dati + corrente, ma se Windows é impostato in modo tale da non dare abbastanza corrente ad una sola porta o per altri motivi non arriva abbastanza corrente si puó collegare anche il secondo spinotto che poi prende solo corrente aggiuntiva.
Inoltre non credo che il problema sia la corrente, perché non é che i dati non ci sono, solo che spariscono da soli, tornano etc. Cmq per certezza ci proveró, vedremo... grazie.


Controlla se il problema dei dati spariti avviene piu' spesso sul portatile che sull'altro. Qundo le elettroniche degli hd non ricevono abbastanza corrente per lavorare.....generano problemi di questo tipo (errori lettura/scrittura ed altre oscenita'.....)... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Allora: in un primo momento ho pensato che il tuo consiglio avesse risolto il problema, ma poi é successo ciò: metto un video sul disco, lo guardo, penso di spostarlo in un altra cartella, ma mi dice "Impossibile sposare il file: l'indirizzo originario non é disponibile" (o qualcosa del genere. Penso: "Ma come, se appena prima ha funzionato tutto?!" Provo ad aprirlo... niente. Me lo ha distrutto dopo che ho finito di vederlo. Faccio chkdsk e me lo cancella proprio.
Inoltre un amico mi ha consigliato un programmino per verificare eventuali errori. Lo scarico, lo porto sul laptop tramite il disco che uesta volta non fa bizze, lo installo e comincio l'analisi. Sta lí due ore e alla fine risultano solo quadratini verdi Arrow dovrebbe essere tutto a posto. Ma non lo é! Qualcuno ha qualche altra idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
generano problemi di questo tipo (errori lettura/scrittura ed altre oscenita'.....)...

Il programmino ricerca settori danneggiati (che fortunatament non hai), ben diverso è il problema di errore di lettura/scrittura, è come se stampassero un libro con caratteri a caso: tecnicamente il libro è integro ma non è leggibile, non ha nessun significato.

P.S.: hai già provato a collegare tutte e due le porte usb per fornire maggiore corrente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Cetamente, é proprio allora che pensavo di avere risolto il problema, invece...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Osservazione scema : quando lo sposti da un pc all'altro, lo fai a computer e hdportatile spenti?
Tante volte tu pensi che non sia in uso, ma magari xp si stava divertendo a mettere in cache immagini e filmati, o a farci girare l'indicizzatore di file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 19:30    Oggetto: Rispondi citando

No, non sono spenti, peró gli ho impostati entrambi in modo tale da non richiedere necessariamente la rimozione sicura dell'hardware e nonostante ció continuo a farla per sicurezza. Non so proprio piú che pesci prendere Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qundo le elettroniche degli hd non ricevono abbastanza corrente per lavorare.....generano problemi di questo tipo (errori lettura/scrittura ed altre oscenita'.....)... Crying or Very sad


Io ho un Lacie (preso grazie ai consigli degli Dei dell'Olimpo) che piuttosto che dar problemi non parte... Se la lucina si accende posso stare tranquillo che tutto funzionerà bene.

E tra l'altro che storia è quella dell'impostare la non necessità di fare la rimozione di sicurezza?

Mi interessa sta storia!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Fai una bella cosa....visto che e' ancora in garanzia....vai di formattazione e portaglielo indietro per fartelo sostituire. Se hai la possibilita'....provalo su altri pc, meglio se con sistemi operativi diversi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
Fai una bella cosa....visto che e' ancora in garanzia....vai di formattazione e portaglielo indietro per fartelo sostituire. Se hai la possibilita'....provalo su altri pc, meglio se con sistemi operativi diversi.


LO farei anche, ma il problema é che non si vede il problema! I programmi che lo analizzano non trovano nulla e lo scherzo di cancellarmi i file me lo fa solo ogni tanto (ad esempio ieri ha funzionato a meraviglia). Il negozio dove lo ho comprato é in un altra cittadina un po' lontana e dunque se ci vado vorrei almeno sapere quale é la fonte del problema.

@ZapoTex: cosí avevano detto anche a me, se parte ha corrente a sufficenza, ma qui mi viene detto il contrario e cioé che anche dopo puó dare problemi... boh!
Riguardo alla rimozione sicura, basta andare si "Risorse del computer" e guardare un poco nelle proprietá del tuo disco, da qualche parte dovresti trovare il modo per impostarlo per rimuoverlo senza rimozione sicura (che di solito é anche standard) oppure di ottimizzarlo in velocitá.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 10:20    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo la rimozione sicura, ma prova ugualmente a usarlo per un po' avendo cura di farlo a computer e disco spenti.
Male che vada scopri se il problema e' del disco o di windows (tra l'altro windows e sicurezza notoriamente non vanno d'accordo Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dis@st3r
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/05/05 15:21
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Mah, a me mi sembra tutto mooooolto dubbioso!

Hai provato anche con altri PC? Gurada se lo fa solo con il tuo, o se il problema si ripete persiono su altri PC!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 18 Giu 2005 18:49    Oggetto: Rispondi

Per la cronaca scrivo come' andata a finire: mille grazie a gateo, avevi ragione tu. Da quando spengo il computer prima di staccare il disco funziona tutto a meraviglia. Quindi grazie ancora, le soluzioni cosi' semplici non mi vengono mai in mente Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi