Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
piccola LAN domestica wi-fi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Apr 2005 18:11    Oggetto: piccola LAN domestica wi-fi Rispondi citando

Ho intenzione di creare una piccola LAN domestica (principlamente per poter condividere la connessione ADSL ad internet tramite un router, consetendo l'accesso ad internet di entrambi i computer contemporaneamente .... ora ci litighiamo Twisted Evil il "modem" ADSL)

Avrei un po' di domande ... perché non sono per nulla pratico di questo argoemnto.

La prima è appunto:
posso condividere l'accesso ad internet in quel modo ?

In un negozio ho trovato un router, con dietro delle porte ethernet, l'antennina per il wi-fi e un "teminale con antennina" (ho scoperto che si chiamano "dongle" http://en.wikipedia.org/wiki/Dongle ) da attaccare (via USB) ad uno dei computer.
Il tuto per circa 100 euro se ben ricordo.

E a me va benisismo che ce ne sia uno solo:
entrambi i computer hanno una scheda ethernet, per cui piazzo il router vicino ad uno dei computer, che colelgo con un cavo ethernet, e attacco il dongle all'altro computer nell'altrastanza (senza dover fare buchi nei muri o giri kilometrici ... le case a Milano sono piccole, ma per andare da uan parte all'altra passando dalle porte devrei fare comunque un giro assurdo).


Ora la mia domanda è:
Se successivamente mi servirà connettere un altro apparecchio in wi-fi, mi servirà chiaramente un altro dongle.
I Dongle wi-fi sono tutti standard, o dovrò comprarne per forza uno della marca / modello uguale a quello che mi danno col router, perché funzioni con quest'ultimo?


Inoltre:
esistono dongle wi-fi che si attacchiono al pc non trmaite usb ma tramite una porta ethernet?

grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 11 Apr 2005 06:51    Oggetto: Re: piccola LAN domestica wi-fi Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
posso condividere l'accesso ad internet in quel modo ?


Sì, certo. E' proprio il lavoro che fa un router.
Citazione:
Ora la mia domanda è:
Se successivamente mi servirà connettere un altro apparecchio in wi-fi, mi servirà chiaramente un altro dongle.
I Dongle wi-fi sono tutti standard, o dovrò comprarne per forza uno della marca / modello uguale a quello che mi danno col router, perché funzioni con quest'ultimo?


Il wi-fi è (per fortuna) uno standard. L'unica cosa da tenere d'occhio è la versione. Quelle diffuse attualmente sono la b (11 mbps) e la g (54 mbps). Le schede che supportano la g solitamente sono compatibili anche con la b. Non viceversa. Se oltre a condividere il collegamento internet sei interessato anche allo scambio dati tra i pc vale la pena di utilizzare la g.

Citazione:

Inoltre:
esistono dongle wi-fi che si attacchiono al pc non trmaite usb ma tramite una porta ethernet?

grazie!


Esistono dongle USB, PCMCIA, PCI. Per collegarsi alla porta ethernet, non deve essere un dongle ma un altro router come quello collegato al modem.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Giu 2005 12:04    Oggetto: Re: piccola LAN domestica wi-fi Rispondi

quindiciottobre ha scritto:
Citazione:

esistono dongle wi-fi che si attacchiono al pc non trmaite usb ma tramite una porta ethernet?


Esistono dongle USB, PCMCIA, PCI. Per collegarsi alla porta ethernet, non deve essere un dongle ma un altro router come quello collegato al modem.


Cioè se io comprassi un router wi-fi, (chimiamolo #1 )

e poi un altro "scatolozzo" Wink che da una parte collego alla ethernet di uno dei 2 computer computer e dall'altraaprte ha un'antennina wi-fi (quindi in un certo qual modo è collegato al #1 ) sarebbe un router anche quello?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi