Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Murdoch: "D'ora in poi solo notizie a pagamento"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2009 09:40    Oggetto: Murdoch: "D'ora in poi solo notizie a pagamento" Rispondi citando

Commenti all'articolo Murdoch: "D'ora in poi solo notizie a pagamento"
I siti web di News Corp. forniranno solo notizie a pagamento. Lo dice il re dell'informazione mondiale, e minaccia di fare sul serio.



Top
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Le leggeremo da qualche altra parte. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
keytwo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/08/09 10:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricorda tanto una famosa lettera aperta agli hobbisti del caro Zio Bill...
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 10:52    Oggetto: il guaio di Murdoch è solo che ce la vedremo brutta. Rispondi citando

Pik ha scritto:
Le leggeremo da qualche altra parte. Ciao

Il suo guaio, ma anche in parte la sua forza, è che possiede non so più quante decine di testate, tra stampa quotidiana, riviste e TV. Oltre naturalmente a Sky.
Per cui è perfettamente in grado non solo di pretendere x per i notiziari, ma soprattutto di imporre la regola a tutti per due buoni motivi.
Il primo è che quando si parla di far quattrini, tutti drizzano le orecchie e non solo in periodo di magra; l'altro è che scatenerà una campagna mediatica, magari collegandola all'altro argomento "sensibile" che è quello del pirataggio informatico.
Pertanto, 1ª legge di Murphy alla mano, un po' di sano pessimismo sembra obbligatorio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{elcacatos}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2009 12:48    Oggetto: Esiste anche il diritto di cronaca. Rispondi citando

Sarà, ma come farà ad "eliminare" il diritto di cronaca? Io credo che sia un ultimo colpo di coda della vecchia informazione che si scaglia contro il web. Dopo la musica e la cinematografia ora tocca ai giornali di carta stampata in coma già da tempo.
Top
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 13:34    Oggetto: Re: il guaio di Murdoch è solo che ce la vedremo brutta. Rispondi citando

merlin ha scritto:
Pik ha scritto:
Le leggeremo da qualche altra parte. Ciao

Il suo guaio, ma anche in parte la sua forza, è che possiede non so più quante decine di testate, tra stampa quotidiana, riviste e TV. Oltre naturalmente a Sky.
Per cui è perfettamente in grado non solo di pretendere x per i notiziari, ma soprattutto di imporre la regola a tutti per due buoni motivi.
Il primo è che quando si parla di far quattrini, tutti drizzano le orecchie e non solo in periodo di magra; l'altro è che scatenerà una campagna mediatica, magari collegandola all'altro argomento "sensibile" che è quello del pirataggio informatico.
Pertanto, 1ª legge di Murphy alla mano, un po' di sano pessimismo sembra obbligatorio.


Ferme restando le tue giuste osservazioni, resta il fatto che non detetiene il 100% dell'informazione e le sue eventuali decisioni/imposizioni potrebbero essere di stimolo per nuovi soggetti che sicuramente prenderanno al volo l'occasione, avendo buone chances per emergere. Per non parlare del "diritto di cronaca" e della visibilità che tutti i partiti anelano a cui difficilmente rinuncerebbero. Per quanto riguarda Sky, fin'ora sono riuscito a sopravvivere senza. Mi preoccupa più la seconda parte delle tue osservazioni, quella relativa al "pirataggio"....
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 14:35    Oggetto: Re: il guaio di Murdoch è solo che ce la vedremo brutta. Rispondi citando

Pik ha scritto:
merlin ha scritto:
Pik ha scritto:
Le leggeremo da qualche altra parte. Ciao

Il suo guaio, ma anche in parte la sua forza, è che possiede non so più quante decine di testate, tra stampa quotidiana, riviste e TV. Oltre naturalmente a Sky.
Per cui è perfettamente in grado non solo di pretendere x per i notiziari, ma soprattutto di imporre la regola a tutti per due buoni motivi.
Il primo è che quando si parla di far quattrini, tutti drizzano le orecchie e non solo in periodo di magra; l'altro è che scatenerà una campagna mediatica, magari collegandola all'altro argomento "sensibile" che è quello del pirataggio informatico.
Pertanto, 1ª legge di Murphy alla mano, un po' di sano pessimismo sembra obbligatorio.


Ferme restando le tue giuste osservazioni, resta il fatto che non detetiene il 100% dell'informazione e le sue eventuali decisioni/imposizioni potrebbero essere di stimolo per nuovi soggetti che sicuramente prenderanno al volo l'occasione, avendo buone chances per emergere. Per non parlare del "diritto di cronaca" e della visibilità che tutti i partiti anelano a cui difficilmente rinuncerebbero. Per quanto riguarda Sky, fin'ora sono riuscito a sopravvivere senza. Mi preoccupa più la seconda parte delle tue osservazioni, quella relativa al "pirataggio"....


Be è vero ma non possiamo nemmeno pretendere che ogni sito scopiazzi gratis il lavoro di altri senza ritorsioni.

Molti siti seri citano le loro fonti o comprano/acquisiscono info da agenzie di stampa a pagamento.

Molti quotidiani si possono comprare on-line a bassso costo o abbonarsi anche in italia per dire e vedere tutto on-line.

Non possiamo pretendere che tutto sia gratis però è vero che se murdoch è molto nn è tutto e quindi altri editori di carte e web potrebbero scegliere strategie diverse Wink

PS. Per l'autore dell'articolo Michele Bottari - Quelli di Zeus ma come tè venuta l'idea di scrivere di murdoch come del "il Berlusconi australiano." non se pò leggere Crying or Very sad

Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 15:16    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che uno lavora e vorrebbe essere pagato ma in questo caso secondo me non si tiene conto di una cosa.
I vari quotidiani online sono infarciti di pubblicità quindi le entrate monetarie arrivano da questa e non è giusto far pagare la gente visto che tanto gli sponsor cacciano già loro il grano per esser visibili.
Se volevano farsi pagare dovevano farlo prima, ora è tardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 17:14    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
E' vero che uno lavora e vorrebbe essere pagato ma in questo caso secondo me non si tiene conto di una cosa.
I vari quotidiani online sono infarciti di pubblicità quindi le entrate monetarie arrivano da questa e non è giusto far pagare la gente visto che tanto gli sponsor cacciano già loro il grano per esser visibili.
Se volevano farsi pagare dovevano farlo prima, ora è tardi.


Ti quoto: avrei voluto evidenziarla io questa circostanza. Gli editori sono ampiamenete ripagati dalla pubblicità. A parte alcuni giornali che perseguono un interesse politico e quelli che godono di finanziamento statale, nessuno mette on line le notizie senza guadagnarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
freemind ha scritto:
E' vero che uno lavora e vorrebbe essere pagato ma in questo caso secondo me non si tiene conto di una cosa.
I vari quotidiani online sono infarciti di pubblicità quindi le entrate monetarie arrivano da questa e non è giusto far pagare la gente visto che tanto gli sponsor cacciano già loro il grano per esser visibili.
Se volevano farsi pagare dovevano farlo prima, ora è tardi.


Ti quoto: avrei voluto evidenziarla io questa circostanza. Gli editori sono ampiamenete ripagati dalla pubblicità. A parte alcuni giornali che perseguono un interesse politico e quelli che godono di finanziamento statale, nessuno mette on line le notizie senza guadagnarci.

e aggiungo ancora: quando l'aggregatore rss mi fa vedere le prime righe di una news, io clicco il link così mi ritrovo sul sito che l'ha prodotta. Così facendo mi sorbisco la pubblicità e al sito vanno su i click!
Solo nel caso io non cliccassi la news il sito non guadagnerebbe nulla ma per leggerla devo farlo!

Alla fine è sempre la stessa cosa: vogliono spillare qualunque cosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2009 21:10    Oggetto: Totò e la carta bianca... Rispondi citando

Che Merdoch fosse malato mentalmente non è una novità... e già me lo immagino mentre lotta contro i mulini a vento cercando di impedire a tutti i siti del mondo di riportare le notizie gratuitamente.
E per quanto riguarda la carta bollata, non può non venirmi in mente una battuta di Totò! Quando il malcapitato di turno gli sbraitò in faccia la frase: "Guardi che io ho carta bianca!!!"... che cosa poteva risponderei il più grande tra i grandi?
"E CI SI PULISCA IL...".. senza i puntini, ovviamente.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 21:48    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:

e aggiungo ancora: quando l'aggregatore rss mi fa vedere le prime righe di una news, io clicco il link così mi ritrovo sul sito che l'ha prodotta. Così facendo mi sorbisco la pubblicità e al sito vanno su i click!
Solo nel caso io non cliccassi la news il sito non guadagnerebbe nulla ma per leggerla devo farlo!


Fai come me.
Non uso feed rss e vado solo sui 4 o 5 siti di news che negli anni ho selezionato direttamente senza passare dai link e che, per ora, non hanno manifestato l'intenzione di farci pagare anche l'aria che respiriamo.

freemind ha scritto:
Alla fine è sempre la stessa cosa: vogliono spillare qualunque cosa!


Se Murdoch aspetta di spillare qualcosa da me fa' in tempo a fallire.
Di TV non mi interessa quella "gratis" figuriamoci se faccio l'abbonamento a SKY, il cinema per me potrebbe non esistere, di news mi interessano solo quelle informatiche.
Per sua fortuna sono più unico che raro.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Ago 2009 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Murdoch è un imprenditore privato ed ha il diritto di far pagare quello che vuole per visionare i suoi prodotti editoriali.

La gente è libera di vedere o non vedere i prodotti editoriali di murdoch.
Se li vorrà vedere pagherà il prezzo stabilito da Maurdoch.
Se non vorranno pagare il prezzo non vedranno quel prodotto e Murdoch andrà fallito Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Ago 2009 01:24    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
freemind ha scritto:

e aggiungo ancora: quando l'aggregatore rss mi fa vedere le prime righe di una news, io clicco il link così mi ritrovo sul sito che l'ha prodotta. Così facendo mi sorbisco la pubblicità e al sito vanno su i click!
Solo nel caso io non cliccassi la news il sito non guadagnerebbe nulla ma per leggerla devo farlo!


Fai come me.
Non uso feed rss e vado solo sui 4 o 5 siti di news che negli anni ho selezionato direttamente senza passare dai link e che, per ora, non hanno manifestato l'intenzione di farci pagare anche l'aria che respiriamo.

Hai ragione pure tu, però io seguo un milione di siti, un gran numero di quotidiani (di destra, di sinistra, di centro e neutri più quelli "veramente indipendenti") e alla fine non me ne frega nulla di far andar su i click (e i guadagni) a questi signori.
Non me ne frega nulla finchè non vogliono guadagnarci ancora di più.
Un po' come con il canone rai, se non ci fosse pubblicità sulla rai non vedrei male questa tassa ma visto che in realtà viene spacciata come tassa di possesso sull'apparecchio allora mi girano le palle visto che come mediaset e altri anche la rai mi riempe le palle di spot!

zeross ha scritto:
Murdoch è un imprenditore privato ed ha il diritto di far pagare quello che vuole per visionare i suoi prodotti editoriali.

La gente è libera di vedere o non vedere i prodotti editoriali di murdoch.
Se li vorrà vedere pagherà il prezzo stabilito da Maurdoch.
Se non vorranno pagare il prezzo non vedranno quel prodotto e Murdoch andrà fallito Twisted Evil

Hai ragione ma da come la mette giù Murdoch sembra che oggi lui non guadagni un tubo e invece non è così!
Anche solo il fatto che vado sul suo sito e non su un altro, qualche cosa gli porta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 08 Ago 2009 07:07    Oggetto: Rispondi citando

Io mi preoccuperei poco della linea che Murdoch vorrebbe seguire. Siamo un Paese di santi, navigatori e...opinionisti logorroici, dove tutti hanno qualcosa da dire, da scrivere o criticare e renderci così partecipi delle loro idee e che difficilmente vorranno rinunciare a questa vetrina loro offerta.
Mettere l'informazione a pagamento vorrebbe dire affossare questa prerogativa e renderla fruibile solo ad una minoranza disposta a pagarla. Nessun partito, nessun governo, nessun movimento accetterebbe una situazione ingessata che si ritorcerebbe contro se' stessi. Forse il mondo anglosassone è più ricettivo a queste regole imposte, ma queste difficilmente verrebbero accettate dal nostro carattere latino.

P.S. Ma pensate veramente che un qualsiasi giornale d'opposizione possa ridurre la sua visibilità e rinunciare alla possibilità di "fare le pulci" ad un qualsiasi governo in carica mettendo a pagamento le sue pagine?? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 09 Ago 2009 07:41    Oggetto: Un altro elemento. Rispondi citando

freemind ha scritto:
E' vero che uno lavora e vorrebbe essere pagato ma in questo caso secondo me non si tiene conto di una cosa.
I vari quotidiani online sono infarciti di pubblicità quindi le entrate monetarie arrivano da questa e non è giusto far pagare la gente visto che tanto gli sponsor cacciano già loro il grano per esser visibili.
Se volevano farsi pagare dovevano farlo prima, ora è tardi.


E i contributi statali, dove li mettiamo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 10 Ago 2009 22:09    Oggetto: Rispondi citando

non penso fallirà l'idea di far pagare a chi vuole usufruire. Si paga il cinema il calcio la f1 ecc... Finirà grosso modo come sky con il calcio. Chi vorrà il di più, lo paga,mentre chi si accontenta ..... vive lo stesso !
Top
Profilo Invia messaggio privato
BaK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/08 20:52
Messaggi: 88
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: 11 Ago 2009 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Sono circa 8 anni che non guardo un telegiornale dall'inizio alla fine...
Visito i siti delle agenzie di stampa e clicco i loro banner come mio modesto contributo... A me non costa nulla ma sono soldi che si accumulano e vanno direttamente nelle tasche dell'agenzia... E' un aiuto piccolo, però è qualcosa, penso che per prima cosa si dovrebbe "addestrare" l'utenza a partecipare ai circuiti pubblicitari che sono la vera risorsa dei siti web...

Per le notizie a pagamento aggiungerei due cose: Murdoch non ha mai fatto giornalismo di qualità, anzi... Ed è da evitare che (ancora una volta) chi ha soldi da spendere possa sapere cosa succede nel mondo e chi non ne ha resti costretto a vivere nell'ignoranza...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Ago 2009 19:50    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Murdoch è un imprenditore privato ed ha il diritto di far pagare quello che vuole per visionare i suoi prodotti editoriali.
(...)


Prodotti editoriali ??? Laughing Laughing Laughing
Al massimo il calcio ! Laughing Laughing Laughing Poi è tutto Gossip ! Laughing Laughing Laughing
Il maggior guadagno è da SUN! Rolling Eyes Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 11 Ago 2009 20:52    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
Murdoch è un imprenditore privato ed ha il diritto di far pagare quello che vuole per visionare i suoi prodotti editoriali.
La gente è libera di vedere o non vedere i prodotti editoriali di murdoch.
Se li vorrà vedere pagherà il prezzo stabilito da Maurdoch.
Se non vorranno pagare il prezzo non vedranno quel prodotto e Murdoch andrà fallito Twisted Evil

Straquoto .... ed aggiungo .... ci sarà da divertirsi Wink : su 365 giorni saranno più quelli in cui i siti non saranno raggiungibili che quelli in cui lo saranno .... insomma, prevedo attacchi denial of service e defacement a tutto spiano 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi