Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet non interessa alla metà degli italiani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2009 13:34    Oggetto: Internet non interessa alla metà degli italiani Rispondi citando

Commenti all'articolo Internet non interessa alla metà degli italiani
Anche se uno su tre possiede un Pc, solo il 58% degli italiani usa Internet. Poco sfruttati anche i servizi pubblici online.


Foto di Crystal Kirk
Top
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 14:34    Oggetto: Rispondi citando

E' ovvio che la gente non usi internet, finché saremo in un paese in cui l'ignorante è vincente sarà sempre così.
Sempre di più sembra che essere colti sia una vergogna, che essere informati una stupidaggine.
L'unica cosa che conta in questo paese è il risultato della partita ed il prosieguo del grande fratello.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 19:09    Oggetto: Rispondi citando

lordmax ha scritto:
E' ovvio che la gente non usi internet, finché saremo in un paese in cui l'ignorante è vincente sarà sempre così.
Sempre di più sembra che essere colti sia una vergogna, che essere informati una stupidaggine.
L'unica cosa che conta in questo paese è il risultato della partita ed il prosieguo del grande fratello.

Purtroppo è così.
Io addirittura nella mia mente malata pensavo che fossimo messi peggio!
La gente legge sempre meno,
a scuola i libri diventano sempre più "piccoli",
la gente più che parlare di cosa ha fatto ieri sera e con chi non fa
e quando bisognerà lottare veramente per la libertà in rete saremo in pochi a farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alberto M}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2009 19:39    Oggetto: Pensavo peggio... Rispondi citando

Concordo nel freemind per sul 'credevo stessimo messi peggio'. Non voglio peccare di superbia sostenendo che parte dei risultati della ricerca fossero quanto meno intuibili o che non sorprendessero nessuno. Piuttosto mi preoccupa il fatto che si accetti un risultato simile come se fosse una cosa normale. Penso che gli Stati del nord Europa dovrebbero essere avanti anni-luce rispetto a noi. Sarebbe interessante conoscere il parallelo tra il progresso civile e quello tecnologico e di diffusione della Rete...
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 21:13    Oggetto: Tanta gente non saprebbe neanche accendere un PC Rispondi citando

Anche io pensavo fossimo messi peggio.

Non solo tanta gente della generazione dei miei nonni non sa neppure accenderlo, il computer, ma anche della generazione dei miei genitori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 23:54    Oggetto: Rispondi citando

mah... io alzerei un pochino la stima.
mi spiego meglio: di quelli che voi conoscete e che non hanno il pc o non hanno solo la rete, quanti si appoggiano sugli altri per farsi scaricare le informazioni?
su cento persone che conosco e che non usano il pc, almeno 60 si appoggiano su figli, parenti, amici...
più che poco interessati, io direi intellettualmente pigri o un po' spilorci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{mac mesmeter}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mag 2009 09:35    Oggetto: Rispondi citando

francamente, mi stupisce non tento la percentuale di chi non ha il pc, ma quella di chi ce l'ha e che non ne vuol sapere del web... credevo che internet fosse un criterio determinante per l'acquisto del pc!
Top
{Luca}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mag 2009 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma quali sono i servizi offerti dalla PA? Sarebbe utile un articolo all'uopo.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 09:19    Oggetto: Rispondi citando

{Luca} ha scritto:
Ok, ma quali sono i servizi offerti dalla PA? Sarebbe utile un articolo all'uopo.


eh... giusto ieri ho assistito ad una sessione di bestemmioni assortiti da parte di un utente alle prese col sito INPS (che non e' neppure dei peggio fatti) nel quale non riusciva a trovare l'informazione che cercava

l'utente non era un vecchietto semianalfabeta ma un informatico che conosce ed usa per lavoro almeno cinque diversi linguaggi di programmazione, l'informazione che cercava riguardava dei CUD con dati errati emessi da INPS in Piemonte, ma nel sito istituzionale l'informazione era cosi' ben nascosta che ci ha messo parecchi minuti a venirne a capo

vi lascio immaginare quanto questo possa invogliare un bracciante sardo o un idraulico piemontese o una casalingadivoghera pensionati a comprarsi un pc e farsi mettere la adsl per andare sul sito anziche' allo sportello....

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 22:17    Oggetto: Rispondi citando

{mac mesmeter} ha scritto:
francamente, mi stupisce non tento la percentuale di chi non ha il pc, ma quella di chi ce l'ha e che non ne vuol sapere del web... credevo che internet fosse un criterio determinante per l'acquisto del pc!

anch'io.
a me senza la connessione il pc quasi non serve.

però c'è un sacco di gente che ha il computer, anche il portatile per dire, e lo usa per battersi a macchina i suoi testi, mettersi a posto le foto, giocare un po', sistemare i filmatini scaricati dalla camera etc...
boh.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Diffido lievemente dei sondaggi e delle ricerche a campione anche se devo ammettere che sono comunque interessanti perché pongono l'attenzione a cose che altrimenti ignoreremmo o daremmo per scontate.
Non so quanti siano gli italiani che hanno un PC e lo usano. So però che moltissima popolazione italica non usa direttamente la lavatrice ma lascia che mani più esperte facciano il bucato. Eppure le lavatrici vengono comunque vendute e utilizzate con pieno profitto.

Perciò concordo con madvero: in effetti internet non verrà magari usato direttamente da tutti i possessori di PC ma indirettamente è possibile che ne godano i benefici, servendosi di altri utenti che invece lo usano e gentilmente scaricano ciò che serve al posto loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 14:36    Oggetto: Rispondi citando

quoto in toto Mad ma vorrei anche aggiungere che, premesso questo passaggio dell'articolo

Citazione:
L'inchiesta da cui questi dati sono tratti è stata presentata al convegno "Il futuro della rete" all'interno di Forum PA, serie di incontri e mostre dedicati all'innovazione della Pubblica Amministrazione.


e che, naturalmente a mio parere, le risposte alle inchieste sono quasi sempre quelle che chi le commissiona vuole sentirsi dare; quindi, quale miglior giustificazione ad un "ritardo cronico" all'aggiornamento informatico per il cittadino della PA del "tanto gli Italiani usano poco internet"?

A pensar male si fa peccato, pero'...

Buenas tardes a todos

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 17:16    Oggetto: devi per forza avere la linea se vuoi che serva a qualcosa Rispondi citando

Bufalaccia, quando ho comprato il pc e non avevo ancora la linea non potevo fare più di tanto, avevo iniziato a giocare coi giochini del pc. Ma a chi la raccontano, ci credete pure? Poi il pc adesso è connesso a internet, anzi viene programmato in modo che devi per forza avere la linea se vuoi che serva a qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 30 Ago 2009 19:33    Oggetto: Rispondi citando

lordmax ha scritto:
[...]Sempre di più sembra che essere colti sia una vergogna, che essere informati una stupidaggine.[...]
Mi auguro Pray] proprio che non sia così Confused, sarebbe una grande vergogna Crying or Very sad.


freemind ha scritto:
[...] e quando bisognerà lottare veramente per la libertà in rete saremo in pochi a farlo.
Io sarò uno di questi pochi TapTap, ma spero Pray] proprio che le cose siano messe un po' meglio di così Confused.


{mac mesmeter} ha scritto:
francamente, mi stupisce non tento la percentuale di chi non ha il pc, ma quella di chi ce l'ha e che non ne vuol sapere del web... credevo che internet fosse un criterio determinante per l'acquisto del pc!
Lo credevo anch'io Think, boh Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 30 Ago 2009 20:10    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
mah... io alzerei un pochino la stima.
[...]
su cento persone che conosco e che non usano il pc, almeno 60 si appoggiano su figli, parenti, amici...
più che poco interessati, io direi intellettualmente pigri o un po' spilorci.
Effettivamente è vero Shocked, è un aspetto da tenere in considerazione Think.


gomez ha scritto:
{Luca} ha scritto:
Ok, ma quali sono i servizi offerti dalla PA? Sarebbe utile un articolo all'uopo.


eh... giusto ieri ho assistito ad una sessione di bestemmioni assortiti da parte di un utente alle prese col sito INPS (che non e' neppure dei peggio fatti) nel quale non riusciva a trovare l'informazione che cercava

l'utente non era un vecchietto semianalfabeta ma un informatico che conosce ed usa per lavoro almeno cinque diversi linguaggi di programmazione, l'informazione che cercava riguardava dei CUD con dati errati emessi da INPS in Piemonte, ma nel sito istituzionale l'informazione era cosi' ben nascosta che ci ha messo parecchi minuti a venirne a capo

vi lascio immaginare quanto questo possa invogliare un bracciante sardo o un idraulico piemontese o una casalingadivoghera pensionati a comprarsi un pc e farsi mettere la adsl per andare sul sito anziche' allo sportello....

Mauro
Un esempio che dimostra che non sempre è semplice muoversi in Internet Think ed anche che non è facile progettare un sito complesso come può esserlo quello dell'INPS Think.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi