Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* BIOS: come recuperare la password di accesso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 07:10    Oggetto: * BIOS: come recuperare la password di accesso Rispondi citando

Devo fare qualche lavoretto sul PC di un parente, su sua richiesta. Una delle cose in programma è la suddivisione dell'hard disk in due partizioni (una per Windows XP e l'altra per i dati), con GParted su CD Live.
Dopo qualche difficoltà nell'individuare la sequenza di tasti per accedere al menù di configurazione del BIOS (ho verificato: occorre modificare la sequenza di boot per poter avviare da CD), di cui abbiamo parlato QUI, un altro problema si è presentato: la richiesta della password.
Inutile dire che il proprietario del PC neppure immaginava che potesse esistere una password per accedere al BIOS. La finestra di immissione può contenere fino a otto caratteri: ho fatto qualche tentativo, ma ovviamente senza risultato.

Facendo una ricerca sul web, ho scoperto l'esistenza di alcune utility per il recupero di queste password. Qualcuno di voi le ha utilizzate? Sono affidabili?
Sono CmosPwd e Bios320.

Vorrei evitare di agire a livello hardware, sui ?jumper di reset?.
In alternativa, cosa ne pensate di scollegare la batteria della scheda madre per una mezz'ora? Dovrebbe ottenere lo stesso effetto di reset.
Quanto tempo in media occorre aspettare, prima di reinserire la batteria: la mezz'ora consigliata è sufficiente?

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Cia Anabasi Wink ,non conosco i software da te postati,quindi non posso darti il mio parere, invece per quanto riguarda la batteria ti basta tenerla staccata per pochi istanti,io veramente lo faccio sempre abbastanza velocemente ma credo che forse è meglio aspettare un paio si minuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anabasi, Ciao

i due software da te citati li ho usati diverse volte anche con risultati positivi (con vecchi pc). Non contengono virus o malware, ma possono essere riconosciuti come pericolosi dagli antivirus (infatti, si possono considerare un rischio per la sicurezza, visto che servono a rintracciare le password).
Con i nuovi pc, dubito possano funzionare.
In casi estremi, vado di distacco della batteria tampone o di cortocircuito del CMOS_RESET presente su piastra madre.

Se vuoi, puoi anche dare un'occhiata a Smart Boot Manager: crea un floppy che all'avvio ti chiede quale periferica (HD, CD o altro) far partire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 22:57    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

i due software da te citati li ho usati diverse volte anche con risultati positivi (con vecchi pc). Non contengono virus o malware, ma possono essere riconosciuti come pericolosi dagli antivirus (infatti, si possono considerare un rischio per la sicurezza, visto che servono a rintracciare le password).

OK, ottimo Very Happy

bdoriano ha scritto:

Con i nuovi pc, dubito possano funzionare.

Peccato, il PC in questione ha poco più di un anno di vita.

bdoriano ha scritto:

In casi estremi, vado di distacco della batteria tampone o di cortocircuito del CMOS_RESET presente su piastra madre.

Probabilmente toglierò la batteria tampone: sui miei l'ho fatto più volte, per sostituire la batteria scarica, e al successivo riavvio non ho mai incontrato difficoltà.

bdoriano ha scritto:

Se vuoi, puoi anche dare un'occhiata a Smart Boot Manager: crea un floppy che all'avvio ti chiede quale periferica (HD, CD o altro) far partire.

Questa può essere una valida alternativa al distacco della batteria: il PC in questione è da tavolo e, se la memoria visiva non mi inganna, ha il drive per i floppy!

Grazie a entrambi, vi terrò informati...sugli sviluppi! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la User Guide di Smart Boot Manager. E' un gestore di boot che può essere installato o nel MBR dell'hard disk oppure in un floppy.
La prima possibilità, nel mio caso, è da scartare perché sovrascriverebbe il primo stadio del boot loader di Windows (ho letto che l'installazione prevede come opzione anche la creazione di un file di backup in previsione di una eventuale disinstallazione; se il PC fosse mio, utilizzando qualche precauzione potrei fare il tentativo, ma in questo caso...)
La seconda possibilità (installazione su floppy) sarebbe perfetta se non per il fatto che molto probabilmente la sequenza di boot impostata nel BIOS prevede al primo posto l'hard disk, e all'avvio il floppy verrebbe ignorato così come è stato ignorato il CD Live di GParted.

Credo che ricorrerò al distacco della batteria tampone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 10:20    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto credo che sia la soluziona piu adatta per te,quella di staccare la batteria.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Chissà come mai in questi casi non si pensa mai di staccare il cavo del HD, cosi il sistema non vede l'unita ide collegata e salta a boot successivo della catena........ Think
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Perché, non potendo accedere al BIOS, non è possibile verificare qual'è la sequenza di boot. Razz
Per quel che ne sappiamo, potrebbero anche aver disabilitato le altre periferiche dalla sequenza di boot. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Si ma in questo caso non effettuando nessuna prova non avrà mai nessuna risposta Confused

Tanto vale provare, che se ha la fortuna che la sequenza di bios è rimasta impostata su HD-CD-FDD lpuò ottenere lo scopo che si prefigge.

Vi sono bios che anche se togli la batteria rimane sempre impostata la password, e mi sto riferendo in particolare ai bios phoenix di Compaq e Dell.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Di solito, se devo aprire il pc, vado direttamente di distacco della batteria, giusto per sicurezza. Twisted Evil

Personalmente, non sono mai stato a farmi problema su quale sequenza fosse impostata precedentemente... Razz

Comunque, il tuo è un trucchetto che può sempre tornare utile. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Lug 2009 06:35    Oggetto: Rispondi citando

Problema risolto. Ho tolto la batteria tampone per qualche minuto, e al successivo riavvio le impostazioni del BIOS erano tornate quelle di default, senza alcuna password.
Nella sequenza di boot ho anteposto il lettore CD/DVD al hard disk e salvato le variazioni. Adesso il PC all'avvio cerca prima il lettore: in questo caso, ha trovato GParted...

zeross ha scritto:
Chissà come mai in questi casi non si pensa mai di staccare il cavo del HD, cosi il sistema non vede l'unita ide collegata e salta a boot successivo della catena........ Think

Potrebbe essere una soluzione, ma il problema si ripresenterebbe alla successiva occasione di far avviare il PC da un CD (ad esempio, per provare una distribuzione live di Linux, o per installarla, oppure per creare un'immagine delle partizioni con Clonezilla,...).
Meglio, se possibile, riuscire a eliminare (o a recuperare) la password.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 10 Set 2009 04:58    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Chissà come mai in questi casi non si pensa mai di staccare il cavo del HD, cosi il sistema non vede l'unita ide collegata e salta a boot successivo della catena........ Think
Se non ho capito male d'oh! il fine ultimo era dover partizionare l'HD in due parti 8)... per cui non avrebbe senso Think far partire il PC senza l'HD Confused... no ti pare Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 11 Set 2009 06:59    Oggetto: Rispondi citando

Dangerotto ha scritto:
Se non ho capito male d'oh! il fine ultimo era dover partizionare l'HD in due parti 8)... per cui non avrebbe senso Think far partire il PC senza l'HD Confused... no ti pare Question

Infatti, il mio scopo era partizionare l'hard disk con GParted Live CD; per poterlo fare, avevo bisogno di modificare la sequenza di boot nel BIOS inserendo il lettore CD in prima posizione; e per ottenere ciò avevo la necessità di recuperare o eliminare la password del BIOS.
La soluzione proposta da zeross avrebbe permesso di "saltare" l'hard disk e arrivare al lettore CD senza modificare il BIOS. Dopo aver avviato il Live CD, e aver lasciato che GParted cercasse (e non trovasse) hard disk da esaminare, probabilmente avrei potuto riconnettere l'hard disk e richiamare GParted, ormai caricato in RAM.
La soluzione del recupero/eliminazione della password è risultata più semplice e soprattutto definitiva, anche per le occasioni future, per esempio la creazione di immagini dell'hard disk con un CD Live.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 11 Set 2009 07:27    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
[...] La soluzione proposta da zeross avrebbe permesso di "saltare" l'hard disk e arrivare al lettore CD senza modificare il BIOS. Dopo aver avviato il Live CD, e aver lasciato che GParted cercasse (e non trovasse) hard disk da esaminare, probabilmente avrei potuto riconnettere l'hard disk e richiamare GParted, ormai caricato in RAM.
Riattaccare l'HD con il PC già accesso Question... "ellettricamente" parlando credo proprio che sia un'azione altamente sconsigliabile Exclamation


anabasi ha scritto:
La soluzione del recupero/eliminazione della password è risultata più semplice e soprattutto definitiva, anche per le occasioni future, per esempio la creazione di immagini dell'hard disk con un CD Live.
Concordo Wink... quella che hai intrapreso, a mio giudizio, è stata la migliore, più semplice e più sicura strada 8).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 11 Set 2009 19:14    Oggetto: Rispondi

Dangerotto ha scritto:
Riattaccare l'HD con il PC già accesso Question... "ellettricamente" parlando credo proprio che sia un'azione altamente sconsigliabile Exclamation

Sono d'accordo. Non lo avrei comunque fatto, a maggior ragione su un pc non mio. Fuga
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi