Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli amici senzavolto del Web...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Set 2009 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Forse l'iniziativa riscuoterebbe un maggior numero di consensi in una sezione più riservata...

Ma, Squall, questo topic non vuol essere un'iniziativa volta a far postare la propria foto!
L'aspetto interessante è discutere del perché no...

Certo, una volta "messo finalmente in discussione" ciò che io so essere latente in molti (guarda come Prose ha ammesso solo qui di essere curiosa di vedere Silent, e avrebbe potuto dirlo da due anni...), chi ha voglia può approfittare per soddisfare la legittima curiosità degli amici, qui o nella "sezione riservata", non è una cattiva idea, ma l'obiettivo principale era parlarne... Wink


Squall ha scritto:
Internet è sotto certi punti di vista uno strumento "nuovo": l'idea di essere visibili da 8000 sconosciuti (perché gli amici sul forum sono una minoranza degli utenti) entra in conflitto con la mentalità di molti, e per i più svariati motivi.
Si, ma io continuo a non afferrare il concetto di "essere visti da 8000 sconosciuti", quando ogni giorno, nel reale, ci lasciamo vedere con naturalezza da altrettante migliaia di sconosciuti... Think
Ribadisco: i dati personali non si sbandierano, per ovvi motivi, ma la propria faccia?
La sbandieriamo ai quattro venti dalla nascita! Ma sul Web no, parliamo improvvisamente di "privacy"... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Set 2009 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Ma il web e la sua "notorietà" sono qualcosa di nuovo rispetto all'uscire per strada. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Set 2009 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Silent ha scritto:
Che faccio, mostro la mia immagine nel forum? Dopo anni di invisibilità fisica? Magari posto una mia foto di spalle.. va bene lo stesso?

No, Silent, non devi postare una foto, se senti di non averne voglia, sarebbe bello che provassi a spiegare il perché non ne hai voglia... Wink

Hai scritto: "Dopo anni di invisibilità fisica"...
Prova a spiegare le ragioni di quest'anomalia!

Perché anomalia? Perché i tuoi vicini di casa non vivono quest'invisibilità fisica... Wink


Oh, sia chiaro che se per spiegarlo hai bisogno dei soliti 96 cm di post, fallo a puntate: io sono ancora stanco! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Set 2009 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Dan, come al solito hai usato troppa lenza per pescarmi. Squeeze

Non posso rispondere perché Prose abbia atteso tutto il tempo che ha atteso (due anni mi sembrano davvero troppi, hai esagerato anche in quello) e come lei altre persone, compreso tu, forse, di vedere la faccia di chi ha la faccia tosta di scrivere 96 cm di post quando potrebbe scrivere le stesse cose che scrivono gli altri facendo finta di essere un'altra persona.
Ma non è questo che vuoi vero?

Avevo capito in effetti che non dovevo postare la foto ma discuterne. E in effetti ne ho discusso, fra il serio e il faceto.
Mi sono solo permesso di fare dell'autoironia, fingendo, come faccio alle volte, di non aver capito per vedere gli altri come reagiscono ad uno che è un po' tonto per mancanza di sonno o di caffeina..

L'invisibilità fisica deriva dalle scelte che ho fatto nella mia professione.
Lavorando per la carta stampata e nel mondo di quella che viene chiamata "arte digitale" ho preferito far parlare il mio lavoro, non la mia faccia.
Sembra facile ma non è così. E' una scelta come un'altra, questo è vero, ma è molto ben ragionata. Questo ovviamente consente qualche deroga.

Nota:
Gli amici e i conoscenti che hanno voluto/potuto mi hanno visto in volto all'Olimpizza, salvo rimanere segretamente delusi perché non assomigliavo all'immagine che si erano fatti di me. Se venivi, se potevi venire avresti capito perché preferisco rimanere con un volto immaginario.
Perché deludere la gente?

Forse, il non mostrarsi consente di far vedere agli altri il vero volto delle persone, quello cioè che pensano.
Perché distrarli con il mio fenotipo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Set 2009 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non posso rispondere perché Prose abbia atteso tutto il tempo che ha atteso...

Come no? La risposta è semplice: perché "non se ne parla", come fosse un riconosciuto tabù della rete! Non dirmi che non l'hai mai notato? Rolling Eyes
Adesso che io ho rotto oltre alle balle anche gli indugi, ecco che diventa lecito parlarne, e scherzarci su, e per ciò che è: semplice, legittima curiosità... Wink




Citazione:
Perché deludere la gente?

Forse, il non mostrarsi consente di far vedere agli altri il vero volto delle persone, quello cioè che pensano.
Perché distrarli con il mio fenotipo?

Non è privo di consistenza ciò che affermi, ma...
ergo, nel reale non sarebbe una cattiva idea incontrare gli amici indossando il burqa, per poi toglierlo una volta salutati... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Set 2009 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Nota:
Gli amici e i conoscenti che hanno voluto/potuto mi hanno visto in volto all'Olimpizza, salvo rimanere segretamente delusi perché non assomigliavo all'immagine che si erano fatti di me. Se venivi, se potevi venire avresti capito perché preferisco rimanere con un volto immaginario.
Perché deludere la gente?

Ma perché dovremmo essere segretamente delusi? La nostra delusione non era forse manifesta??? ROTFL

No Silent, non credo che qualcuno sia rimasto deluso Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 09 Set 2009 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
non credo che qualcuno sia rimasto deluso...



Io non di sicuro: indovino l'aspetto delle persone, a volte le "vedo", e poi penso che sia + importante ciò che si ha dentro dell'aspetto fisico, il nostro corpo invecchia, il nostro spirito resta sempre giovane se lo vogliamo
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Set 2009 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Nota:
Gli amici e i conoscenti che hanno voluto/potuto mi hanno visto in volto all'Olimpizza, salvo rimanere segretamente delusi perché non assomigliavo all'immagine che si erano fatti di me. Se venivi, se potevi venire avresti capito perché preferisco rimanere con un volto immaginario.
Perché deludere la gente?

Ma perché dovremmo essere segretamente delusi? La nostra delusione non era forse manifesta??? ROTFL

No Silent, non credo che qualcuno sia rimasto deluso Wink

Vedo che hai colto lo spirito con il quale ho offerto la mia testa su di un piatto d'argento.
Devo dire che non era manifesta, non completamente almeno.
Ricordo Benny che, appena mi voltavo, avvicinava alla bocca un sacchetto di carta per vomitarci dentro, Madvero che si toccava le palle (del bullock) per scaramanzia, Zeus che in fondo al lungo tavolo continuava a guardare l'uscita pronto a scappare portandosi però dietro la tovaglia, Solaria che sotto il tavolo controllava di aver disinserito la sicura dalla sua Colt 45 ma aveva le mani sudate e gli è partito un colpo. Il proiettile, arrivato nelle mie vicinanze si è rifiutato di avanzare ed è tornato indietro riconficcandosi nel bossolo; Maxismaskrasch (ma che diavolo non ho ancora imparato a scriverl)o cercava forsennatamente di rollare sotto il tavolo un miscuglio di erba, crack, passamaneria toscana, cocaina, residui di pizza rubata al compagno di tavolo e altre sostanze ipertossiche per stordirsi e perdere conoscenza così da non vedermi più, Squall che inutilmente tentava di chiudersi gli occhi saldandoli con la Loctite... e il povero Benny che cercava disperatamente di contenere il contenuto del sacchetto di carta, anch'esso in procinto di scappare via spargendosi per tutto il locale...

E il cameriere? Pendeva dondolando da una trave dopo essersi impiccato solo per avermi visto di spalle.

Segretamente delusi eravate, confessatelo, perché ho notato (sentito) l'enorme sospiro di sollievo che avete prodotto quando mi avete visto incamminarmi verso casa e voi avete potuto prendere il treno che vi ha portato verso la salvezza.

Lo dico perché quel sospiro di sollievo ha quasi fatto crollare il campanile di Giotto.

E non ho dovuto portare in tintoria i giubbotti invernali, spolverati dal fallout acustico che ha funzionato come un battitappeto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Set 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

madò!!!!!!!! terrificante!!

ora sì che siamo curiosi!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Set 2009 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Squall che inutilmente tentava di chiudersi gli occhi saldandoli con la Loctite...

A dire il vero era calcestruzzo, ma capisco che col tempo la memoria giochi brutti scherzi Twisted Evil

Silent Runner, che oggi si sente un po' emo, ha scritto:
Segretamente delusi eravate, confessatelo, perché ho notato (sentito) l'enorme sospiro di sollievo che avete prodotto quando mi avete visto incamminarmi verso casa e voi avete potuto prendere il treno che vi ha portato verso la salvezza.

E infatti alcuni sono pure andati via prima per sottrarsi alla tua presenza, siamo rimasti solo io e Benny a soffrire!

Silent, come convincerti che nessuno era deluso? Il sospiro di sollievo al massimo l'abbiamo tirato quando sei arrivato ("E' arrivato, è arrivato... Pensavamo mandassi un sosia" "Infatti... Io sono mio fratello"), di certo non quando sei andato via Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Set 2009 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Lo eri già prima Dan... se fossi stato una donna credo che lo saresti stato ancor di più. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 09 Set 2009 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Mmmm... forma maniacale di restare nell'ombra? Mah! credo sia giusto lasciare ad ognuno la scelta di palesarsi fisicamente o no.
I motivi di questa scelta sono molti e amio parere personalissimi.
Io credo inoltre che fra le varie motivazioni ci sia anche una certa ritrosia ad affidare la propria immagine al web . in fondo parliamo di una realtà virtuale che conosciamo poco, nessuno è in grado di affermare con certezza dove andrà a finire , cosa ne sarà... un pò come le paure di quelle popolazioni restie a farsi fotografare perchè convinte che venga loro rubata l'anima..... ti sembra una spiegazione illogica? A me no in fondo in fondo ci trovo un nesso , un sottile filo conduttore.
Inoltre tieni presente che anche la timidezza gioca un ruolo importante, al riparo dietro il proprio schermo si può dare via libera ai propri pensieri senza essere condizionati dall'aspetto fisico di chi abbiamo di fronte.
Mi taccio sulle altre tremila motivazioni che possono indurre a palesarsi oppure no, tutte accettabili a parer mio perchè ognuno di noi è diverso e ama manifestarsi nel modo che gli è più congeniale.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Set 2009 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Silent, non puoi sapere quanto mi diverta la vita su questo pianeta... Very Happy

Grazie...


...anche agli altri 6.750.819.381...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Set 2009 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Ti diverti? Solo fenomeni neurobiochimici di autocompensazione, produzione massiccia di endorfine e neurotrasettitori.
Passami il numero del tuo pusher please.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Set 2009 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Silent, come convincerti che nessuno era deluso? Il sospiro di sollievo al massimo l'abbiamo tirato quando sei arrivato ("E' arrivato, è arrivato... Pensavamo mandassi un sosia" "Infatti... Io sono mio fratello"), di certo non quando sei andato via Wink

Vuoi dire che ho toppato? Che non ci sono riuscito come speravo?
Mannaggia stai a vedere che adesso mi tocca postare davvero la mia immagine, aprire uno spazio su feisbuck e volantinare per tutta Italia, iscrivermi al Grande Fratello, andare all'Isola dei Famosi, farmi eleggere al parlamento...

Oh povero me... Crying or Very sad

Cioè no, poveri voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Set 2009 13:03    Oggetto: Rispondi citando

il mio lo avevo già postato da qualche parte Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 20 Set 2009 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un anno (di più vero?) di assenza, il minimo che posso fare per farmi perdonare è postare l'indirizzo del NIENTE SPAM!.
Vi troverete subito nome e cognome, attività, fotografia.
Rovistando poi, tra post e link a interviste e video, vi farete un'idea di dove abito e di quello che penso e combino in generale. E così sia.

Però rispondo alla domanda che Danielix ci pone, IMHO.
Credo che per chi, come me, ha iniziato ad abitare la rete all'epoca delle prime bbs, sia stato normale (e lo sia ancora ora, in fondo), vivere una doppia identità.
Il nick come nome di battaglia, forse.
Io ho sempre usato Noa, che ora scoprirete essere il mio vero nome, ma come ho già scritto altrove (mi sembra proprio in questo forum, tanto tempo fa), è un nome così strano che ai più sembrava un nick, e quindi nessuno pensava fosse davvero il mio nome, e poi ho sempre frequentato salotti virtuali adatti a fanciulle di buona famiglia Wink.
E pensare che eravamo quattro gatti, e in fondo ci si conosceva tutti, e poi le foto ce le si scambiava via mail, e ci si radunava anche ? abitudine fortunatamente rimasta.
Sono passati 15 anni, la rete è cambiata molto, ora si discute di immigrati digitali e di nativi (ma chi ha l'età dell'immigrato ma ha contribuito a crearla cos'è?), e il web 2.0 ha portato l'utente a firmare il proprio contributo, ad abitare la rete in modo diverso, non con un alter ego ma portandoci dentro il proprio lavoro, le proprie idee, la propria faccia. Mia figlia non ha avuto nessun problema a mettere su flickr delle sue foto per condividerle (e poi su FB), io invece ho posto molta resistenza, e ancora ora ci vado cauta - un "imprinting" della rete diverso.
Sì, è vero, quando cammino per strada non mi metto una maschera e mi vedono tutti, migliaia di persone sconosciute, ma è anche vero che non giro con un cartello al collo con su scritto nome e cognome, e che faccio, o che penso.
Invece pubblicare una foto su un profilo di FB (ma anche qui, in altro modo) significa associare alla propria immagine un sacco di altri dati. Infatti il mio profilo è accessibile solo agli amici, e per amici intendo quelli che nel reale o nel virtuale considero amici davvero.
E ce ne sono di più nel virtuale, per intenderci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 16:02    Oggetto: Rispondi citando

  • Più di 6 mesi di topic,
  • più di 3500 consultazioni,
  • 56 risposte...

...2 foto.

Qualcosa vorrà pur dire...

=============================================




noa ha scritto:
Credo che per chi, come me, ha iniziato ad abitare la rete all'epoca delle prime bbs, sia stato normale (e lo sia ancora ora, in fondo), vivere una doppia identità.

In percentuale sono pochi i "vecchi" del Web, e comunque non vedo minimamente il nesso.
La "doppia identità" è esattamente ciò che inquina pesantemente il Web.
Doppia, tripla, quadrupla... Rolling Eyes


noa ha scritto:
Io ho sempre usato Noa, che ora scoprirete essere il mio vero nome
E che è pure il nome di mia figlia... Wink


noa ha scritto:
Sì, è vero, quando cammino per strada non mi metto una maschera e mi vedono tutti, migliaia di persone sconosciute, ma è anche vero che non giro con un cartello al collo con su scritto nome e cognome [...]

Neppure sul Web, per l'80 per cento degli utilizzatori.
Vale la stessa identica cosa, anzi: nel reale ti seguo e vedo dove abiti e leggo il tuo nome sul citofono, se mi interessa così tanto...


noa ha scritto:
Invece pubblicare una foto su un profilo di FB (ma anche qui, in altro modo) significa associare alla propria immagine un sacco di altri dati.

Di propria spontanea, incomprensibile volontà.
Nessuno t'impone di scrivere il codice fiscale su FB, e neppure l'età, o il lavoro, o gli studi...
E neppure il vero nome e cognome, volendo.
Chi lo fa ha evidentemente una necessità che deve soddisfare...


noa ha scritto:
E [amici] ce ne sono di più nel virtuale, per intenderci.

Non riesco a fare la differenza: io qui interagisco con esseri umani, non con Pc...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che Noa è molto impegnata con il suo lavoro.. ci vorrà un altro anno prima che ti risponda. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 19:06    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Guarda che Noa è molto impegnata con il suo lavoro.. ci vorrà un altro anno prima che ti risponda. Rolling Eyes


Ma sì che rispondo subito, non ti feedi di me? Very Happy

Danielix ha scritto:

noa ha scritto:
E [amici] ce ne sono di più nel virtuale, per intenderci.

Non riesco a fare la differenza: io qui interagisco con esseri umani, non con Pc...


Assolutamente d'accordo. Ho semplicemente fatto il conto (mio personale ovviamente) delle persone che frequento in un luogo, e di quelle che frequento in un altro, come dire che ho più amici tra quelli che frequento a scuola (sul lavoro ecc) che fra quelli che frequento in palestra. Tutte persone, non macchine o sw, ma in luoghi di ritrovo diversi.

E poi guarda te, una bambina con il mio nome Smile
È la prima che sento in tanti anni: le auguro ogni bene, sicura che sarà una persona speciale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi