Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
France Telecom si ferma contro i suicidi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 15:45    Oggetto: Rispondi citando

caro mda, ti concedo 3 secondi per rettificare il "responsabile di persone sotto di me".
Lo faccio per te e per chi ti legge: quel "sotto", stona parecchio e, almeno me colpisce.
Sicuramente è un lapsus e come tale va bene.
;))))
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 16:03    Oggetto: Rispondi citando

mariantonio.inter ha scritto:
caro mda, ti concedo 3 secondi per rettificare il "responsabile di persone sotto di me".
Lo faccio per te e per chi ti legge: quel "sotto", stona parecchio e, almeno me colpisce.
Sicuramente è un lapsus e come tale va bene.
Wink)))
ciao


Stona ma è la logica del comando!
Non lo correggo perchè mi sentirei ipocrita.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 16:10    Oggetto: Rispondi citando

mda, capirai bene che la mia era una battuta ma la tua risposta dà origine a una mia riflessione con relativa domanda che ti giro (semza polemica e secondi fini politici): e se anche i dirigenti della telecom francese agissero secondo la logica del comando?
Hai aperto una porta di discussione veramente immensa.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 16:12    Oggetto: Rispondi citando

mariantonio.inter ha scritto:
Dai Ili, intendevo in senso lato: il suicidio fa parte (e lo avevo scritto) dell'essere uomo e non gatto!



dissento anche su questo...molti animali si suicidano...
tanti si lasciano morire per vecchiaia o per dolore...
anche se noi umani ci sentiamo troppo superiori per accettare che un animale possa avere l'istinto della ragione Wink

mariantonio.inter ha scritto:
Che certi lavori (soldati) comportino problemi psicologici lo sanno anche i sassi. Ma, scusa un certo lavoro richiede un certo tipo di saldezza psicologica, altrimenti un animalista 100% che trova lavoro dal salumiere cosa fa? Ovvio che non andrà in a lavorare lì.
Voglio dire, siccome di lavoro non ce n'è, prendiamo quello che troviamo: bisogna o adattarsici o cambiare e se non trovi ti adatti.
ciao



la mente umana è manipolabile...se così non fosse non esisterebbero le sette....
è un discorso troppo lungo da affrontare qui, ma ho fatto discreti studi sulla manipolazione della mente visto che ho avuto la bella idea di sparare una tesi da 700 pagine all'università...
quindi ho avuto modo di sbizzarrirmi in merito...
e senza arrivare a metodiche violente tipo "far trattenere l'urina" per mandare il cervello in confusione, ti posso dire che un mobbing fatto bene, specie se praticato dal gruppo, distrugge moralmente una persona fino a renderle impossibile l'esistenza....
mi pare che tu faccia discorsi un attimo semplicistici, evidentemente non sei mai stato sottoposto a "torture psicologiche" su un luogo di lavoro che per te e per la tua famiglia era l'unico mezzo di sostentamento e magari era il traguardo di anni di fatica e studio....

magari mi sbaglio...ma questo è quello che SEMBRA trasparire dai concetti che esponi...


libero di pensarla come credi....
per fortuna i nostri giuristi non la pensano come te e sono dell'idea che il nostro codice penale presenti una lacuna impressionante a livello di mobbing che sarebbe già dovuta essere colmata da anni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 18:10    Oggetto: Rispondi

mariantonio.inter ha scritto:
mda, capirai bene che la mia era una battuta ma la tua risposta dà origine a una mia riflessione con relativa domanda che ti giro (senza polemica e secondi fini politici): e se anche i dirigenti della telecom francese agissero secondo la logica del comando?
Hai aperto una porta di discussione veramente immensa.
ciao


OK, Wink

E' la logica del comando distorta!

Un superiore vero DEVE sentire i sui uomini come una sua famiglia. Duro magari stro@@@ ma è il lavoro è da fare al meglio! Ma riconosce sempre che son uomini.

Adesso molti credono di avere ad che fare con oggetti o esseri inferiori. Su questi fondano questo "gioco sporco" chi è al vertice e pesa solo il soldo. Questi (vertice) hanno le coscienze tranquille perchè quella realtà è lontanissima da loro.

In fondo esistono diversi tipi :

Il Fondatore = Colui che vuole tutti fidatissimi ma è anche legato da un patto d'onore, salgo io sali anche tu, beneficio io benefici anche te, ti sprono m'inca@@@ (tutto per salire sempre più in alto) ma ti gratifico e sono vicino al tuo problema anche privato. Non provarci neanche per scherzo ad scalzare la mia autorità, ti massacro!

Il dirigente = Colui che dirige come un vigile e come un vigile urbano si comporta. Segue regolamento e documentazioni alla lettera. Finite le 8 ore si dimentica di tutto e tutti. Se provi ad competere con lui si discute.

Il Capo = Colui che possiede arti&mestieri del lavoro da svolgere, non comanda ma possiede lui più potere di chiunque, basta che dice e subito tutti eseguono perchè si fidano di lui. Può arrogarsi diritti e privilegi che nessuno gli contesta niente, anzi se uno ribatte lui lo zittisce con "io faccio, io so fare e tu?". Spesso è quello che è davanti alla faccia di chi comanda per consigliarlo. Spesso cambia posto di lavoro perchè lo cercano d'ovunque! Ma anche perchè l'invidia è una brutta bestia.

Il Killer = Un pauroso di natura (disorganizza) che pensa che facendo fuori la concorrenza vince, usa tutti i mezzi anche sleali come il leccalecca (di solito vicino al fondatore, gratificandolo) e la diffamazione. Usato per i mestieri "sporchi"perchè non possiede "peli sullo stomaco", ma è incapace di organizzare (delega tutto) la più stupida cosa (ma come è capace di prendersi i meriti degli altri e scaricare le colpe spesso su chi è via), anzi è un pericolo! Ricatta alcuni elementi per far quadrato su di lui e cerca sempre di metterli nei posti giusti.

Il Democratico = Uno che cerca di sentire tutti i pareri e le possibilità ma poi è lui che "ci mette la faccia" con il superiore. di solito è un principiante che diventerà un Vigile quando qualcuno inizierà ad approfittarsi di lui.

Il Cattivissimo= Uno che dirige come vuole lui e solo lui è giusto bravo e capacissimo e nessuno gli passi per l'anticamera del cervello di contraddirlo o contrastarlo. Urla e sbraita dalla mattina alla sera e vorrebbe tanto picchiare chi è sopra di lui. Però qualche volta è umano, ma lo fa in privato quando capisce che estono particolari problemi magari personali!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi