Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché Spinoza piace più di Grillo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Stemby ha scritto:
mda ha scritto:

Cannati alla lunga!

Dove? I conti sono sotto gli occhi di tutti.

Finora non hai fornito un solo dato attendibile o una sola fonte: fai tanto l'espertone ma hai solo prodotto aria fritta.


Metti auto che consumano un accidente che finora non esiste un modo per trasformare l'elettricità in benzina. Perchè non calcoli con i treni ad carbone?
8)
Poi
Ogni anno il deserto riceve, per km quadrato, l'equivalente energetico di 1,5 milioni di barili di petrolio, e la produzione di energia con questo sistema è la più economica esistente, pari a soli 0,06 dollari per kilowattora.

Bene ora vai ad piangere!
Crying or Very sad
Sa fare i conti LUI!
Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Stemby ha scritto:
mda ha scritto:

Cannati alla lunga!

Dove? I conti sono sotto gli occhi di tutti.

Finora non hai fornito un solo dato attendibile o una sola fonte: fai tanto l'espertone ma hai solo prodotto aria fritta.


Infatti non ci fai una bella figura, in qua-trotto o trovato 2 errori base. Ma mica s'accorge Laughing CHE ESISTONO ALTRI ben più gravi.

I dati attendibili come vedi li da te !
Rolling Eyes Laughing

Le fonti sono i Libri che dovresti studiare cosi' non fai degli errori madornali!
Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 17:54    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Metti auto che consumano un accidente che finora non esiste un modo per trasformare l'elettricità in benzina.

Che cavolo stai dicendo? Chi vuole trasformare l'elettricità in benzina?

Appunto perché ho messo auto che consumano poco che ho detto che probabilmente ho sottostimato i fabbisogni energetici, quindi i pannelli solari con ogni probabilità farebbero una figura ancora più magra.

Tieni presente che nel conto non ho assolutamente considerato l'energia necessaria per produrre i pannelli solari.

Aspetto ancora le correzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 17:59    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Infatti non ci fai una bella figura, in qua-trotto o trovato 2 errori base.

Dove?

Citazione:

Ma mica s'accorge Laughing CHE ESISTONO ALTRI ben più gravi.

Dove??????

Citazione:

Le fonti sono i Libri che dovresti studiare cosi' non fai degli errori madornali!

Quali? Il blog di Grillo?

Non mi occupo di energetica in senso stretto, ma per fortuna la matematica è uguale per tutti. Finché non vedo la correzione ai miei calcoli, li considero corretti. Nel mondo scientifico i referee fanno proprio questo lavoro. Mi sto sempre più convincendo che non solo tu non sia un esperto, ma che non abbia neppure compiuto alcuno studio scientifico.

Gli sfottò lasciamoli al mondo della politica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo timidamente che per costruire una centrale nucleare occorrono molti anni e quando le centrali tanto desiderate verranno ad essere terminate e perciò in grado di funzionare saranno già obsolete. Ma parecchio obsolete. Poi andranno smantellate con costi esorbitanti e così via discorrendo.
E' come costruire una costosissima lavatrice per fare un solo bucato e poi doverla smontare senza però poter ricavare risorse dai componenti smontati. E' come costruire lo shuttle e utilizzare i vettori solo per scaldare l'atmosfera circostante. Potrei fare innumerevoli esempi ma non servirebbe, le convinzioni che il nucleare sia la soluzione migliore è troppo radicata per essere razionalizzata. Sarebbe come discutere di calcio con chi tifa per una squadra diversa. Non funzionerebbe nemmeno se discutessimo con uno che tifa per un goniometro diverso.

Nell'ipotesi che vengano costruite tutte (senza mettere in conto il problema derivante alla difficile e complessa situazione geografica e geologica del nostro paese) non saranno mai sufficienti per produrre tutta l'energia necessaria a questo paese cannibale.
Vogliamo continuare a credere alle fate? Ma sì dai, un po' di pensiero magico e ci si sente meglio. Consola, rassicura abbassa il livello dell'ansia. Ma non ho mai sentito nessuno che sia morto di leucemia per essere cresciuto in prossimità di libri di fiabe.

Il nucleare è stato un esperimento interessante e utilissimo se non indispensabile per la ricerca ma non proficuo per la produzione di energia.
Il nucleare come fonte energetica è un vicolo cieco molto più corto del petrolio con la differenza che basteranno molti meno anni al pianeta per riassorbire gli eccessi di CO2 prodotti dal petrolio. i radionuclidi hanno periodi di decadimento assai più lunghi. Vorrei ricordare che i neanderthaliani sono scomparsi (erano nostri cugini genetici, erano esseri umani e non animali) e si sono estinti per molto molto meno. Non sono scomparsi perché avvelenati da radiazioni ambientali per le quali non avevano difese dal momento che si erano evoluti in un ambiente con una base di radioattività naturale molto più bassa. I neanderthaliani si sono estinti a causa di semplici cambiamenti climatici ai quali sono sono stati in grado di adattarsi.
Vogliamo seguirli con scelte suicide? Il fatto che l'abbiamo scampata qualche centinaio di migliaia di anni fa non ci rende invulnerabili.
Sono miliardi le specie animali che si sono estinte negli ultimi 3,5 miliardi di anni, noi non siamo poi così importanti nell'economia generale del pianeta, siamo ospiti come gli altri.
Gli organismi eucarioti hanno un DNA formidabile ma molto fragile. Vediamo di rispettare almeno quello evitando di bombardarlo con radiazioni ad alta energia.
Grazie.

E poi questa faccenda è stata troppo ideologizzata sotto la spinta di interessi corporativi e di puro business.
Non è facile parlarne con serenità e qui di serenità ne vedo assai poca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Stemby ha scritto:
mda ha scritto:

Metti auto che consumano un accidente che finora non esiste un modo per trasformare l'elettricità in benzina.

Che cavolo stai dicendo? Chi vuole trasformare l'elettricità in benzina?

Appunto perché ho messo auto che consumano poco che ho detto che probabilmente ho sottostimato i fabbisogni energetici, quindi i pannelli solari con ogni probabilità farebbero una figura ancora più magra.

Tieni presente che nel conto non ho assolutamente considerato l'energia necessaria per produrre i pannelli solari.

Aspetto ancora le correzioni.


Non arrampicarti sugli specchi! La logica è sbagliata! La logica è anche matematica! Ma se non capisci la logica che ti parlo ad fare?

E poi prendi i DATI DEI COSTRUTTORI! I RIFERIMENTI logici non devono essere strampalati su supposizioni esagerate per il tuo comodo, basta una virgola nei calcoli per avere cifre astronomiche ad piacere! Certo che con una logica in tale faresti "volare anche gli asini"!

Io con un copia e incolla dal sito DESERTEC dimostrai la nullità di quanto dici. Prima con la sola logica e dati certi (sono on-line, scegli te mica ti dico il "mio") dei costruttori/gestori (del quali furbescamente svicoli) dimostrai il tutto.

Ma per chi mi prendi per un fesso o uno con la cultura della spalaletame?

Non ti rispondo più perchè non rispondo alle persone che secondo me cercano di truffare moralmente.

Ciao anzi Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 19:18    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Ma per chi mi prendi per un fesso o uno con la cultura della spalaletame?

La seconda. Rileggendo i tuoi interventi, soprattutto per alcuni dettagli lessicali (errori tipo "resa" usato al posto di "rendimento", ecc.), mi sono convinto che tu non abbia mai studiato energetica, e che tutto il tuo sapere derivi unicamente da indottrinamento da blog.

Poi magari mi sbaglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Ehi ce la diamo una calmata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Ho riguardato i miei calcoli, e c'è un errore: la potenza di un pannello solare è di circa 100 W/m^2 (si, ci si può attaccare grosso modo un asciugacapelli ad un metro quadro di pannello) e non 1 W come avevo scritto. Chiedo scusa: mi ricordavo di un valore unitario, ma si trattava della radiazione solare incidente, che vale circa 1 kW.

Un valore attendibile di energia solare mediamente fornita alle nostre latitudini dovrebbe essere 1,1 kWh/(m^2*anno). Questa la fonte.

È pari a [1100 Wh/(m^2*anno)] / [365 d/anno] =~ 3 Wh/m^2*d

Incredibilmente, è molto meno di quanto avessi ipotizzato (giusto 1/4), e sinceramente non capisco perché, ma non c'ho voglia di pensarci troppo: se qualcuno ci arriva, mi faccia sapere.

Questo comunque vuol dire che la superficie da dedicare ai pannelli sarebbe non quella di una piccola Valle d'Aosta, bensì quasi un Friuli-Venezia-Giulia.

Il tutto ribadendo che di sicuro si tratta di una sottostima.

Come ho detto, ho tirato giù i conti in fretta, quindi mi aspettavo degli interventi costruttivi nel caso avessi fatto errori (come in effetti ho fatto), e non degli sfottò. Ma la valenza della rete non era mica che tutti potevano controllare qualsiasi cosa? Non era proprio Grillo a dire questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 20:57    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

i francesi pagano l'elettricità UGUALE all'italiano!

Questa è la perla della giornata, non c'è che dire. Per favore incorniciatela.

A parte che basta chiedere ad un qualsiasi imprenditore italiano per sapere che noi siamo in tutta l'UE il paese che paga di più l'energia, fare una ricerca con Google è così difficile?

Una buona fonte potrebbe essere, per non essere influenzati dalla politica nostrana, un sito governativo francese: http://www.developpement-durable.gouv.fr/energie/statisti/pdf/hanprix2.pdf

Bene, seppure non recentissimo (gennaio 2007), lo trovo piuttosto indicativo.

Italia: 166 ?/MWh, record europeo.
Francia: 92 ?/MWh

Se avete altre fonti, magari più aggiornate, ma altrettanto autorevoli, non esitate a postare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Stemby ha scritto:
mda ha scritto:

i francesi pagano l'elettricità UGUALE all'italiano!

Questa è la perla della giornata, non c'è che dire. Per favore incorniciatela.

A parte che basta chiedere ad un qualsiasi imprenditore italiano per sapere che noi siamo in tutta l'UE il paese che paga di più l'energia, fare una ricerca con Google è così difficile?

Una buona fonte potrebbe essere, per non essere influenzati dalla politica nostrana, un sito governativo francese: http://www.developpement-durable.gouv.fr/energie/statisti/pdf/hanprix2.pdf

Bene, seppure non recentissimo (gennaio 2007), lo trovo piuttosto indicativo.

Italia: 166 ?/MWh, record europeo.
Francia: 92 ?/MWh

Se avete altre fonti, magari più agg


Senti la smetti di fare il TROLL? MI SECCHI!!!
Se rileggi la frase noterai che è senza incentivi/spese!!

Ma da uno che reputa giusto ragionamenti contorti ....

CHE FIGURACCIA CHE FAI anzi PIù PARLI PIù T'IMPICCHI!!!
Basta
NON SOLO !!! L'ESPERTO CANNA (con il link pure) DA 1100 AD 1500 (poi varia da zona) PER L'ITALIA (OPPURE METTIAMO DENTRO ANCHE LA SVEZIA???) SENZA SAPERE L'ESPERTO CHE SI RIFERISCE AD ANGOLO ZERO SENZA CONTARE ELEMENTI AGGIUNTI!!!

INOLTRE NON CONOSCE LA PAROLA SINONIMI.

ROTFL ROTFL Sbonk Sbonk

INSOMMA CARO MIO questo è il tuo posto per me Toilet

vai Fuga ad nasconderti Shhh

Ciao è adesso non ti parlo proprio più perchè siamo OT
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 23:07    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Senti la smetti di fare il TROLL?

Io?

Citazione:

Se rileggi la frase noterai che è senza incentivi/spese!!

Quale frase?

Citazione:

CHE FIGURACCIA CHE FAI anzi PIù PARLI PIù T'IMPICCHI!!!

Io?

Citazione:

L'ESPERTO

Chi sarebbe l'esperto? Io ho sempre negato di esserlo. C'era invece qualcuno che si era offerto di farmi da insegnante, se non ricordo male.

Citazione:

CANNA (con il link pure) DA 1100 AD 1500

Cosa? Noccioline?

Citazione:

SENZA SAPERE L'ESPERTO CHE SI RIFERISCE AD ANGOLO ZERO SENZA CONTARE ELEMENTI AGGIUNTI!!!

Question

Citazione:

INOLTRE NON CONOSCE LA PAROLA SINONIMI.

Ti riferisci a resa/rendimento? Mi spiace, non sono sinonimi. Per lo meno in gergo tecnico. Ma qui siamo proprio all'abbiccì.

Citazione:

Ciao è adesso non ti parlo proprio più perchè siamo OT

Oh, incredibile, su una cosa mi trovi d'accordo.

Notte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Dai, piantatela tutti e due. Discussione chiusa per voi. Non sono ammesse repliche.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 23:39    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

NON SOLO !!! L'ESPERTO CANNA (con il link pure) DA 1100 AD 1500 (poi varia da zona)

Su questo hai ragione, non avevo visto che c'erano i dati per l'Italia e avevo preso per buono i valori dell'Europa centrale.

Poco cambia: l'ordine di grandezza è sempre quello.

Rispondere in modo un po' più civile era così difficile?


P.S. Chiedo scusa a zeussino, ma questa era a favore di mda: era effettivamente un errore mio, per quanto trascurabile in queste stime spannometriche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Ott 2009 15:16    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Rispondere in modo un po' più civile era così difficile?


Ci vediamo tra una settimana.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi