Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Più spazio su hard disk con Snow Leopard
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6281

MessaggioInviato: 31 Ago 2009 19:57    Oggetto: Più spazio su hard disk con Snow Leopard Rispondi citando

Tra le novità immediatamente tangibili del nuovo S.O. Apple c'è una notevole riduzione di spazio occupato: infatti Snow Leopard occupa ben 7 GB in meno rispetto a Leopard.

In parte, questo avviene perchè non viene installato l'intero database dei driver per le stampanti, ma solo quelli delle periferiche realmente connesse o utilizzate dal Mac.

Inoltre, altra novità è l'abbandono del sistema l'unità in scala binaria per la misurazione del disco fisso e per le altre periferiche di memorizzazione, e l'adottozione del sistema decimale.
Ad esempio, se in scala decimale 1GB equivale ad 1 miliardo di byte, in scala binaria 1GB è pari ad 1miliardo 73milioni e 741.824 byte. Qui l documento di supporto rilasciato da Apple

Ciò comporta che la capacità delle unità utilizzate con il Mac da odesso corrisponderà esattamente con quella nominale dichiarata dai costruttori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 3464
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Ott 2009 23:06    Oggetto: Rispondi

A parte il fatto che resta innegabile che tutti i processori continuino ad operare con la logica binaria, il che comporta ovviamente che anche tutte le operazioni vengono eseguite in base a quella logica, cambiare la scala di misurazione non aumenta lo spazio ma modifica come esso viene rappresentato.

Cioè se io dico che un appartamento e di 100 metri quadrati e poi cambio misura e dico che è di 300 piedi non è diventato più grande ma solo modificato il sistema con cui ho rappresentato la realtà fisica. Razz
Citazione:

In Mac OS X v10.6 Snow Leopard, storage capacity is displayed as per product specifications (base 10). A 200 GB drive show 200 GB capacity (for example, if you select the hard drive's icon and choose Get Info from the Finder's File menu, then look at the Capacity line). This means that, for example, if you upgrade from an earlier version of Mac OS X, your drive may show more capacity than in the earlier Mac OS X version.

The storage drive in your Apple product, like all storage drives, uses some capacity for formatting, so actual storage available for applications will be less. In addition, other factors, such as pre-installed systems or other software and media, will also use part of the available storage capacity on the drive.

Inoltre tutti i programmi che accedono al disco rigido si troveranno a dover comunque avere a che fare con report diversi da quelli previsti al momento della loro progettazione, ed anche se è previsto un toolo specifico non credo che tutto passerà cosi indenne.

ottimo invece il fatto di non dovere caricare tutti i driver di questo mondo una scelta fantozziana che sembrava fatta apposta per far contenta solo Microsoft Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi