Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ubuntu Mobile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 26 Set 2009 22:46    Oggetto: * Ubuntu Mobile? Rispondi citando

ciao a tutti, volevo porvi una domanda:
so che esistono molti cellulari che montano su sistemi operativi linux, e alcuni windows mobile.

mi sembra di aver capito che quelli con windows mobile siano in grado di fare molte + cose, navigazione in internet, programmi..come se fossero piccoli pc...

esiste qualcosa tipo ubuntu mobile?

intendo un cellulare con su una distro opensource, sulla quale sia possibile avere un parco software relativamente elevato (pensate all'iphone) e alcuni programmi che sarebbero molto comodi sul cellulare, come per esempio skype, pidgin (così che si può usare qualsiasi client), e skebby (link), penso che un cellulare del genere farebbe felice chiunque...(sopratutto se si può connettere ad internet e fosse touch)


sapete se esiste qualcosa del genere? un progetto? una idea?

ho sentito parlare di freerunner, ma non ho capito bene come funzioni, se sia quello che sto chiedendo (sinceramente non mi piace la forma, ma se è quello che ho descritto ben venga ^^)

edit: frerunner supporta pidgin, wow, ma non ho trovato nessun riferimento a skebby e skype...

edit2: un cellulare del genere che si apre con sotto la tastiera qwerty è chiedere troppo? Razz freerunner va solo su quel dispositivo o è possibile farlo andare anche su altri cellulari?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 27 Set 2009 06:51    Oggetto: Rispondi citando

gira che rigira ho scopert che ubuntu mobile esiste davvero
Citazione:
Ubuntu MID Edition targets an exciting new class of computers called Mobile Internet Devices. Ubuntu MID, based on the world's most popular Linux distribution, and MID hardware from OEMs and ODMs, is redefining what can be done in mobile computing.

non miè chiaro su quali cellulari però lo possa mettere, se sia ancora in beta o cosa, ho notato che supporta skype e pidgin, skebby non lo so...


edit:leggendo però alte discussioni mi è sembrati di capire che non fosse molto compatibile e soltanti per palmari...

niente consigli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 28 Set 2009 20:33    Oggetto: Rispondi citando

io continuo a scrivere nel caso qualcuno si ponga la stessa domanda...

da quello che ho capito il cell costa ca. la metà dell'iphone e senza tutti le limitazioni che l'iphone ha.
skype non lo supporta (supporta alcune applicazioni voip, non so se con quelle si può usare skype) e secondo la comunità skebby supporta skebby, come qualsiasi altro cellulare supporti il java...

ma io questo freerunner lo posso installare anche su un'altro cellulare? Posso per esempio prendere un iphone e "sbloccarlo" completamente mettendoci sopra questo OS e sfruttarlo tutto?

e inoltre, le apps per l'iphone e ipod touch le posso mettere su freerunner?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 17:19    Oggetto: Rispondi

Il modello Freerunner è della OpenMoko, quindi ha un hardware suo, difficilmente ti sarà possibile estirparne il software e installarlo su altri smartphone. Essendo linux based credo che per tutti quelli da te citati sia possibile installare e personalizzare il tuo sistema con le applicazioni linux disponibili. Per sapere quali esse siano è sempre meglio fare riferimento ai sisti ufficiali. Al momento mi pare di capire che su molte applicazioni ci si stia lavorando
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi