Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tutti i problemi di Ubuntu 9.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2009 16:56    Oggetto: Tutti i problemi di Ubuntu 9.10 Rispondi citando

Commenti all'articolo Tutti i problemi di Ubuntu 9.10
Aggiornare subito non è una buona idea: molti utenti segnalano problemi e malfunzionamenti non sempre facilmente risolvibili.



Top
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Io ho aggiornato e sta roba qui non mi risulta. Altri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Emanuele Forner}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2009 17:38    Oggetto: Ubuntu 9.10: problemi grossi con l'upgrade da 9.04 Rispondi citando

Premetto di aver (finora e sempre) installato Ubuntu tramite Wubi, cioè sfruttando l'opzione che permette l'installazione "all'interno di Windows" (cioè usando il filesystem NTFS). Sino alla 9.04, non avevo avuto alcun problema negli upgrade di versione, ma passando da 9.04 a 9.10 il sistema ha manifestato una serie di malfunzionamenti, evidenti soprattutto in fase di accensione (prima il boot era velocissimo, poi durava quasi più di quello di XP...) e di spegnimento (il sistema restituiva una serie di messaggi di "loopback error" e si bloccava, rendendo necessario spegnere o riavviare la macchina manualmente). Reinstallando 9.10 da zero, pare essere andato tutto a posto...
Top
garak
Eroe
Eroe


Registrato: 09/06/05 14:17
Messaggi: 43
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 18:53    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Io ho aggiornato e sta roba qui non mi risulta. Altri?


Eccomi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Non so quali di preciso ma pure il capo ha riscontrato alcune rogne con l'upgrade
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Rubio}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2009 19:16    Oggetto: Upgrade a 9.10 senza problemi Rispondi citando

Upgrade a 9.10 senza problemi
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2009 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Era risaputo, anche getdeb consigliava un'installazione da capo.
Con ext4, nuovo grup, nuovo splash, nuovo kernel, mi sembra che upgradare sia decisamente una follia.
Top
Wilk
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/07/09 14:09
Messaggi: 11
Residenza: Cavriago (RE)

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Mmm con l'aggiornamento da 9.04 a 9.10 non ho riscontrato nessun problema ma ho reinstallato successivamente da zero per formattare l'HD in EXT4 e per utilizzare la versione a 64 bit.
Mi ha configurato tutto a dovere: scheda grafica con i driver dell'nvidia, webcam, casse, microfono e le varie porte e lettori di schede.

Non so voi, ma con la nuova Ubuntu mi trovo davvero bene Very Happy
La stessa cosa l'ho ripetuta su ben 4 PC differenti tra x86 e x86_64, Intel e ADM.

Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 19:57    Oggetto: Rispondi citando

installato ex-novo (con la /home su partizione separata preesistente da Hardy). non mi vanno i filmati in fullscreen con compiz attivato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 20:01    Oggetto: Rispondi citando

I problemi che più persone del solito hanno riscontrato non riguardano l'installazione ex novo, ma l'aggiornamento. Installando da zero va quasi sempre tutto liscio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 20:23    Oggetto: Rispondi citando

io sono l'eccezione che conferma la regola:
ho installato exnovo e ho avuto il problema del login... ma forse è colpa di un tentato estendi desktop (o meglio una non clonazione) mal riuscita.
ho rinstallato, non ho toccato l'impostazione del doppio monitor e per ora va.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 21:04    Oggetto: Rispondi citando

confermo che installando da zero i problemi sono quasi nulli. Già normalmente ho sempre seguito la regola della reinstallazione, ma questa volta con tutte le novità in vista era ancora più consigliato.
L'unica cosa è stata la sorpresa nel non veder riconosciuta la mia chiavetta Huavei. Con qualche ricerca si è scoperto che il colpevole era il kernel mancante dei driver, ma ho scaricato una versione nuova e tutto è ok.
Devo dire che alla fine mi trovo molto bene, anche se il boot non mi sembra per nulla velocizzato, ma questo non è poi così fondamentale. Per contro lo shutdown è quasi immediato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 23:34    Oggetto: Rispondi citando

io da buon utonto non mi sento in grado di reinstallare. pertanto come sono passato ai primi di ottobre alla 9.04, passerò a gennaio alla 9.10, se risolvo alcuni problemi e soprattutto un eccessivo utilizzo della CPU per qualche plugin di firefox
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 02:23    Oggetto: Rispondi citando

L'ggiornamento è andato a buon fine ma poi, dato che il disco stava per lasciarmi ho reinstallato e anche la nuova versione è andata su bene.
Il nuovo sistema che si inteerfaccia a S.M.A.R.T. è ottimo, sia per controllare i dischi che per montarli.
Da quel che ho letto sui forum, mi pare ci siano più o meno gli stessi problemi di sempre. Qualcuno ha qualcosa che non va, il wifi, la rete e l'audio oppure il nuovo grub che si basa sul numero id dell'HD piuttosto che sul device.
Il mio sta andando piuttosto bene, file server e applicazioni multimedia e ufficio. C'è pulse audio che magari non è ancora maturo, ma ho visto di peggio su altre distro.
L'articolo a mio parere si basa su impressioni più che su dati concreti. La 8.10 a me non andava nemmeno a pagarla, ma era l'insieme dell'hardware. La 8.07 invece senza problemi come pure la 9.04. E i forum pullulavano di persone che avevano problemi, perchè poi sono quelle che scrivono. Gli altri, non fanno notizia.

Il mio giudizio per ora è 9 su 10. (9.10...)
Migliorate tantissime cose, migliorabilel'audio.
Comunque una installazione da zero è consigliabile. Tenetevi la home in backup e rimettetela, oppure meglio, fatevi un backup di thunderbird e firefox per esempio (le cartelle nascoste nella home), li ritroverete identici e migliorati.

Comunque, sempre meglio aspettare un paio di mesi e non fare come me, che ho installato il giorno dopo il rilascio. Ma che ci volete fare...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 07:50    Oggetto: Qualche problema anche io Rispondi citando

Ho upgradato da 9.04 a 9.10 una macchina durante il Linux Day e al riavvio non funzionava più Compiz nonostante i driver della scheda ATI fossero caricati e tutto fosse configurato correttamente. Sono stati necessari un paio di riavvii per farglielo digerire e questo è strano... Per il resto era tutto a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wallyweek
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/12/07 10:06
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:07    Oggetto: Rispondi citando

budspanzer ha scritto:
il nuovo grub che si basa sul numero id dell'HD piuttosto che sul device.


Veramente Grub usa l'ID già da un bel po', almeno se si usa LVM.

Ho fatto l'upgrade da 9.04 e non solo non ho avuto problemi, ma addirittura mi sono trovato risolti un paio di bug minori che affliggevano la mia macchina con la release precedente.

Per quanto mi riguarda, segnalo solo una cosa fastidiosa per l'audio, tuttavia ristretta ai soli programmi che fanno uso della libreria SDL. Per default viene installato il pacchetto libsdl1.2debian-all, che almeno sulla mia box incricca alla meglio l'audio, alla peggio la macchina. L'ho sostituito con libsdl1.2debian-pulseaudio e ora tutto funziona alla perfezione. Peccato che tale pacchetto sia mantenuto dalla comunità (Universe)... davvero non capisco perché non lo fornisca Canonical. Confused

Un'altra cosa: non è vero che sia consigliabile installare da zero. Anzi, Canonical suggerisce l'esatto contrario! 8)

Personalmente ho effettuato l'upgrade a partire dalla 7.10, sempre entro una settimana dal rilascio, e non ho mai avuto problemi rilevanti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:20    Oggetto: Aggiornato Notebook e Desktop 3 giorni fa: NESSUN PROBLEMA Rispondi citando

Personalmente ho aggiornato entrambi i miei PC senza nessuna difficoltà e senza nessun intervento manuale.

Temevo soprattutto il notebook dove avevo faticato a far funzionare la chiavetta TIM invece nessun problema. Anzi sembra vederla più velocemente di prima.

ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{fernando}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:25    Oggetto: Non va più la rotella del mouse e sento dei click Rispondi citando

laptop HP serie 6000 NVidia 7400: Apparentemente nessun problema! Solo che la rotella del mouse non mi cambia più il secondo desktop virtuale... poco male!
Scheda audio hda intel: Si ode dagli altoparlanti un fastidiosissimo doppio clik ricorrente come se avvenisse una commutazione di "ingressi/uscite"...chi sa! La stranezza è che ciò non accade durante la riproduzione di un file multimediale o durante uno streaming...MHA?????
Top
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:38    Oggetto: Boot più lento e problemi con la webcam Rispondi citando

Io ho fatto exnovo:

boot più lento e mancato riconoscimento della webcam integrata che la 9.04 invece trovava.... qualcuno sa il perchè?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Sesamo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:46    Oggetto: GRUB, problemi con la 64bit Rispondi

Ho installato un server nuovo. Ho provato con la 9.10 a 64bit ed è andato tutto liscio fino al momento di installare il GRUB. A quel punto ha dato errore e l'installazione è fallita (sistema non riavviabile ovviamente). Ho allora installato, da zero, la 9.04 a 32 bit che è andata perfettamente ed alla fine mi ha proposto l'upgrade alla 9.10 che è andato liscio anche quello. Nessun problema con la grafica o i login, ma è solo una macchina server e quindi non ci sono applicazioni particolari.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi