Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
elwillo Mortale devoto

|
Inviato: 29 Ott 2009 11:54 Oggetto: |
|
|
Stx ha scritto: | elwillo ha scritto: |
Wikipedia (ma non solo) ha scritto: | L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente internazionale non-profit, istituito il 18 settembre 1998 per proseguire in numerosi incarichi di gestione relativi alla rete Internet che in precedenza erano demandati ad altri organismi. |
Semmai sono i "registrars" che ci guadagnano... |
Va che anche il World Food Program e' non profit.. poi va a Roma davanti alla sede (via Cesare Giulio Viola) e guarda le auto che escono dai cancelli.. e le panze piene che trasportano..
Se ti disturba posso rettificare in "L'ICANN ha interesse nella registrazione dei domini"..
elwillo ha scritto: | Per quanto riguarda la questione phishing secondo me il problema non si pone: (omissis) |
Si pone eccome invece, e a mio modo di vedere e' il problema maggiore. Potrei in teoria registrare www.chebancД.it o www.chebancД.com. E' chiaro il pericolo? O confidiamo sull'ICANN che rifiuti le richieste di registrazione di domini pericolosi?  |
Allora non hai capito: se tu registrassi www.chebancД.it o www.chebancД.com ti ritroveresti con questi 2 siti: www.chebancd.it o www.chebancd.com.
Ovviamente, i domini o sono in alfabeto latino o sono in altri alfabeti
Non ti sto a rispiegare come funziona la traslitterazione perché mi sembra tempo perso.
Sono più interessato ad approfondire gli eventuali problemi nella codifica. |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 29 Ott 2009 12:50 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Allora non hai capito: se tu registrassi www.chebancД.it o www.chebancД.com ti ritroveresti con questi 2 siti: www.chebancd.it o www.chebancd.com.
|
mi piacerebbe poterti credere..
|
Visto che gli alfabeti (p.es. il latino e cirillico) hanno lettere in comune, e' possibile registrare un nome di dominio in cirillico che in latino appaia un'altra cosa.
Non ti sto a rispiegare come funziona la traslitterazione perché mi sembra tempo perso.
|
La traslitterazione come l'hai capita tu gia' si puo' fare. Qui si parla di "aumentare il numero di domini a disposizione", ovvero introdurre nuovi caratteri. |
|
Top |
|
 |
elwillo Mortale devoto

|
Inviato: 29 Ott 2009 15:36 Oggetto: |
|
|
Stx ha scritto: | Citazione: |
|
mi piacerebbe poterti credere... |
???
se intendevi il fatto che tu non credi che la lettera Д dell'alfabeto cirillico corrisponda alla lettera d, sono problemi tuoi
|
Visto che gli alfabeti (p.es. il latino e cirillico) hanno lettere in comune, e' possibile registrare un nome di dominio in cirillico che in latino appaia un'altra cosa. |
Allora forse sono io che scrivo in cirillico.
Il cirillico e il latino hanno codifiche diverse: quando tu leggi un url in latino usi la codifica ISO-8859-1 quando leggi un url in cirillico usi la codifica ISO-8859-5
Stx ha scritto: | Citazione: | Non ti sto a rispiegare come funziona la traslitterazione perché mi sembra tempo perso.
|
la traslitterazione come l'hai capita tu gia' si puo' fare. Qui si parla di "aumentare il numero di domini a disposizione", ovvero introdurre nuovi caratteri. |
Per aumentare i domini a disposizione basta accettare la differente codifica: in questo modo si possono utilizzare nomi stranieri che non avrebbero alcun significato in latino, ma che possono essere visualizzati correttamente con la codifica corretta.
P.S. La traslitterazione non è come l'ho capita io, è come si fa. |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 29 Ott 2009 18:24 Oggetto: |
|
|
elwillo ha scritto: |
|
Visto che gli alfabeti (p.es. il latino e cirillico) hanno lettere in comune, e' possibile registrare un nome di dominio in cirillico che in latino appaia un'altra cosa. |
Il cirillico e il latino hanno codifiche diverse: quando tu leggi un url in latino usi la codifica ISO-8859-1 quando leggi un url in cirillico usi la codifica ISO-8859-5
|
Ti faccio una domanda semplice perche' vedo che se salto i passaggi del ragionamento ti perdi:
Chi sceglie con quale codifica visualizzare la url? |
|
Top |
|
 |
elwillo Mortale devoto

|
Inviato: 29 Ott 2009 19:01 Oggetto: |
|
|
|
|
Ti faccio una domanda semplice perche' vedo che se salto i passaggi del ragionamento ti perdi:
I browsers sono localizzati, o ho le traveggole io?
Per cambiare la codifica devo cambiare le impostazioni degli stessi.
Dimmi se sbaglio... |
|
Top |
|
 |
elwillo Mortale devoto

|
Inviato: 05 Nov 2009 00:23 Oggetto: |
|
|
|
|
Zeusnews ha scritto: | L'attivazione degli Idn (Internationalized Domain Names) prevede poi che non si possano usare caratteri latini all'interno dei nomi inviati per l'approvazione, ma esclusivamente lettere provenienti da alfabeti differenti, e i nuovi domini di primo livello dovranno indicare chiaramente l'area geografica cui si riferiscono. | http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=11274
Per fare i complottisti bisogna saperlo fare... |
|
Top |
|
 |
|