Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Icann apre i domini agli alfabeti non latini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
elwillo ha scritto:

Wikipedia (ma non solo) ha scritto:
L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente internazionale non-profit, istituito il 18 settembre 1998 per proseguire in numerosi incarichi di gestione relativi alla rete Internet che in precedenza erano demandati ad altri organismi.

Semmai sono i "registrars" che ci guadagnano...

Va che anche il World Food Program e' non profit.. poi va a Roma davanti alla sede (via Cesare Giulio Viola) e guarda le auto che escono dai cancelli.. e le panze piene che trasportano..
Se ti disturba posso rettificare in "L'ICANN ha interesse nella registrazione dei domini".. Wink

elwillo ha scritto:
Per quanto riguarda la questione phishing secondo me il problema non si pone: (omissis)

Si pone eccome invece, e a mio modo di vedere e' il problema maggiore. Potrei in teoria registrare www.chebancД.it o www.chebancД.com. E' chiaro il pericolo? O confidiamo sull'ICANN che rifiuti le richieste di registrazione di domini pericolosi? sparo

Allora non hai capito: se tu registrassi www.chebancД.it o www.chebancД.com ti ritroveresti con questi 2 siti: www.chebancd.it o www.chebancd.com.
Ovviamente, i domini o sono in alfabeto latino o sono in altri alfabeti
Non ti sto a rispiegare come funziona la traslitterazione perché mi sembra tempo perso.

Sono più interessato ad approfondire gli eventuali problemi nella codifica.
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Allora non hai capito: se tu registrassi www.chebancД.it o www.chebancД.com ti ritroveresti con questi 2 siti: www.chebancd.it o www.chebancd.com.

mi piacerebbe poterti credere..

Citazione:

Visto che gli alfabeti (p.es. il latino e cirillico) hanno lettere in comune, e' possibile registrare un nome di dominio in cirillico che in latino appaia un'altra cosa.

Citazione:

Non ti sto a rispiegare come funziona la traslitterazione perché mi sembra tempo perso.

La traslitterazione come l'hai capita tu gia' si puo' fare. Qui si parla di "aumentare il numero di domini a disposizione", ovvero introdurre nuovi caratteri.
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Citazione:

mi piacerebbe poterti credere...

???
se intendevi il fatto che tu non credi che la lettera Д dell'alfabeto cirillico corrisponda alla lettera d, sono problemi tuoi

Stx ha scritto:
Citazione:

Visto che gli alfabeti (p.es. il latino e cirillico) hanno lettere in comune, e' possibile registrare un nome di dominio in cirillico che in latino appaia un'altra cosa.

Allora forse sono io che scrivo in cirillico.
Il cirillico e il latino hanno codifiche diverse: quando tu leggi un url in latino usi la codifica ISO-8859-1 quando leggi un url in cirillico usi la codifica ISO-8859-5

Stx ha scritto:
Citazione:

la traslitterazione come l'hai capita tu gia' si puo' fare. Qui si parla di "aumentare il numero di domini a disposizione", ovvero introdurre nuovi caratteri.

Per aumentare i domini a disposizione basta accettare la differente codifica: in questo modo si possono utilizzare nomi stranieri che non avrebbero alcun significato in latino, ma che possono essere visualizzati correttamente con la codifica corretta.

P.S. La traslitterazione non è come l'ho capita io, è come si fa.
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 18:24    Oggetto: Rispondi citando

elwillo ha scritto:

Stx ha scritto:
Citazione:

Il cirillico e il latino hanno codifiche diverse: quando tu leggi un url in latino usi la codifica ISO-8859-1 quando leggi un url in cirillico usi la codifica ISO-8859-5

Ti faccio una domanda semplice perche' vedo che se salto i passaggi del ragionamento ti perdi:

Chi sceglie con quale codifica visualizzare la url?
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
elwillo ha scritto:

Stx ha scritto:
Citazione:

Ti faccio una domanda semplice perche' vedo che se salto i passaggi del ragionamento ti perdi:

I browsers sono localizzati, o ho le traveggole io?
Per cambiare la codifica devo cambiare le impostazioni degli stessi.

Dimmi se sbaglio...
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 00:23    Oggetto: Rispondi

Stx ha scritto:
elwillo ha scritto:

Stx ha scritto:
Citazione:

Zeusnews ha scritto:
L'attivazione degli Idn (Internationalized Domain Names) prevede poi che non si possano usare caratteri latini all'interno dei nomi inviati per l'approvazione, ma esclusivamente lettere provenienti da alfabeti differenti, e i nuovi domini di primo livello dovranno indicare chiaramente l'area geografica cui si riferiscono.
http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=11274

Per fare i complottisti bisogna saperlo fare...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: