Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Criptare un messaggio di posta per più utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
omar74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 14:56    Oggetto: Criptare un messaggio di posta per più utenti Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e se dovessi sbagliare qualcosa chiedo anticipatamente scusa.
Vi espongo il problema.
Da un po di tempo mi sto dedicando alla critografia in tutte le salse possibili Wink e mi sono imbattuto in un grosso dubbio amletico
Il mio dubbio riguarda il criptaggio di un messaggio di testo destinato a più utenti.
Provo a spiegarmi meglio.
Mi piacerebbe capire come un messaggio di testo da
inviare viene crittografato nel caso in cui il destinatario non è uno solo.
Sappiamo che se A deve inviare a B, A deve utilizzare la chiave pubblica di B per criptare il messaggio da inviare. B riceverà il messaggio criptato e lo decripterà con la sua privata.
Qui tutti chiaro.
Mi domando invece come per esempio PGP si comporta se il testo da inviare è destinato a più persone?
Come verrà criptato?
Avendo diverse chiavi pubbliche nel mio portachiavi e deciso a chi inviare il messaggio, nel momento in cui aggiungo le chiavi dei destinatari al messaggio da criptare, cosa accade tecnicamente al messaggio?
Sicuramente ai destinatari arriva il messaggio e lo potranno aprire regolarmente utilizzando la loro chiave privata, ma a me rimane il dubbio di come effettivamente il messaggio sia stato criptato in presenza di molti chiavi.
Scusatemi se sono stato prolisso ho effettuato diverse ricerche sulla rete ma non ho trovato descrizioni dettagliate in merito.

Grazie anticipatamente! Razz
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Se scegli di utilizzare più chiavi pubbliche per criptare il tuo messaggio, questo sarà apribile soltanto dai proprietari di quelle chiavi (e in particolare utilizzando la loro chiave privata). Ciascuno di loro sarà in grado di aprire il messaggio, il resto del mondo no.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omar74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 01:10    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Se scegli di utilizzare più chiavi pubbliche per criptare il tuo messaggio, questo sarà apribile soltanto dai proprietari di quelle chiavi (e in particolare utilizzando la loro chiave privata). Ciascuno di loro sarà in grado di aprire il messaggio, il resto del mondo no.

Grazie per aver risposto, soltanto che questo lo sapevo, mi domandavo come PGP gestisce il testo da crittografare considerato che le chiavi sono tante.
Probabilmente effettua "n" criptaggi quante sono le chiavi utilizzate, inviando poi a ogni destinatario il messaggio criptato corretto apribile solo con la propria privata.
Questa però è una mia supposizione ma purtroppo sulla rete non ho trovato un articolo che riporta questo esempio.
Cosa ne pensi?
Ciao
omar74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Aggiorno il post per portare all'attenzione di tutti la mia questione.
Grazie anticipatamente
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Aggiorno il post per portare all'attenzione di tutti la mia questione.

Ecco, non lo rifare. Se qualcuno vuole rispondere a un post lo fa, non c'è bisogno che glielo ricordi ogni giorno autorispondendoti per portare in alto il thread. (questo te lo dico come moderatore e admin)

Citazione:
mi domandavo come PGP gestisce il testo da crittografare considerato che le chiavi sono tante.
Probabilmente effettua "n" criptaggi quante sono le chiavi utilizzate, inviando poi a ogni destinatario il messaggio criptato corretto apribile solo con la propria privata.

PGP effettua la cifratura per tutti i destinatari in una volta sola, generando un unico file cifrato. Tutti i destinatari ricevono lo *stesso* file; ciascuno lo apre con la SUA chiave privata.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omar74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 16:34    Oggetto: Rispondi

Grazie per le " due " risposte, farò attenzione la prossima volta.
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: