Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un buco nero creato dall'uomo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2009 00:00    Oggetto: Un buco nero creato dall'uomo Rispondi citando

Commenti all'articolo Un buco nero creato dall'uomo
Due scienziati di Nanchino hanno creato un buco nero in laboratorio: per ora cattura solo microonde, entro la fine dell'anno catturerà anche la luce.


Top
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/03/06 09:11
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 09:18    Oggetto: Rispondi citando

E' un oggetto interessante, ma non ha niente a che vedere con un buco nero, la cui esistenza dipende dalla gravità.
Qualcuno ha deciso di chiamarlo così per fare notizia ed evidentemente ci è riuscito: vuoi mettere "buco nero" rispetto a "concentratore di microonde"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Sì in effetti quella che hanno creato (fra l'altro una interessante iniziativa che può portare a sviluppi per lo sfruttamento e la cattura di radiazioni elettromagnetiche per ottenere energia da esse) non è certamente una singolarità ne' un buco nero con il suo orizzonte degli eventi. Per cui il termine, benché affascinante è improprio.
Ma tant'è... se serve per richiamare l'attenzione alla scienza qualche trucco, un po' di marketing, non guasta. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 09:55    Oggetto: Rispondi citando

arrivo pensando "ho un commento intelligente" e mi han già fregato in due Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 11:48    Oggetto: da cosa nasce cosa... Rispondi citando

splarz ha scritto:
arrivo pensando "ho un commento intelligente" e mi han già fregato in due Smile

Se è per quello, immagino che siamo in tanti...
Però pensa che figata, se da da 'sta tecnologia venisse fuori un tritacarne elettronico in grado di assorbire a comando le emissioni di quella discarica d'immondezze che è diventata la TV! Idea
Finora, l'unico rimedio TV conosciuto e a portata di tutti è il Rocchetto di Ruhmkorff, da adoperarsi (con parsimonia) d'estate in caso di vicini particolarmente fastidiosi. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/03/06 09:11
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ma tant'è... se serve per richiamare l'attenzione alla scienza qualche trucco, un po' di marketing, non guasta.

Personalmente, invece, credo che guasti eccome... anche se in questo caso, è più una "boutade" che altro. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 12:28    Oggetto: Rispondi citando

filipporiccio ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Ma tant'è... se serve per richiamare l'attenzione alla scienza qualche trucco, un po' di marketing, non guasta.

Personalmente, invece, credo che guasti eccome... anche se in questo caso, è più una "boutade" che altro. Wink

Mi associo a entrambi i tuoi commenti.
Silent in questo caso è stato un po' troppo benevolo.
Non è così che si fa scienza né divulgazione.
Spero che questa grossolana mistificazione sia stata opera dei media piuttosto che dei ricercatori.
Sembra che questo "coso", per quanto tecnologicamente interessante, con i buchi neri non ha nemmeno una lontana parentela.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Bè dai .. questo è cercare il pelo nell'uovo,
nemmeno la panda della fiat ha niente a che fare con l'orso cinese però funge
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 13:54    Oggetto: Rispondi citando

uhmmm... i cinesi sono sempre ESAGERATI nel dichiarare le caratteristiche dei loro "prodotti"

avete presenti quelle scatolette di plastica con un altoparlantino da radiolina che vendono come "casse acustiche per PC", potenza reale dell'amplificatore, quando va bene 1W e loro scrivono sulla confezione 1200 W PMPO?

Ecco, è uguale Laughing

Comunque trovo la scoperta interessante Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 16:09    Oggetto: Rispondi citando

A me ne servirebbe uno a casa abbastanza grande da buttar via l'immondizia. Evito la tariffa sui rifiuti. Se po' fa'???

E eventualmente modello maxi, c'avrei anche la socera SmileSmile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 16:25    Oggetto: Scienza, buchi neri e nani da giardino Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
filipporiccio ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Ma tant'è... se serve per richiamare l'attenzione alla scienza qualche trucco, un po' di marketing, non guasta.

Personalmente, invece, credo che guasti eccome... anche se in questo caso, è più una "boutade" che altro. Wink

Mi associo a entrambi i tuoi commenti.
Silent in questo caso è stato un po' troppo benevolo.
Non è così che si fa scienza né divulgazione.
Spero che questa grossolana mistificazione sia stata opera dei media piuttosto che dei ricercatori.
Sembra che questo "coso", per quanto tecnologicamente interessante, con i buchi neri non ha nemmeno una lontana parentela.

Non so che dire.. Sad ho espresso una opinione che poteva in qualche modo dare una speranza che, anche una descrizione non corretta utilizzata per un titolo, potesse in qualche modo far porre attenzione nei confronti della scienza, quale che fosse poi il contenuto messaggio.

Comprendo perfettamente che non si fa scienza con le notizie e che le notizie scientifiche sono sempre più spesso usate in modo non corretto o fuorviante. Mi rendo conto perfettamente che questo articolo non soddisfa il bisogno, anzi la necessità di far crescere l'interesse per la scienza in un popolo di ignoranti e di disinformati cronici ma se devo scegliere fa non dire assolutamente niente e dire qualcosa che, almeno, fa ricordare ai molti che la scienza esiste e senza questa disciplina del pensiero molti di noi sarebbero costretti a macinare a mano le graminacee con un mulino a pietra, non potrebbero curarsi dalle infezioni, morirebbero di peritonite per una semplice appendicite, non potrebbero andare a fare le vacanze alle isole vergini con un bel volo low cost, in caso di capocciata niente TAC, non potrebbero telefonare alla moglie dall'automobile mentre si dirigono dall'amante, scusandosi per il ritardo ma la riunione durerà fino a notte inoltrata, non potrebbero gustarsi la partita sulla tivù satellitare, non potrebbero usare il navigatore GPS, non potrebbero nemmeno usare un frullatore, un frigorifero (ah che bell'aggeggio, da l'illusione di poter sconfiggere l'entropia), non potrebbero.. devo continuare?

Sono perfettamente consapevole di tutto ciò.
E altrettanto lo sono del fatto che una cattiva informazione non aiuta. Ma se io do una informazione per così dire, resa un po' affascinate, tanto per colpire la fantasia del lettore, male che vada, otterrò un effetto positivo sul suo immaginario, dove la scienza non verrà vista solo come portatrice di morte e distruzione (il retaggio derivante dalla ricerca scientifica di Enrico Fermi, del progetto Manhattan, e delle sue applicazioni nella seconda guerra mondiale è ancora ben radicato nell'immaginario collettivo), di mostruosità varie, (vedi l'insorgere di anatemi contro l'eugenetica appena si tocca l'argomento delle cellule staminali umane) di usi e applicazioni le cui responsabilità cadono sempre sugli scienziati e non contro le industrie o i politici che ne fanno uso.
Quello qui presentato è un articolo perlopiù "innocente", verrà letto da un pubblico attento e perfettamente in grado di distinguere i particolari dalla struttura formale che ha solo funzione di richiamo, di Claim per suggerire o indurre con una promessa rutilante, la lettura del pezzo.
A che servono altrimenti i titoli? Benché la funzione paraletteraria del titolo venga ignorata dai più, essa è sempre presente e attiva.
Posso comprendere l'irritazione quando il titolo è fuorviante e parla di cose che nell'articolo non sono presenti e/o sono solo marginali e il lettore viene tratto in inganno con un artificio ma qui si trattava di riportare in forma di metafora, una esemplificazione di un fenomeno osservato che, per alcune analogie, può somigliare ad una singolarità senza orizzonte degli eventi, così come una nube può somigliare ad un animale mitologico, così come un Presidente del Consiglio può somigliare ad un Presidente del Consiglio vero o a un nano da giardino o viceversa.

Sì, è vero, la definizione è incorretta ma la differenza fra i due fenomeni (sto parlando del buco nero e non del nano da giardino.. a proposito: la notizia che i nani da giardino nella villa di Arcore e nelle ville in Sardegna di proprietà del premier siano state realizzate in totale e perfetta somiglianza con Silvio Berlusconi è destituita di ogni fondamento) non è poi così abissale, trattandosi comunque di radiazioni elettromagnetiche; vorrei inoltre ricordarvi che il "buco nero" è così denominato proprio per la sua caratteristica di impedire alla radiazione elettromagnetica di superare il raggio di Schwarzschild ...e non certo perché semplicemente "inghiotte" la materia come in effetti fa. Anche qui ci sarebbe da discutere con la congruenza fra denominazione e caratteristiche peculiari.

Ma allora dovremmo contestare anche il termine "inghiotte", non essendo, il buco nero, che poi non è un buco ma una regione di spazio confinante una quantità di materia e radiazione, un buco ma un oggetto massiccio di probabile forma sferoidale. E anche la definizione "nero" non è del tutto corretta perché è in realtà sua caratteristica emettere radiazioni ad alta energia quando la materia supera l'orizzonte degli eventi, per non parlare poi della rottura di simmetria che si presenta quando coppie di particelle e di antiparticelle (che vengono naturalmente a crearsi nel vuoto) si trovassero disgraziatamente in prossimità dell'orizzonte degli eventi e una delle due viene catturata dal buco nero, la compagna (particella o antiparticella che sia) trasporterà con sé energia positiva sotto forma di massa e moto, mentre quella inghiottita porterà all'interno del buco nero un deficit di energia riducendo così la massa del buco nero stesso. In termini temporali lunghissimi, il buco nero potrebbe letteralmente "evaporare" a causa delle leggi della meccanica quantistica.

La complessità di questi concetti, l'impossibilità di farli coincidere con le esperienze quotidiane della gente li renderebbe "antipatici" a causa della loro difficile comprensibilità e perciò evitati. La naturale diffidenza della gente nei confronti delle cose che non conosce e/o non è in grado di capire può essere abbattuta solo con una lunga rieducazione mediatica, visto che la scuola è in questo momento occupata su altri fronti e, comunque, la maggior parte della gente non frequenta più le aule scolastiche e l'unica fonte di informazione è la stampa, la tivù e internet (escluderei il passaparola e le nottate davanti al fuoco a raccontarsi leggende sull'origine dei mondi perché sono assai pochi, almeno in occidente, quelli che praticano ancora questo metodo di scambio di informazioni fondamentali.

Ecco perché, a mio avviso, l'uso anche un po' esagerato e fantasioso di titoli in articoli che trattano brevi news scientifiche o parascientifiche possono essere tollerati con maggiore serenità.

Si, lo ammetto, anzi lo dichiaro apertamente. Sono stato benevolo. Ma ne ho anche spiegate le ragioni. Spero che anche voi sappiate essere altrettanto benevoli con me se questa volta non ho preso a rasoiate la notizia guardando solo il lato positivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 18:24    Oggetto: Re: E' una cavolata confessa gente seria non leggete Rispondi citando

ITbit ha scritto:
A me ne servirebbe uno a casa abbastanza grande da buttar via l'immondizia. Evito la tariffa sui rifiuti. Se po' fa'???

E eventualmente modello maxi, c'avrei anche la socera SmileSmile

se lo trovi, mandami un pvt che ce n'avrei una pure io da smaltire nel buco nero Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 19:01    Oggetto: Rispondi citando

...ma un buco nero telecomandato da mettere nel centro del parlamento? Laughing

secondo me si rifiuta di "assorbirli" Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 19:06    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
...ma un buco nero telecomandato da mettere nel centro del parlamento? Laughing

secondo me si rifiuta di "assorbirli" Evil or Very Mad


un buco nero dentro un buco nero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 20:03    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL Bel concetto! Dal punto di vista quantistico, intendo...
Dunque vediamo, fammi pensare..
Non saprei però se è possibile, salvo che non si formi un wormhole e all'interno ci finisca un buco nero di passaggio..

Il fatto è che i buchi neri supermassicci, in teoria, non dovrebbero superare una determinata massa critica oltre la quale non sarebbero più in grado di assorbire materia.
Perciò immaginare un buco nero dentro un buco nero è una ipotesi alquanto affascinante anche se sarebbe difficile dimostrarla.

Se invece vogliamo immaginare qualcosa che annulli gli "attori" che, in questo periodo storico, legittimamente governano e lo fanno malissimo o non lo fanno per niente, non è necessario un buco nero per farli sparire dall'orizzonte degli eventi. Sarebbe sufficiente non eleggerli più.
Credo che sia più facile, per la luce, sfuggire a un buco nero.

@digirun:
Sarebbe difficile comandare un buco nero con il telecomando. L'oggetto in questione degraderebbe il segnale del telecomando una volta superato il suo orizzonte degli eventi e il comando che dovrebbe far sì che il buco nero si mangi i parlamentari non arriverebbe mai come informazione ma solo come rumore quantistico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 20:38    Oggetto: Rispondi citando

va bene, SILENT, mi sacrifico io e lo aziono con il comando manuale Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Superato l'orizzonte degli eventi come credi di trovare il pulsante di avvio? Non certo perché è buio li dentro. Non credo che il concetto di luce e di buio possano avere un senso a quelle pressioni, i fotoni dovrebbero decadere..

Un buco nero non consente il mantenimento dell'informazione e tu verresti sbriciolato come un wafer dentro un frullatore, via via che superi il suddetto orizzonte!
Lascia perdere, quelli si estingueranno politicamente da soli. Stanno veramente superando il limite di Chandrasekhar. E stanno facendo tutto da soli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 21:47    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
arrivo pensando "ho un commento intelligente" e mi han già fregato in due Smile


Whistle

Principianti!!! Noi in Italia di Buchi Neri Prrr non solo né abbiamo ad iosa ma anche giganteschi Help come INPS o estinti come IRI Phew
Fuga

ROTFL ROTFL ROTFL

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 22:51    Oggetto: Rispondi citando

...se ci pensiamo seriamente... c' da piangere Weeps



firefox
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 11:14    Oggetto: Rispondi

A dire il vero ce ne sono anche di altri tipi che sono piu' sollazzevoli. Non dico altro perche' la cosa e' di estrema volgarita' ma credo abbiate capito tutti.

Chiedo perdono ma visto che si tiravano fuori i nostri tristi rappresentanti (il che ci fa pensare ai loro ancora piu' tristi elettori) stemperare un po' era d'obbligo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi