Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Porte router e "scroccare" banda
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fadigre
Eroe
Eroe


Registrato: 13/07/07 11:14
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 01:23    Oggetto: * Porte router e "scroccare" banda Rispondi citando

Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito. La mia ragazza abita in una casa di studenti e con uno di loro condivide la linea internet tramite un modem wi fi alice gate 2 plus. Quando lei naviga ed accende emule, la connessione si rallenta un pochino ma entrambi riescono a navigare, mentre quando lui gioca on-line con la Xbox ma soprattutto quando accende e-mule la linea va quasi in palla! Qualche tempo fa quando avevano fastweb lui le disse che aveva sbloccato diverse porte per se, per giocare per emule etc...A mio modo di vedere si è aggiustato a suo vantaggio lo sblocco delle porte, l'anno scorso avevano fastweb e lo dividevano in 4, mentre quest'anno solo in 2, e lui scarica film a rotta di collo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 03:00    Oggetto: Rispondi citando

e quindi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fadigre
Eroe
Eroe


Registrato: 13/07/07 11:14
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 11:10    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
e quindi?


Volevo sapere quindi se le mie supposizioni sono vere, se ha potuto ritagliarsi più banda della mia ragazza tramite la gestione del modem e m cosa si può fare (farsi dare la pass d'accesso modem?). Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

l'alice gate non è così ricco di funzioni Smile

le porte che si è aperto servono per giocare online con la xbox e per avere l'id alto con emule, alchè mi domando: la tua ragazza ha sbloccato le porte per emule per il suo pc? se no, l'id è basso, quindi la velocità di download non è elevata e resta sufficiente banda per navigare.
per esser chiari: non credo il tizio in questione si sia ritagliato più banda per sè.

soluzioni:
1. bloccare la banda in download di emule del tizio ad un limite non troppo elevato, così da lasciare banda disponibile in qualunque caso (un limite tipo 100 KB/s potrebbe andare) e limitare anche la banda in upload.
2. dare un tot di banda massimo sfruttabile per IP, ma non ho idea di come si faccia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fadigre
Eroe
Eroe


Registrato: 13/07/07 11:14
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:24    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
l'alice gate non è così ricco di funzioni Smile

le porte che si è aperto servono per giocare online con la xbox e per avere l'id alto con emule, alchè mi domando: la tua ragazza ha sbloccato le porte per emule per il suo pc? se no, l'id è basso, quindi la velocità di download non è elevata e resta sufficiente banda per navigare.
per esser chiari: non credo il tizio in questione si sia ritagliato più banda per sè.

soluzioni:
1. bloccare la banda in download di emule del tizio ad un limite non troppo elevato, così da lasciare banda disponibile in qualunque caso (un limite tipo 100 KB/s potrebbe andare) e limitare anche la banda in upload.
2. dare un tot di banda massimo sfruttabile per IP, ma non ho idea di come si faccia Wink


Le porte di emule sono sbloccate anche per lei, anche perchè se ne accorgerebbe dall'emule "bendato". Limitare la banda in download e upload di lui è impossibile...il pc è suo e può modificare a suo piacimento. Dare un tot di banda per ogni IP non è possibile, se non tramite dispositivi fatti appositamente per lo smistamento equo.

Il fatto mi sembra alquanto strano, perchè lei per scaricare ci mette del tempo, mentre lui ci mette molto poco. Inoltre, ripeto, quando lui si connette con emule blocca tutto che non si riesce neanche a navigare! Oltretutto lui ha la password della configurazione delle porte del modem, e l'ex coinquilino ha dovuto insistere molto per farsela dare, insisteva a dire che ci aveva pensato lui e non c'erano problemi. Secondo me ha qualcosa da nascondere, magari se faccio uno "screenshot" alla configurazione è più facile potermi dare una mano? Grazie a tutti in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

penso sia reticente perchè teme smanettamenti esterni - li temerei anch'io Smile
comunque non c'è motivo per cui non debba darvi la passwd. potreste anche farvi spiegare come ha impostato il router (tu, la tua ragazza e lui) così capisci se ha qualcosa da nascondere.
quello di cui son quasi certo è che modificando le porte non è possibile dare più banda ad uno piuttosto che ad un altro.
il fatto che si blocchi tutto è dovuto, probabilmente, al fatto che succhia tutta la banda a disposizione (e forse non ha impostato correttamente neanche l'upload).
posta pure lo screen, ma non so quanto possa essere utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:41    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è semplicemente che uno scarica molta più roba e quindi usa più banda, non che 'ha' più banda. In pratica non c'è, su un 100% del disponibile, un tot (90% ?) assegnato ad uno e un tot (10%) assegnato all'altro, ma semplicemente la banda è il limite superiore che il totale delle richieste non può superare. Se uno scarica da 50 fonti e l'altro da 5, con un totale di banda che è il 120% di quello massimo teorico, allora tutti gli scaricamenti andranno al 20% in meno... ovvio che chi scarica 'di meno' lo noterà di più Smile

Nel mio caso quando mio fratello ha aperto BitTorrent io non riesco neanche a usare correttamente Gmail, e vi assicuro che la configurazione del router è assolutamente 'normale'.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nel mio caso quando mio fratello ha aperto BitTorrent io non riesco neanche a usare correttamente Gmail, e vi assicuro che la configurazione del router è assolutamente 'normale'.
idem 8)
sono arrivato al punto di mettere in pausa i download mentre lavoro e farli ripartire quando me ne vo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fadigre
Eroe
Eroe


Registrato: 13/07/07 11:14
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 11:15    Oggetto: mi hai levato le parole di bocca! Rispondi citando

SverX ha scritto:

Nel mio caso quando mio fratello ha aperto BitTorrent io non riesco neanche a usare correttamente Gmail, e vi assicuro che la configurazione del router è assolutamente 'normale'.


Adesso che mi ci fai pensare in effetti qualche tempo fa disse di usare un programma di torrent...considerando che è molto più veloce e i conseguenza prende moltissima banda in download...ecco che tutto torna! In effetti lui non è affatto un "genio" dell'informatica, ma i cazzi suoi se li sà vedere bene, io invece non ho mai avuto a che fare con un modem router wi-fi. Pensate che collegando direttamente con un cavo ethernet il pc della mia ragazza possano migliorare un po' le cose? Un po' dovrebbe, ma forse non in maniera considerevole, che dite? Comunque grazie moltissimo per l'aiuto, come sempre puntuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 11:19    Oggetto: Rispondi citando

mi spiace deluderti, ma non funzionerebbe. l'unica soluzione è mettere dei limiti al suo scaricamento: che il pc è suo, ma la banda è di entrambi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 14:41    Oggetto: Re: mi hai levato le parole di bocca! Rispondi citando

Avendo un computer più potente del suo potresti tentare di intasare la sua banda sulla LAN... dovresti rallentarlo un po'... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fadigre
Eroe
Eroe


Registrato: 13/07/07 11:14
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 01:20    Oggetto: Re: mi hai levato le parole di bocca! Rispondi citando

SverX ha scritto:
Avendo un computer più potente del suo potresti tentare di intasare la sua banda sulla LAN... dovresti rallentarlo un po'... Rolling Eyes


In che senso, su cosa influirebbe il fatto di avere un pc con prestazioni migliori? (premettendo che lui ha un nuovissimo MAC portatile da 2.000 euro e passa..).
Un'ultima richiesta che vorrei fare è questa, potreste dirmi un programma di affermata funzionalità, per cercare di "sniffare" la password della linea ADSL che usa la mia ragazza per non chiederla al suo coinquilino?così potrei fare uno screenshot e farvi vedere un po' se tutto è a posto. Ne ho trovati diversi in giro, ma se avete qualche consiglio da darmi è sempre ben accetto, grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 14:25    Oggetto: Re: mi hai levato le parole di bocca! Rispondi citando

fadigre ha scritto:
In che senso, su cosa influirebbe il fatto di avere un pc con prestazioni migliori?


Per saturare la sua scheda di rete e non saturare la tua nel contempo Smile

fadigre ha scritto:
Un'ultima richiesta che vorrei fare è questa, potreste dirmi un programma di affermata funzionalità, per cercare di "sniffare" la password della linea ADSL che usa la mia ragazza per non chiederla al suo coinquilino?


La stessa password la usi anche tu no? Forse non ho capito cosa intendi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fadigre
Eroe
Eroe


Registrato: 13/07/07 11:14
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 11:23    Oggetto: Re: mi hai levato le parole di bocca! Rispondi citando

SverX ha scritto:


fadigre ha scritto:
Un'ultima richiesta che vorrei fare è questa, potreste dirmi un programma di affermata funzionalità, per cercare di "sniffare" la password della linea ADSL che usa la mia ragazza per non chiederla al suo coinquilino?


La stessa password la usi anche tu no? Forse non ho capito cosa intendi...


L'accesso ad internet è automatico, ma la pagina dello sblocco porte, cioè http://192.168.1.1., è protetta da password che ha settato lui da solo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 12:52    Oggetto: Rispondi citando

ti stai impuntando su una cosa senza senso: le porte sono tutte uguali, non ce ne sono di veloci e di lente. se la tua ragazza ha emule con id alto anche lei ha la porta per emule dedicata aperta e funzionante.
non è strano che l'altro coinquilino ciucci tutta la banda se scarica col mulo e coi torrent.
l'unica soluzione, a parte intasare la lan come ha suggerito SverX, è mettersi d'accordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fadigre
Eroe
Eroe


Registrato: 13/07/07 11:14
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 15:10    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ti stai impuntando su una cosa senza senso: le porte sono tutte uguali, non ce ne sono di veloci e di lente. se la tua ragazza ha emule con id alto anche lei ha la porta per emule dedicata aperta e funzionante.
non è strano che l'altro coinquilino ciucci tutta la banda se scarica col mulo e coi torrent.
l'unica soluzione, a parte intasare la lan come ha suggerito SverX, è mettersi d'accordo.



Veramente non mi sto impuntando, perchè adesso l'unica cosa che voglio sapere è se potete darmi una dritta per un software affidabile per risalire alla password della pagina delle impostazioni del modem wi-fi. L'unica soluzione, vale a dire mettersi d'accordo, è una strada non percorribile purtroppo, perchè stiamo parlando di un soggetto che si fa esclusivamente i fatti propri e purtroppo il contratto adsl per quest'anno è stato è stato stipulato...L'altra strada è che lo prendo e lo sbatto contro il muro e gli faccio uscire di bocca la password...con le buone maniere si ottiene sempre tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 10:00    Oggetto: Rispondi citando

fadigre ha scritto:
con le buone maniere si ottiene sempre tutto.


speriamo Wink

comunque puoi catturare il traffico HTTP locale della tua rete usando Ethereal o un prodotto similare (network analyzer), ovviamente catturando i pacchetti in modo 'promiscuo' (non è una parolaccia, giuro!)
Non l'ho però mai usato in un contesto wireless, non è detto che funzioni.

Così ti puoi togliere il dubbio riguardo la configurazione del router, ma ti sconsiglio di cambiare qualcosa, scateneresti eventi indesiderati, secondo me.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
albyz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/12/05 19:49
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 08:24    Oggetto: Rispondi

Citazione:
:
.... limitare anche la banda in upload.


confermo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi