Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La macchina per l'antigravità cala di prezzo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2009 00:42    Oggetto: La macchina per l'antigravità cala di prezzo Rispondi citando

Commenti all'articolo La macchina per l'antigravità cala di prezzo
Per circa 25.000 dollari è possibile correre su un tapis roulant avvertendo solo un quinto del peso reale.



Top
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 09:36    Oggetto: Rispondi citando

perchè riduce fino all'80% del peso e non, per esempio, del 90% ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente perché il carico sulla cintola sarebbe eccessivo e la compressione potrebbe disturbare sia la peristalsi intestinale che la respirazione diaframmatica e la circolazione. Questo è un simulatore che consente solo di alleggerire il carico sulle articolazioni inferiori, non un attenuatore della gravità.
Per ridurre in modo più semplice il carico e portarlo fino a zero G è sufficiente immergersi in una piscina e farsi sostenere da un galleggiante calibrando il peso corporeo con il peso dell'acqua spostata (principio di Archimede).
Costa molto meno.
Le simulazioni a gravità zero effettuate dalla NASA in loco (sulla Terra) venivano eseguite in una piscina attrezzata.
Questo però costava parecchio di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 10:08    Oggetto: Rispondi citando

grazie Silent.
L'articolo parla di tecnologia studiata dalla Nasa. Quale sarebbe la tecnologia? La costruzione in plastica ?
Mi viene da domandarmi: ma la c'è la tecnologia scarsa e importante ? Oppure è sempre e solo tecnologia e dipende dall'uso che ne facciamo? Mah !
ciao buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabry_81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/09 10:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 10:41    Oggetto: Rispondi citando

non è possibile assimilare la corsa in acqua ad una corsa a gravità ridotta, specialmente quando si parla di riabilitazione.
questo perchè se l'acqua porta ad una sensazione di assenza di peso, grazie a dei galleggianti e alla spinta di archimede, questa non si applica al movimento stesso vincolato dall'attrito dovuto alla densità più elevata dell'acqua. questo porta a non avere una percezione precisa del movimento che stiamo facendo.
inoltre la complessità di questa macchina è dovuta all'adattabilità che deve avere l'anello alle diverse fisionomie e alle diverse posture che il corpo assume durante la corsa. basti pensare a come il busto si torce o come l'anca si muove durante la corsa, considerando sopratutto che il 90% delle persone non sa correre in maniera corretta. riapplicato questo concetto alla riabilitazione si pensi a come questo deve poter non compromettere, come già detto da Silent Runne, le funzionalità respiratorie o intestinali.

ciao a tutti.

PS scusate le ripetizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 11:27    Oggetto: Rispondi citando

La tua osservazione è corretta, è sottinteso che la resistenza prodotta dall'acqua sia maggiore di quella prodotta dall'aria ma io ho solo fatto un paragone fra due possibili modi per generare la sensazione di gravità ridotta, non certo per paragonare due approcci alla riabilitazione motoria. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabry_81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/09 10:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
La tua osservazione è corretta, è sottinteso che la resistenza prodotta dall'acqua sia maggiore di quella prodotta dall'aria ma io ho solo fatto un paragone fra due possibili modi per generare la sensazione di gravità ridotta, non certo per paragonare due approcci alla riabilitazione motoria. Wink


nono lo so. era solo per dire che il prezzo non è prettamente speculativo e per fare due precisazioni in generale e rispondere a mariantonio.inter.

il tuo intervento precedente era corretto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 13:21    Oggetto: e le bretelle? Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
La tua osservazione è corretta, è sottinteso che la resistenza prodotta dall'acqua sia maggiore di quella prodotta dall'aria ma io ho solo fatto un paragone fra due possibili modi per generare la sensazione di gravità ridotta, non certo per paragonare due approcci alla riabilitazione motoria. Wink

Mi sembra solo una versione tecnologica del girello per i bambini quando imparano a camminare.
Quanto agli adulti, un paio di robuste bretelle attaccate ad un'idonea imbracatura toracica non sarebbero servite allo scopo quasi altrettanto bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabry_81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/09 10:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 15:19    Oggetto: Re: e le bretelle? Rispondi citando

merlin ha scritto:

Mi sembra solo una versione tecnologica del girello per i bambini quando imparano a camminare.
Quanto agli adulti, un paio di robuste bretelle attaccate ad un'idonea imbracatura toracica non sarebbero servite allo scopo quasi altrettanto bene?


quello che dici non è del tutto errato.
esistono anche "girelli" per adulti in ambito riabilitativo/assistivo.

la tua idea non è applicabile in quanto il torace non consente punti di presa.
stessa cosa si può applicare al concetto di una cintura con dei sostegni dall'alto.entrambe dovrebbero essere collegate a dei passanti interno-coscia (come me imbragature per chi fa arrampicata sportiva) e ti posso assicurare che correre essendo sospesi per quelle parti non è per nulla piacevole Laughing

se stai pensando invece a dei passanti sotto le ascelle, beh, il risultato sarebbe anche peggiore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 15:56    Oggetto: Re: e le bretelle? Rispondi citando

[quote="Gabry_81"]
merlin ha scritto:

Mi sembra solo una versione tecnologica del girello ...
quello che dici non è del tutto errato.[...]
esistono anche "girelli" per adulti in ambito riabilitativo/assistivo.
se stai pensando invece a dei passanti sotto le ascelle, beh, il risultato sarebbe anche peggiore...

A dire il vero e al di là dell'ovvia considerazione che siano già stati sperimentati molti altri sistemi, pensavo ad una imbragatura doppia, cioè sottoscella + fascia inguinale.
Anche perché, pur non essendo un medico, mi pare che una pressione di 0,8 G applicata uniformemente solo alla parte infero-mediana del corpo sia il miglior sistema per caricare il cuore e far refluire il sangue verso il cervello
E forse non tutti sarebbero in grado di sopportarla, specie se sotto sforzo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Costa molto meno.
.


Beh, non e' che le piscine siano agratis ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Siamo proprio alla frutta eh? Incupito
L'utilità di questo aggeggio può essere limitata a poche persone e il costo potrebbe apparire elevato ma non è che deve essere acquistato dal singolo infortunato. E allo stesso modo, una piscina ha un costo sicuramente superiore, come dice l'amico ITbit ma, anche in questo caso, non è che uno se la deve far costruire in casa. Esistono servizi i cui costi vengono distribuiti sui fruitori e le piscine appartengono a questa categoria di servizi.
Credo che il benessere e il recupero degli infortunati valga bene una spesa iniziale, anche elevata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabry_81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/09 10:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 13:21    Oggetto: Re: e le bretelle? Rispondi

merlin ha scritto:

A dire il vero e al di là dell'ovvia considerazione che siano già stati sperimentati molti altri sistemi, pensavo ad una imbragatura doppia, cioè sottoscella + fascia inguinale.
Anche perché, pur non essendo un medico, mi pare che una pressione di 0,8 G applicata uniformemente solo alla parte infero-mediana del corpo sia il miglior sistema per caricare il cuore e far refluire il sangue verso il cervello
E forse non tutti sarebbero in grado di sopportarla, specie se sotto sforzo..


guarda che credo tu abbia frainteso una cosa.
la riduzione di gravità è un artificio creato con la cintola. non vi è reale diminuzione ( Crying or Very sad ) della gravità applicata alle gambe, quindi non vi sono cambiamenti a livello cardio circolatorio (la pressione sanguigna rimane inalterata). tu immagina di avere uno che da dietro ti sorregge con le mani intorno alla vita, questo è quello che fa la macchina con la cintola.
Solo che sono mani molto più salde e molto più comode. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi