Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Quale il miglior antivirus per Linux?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 19:28    Oggetto: * Quale il miglior antivirus per Linux? Rispondi citando

Se pur il pinguino sembra godere di ottima salute e difficilmente lo si vede impeganto con virus esiste però un utilizzo molto divertente degli antivirus su macchine Gnu/Linux: quello di trovarli in cartelle condivise con sistemi Windows. Proprio ieri ero su Kopete con gli amici di msn e voilà! Mi si apre una finestrella di una bella ragazza che non sentivo da mesi che mi dice: "ecco le mie foto! Scarica subito!" in inglese, lei che a malapena sa l'italiano. Scarico e mi ritrovo un eseguibile di windows, ma al momento poiché non mi serviva non sapevo come verificarlo.
Quindi chiedo: quale è il migliore degli antivirus per sistemi Linux? I criteri che dovrebbero determinare la scelta sarebbero per me capacità di identificazione dei virus, leggerezza, facilità di installazione e d'uso, aggratis!
In particolare: Avast? Sophos? Clamav? Antivir? AVG? Come sono con il pinguino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Oh ciao maxismakingwax, Ciao

mi ci sto "divertendo" anch'io (con linux, intendo). Razz

Clamav è l'unico(?) opensource.
Esiste anche la versione linux di F-Prot.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 22:38    Oggetto: Rispondi citando

so che sono noioso, ma il bello della situazione è che l'eseguibile windows è totalmente innocuo sotto linux! qual è il problema, una possibile infezione appena riavviato windows?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 21 Ago 2008 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Non credo, più che altro la possibilità di verificare i files eseguibili per Windows prima di doverli caricare su qualche PC (virtuale o reale) per vedere cosa fanno. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Ago 2008 05:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho utilizzato per qualche tempo Avast, scaricabile qui. Adesso utilizzo AVG, scaricabile qui.
Per entrambi i software sono disponibili pacchetti .deb e .rpm, pertanto utilizzabili con Debian, Ubuntu e derivate, e con RedHat, Fedora, Opensuse, Mandriva. Per Avast c'è anche la possibilità di scaricare il .tar.gz da compilare, AVG offre pacchetti differenziati per le singole distribuzioni.
Avast, così come per la versione Windows, richiede la registrazione (gratuita).
Nessuno dei due effettua la protezione in tempo reale, e nessuno controlla le e-mail in arrivo. Con entrambi è soltanto possibile effettuare una scansione su richiesta, sull'intero pc (selezionando /) oppure su singole cartelle.
AVG, rispetto a Avast, offre un paio di vantaggi:

  • gli aggiornamenti sono incrementali e pertanto molto più leggeri (Avast ogni volta scaricava tutto il database)
  • Avast in molti casi interrompeva la scansione senza terminarla, specialmente quando indicavo un'intera partizione da scansionare; inconveniente che finora non ho riscontrato con AVG.

Ho anche installato Clam-AV (in Ubuntu, l'ho scaricato dai repo con Synaptic; il pacchetto si chiama "clamav") ma non è per nulla intuitivo nell'utilizzo, e non ho approfondito.
Per quanto riguarda Avast, a suo tempo avevo scritto un post qui, e Zius ha scritto una completa guida all'installazione di Avira AntiVir qui.

Ho voluto installare un antivirus perché, sul mio pc, Linux lavora in dual boot con Windows, e le partizioni dati sono accessibili ad entrambi i S.O.; in questo modo posso effettuare un controllo di ciò che ho scaricato con Linux prima di avviare Windows, anche se, ormai, Windows lo avvio piuttosto raramente.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 21 Ago 2008 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto i vostri utili consigli ho installato clamav, non capendo neanche dove fosse finito ho installato anche l'interfaccia grafica per Kde KlamAV.
E' molto semplice nell'utilizzo, anche nell'installazione con i pacchetti slackware .tgz.
Non credo però abbia protezione in tempo reale. Non ho ancora capito la reale velocità di scansione perché per certe cartelle e file anche molto garndi ci mette un secondo, per altre meno grandi decine di secondi, non vorrei non sia settata per alcuni tipo di file.
Klamav è sicuramente molto spartana come interfaccia, suddivisa in 8 sezioni: scansiona (che poi sarebbe scandisci ma vabbè), scansione automatica, aggiorna, protezione email, quarantena, Virus browser, eventi, info su Klamav.
E' molto intuitivo così e considerando che per l'appunto si utilizza su Linux la protezioe in tempo reale è meno importante. Purtroppo però ho perso la mia collezione di virus e non riesco a testarlo, avrei voluto vedere quanti ne riconosceva e quanto e cosa riusciva a fare su virus presenti in altre partizioni Windows. Al momento è utile solo sul singolo file tipo allegato di posta o download
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 10:52    Oggetto: Rispondi citando

io utilizzo Avira Antivir su Ubuntu, ma mi pare che si stia annoiando un sacco... Very Happy
mai che accada qualcosa di interessante per questo povero software Laughing

Anche io lo tengo principalmente per la partizione Windows, che non ha dato finora segni di infezione: speriamo bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 15:21    Oggetto: Rispondi citando

io ho degli amici che hanno il Mac e mi chiedono spesso se conosco un antivirus buono (e magari gratuito) che vada appunto sul mac...

qualcuno ha qualche consiglio?

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

fracama87 ha scritto:
io ho degli amici che hanno il Mac e mi chiedono spesso se conosco un antivirus buono (e magari gratuito) che vada appunto sul mac...


Non ho mai posseduto un Mac, pertanto non ho esperienza diretta. So che, più o meno, per Mac vale il discorso già fatto per Linux riguardo all'utilità di un antivirus.

Avast ha un antivirus per il Mac, purtroppo non è gratuito. La sua pagina web è qui

Esiste anche un antivirus gratuito, si chiama ClamXav e, come il nome fa intuire, si basa sul motore antivirus Clamav. Lo puoi trovare qui.


L'ultima modifica di anabasi il 21 Giu 2011 23:18, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
SOFRONICO
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/11/09 11:10
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 03 Dic 2009 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Per anabasi.

Grazie!

Ancora una domanda; hai scritto:

"Ho utilizzato per qualche tempo Avast, scaricabile qui. Adesso utilizzo AVG, scaricabile qui".

Sono gratuiti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Dic 2009 07:41    Oggetto: Rispondi

SOFRONICO ha scritto:
Per anabasi.
Grazie!

Prego Smile

SOFRONICO ha scritto:

Ancora una domanda; hai scritto:
"Ho utilizzato per qualche tempo Avast, scaricabile qui. Adesso utilizzo AVG, scaricabile qui".
Sono gratuiti?

Certamente. Hai provato i due link che avevo inserito, e che sono tuttora funzionanti? Portano alle relative pagine di download, nelle quali c'è scritto:
free.avg.com ha scritto:

AVG Anti-Virus Free Edition 8.5 per Linux
Protezione antivirus di base per Windows, disponibile per il download gratuito. Funzioni limitate, nessuna assistenza, solo per uso privato e non commerciale.


avast.com ha scritto:

Registra gratuitamente avast! home
Registrazione gratuita per uso domestico e non commerciale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi