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Zeus News Ospite
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Inviato: 09 Dic 2009 12:37 Oggetto: L'aereo a energia solare vola anche di notte |
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Commenti all'articolo L'aereo a energia solare vola anche di notte
Solar Impulse ha 12.000 celle solari sulle ali: di giorno accumula l'energia che spenderà di notte.
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ITbit Dio minore
Registrato: 28/05/09 16:07 Messaggi: 610
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Inviato: 09 Dic 2009 13:13 Oggetto: |
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Wow, posso andare dal tabaccaio in volo (ammesso che abbia un adiacente parcheggio piuttosto ampio e sgombro per l'atterraggio e per poterlo piazzare visto che ha l'apertura alare di un Boeing). 350 mt. Favoloso!!!
E a parte l'ironia vedo due problemini, serve un ampia superficie a celle solari e infatti dicono che ha una apertura alare da paura. Per alimentare i motori servono batterie, che pesano un accidenti per dare una sufficiente autonomia.
Mi sa che e' una cacchiata bella e buona ma sono sempre a favore dei test, magari funzionera' per 350 km da qui a un paio d'anni e risolveranno i problemi. Ma sono parecchio dubbioso. Forse era meglio concentrarsi sulle batterie (piu' piccole, piu' efficienti) e quando atterra un pezzo di presa per ricaricarlo si trova (cosi' si potevano ridurre le ali che se sono piu' grandi pesano e pure i pannelli solari pesano). I pannelli solari si potevano avere a terra.
Insomma sono favorevole ai test, ma la logica di questo aggeggio mi sembra un po' folle, forse se si domanda ai tipi perche' risponderanno "perche' si poteva fare" ma forse non tutto quello che si puo' fare ha senso farlo. |
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al_pacino Dio maturo
Registrato: 13/04/05 14:16 Messaggi: 1331 Residenza: Versilia
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Inviato: 09 Dic 2009 15:07 Oggetto: |
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forse un aereo a propulsione nucleare ha piu resa... ma ancor piu pericoloso di una centrale in quanto può cadere dovunque..
lasciamo l'energia solare per scaldare l'acqua calda, ricaricare qualche motorino per strada o tenere acceso qualche parchimetro, e basta |
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mariantonio.inter Semidio
Registrato: 02/06/07 14:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
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Inviato: 09 Dic 2009 21:59 Oggetto: |
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troppi però e forse perchè abbia un futuro. Mi sà che è in'idea balzana ma che appoggiandosi alla "moda" del solare, probabilmente attirerà finanziamenti sul progetto. Magari a fondo perduto...
Al pacino, ma davvero sarebbe così pericoloso un aerea a nucleare? Se le scatole nere sono praticamente indistruttibili, vuoi che non riescano a farlo per il reattore o quantaltro?
ciao |
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Freestyler Semidio
Registrato: 12/05/06 12:04 Messaggi: 491
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Inviato: 10 Dic 2009 08:54 Oggetto: |
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Mah, non capisco la vostra ironia-sarcasmo. Senza queste persone che osano saremmo ancora al punto di accendere il fuoco con la selce e tentare di capire a cosa potrebbe servire una ruota.
Chi non fa niente non può sbagliare... |
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ercole69 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 22/11/06 09:20 Messaggi: 149
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Inviato: 10 Dic 2009 09:16 Oggetto: |
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ITbit ha scritto: | Wow, posso andare dal tabaccaio in volo (ammesso che abbia un adiacente parcheggio piuttosto ampio e sgombro per l'atterraggio e per poterlo piazzare visto che ha l'apertura alare di un Boeing). 350 mt. Favoloso!!!
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Già e anche una pista di qualche centinaio di metri per decollare e atterrare: in pratica è un auto elettrica con l'ingombro di un boing
ITbit ha scritto: |
E a parte l'ironia vedo due problemini, serve un ampia superficie a celle solari e infatti dicono che ha una apertura alare da paura. Per alimentare i motori servono batterie, che pesano un accidenti per dare una sufficiente autonomia.
Mi sa che e' una cacchiata bella e buona ma sono sempre a favore dei test, magari funzionera' per 350 km da qui a un paio d'anni e risolveranno i problemi. Ma sono parecchio dubbioso. Forse era meglio concentrarsi sulle batterie (piu' piccole, piu' efficienti) e quando atterra un pezzo di presa per ricaricarlo si trova (cosi' si potevano ridurre le ali che se sono piu' grandi pesano e pure i pannelli solari pesano). I pannelli solari si potevano avere a terra.
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Diciamo che però è anche un vantaggio: una grande apertura alare permette di avere una grande portanza e quindi di volare con meno energia: se non sono dei bischeri avranno fatto i conti bene.
Poi cose che sembravano impossibili 20 anni fa oggi sono comuni quindi ben vengano gli esperimenti. Mi ricordo ancora la panda elettra quando è uscita una quindicina di anni fa: 90Km di autonomia e 90Km all'ora di velocità massima al costo di quasi 34 milioni di lire - per fare un paragone un BMW 316i da 140cv costava 32 milioni, oggi fanno la tesla roadster con prestazioni da supersportiva e oltre 300Km di autonomia a poco più di 90.000€ che è di poco superiore al prezzo di macchine paragonabili. |
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mariantonio.inter Semidio
Registrato: 02/06/07 14:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
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Inviato: 10 Dic 2009 09:45 Oggetto: |
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Free, un po' di ilarità e un pò di diffidenza, non fanno mai male....
ciao |
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Freestyler Semidio
Registrato: 12/05/06 12:04 Messaggi: 491
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Inviato: 10 Dic 2009 09:57 Oggetto: |
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Tra l'ilarità ed il definirlo una "cacchiata" ce ne passa di strada...
...boh, io la vedo così |
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ITbit Dio minore
Registrato: 28/05/09 16:07 Messaggi: 610
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Inviato: 10 Dic 2009 13:00 Oggetto: |
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Freestyler ha scritto: | Tra l'ilarità ed il definirlo una "cacchiata" ce ne passa di strada...
...boh, io la vedo così |
Come detto sono a favore dei test, pero' mi sembrava buon senso dire che le batterie pesano e i pannelli pure ...
Inoltre ti trovi a dover affrontare 2 problemi, le dimensioni, l'aumento di peso dei pannelli e compagnia. Piu' ragionevole concentrarsi sulle batterie, farle sempre piu' durevoli e leggere e avere dimensioni piu' umane, se l'energia la produci a terra poi se hai una ragionevole autonomia ricarichi all'atterraggio e togli un bel po' di complessita' al progetto.
L'ipotesi di cacchiata non e' del tutto gratuita. Del resto le famose auto di cui parli se avessero usato lo stesso concetto sarebbero tuttoggi lunghe 50 metri per poter avere i pannelli per fare la ricarica.
Direi che chi ha ragionato in termini di autoelettriche e' stato un po' piu' furbo. Le uniche auto a pannelli a livello di prototipo sono dei cosi che sono tipo le biciclette orizzontali, quelle con carenatura e ciclista sdraiato, cosi' migliora la resa aerodinamica, pesano una pippa e sono giuste giuste per farci stare dentro una persona.
Questi qui forse hanno avuto troppa fantasia. Concentrandosi sulle batterie potevano mettere insieme qualcosa di usabile e funzionante in un tempo ben inferiore e con maggiori probabilita' di successo. |
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digirun Dio maturo
Registrato: 22/03/08 23:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
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Inviato: 10 Dic 2009 13:45 Oggetto: |
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se invece di tirar via soldi in questi esperimenti da hobbysta, si investisse nella ricerca ad altissimo livello, oggi avremmo delle celle solari con un efficienza perlomeno tripla di quelle attuali!
ma in tal senso meglio non fare ricerche, metti che magari riusciamo davvero a raggiungere un'efficienza tale da impensierire i petrolieri e le banche che gli reggono il gioco... e lo stato che con le accise incassa un fiume di soldi!
no no, meglio dire a quei poveri sudditi che i "pannelli solari" rendono poco, durano poco e soprattutto costano un casino di soldi!
Ma sapete di cosa è fatto un pannello fotovoltaico? il materiale strategico, costosissimo, che ne è la base è.......... SABBIA SILICEA!
si quella su cui vi stendete a prendere il sole a viareggio!
il resto è speculazione e voglia di rendere impossibile diminuire la DIPENDENZA dal petrolio!
sul "tubo" del petrolio è possibile mettere un contatore e poi far pagare...
al sole come si mette un contatore? e al vento?
meditate gente, meditate... e magari leggevi la storia delle disavventure del povero Tesla,
... e quello che gli disse quella merda di JP Morgan (banchiere), che bruci all'inferno, lui e tutta la sua progenie! |
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bdoriano Amministratore
Registrato: 02/04/07 11:05 Messaggi: 14301 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
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Inviato: 10 Dic 2009 14:04 Oggetto: |
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Questo genere di esperimenti serve solo a dimostrare che, se si vuole, con le energie rinnovabili (sole, vento, geotermia) si può tranquillamente fare quello che si fa con il petrolio, carbone, nucleare e gas... basta solo fare investimenti nella giusta direzione...
Ma siamo troppo ciechi e pieni di pregiudizi nei confronti delle rinnovabili per poterlo ammettere. IMHO. |
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ITbit Dio minore
Registrato: 28/05/09 16:07 Messaggi: 610
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Inviato: 10 Dic 2009 14:15 Oggetto: |
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bdoriano ha scritto: | Questo genere di esperimenti serve solo a dimostrare che, se si vuole, con le energie rinnovabili (sole, vento, geotermia) si può tranquillamente fare quello che si fa con il petrolio, carbone, nucleare e gas... basta solo fare investimenti nella giusta direzione...
Ma siamo troppo ciechi e pieni di pregiudizi nei confronti delle rinnovabili per poterlo ammettere. IMHO. |
Mah, certe dimostrazioni che implicano il concetto che hanno fatto volare per 350 mt un aereo a celle solari non so se aiutano tanto la causa del solare o piuttosto danno agio agli sfotto' ...
Le energie rinnovabili sono una soluzione a tanti problemi, purtroppo avversata per pigrizia mentale e tanti interessi economici ma come per la medicina c'e' l'accanimento terapeutico anche nei progetti sperimentali c'e' un accanimento scientifico, si puo' fare certo ma la domanda vera e' ha senso farlo? |
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bdoriano Amministratore
Registrato: 02/04/07 11:05 Messaggi: 14301 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
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Inviato: 10 Dic 2009 14:24 Oggetto: |
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Immagino, allora, anche gli sfottò che seguirono il primo volo di 12 secondi dell'aereo progettato dai fratelli Wright...
Oggi, però, grazie anche a quel volo e a tutti gli esperimenti che lo seguirono, possiamo spostarci a grandi distanze utilizzando gli aereoplani. Non mi sembra poco per 12 secondi di esperimento...
Chissà, tra 100 anni, cosa penseranno di questi 350metri... |
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ITbit Dio minore
Registrato: 28/05/09 16:07 Messaggi: 610
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Inviato: 10 Dic 2009 14:39 Oggetto: |
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bdoriano ha scritto: | Immagino, allora, anche gli sfottò che seguirono il primo volo di 12 secondi dell'aereo progettato dai fratelli Wright...
Oggi, però, grazie anche a quel volo e a tutti gli esperimenti che lo seguirono, possiamo spostarci a grandi distanze utilizzando gli aereoplani. Non mi sembra poco per 12 secondi di esperimento...
Chissà, tra 100 anni, cosa penseranno di questi 350metri... |
E' un buon argomento, vedremo. Tuttavia ti rammento che quell'areo e' del 1903, gia' durante la prima guerra mondiale erano una realta' piuttosto significativa. Tecnologie e mezzi di allora e bastarono 15 anni.
Vedremo, puo' darsi che tu abbia ragione ma i pannelli solari ci sono da molto, come le batterie e sembra che non ci siano piu' salti e che lo sviluppo sia piuttosto lento. Ci sono miglioramenti certo, pero' continuo a pensare che mi sembrava molto piu' ragionevole concentrarsi sulle batterie. Non scarto l'idea ma mi sembra abbiano introdotto troppi elementi di complessita' e problemi da risolvere anziche' preoccuparsi di avere un veivolo leggero e batterie ad alta efficienza e, peraltro, potevano mutuare parecchio dalle macchine elettriche. Vedremo comunque ma a me sembra improbabile come scelta tecnica e ipotesi su cui lavorare. |
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digirun Dio maturo
Registrato: 22/03/08 23:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
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Inviato: 10 Dic 2009 17:22 Oggetto: |
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le batterie, già, le batterie....
guarda caso lo sviluppo di Nuove batterie ha avuto un picco di interesse solo quando è stato necessario vendere telefonini che permettessero di parlare ore e ore... perchè le tariffe sono a tempo sapete? più si parla e più si paga...
nel caso dell'aereo, se funzionasse, per ipotesi, chi vende carburante che farebbe? e le compagnie come giustificherebbero l'alto costo del biglietto e i continui aumenti "legati" al costo del carburante? il legati è tra virgolette perchè quando il petrolio si è dimezzato di prezzo le tariffe sono rimaste TAL QUALI
ragazzi, mettiamocelo in testa, finché non rovesciamo il mondo come un calzino e fino a che ci saranno persone che campano, e di lusso, "tassando" il resto della popolazione in cambio di quell'acquaccia sporca e stantia che chiamiamo "Oro nero" NON ci potrà essere sviluppo tecnologico nei settori alternativi. PUNTO |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 10 Dic 2009 21:42 Oggetto: L'aereo a energia solare vola per 100'000km |
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Dopo aver letto le vostre Cavolate!
Vi informo che è solo un volo di prova! Questo volo deve farlo (prova di distacco e volo notturno) anche i Boieng 747 per ottenere la licenza al volo.
L'aereo in questione quando volerà raggiungerà una quota stazionaria in un corridoio aereo standard ed inseguendo il sole (teoricamente visto che l'imprevisto esiste e varie complicazioni) potrebbe volare all'infinito.
Maggiori informazioni sul sito solar impulse !
Ciao |
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Roberto1960 Dio maturo
Registrato: 21/01/08 00:39 Messaggi: 1168 Residenza: Roma
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Inviato: 11 Dic 2009 09:38 Oggetto: |
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digirun ha scritto: | le batterie, già, le batterie....
guarda caso lo sviluppo di Nuove batterie ha avuto un picco di interesse solo quando è stato necessario vendere telefonini che permettessero di parlare ore e ore...
ragazzi, mettiamocelo in testa, finché non rovesciamo il mondo come un calzino e fino a che ci saranno persone che campano, e di lusso, "tassando" il resto della popolazione in cambio di quell'acquaccia sporca e stantia che chiamiamo "Oro nero" NON ci potrà essere sviluppo tecnologico nei settori alternativi... |
digirun ha scritto: | se invece di tirar via soldi in questi esperimenti da hobbysta, si investisse nella ricerca ad altissimo livello, oggi avremmo delle celle solari con un efficienza perlomeno tripla di quelle attuali!
ma in tal senso meglio non fare ricerche, metti che magari riusciamo davvero a raggiungere un'efficienza tale da impensierire i petrolieri e le banche che gli reggono il gioco... e lo stato che con le accise incassa un fiume di soldi! |
Sempre ficcante e dietrologo eh!
A parte le battute, hai perfettamente ragione.
Specie per il discorso sul petrolio. Ce n'è ancora tanto da sfruttare, e quindi un sacco di soldi da intascare. Vedrete che quando i maggiori giacimenti andranno oltre il livello di convenienza nell'estrazione, IMPROVVISAMENTE e FORTUNOSAMENTE, le tecnologie alternative avranno un'accelerazione impressionante...
In teoria sarei d'accordo anche con bdoriano:
bdoriano ha scritto: | Questo genere di esperimenti serve solo a dimostrare che, se si vuole, con le energie rinnovabili (sole, vento, geotermia) si può tranquillamente fare quello che si fa con il petrolio, carbone, nucleare e gas... basta solo fare investimenti nella giusta direzione...
Ma siamo troppo ciechi e pieni di pregiudizi nei confronti delle rinnovabili per poterlo ammettere. IMHO. |
Tuttavia il sospetto che questo genere di test sia alimentato più per quasi "ridicolizzare" il solare anziché valorizzarlo è FORTE.
Infatti il volo di un aereo mi sembra un "fenomeno" energeticamente troppo "intensivo", per giustificare il ricorso al solare.
E' in ben altri ambiti che le rinnovabili possono dare un contributo assolutamente importante.
Ricordo ancora, l'ho già scritto qui su ZN, che su "Le Scienze" di questo mese c'è un articolo di alcuni scienziati i quali asseriscono che eolico, solare e geotermico potrebbero coprire il 100% del fabbisogno energetico mondiale (certo a prezzo di una massiccia riconversione).
Eccessivo ottimismo? Certamente, almeno finché non si comincerà ad investire massicciamente nella ricerca "ad altissimo livello", come dice digirun. |
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Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12781 Residenza: San Junipero
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Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12781 Residenza: San Junipero
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Inviato: 08 Apr 2010 16:13 Oggetto: |
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Alla luce dei risultati di oggi, vergogna a chi ha scritto
Citazione: | Wow, posso andare dal tabaccaio in volo (ammesso che abbia un adiacente parcheggio piuttosto ampio e sgombro per l'atterraggio e per poterlo piazzare visto che ha l'apertura alare di un Boeing). 350 mt. Favoloso!!! |
e onore e gloria a chi ha scritto
Citazione: | Immagino, allora, anche gli sfottò che seguirono il primo volo di 12 secondi dell'aereo progettato dai fratelli Wright...
Oggi, però, grazie anche a quel volo e a tutti gli esperimenti che lo seguirono, possiamo spostarci a grandi distanze utilizzando gli aereoplani. Non mi sembra poco per 12 secondi di esperimento...
Chissà, tra 100 anni, cosa penseranno di questi 350metri... |
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axias41 Semidio
Registrato: 10/11/08 12:05 Messaggi: 243
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Inviato: 08 Apr 2010 16:53 Oggetto: |
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bdoriano ha scritto: | Immagino, allora, anche gli sfottò che seguirono il primo volo di 12 secondi dell'aereo progettato dai fratelli Wright...
Oggi, però, grazie anche a quel volo e a tutti gli esperimenti che lo seguirono, possiamo spostarci a grandi distanze utilizzando gli aereoplani. Non mi sembra poco per 12 secondi di esperimento...
Chissà, tra 100 anni, cosa penseranno di questi 350metri... |
Quando vedrò un aereo a energia solare trasportare 100 tonnellate ti darò ragione. Ma le difficoltà per passare da questo test a un aereo serio sono estremamente maggiori che non quelle dei fratelli Wright.
Comunque è un ottimo banco di prova per lo studio di materiali, batterie, dinamica del volo, ecc ecc. |
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