Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perde il lavoro per aver installato Seti@home
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Dic 2009 15:35    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
ITbit ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Fantastico, abbiamo un campionario di veri esperti sull'opportunità e la ragionevolezza delle ricerche scientifiche. Twisted Evil


E potremmo pure dire che abbiamo un solo campione vero esperto su chi e' esperto o meno e quindi che arbitra infallibilmente su quando e' o meno opportuno che qualcuno intervenga e di cosa sia ragionevole in materia di ricerca Twisted Evil Twisted Evil

Sì, e vedo che ti sei già candidato a sostituirmi! Ironico


Non direi, sei unico e solo, non ambisco al ruolo essendo un lavoro impossibile serve una eccessiva dose di autostima per poterlo svolgere decentemente. Peraltro e' pure pagato male, mai nessuno che abbia in noi la stessa stima che ci autoconcediamo a piene mani, deve essere snervante.

Guarda che basta un po' di buonsenso, l'autostima non c'entra niente.
Quando leggo affermazioni che mi sembrano erronee non posso impedirmi di contestarle. E nemmeno devo educatamente lasciar passare affermazioni che sono, per loro forma e sostanza, frutto di ignoranza.

Dunque, dal momento che c'è piena libertà di espressione, sarebbe esempio di scortesia e arroganza far notare con ironia che, si possono anche fare affermazioni velleitarie ma poi dovremmo accettare che vengano contestate? Mi spiace ma non concordo.
Nel caso specifico, sulla questione della ricerca scientifica (che credimi, è assai complessa e non si può ridurre a una chiacchiera da bar o da forum senza incorrere in enormi cantonate) la mia sensibilità e il mio allarme sono sempre soggetti ad una certa necessaria intransigenza.

La questione della ricerca, SETI@Home può sembravi una sciocchezza alla quale possiamo rinunciare, di questo si può discutere. Ma quando leggo, sempre più spesso, affermazioni o considerazioni che di scientifico non hanno nulla, riflessioni che, seppur legittime, non tengono conto assolutamente del contesto, delle dinamiche, dei meccanismi ìnsiti nell'argomento di cui parlano, dal momento che stiamo scrivendo e discutendo all'interno di un forum che dovrebbe (dovrebbe?) trattare argomenti di vario ordine e grado, mantenendo un minimo di serietà intellettuale di fondo, dobbiamo lasciar passare tutto per non irritare la suscettibilità e lo scarso sense of Humour di qualcuno?

Quello che ho detto in tono sardonico e perciò amaro, "abbiamo un campionario di veri esperti sull'opportunità e la ragionevolezza delle ricerche scientifiche", lo ripeto e lo confermo. E senza alcuna arroganza o presunzione (di cui poi gradirei mi si spiegassero le eventuali ragioni). Se qualcuno si offende per essere stato chiamato "esperto" me ne dispiaccio per lui così come mi dispiaccio per chi, credendo di far bene fa invece male, prima di tutto a se stesso.
Chiudendosi nella propria convinzione che, semplificare e ridurre tutto a quel poco che sa (e nessuno di noi sa mai abbastanza) solo perché questo lo soddisfa e lo fa sentire in grado di poter tenere sotto controllo la realtà che lo circonda, finisce per escludere se stesso dalla conoscenza dei fatti, conoscenza che potrebbe essergli utile non solo nei termini utilitaristici del momento e potrebbe diventare strumento di ricodifica del proprio procedere per tentativi, nella comprensione dell'universo modo nel quale è nato e con il quale interagisce.
E' noto che ci vive in riva al mare, se non impara a nuotare e non conosce il suo ambiente, finisce per restarne vittima.

I nostri antenati credevano nella magia anche se non erano necessariamente dei poveri sciocchi e non disponendo di altre informazioni se non le loro congetture. Oggi, grazie ai progressi che la scienza a messo a disposizione di tutti, sarebbe più intelligente cercare di informarsi sulle cose prima di emettere sentenze di condanna.
Questo ovviamente comporta un po' di fatica e non tutti si sentono di perdere del tempo a capire, limitandosi a tracciare teorie personali fondate su un "due più due fa quattro" elementare e rassicurante.
In realtà, dietro molte delle affermazioni che ho letto, vedo una enorme quantità di elementi non considerati, senza i quali, ogni possibile congettura diverrà non molto dissimile da quelle che i nostri antenati hanno usato, un po' per esorcizzare le loro paure dell'ignoto, un po' per cercare comunque di stabilire delle regole universali alle quale attenersi per evitare guai.

Noi invece che facciamo? Dal momento che ci fa fatica (sto parlando in generale, non sto dando la croce addosso a nessuno di voi) pensare, informarsi e poi adeguare il proprio pensare a ciò che si è acquisito informandoci con correttezza, ci limitiamo a sparare giudizi ad alzo zero riempiendoci la bocca di brioche per poi sputarle tutt'intorno come fossero petali di sapienza e saggezza popolare. La saggezza popolare funziona perché parla di ciò che si conosce e dubito che le affermazioni che ho letto possano annoverarsi fra questa particolare tipologia di conoscenze.
Il mio j'accuse è contro l'ignoranza montante, quell'ignoranza che vorrei tenere lontana da queste discussioni, non è comunque un'accusa contro di voi che discutete. Al massimo è un rimprovero.

Non ho nulla contro le stupidaggini, sono il primo a dirne a bizzeffe e a scherzarci su. Vediamo se anche voi possedete sufficiente curiosità per informarvi meglio su tutto il pesante tema della ricerca scientifica e sulla ragione dell'esistenza della scienza stessa, prima di chiosare così "simpaticamente", su un argomento così delicato.
Poi ne riparliamo. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 12 Dic 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

ma scusate... il tipo non poteva semplicemente chiedere l'autorizzazione a chi di dovere?
infondo se le attrezzature sono appaertenevano alla scuola credo che qualunque attivitò extrascolastica andasse autorizzata.
sono troppo semplicistico? è che forse quando si parla di pc si perde il senso della realtà... io credo che la maggiorparte di noi non ruberebbe mai nulla... ma se tocchiamo il tasto delle licenze si salvano solo i puristi dell'open source.
Se anzichè utilizzare i pc avesse usato un aula per incontri tra ufologi?
sarebbe stato più grave? meno grave?
Comunque anche io avvaloro la tesi secondo cui hanno trovato una scusa per liberarsi di qualcuno considerato scomodo e secondo me anche un po' pirla (per il fatto di non aver aver svolto attività senza il consenso di chi di dovere, tanto a trovare gli alieni ci penseranno Giacobbo o Ruggeri)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Dic 2009 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Infatti. Credo che questo sia il punto più importante della discussione. Sempre che le ragioni del licenziamento siano queste, l'uso di componenti di proprietà dell'azienda e non una contorta punizione per aver dato credito alle ricerche degli extraterrestri tramite SETI@Home.

Per quanto riguarda Giacobbo e Ruggeri (di cui rimpiango il periodo de "Il mare d'inverno") spero che gli extraterrestri, se esistono, se li portino via insieme a quello stupidissimo format martellante e assolutamente e inconcludente, sempre a ripetere con proclami altisonanti, cose che poi non fa vedere mai. Mi stupisco che Piero Angela non abbia ancora stigmatizzato questo tipo di trasmissioni assolutamente antiscientifiche che non fanno altro che allontanare la gente dalla verità e dalla complessità dei fatti, per continuare ancora per chissà quanto, in questa assurda politica di tenere lontana la gente dalla scienza, vuoi per non fargli sapere le cose così come sono e di conseguenza poter controllare meglio le masse, vuoi per consentire il crearsi di mitologie e superstizioni falsamente scientifiche e, in questo modo, creare altre nicchie di mercato, altre forme ideologicamente corruttive installando nel senso comune, una verità posticcia, dando spazio al fenomeno delle bufale che tanto colpiscono l'immaginario collettivo e il pensiero magico.

Mantenere la gente lontana dalle verità scientifiche dimostrare, accostare a questo la moltiplicazione della beata o beota ignoranza è sempre stata cura dei poteri forti, leciti e illeciti, visibili o invisibili.
Religioni, ideologie politiche, sciocchezzerie pseudoscientiste e superstiziose hanno sempre avuto una gran presa nella gente. Facilonizzare, ridicolizzare trasformare tutto in un format alla Wanna Marchi dove di viene venduto di tutto purché sia sufficientemente incredibile da desiderare che sia plausibile è sempre stata la via più facile. Del resto, come ho sempre detto, abbiamo lo stesso encefalo dell'uomo di Cartagine, i meccanismi psicologici e le dinamiche interne sono le stesse.

So che non a molti piace che io mi ribelli alle facilonerie scientifiche ma dal momento che ho a cuore anche il diritto degli ignoranti (non per colpa loro) e dei disinformati (idem), quello che faccio qui contestando affermazioni assolutamente erronee, prescinde dalle mie convinzioni e dalle mie conoscenze dirette. Non informare qualcuno che sta per pestare una merda di cane mi sembra un dovere civico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Dic 2009 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione Silent a non fare di tutta l'erba un fascio :erba(co)

Roberto Giacobbo nella sua trasmissione Voyager apre le porte ad altre versioni ma senza presentarle come verità dogmatiche, ma solo con il senso di fornire una altra visione allo spettatore.

Ricordati che se ci si limita alla sola verità accademica a quest'ora Troia sarebbe ancora una leggenda omerica. 8)

Al contrario nella Trasmissione Mystero di Ruggeri e quel'altro che non merita di essere nominato ci sono andati giù parecchio pesante.

Resta il fatto che ad esempio la troupe di voyager ha fatto un servizio sull'ipotesi di assegnazione del mito di Atlantide all'isola Sarda che non è fantascienza, ma si basa su studi di archeologi italiani, mentre sull'argomento Atlantide in Sardegna, invece le trasmissioni dell'accoppiata Piero & Alberto sono protagoniste di un mutismo assordante, oppure di un limitativo esercizio di negazione della validità delle tesi pseudo comiche sulla collocazione di Atlantide dei maggiori fannulloni esistenti in nordamerica, patria dei babbei creduloni abboccanti ad ogni fandonia presente in questa terra. Razz

Baggianate riprese invece a piene mani da Ruggeri e Brachino ( direttore dei misteri di Italia uno!).

Comunque visto che siamo a corretto caffé l'argomento era:

Ma il direttore del circolo didattico lo ha segato solo perchè usava i computer all'insaputa dei capi ( oltre a portarsene un bel pò a casa per la gioia della azienda elettrica e quella telefonica Surprised ) o magari questo era il pretesto buono per licenziarlo ed il SETI era solo una scusa?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 10:56    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:

Ma il direttore del circolo didattico lo ha segato solo perchè usava i computer all'insaputa dei capi ( oltre a portarsene un bel pò a casa per la gioia della azienda elettrica e quella telefonica Surprised ) o magari questo era il pretesto buono per licenziarlo ed il SETI era solo una scusa?


La mia risposta era che per arrivare ad un milione di corrente ce ne vuole e quindi la faccenda sembra pretestuosa. La mia ipotesi era che gli puzzava si fregasse attrezzatura ma come faccio ad avere un mandato per perquisirlo a casa??? Ecco che riesco a provare che si frega energia con la storia Seti, ergo ottengo il mandato, ergo trovo roba del datore di lavoro, ergo faccio tutto un mucchio e lo licenzio (e magari era pure antipatico che non guasta come causa di licenziamento).

Quanto alla discussione sulla ricerca vorrei fare notare che questo non e' un sito CNR, dubito quindi che sia il luogo principale su cui scienziati e ricercatori facciano i loro interventi. Quindi avere pretesa che si abbiano livelli altissimi e buoni di competenza e' illusorio. Si chiacchiera e basta. E se proprio qualcuno insiste posso nel giro di un ora o due citare una certa collezione di studi di veri esperti che indicano motivi per cui questa storia di Seti e' una pagliacciata (il bello della ricerca scientifica e' che i veri esperti in genere hanno piu' tesi su uno stesso argomento e non e' difficile trovare persone parecchio titolate che sbeffeggiano i colleghi, quindi non ho dubbio di riuscire a trovare lavori seri sull'argomento). Direi che qualcuno ha scatenato una tempesta in un bicchier d'acqua andando peraltro OT e distribuendo non richieste ne' altrettanto meritate legnate a destra e a manca.

Peraltro io sto testando un nuovo tipo di esplosivo, mi farebbe estremamente comodo fa saltare in aria la casa di qualcuno per testarne l'efficacia, posso procedere felicemente dato che se si tratta di "ricerca" e' sempre seria (e vorrei vedere, cosa c'e' di piu' serio della demolizioni di edifici anche a scopi civili nella maniera piu' sicura e a basso costo possibile?) e nessuno ha diritto di contestare nulla circa i modi. Figuarsi se si puo' far fermare il progresso da un poveraccio che si lamenta che cosi' resta senza tetto ... E' quantomeno una persona di corte vedute, ma c'e' una soluzione, possiamo mandargli qualcuno che puo' spiegargli del perche' non si puo' considerare la ricerca in maniera bassa, vile e banale, sono certo che potro' iniziare quanto prima i miei test di demolizione Twisted Evil

Mah, solo ufficio di complicazione affari semplici. Incredibile quanta gente adori lavorare in un posto del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 11:10    Oggetto: Rispondi citando

@Zeross:
Mi spiace ma ho perduto tutto il commento in risposta alla questione Giacobbo a causa di un crash del pc.
Se ritrovo il file torno sulla questione, altrimenti dovrò limitarmi a correggere una tua errata interpretazione. Fare di tutta un'erba un fascio come hai detto, non è proprio nel mio modo di procedere e dovresti saperlo visto che segui e commenti spesso quanto scrivo.
Giacobbo è solo un conduttore in un Format assolutamente antiscientifico, una scarica di spot autoreferenziali e non concludenti.
Il fatto che ti piaccia la trasmissione non significa che sia fatta bene.

Sull'argomendo di discussione e gli OT.
Vogliamo stabilire se stiamo parlando di un licenziamento, oppure di SETI@home e la sua utilità scientifica o che altro?
Non irrigidiamoci troppo, è naturale che un argomento, una notizia possa portare ad altre riflessioni.

Per andare OT dovremmo parlare di amatriciana o di quante sconfitte ha avuto il Milan contro Atlantide.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono preso 5 minuti A proposito Seti e cosi' chiudiamo l'argomento (peraltro e' bastata la banalissima Wikipedia).

Come supponevo facile trovare gente "esperta" che dice che e' una cacchiata.

"Il criterio di Karl Popper, per distinguere la scienza da ciò che non lo è, è chiaro e succinto:

a metodologia scientifica esiste se le teorie sono soggette ad una rigorosa verifica empirica e non esiste ogniqualvolta la pratica è volta a proteggere una teoria anziché a verificarla"

Cioe' manca il criterio di falsificazione, tanto caro al filosofo.

Paradossalmente viene riportato che persino in uno scritto di uno dei suoi padri (di Seti cioe'), Carl Sagan, Seti sarebbe una bufala. Non in via diretta ma come deduzione logica dal suo accettare in fondo la teoria della falsificazione.

Per esempio pure Stephen Wolfram ha seri dubbi sul metodo di ricerca di Seti (anche se non sul progetto in se').

Insomma "scientificamente" ho dimostrato un paio di cose, che come prevedeva il mio assunto i VERI ricercatori litigano un bel po' ed e' impossibile non trovare un esperto che non vada d'accordo con un'altro esperto. Che senza essere qualunquisti e banali e' possibilissimo dire che Seti e' una cacchiata. Con buona pace di chi presume un po' troppo circa la giustezza di certe opinioni personali tanto da sbeffeggiare quelle altrui.

Ma soprattutto ho dimostrato che gli umani litigano e che anzitutto sono umani prima che esperti o qualunque altra cosa. Solo una buona dose di "non prendersi troppo sul serio" ci evita gli errori piu' grossolani. Peraltro consiglio il libro di Taleb sui Cigni Neri ovvero di come l'incertezza governi il mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi stupisco che Piero Angela non abbia ancora stigmatizzato questo tipo di trasmissioni

a me pare che l'abbia fatto invece non ricordo bene quando... o forse era qualcuno del cicap non ricordo bene...
comunque per il mio punto di vista piero angela forever! invece quando ci va bene ci tocca l'alberto...
su giacobbo che posso dire... in ogni puntata ci sono sempre: i templari, la precessione e le piramidi... ok... ci possono essere altre teorie altre verità ma... a me sembra tutto un po' campato in aria e soprattutto... tutta roba già vista e già LETTA.
mai niente sulla teoria delle stringhe uffa
scusate l'OT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Dic 2009 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:


[.............]
Nel caso specifico, sulla questione della ricerca scientifica (che credimi, è assai complessa e non si può ridurre a una chiacchiera da bar o da forum senza incorrere in enormi cantonate) la mia sensibilità e il mio allarme sono sempre soggetti ad una certa necessaria intransigenza.

[..........]

Chiudendosi nella propria convinzione che, semplificare e ridurre tutto a quel poco che sa (e nessuno di noi sa mai abbastanza) solo perché questo lo soddisfa e lo fa sentire in grado di poter tenere sotto controllo la realtà che lo circonda, finisce per escludere se stesso dalla conoscenza dei fatti, conoscenza che potrebbe essergli utile non solo nei termini utilitaristici del momento e potrebbe diventare strumento di ricodifica del proprio procedere per tentativi, nella comprensione dell'universo modo nel quale è nato e con il quale interagisce.
E' noto che ci vive in riva al mare, se non impara a nuotare e non conosce il suo ambiente, finisce per restarne vittima.

[..............]



Concetti molto belli - Condivido totalmente. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 16 Dic 2009 11:00    Oggetto: Rispondi

Mi permetto di fare la difesa d'ufficio di voyager e mysteri, le trovo trasmissioni "simpatiche" voglio dire, aldilà del modo di presentare di Giacobbo, ingessato e professorale, gli argomenti trattati servono ALMENO a stimolare la fantasia e il senso di critica, certamente più del grande fratello o dell'isola dei famosi, converrete con me.

Ovviamente le affermazioni fatte non vanno prese per ""VANGELO" ma utilizzate come base di partenza per le proprie ricerche (mi riferisco ai "poco curiosi" gli altri le cose di cui parlano queste trasmissioni le conoscono già perfettamente, e anche meglio, grazie alla rete)

Del resto non si può mica vivere "passivamente" credendo ciecamente E SOLO, a quello che ci racconta la scienza ufficiale (molto spesso guidata da interessi economici "superiori") le religioni o peggio lo stato itaGliano (per quanto riguarda la storia)

Basti pensare che nessuno (un telegiornale, un programma di approfondimento "ufficiale" ha mai detto che alcuni brevetti di Marconi sono stati riconosciuti e trasferiti al Signor Tesla (Signore nell'accezione più profonda del termine)

E' solo grazie alla rete e queste trasmissioni che sappiamo che Tesla é stato uno dei veri "starter" del progresso dell'ingegneria elettrica, con il suo SISTEMA POLIFASE a corrente alternata, che ha permesso il trasferimento a distanza e la distribuzione di grandi quantità di energia, ancora oggi in uso e insuperato per efficienza!
Poi che queste trasmissioni indugino più su cose minori MA spettacolari o misteriose, sta nella logica dell'audience. (Tesla viene più spesso ricordato come "l'uomo dei fulmini" per il suo trasformatore ad alta frequenza, o per il quasi mitologico "raggio della morte" che eccita la fantasia delle persone semplici)

In conclusione, io preferisco che ci siano, piuttosto che no, anche come GIUSTA contrapposizione agli "Angela" troppo allineati e piegati a 90° rispetto a chi sta in alto, (del resto gli conviene, ci hanno campato e ci campano tuttora benissimo) quindi "li capisco" Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi