Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Cosa fare?Portatile nuovo o no?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 20:45    Oggetto: * Cosa fare?Portatile nuovo o no? Rispondi citando

Ciao a tutti!
ho deciso di rivolgermi a voi per avere un consiglio!
Allora....
Il mio computer o meglio case ha circa 5- 6 anni!Per me non sono tanti, se non che ho una RAM da 256 Mb e purtroppo fatica a tirare avanti anche solo internet.Mi hanno detto però che anche aggiungendo Ram (sempre se è possibile e sempre se è quello il problema), non sempre si hanno dei risultati, a volte la situazione può anche rimanere invariata!
Quindi cosa mi consigliate di fare? A me piacerebbe prendere un bel portatile, ma ho tutti gli hardware (casse, monitor,modem) nuovi e funzionanti! Però mi hanno detto ke la ram costa e pure il case e quindi ke forse non conviene fare una cosa così!
Mi affido a voi ESPERTI informatici!!!!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ke mi sa aiutare??? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao COCCHINA871, Ciao

non sono un esperto di hardware, ma farebbe comodo avere una situazione dettagliata del tuo pc.
Segui le indicazioni di questo topic per postare il log dei componenti hardware del tuo pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui....spero di aver fatto giusto!
Ecco il report:

0749717.LOG

Grazie Bdoriano per il tuo aiuto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Il pc, effettivamente è vecchiotto (riporto qui le caratteristiche salienti):
  • Processore AMD K7 Duron 1,3Ghz
  • Motherboard ECS K7S5A
  • BIOS 29 aprile 2002
  • 256MB PC133 RAM (con possibilità di aggiungere altri 3 banchi)
  • VGA ATI RADEON 7000 (RV100 DDR) 64 MBytes of SDRAM
  • HD Maxtor 6L080L0

Secondo me, non vale la pena tentare aggiornamenti hardware su quel pc, ma puntare su un pc nuovo fiammante.
Però ti conviene aspettare il parere di qualcuno più esperto di me.

Qual'è l'utilizzo del pc?
Es.: Navigazione internet, preparazione documenti, ritocco fotografico, acquisizione video, etc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Quindi risale al 2002(il 2002 ke hai citato nei dati del pc vuol dire l'anno di nascita?)? Non ricordo esattamente quando l'ho comprato....so ke erano più di 5 anni però non sapevo esattamente quando.....

Cmq grazie...l'avevo intuito ke non c'era più nulla da fare...cmq spero di avere ancora altre opinioni....

Il computer lo uso per navigare in internet e per ascoltare musica e vedere film, per scrivere documenti in word.
I software di grafica non li uso e invece per la musica,video ecc. uso un unico programma ke è VLC PLAYER se non erro...
Non ho installato nemmeno quello di base ke c'è con windows xp per evitare di sovraccaricare.
Uso Msn o meglio,lo usavo quando era più veloce..
E poi lo uso per il masterizzatore...e per colelgare macchine fotografiche, cell e basta credo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto un attimo.

Il 2002 è la data di rilascio del tuo Bios, il resto del computer non credo sia molto più recente, forse 2005.
Le strade percorribili sono diverse. Un upgrade hardware partirebbe sicuramente da una sostituzione della Ram, con almeno un banco da 1GB (€ 80/90), per poi reinstallare il sistema operativo. In questo caso potresti anche fare il salto a Linux: se escludi il cellulare, che comunque potresti far dialogare con il bluetooth, tutto il resto potrebbe risultarti più agevole e leggero. Anch'io escluderei un upgrade più pesante, rischieresti di perdere il confine tra vecchio e nuovo computer, tanto varrebbe assemblarne uno ex-novo.
O per l'appunto comprarne uno nuovo
Top
Profilo Invia messaggio privato
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 30 Nov 2009 16:25    Oggetto: Rispondi citando

80-90 € più il costo per il lavoro ecc. e quindi mi partirebbero più di 100 € sicuramente!Cavoli non so proprio come fare! Voi ke fareste? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 17:44    Oggetto: .... Rispondi citando

Nessun altro mi consiglia o mi da pareri a riguardo??

Quanto costa un "case"(se non sbagli osi chiama così.....il cervello del computer) già pronto all'uso( ossia con tutte le componenti necessarie)??
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Cocchina il discorso dipende espressamente dall'uso che una persona fà della propria macchina, per cui se il tuo computer era efficiente cinque anni fà per svolgere il compito per cui l'avevi acquistato ed ora non lo è più devi innanzitutto analizzare il perchè non sia in grado di soddisfarti! Think

Allora in questi casi aumentando la memoria RAM ottieni incrementi prestazionali proporzionali ai moduli di memoria che riesci ad installare.

Se arrivi ad installare altri due moduli da 512 mb ed uno da 256 a quelo che già possiedi arrivi ad un giga di ram che ti permette di rendere il tuo PC improvvisamente prestante come una moto da corsa, visto che non deve più ricorrere al paging ( cioe scrivere su disco come se questo fosse una memoria) massiccio come fà ora con le ovvie limitazioni di velocità.

Per quanto riguarda il "case" o cabinet esso e solo l'involucro esterno al cui interno si mette la scheda madre che è il PCB dove vi sono le connessioni elettriche in microtraccia che collegano i vari componenti (micropocessore centrale, controller, memoria connettori, espansioni, ecc) del computer stesso.

Per l'uso che ne fai, l'appesantimento delle prestazioni dipende dagli aggiornamenti di windows che sono andati a gonfiare il registro di configurazione che viene caricato all'inzio dell'avvio del computer.

Se avrai notato con attenzione all'inzio dell'accensione del pc tutto e molto lento ed il disco rigido e sempre in movimento, ed il LED corrispondente sempre accesso, ma dopo dieci minuti se non fai assolutamente nulla tutto si calma ed il computer sembra apparentemente più prestante.

Questo dipende appunto dallo scaricamento sull disco rigido dei dati caricati nella memoria virtuale che riempie il file di paging.

Se tu aumenti la ram disponibile sicuramente dimunisce la richiesta di memoria virtuale e le tue prestazioni aumentano. Wink

Se poi sostituisci Word ed office di MS con OpenOffice, Firefox o Opera con al posto di IE 6/7/8 avrai notevoli benefici che sommati agli altri non ti deluderanno.

L'unica cosa e la scheda grafica oramai antiquata per i videogiochi, sempre che questo sia un settore che ti interessa. Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 03 Dic 2009 20:21    Oggetto: .... Rispondi citando

Ti rinrazio zeross, la tua risposta è stata molto precisa...anche se è già tutto troppo tecnico!
Cmq io ho Firefox al posto di IE, sostituito in seguito a blocco del computer anche solo con internet aperto...
Per quanto riguardo office, ho la versione del 2000 se non erro....gli unici aggiornamenti ke faccio sono quelli del sistema operativo.
Quindi il tuo consiglio è quello di aggiungere ram......in questo modo il computer "sicuramente" migliorerebbe!La ram quanto costa? e il mio pc per le caratteristiche sopra riportate...avrebbe miglioramenti visibili?
Grazie.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Sarò molto diretto nel parlare: con la memoria che hai adesso non vai dai nessuna parte. Shame on you

Puoi installare 3 moduli di memoria RAM SDRAM PC133 a 168 pin da 512 MegaByte l'uno con un prezzo per modulo che varia in un campo tra i 13 ed i 23 euro cadauno.

In questo caso l'aumento di memoria diminuisce gli accessi al disco rigido aumentado la velocità di caricamento dei programmi ( ma non la loro velocità di esecuzione) permettendoti di aprire quasi istantaneamente un alto numero di finestre, o ad esempio con netscape aprire un elevato numero di tabs (anche 25-30) senza imballare il computer.

Uniche attenzione e che il montaggio dei moduli và fatto da mani esperte e bisogna prestare attenzione a non essere raggirati da venditori incompetenti o fetenti che accampando scuse cercano di frapporre ostacoli o estorcere prezzi irragionevoli. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 22 Dic 2009 14:04    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Il pc, effettivamente è vecchiotto (riporto qui le caratteristiche salienti):
  • Processore AMD K7 Duron 1,3Ghz
  • Motherboard ECS K7S5A
  • BIOS 29 aprile 2002
  • 256MB PC133 RAM (con possibilità di aggiungere altri 3 banchi)
  • VGA ATI RADEON 7000 (RV100 DDR) 64 MBytes of SDRAM
  • HD Maxtor 6L080L0

Secondo me, non vale la pena tentare aggiornamenti hardware su quel pc, ma puntare su un pc nuovo fiammante.
Però ti conviene aspettare il parere di qualcuno più esperto di me.

Qual'è l'utilizzo del pc?
Es.: Navigazione internet, preparazione documenti, ritocco fotografico, acquisizione video, etc...


Quant'è il costo di un blocco di RAM per un pc con le caratteristiche sopra indicate?Perchè io ho visto su siti online che costano più di 40€ cadauno!
Siccome mi hanno detto ke ho disponibilità di 3 blocchi ancora, io potrei metterne 3, oppure è troppo e il computer non va più avanti cmq?
Aggiungendo ram nuova, per quanto tempo andrebbe ancora avanti il mio pc?Siccome i computer nuovi hanno 4 gb di ram di base e il mio ne ha 256Mb.....la mia paura è ke nel giro di 6 mesi sono di nuovo punto a capo...!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Dic 2009 11:08    Oggetto: Rispondi citando

COCCHINA871 ha scritto:
...

Quant'è il costo di un blocco di RAM per un pc con le caratteristiche sopra indicate?Perchè io ho visto su siti online che costano più di 40€ cadauno!
Siccome mi hanno detto ke ho disponibilità di 3 blocchi ancora, io potrei metterne 3, oppure è troppo e il computer non va più avanti cmq?
Aggiungendo ram nuova, per quanto tempo andrebbe ancora avanti il mio pc?Siccome i computer nuovi hanno 4 gb di ram di base e il mio ne ha 256Mb.....la mia paura è ke nel giro di 6 mesi sono di nuovo punto a capo...!


Il costo del banco di Ram varia a seconda della grandezza. Per uno da 256 lo trovi a poche decine di euro (massimo 30, ma il suo prezzo giusto sarebbe intorno ai 20). Aumenta se ne devi trovare da 512. Ti consiglierei almeno due da 512, metti se ti va bene una cinquantina di euro a testa
Top
Profilo Invia messaggio privato
COCCHINA871
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 20:00
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 30 Dic 2009 15:56    Oggetto: Rispondi

Ho una ultima domanda....
se dovessi comprare un portatile, quale marca mi consigliereste?
Mi potete anche dire quali sono le caratteristiche minime ke devo esigere (ram, memoria, velocità ecc)?
Vi prego....aiutatemi...perchè non vorrei farmi fregare se la scelta fosse di comprarne uno nuovo! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi