Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Benedetto XVI aggredito come il Premier: una nuova Moda?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Dic 2009 12:02    Oggetto: Benedetto XVI aggredito come il Premier: una nuova Moda? Rispondi citando

Vabbé la battuta era inevitabile ma secondo voi questa esasperata esposizione mediatica dei potenti può essere la causa della loro stessa rovina?
Dopo l'episodio di Berlusconi, adesso Benedetto XVI è stato aggredito, sebbene con intenti benevoli, da una sospetta psicolabile che fra l'altro ci aveva già provato l'anno scorso senza successo. A farne le spese è stato un alto prelato che è finito all'ospedale con una frattura mentre il Papa (anch'egli invulnerabile come il Premier?) si è rialzato ed ha ripreso il cammino come se niente fosse, forse emulo della resurrezione pasquale prossima ventura o solo perché sotto gli abiti magnifici che tanto inficiano il principio di povertà del Cristianesimo delle origini, si nasconde una molla da camion?
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 25 Dic 2009 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è molto da scherzare su fatti simili: non solo per l'allarme sociale, ma perchè sono il risultato di uno scadimento di valori, e un segnale preoccupante di situazioni di anomalia (non solo mentale)
Qualcosa di vero magari c'è: forse l'estrema spettacolarizzazione di religione e politica attira menti malate, ma resta da chiedersi se sia solo incapacità totale degli addetti alla sicurezza (al posto di Berlusconi avrei licenziato la scorta!) o l'eco mediatica, (la tentazione del quarto d'ora di gloria) magari sono tanti i fattori in gioco, ma da ignorante mi chiedo se si potevano evitare con pochissimo, una sorveglianza + attenta su certe persone no? Le soluzioni semplici sono sempre + ignorate, forse proprio perchè ovvie...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Dic 2009 13:33    Oggetto: Rispondi citando

No, non c'è molto da scherzare, infatti! La satira non è scherzare, è pungolare, è chiedere conto delle cose, è mostrare l'altro lato della medaglia e il petto sulla quale è appuntata, è proporre l'attenzione attraverso i paradossi, è un castigat ridendo mores che non dovrebbe mai mancare alla nostra tavola.

Ricorrere alla violenza è inutile ed è illusorio il risultato perché non elimina mai del tutto il problema e/o il nemico che abbiamo nella nostra mente, mentre elimina o danneggia l'altro che è oggetto della violenza.

L'estrema mediatizzazione di questi personaggi, il Papa e il suo emulo che si crede forse portatore di una verità assoluta che in realtà non può contenere in sé in quanto uomo del suo tempo (tutti i grandi profeti sono fuori dal proprio tempo storico, dallo Zeitgeist a loro contemporaneo e Berlusconi, sebbene ultimamente abbia preso questo vezzo, non è certamente un profeta) e, laddove nessuno riesce a comprendere quanto tutte le sue contraddizioni e bugie plateali siano frutto di un bisogno di compensazione al limite della patologia, in quello spazio che fa da confine tra farsa e tragedia, viene a formarsi tutto quel terreno fertile che spinge gli adepti a bestemmiare il proprio dio in terra e/o alla fine, ad abbatterne il tempio, sia esso di carne, ghigliottinando il Re o crocifiggendolo a qualche legno per poi tornare ad adorarlo da morto dimenticando o stravolgendo a proprio vantaggio è interesse i suoi insegnamenti.
I destino di questi uomini di Fede è segnato dalle loro stesse scelte. Cadranno come accade a tutti gli altri uomini. E' solo la modalità della loro caduta che sarà condizionata e proporzionale.
Per il resto sarà come per tutti gli altri. C'è chi muore nel proprio letto e viene dimenticato, c'è chi muore al lavoro e viene dimenticato comunque o eretto a breve simbolo per brevi battaglie anch'esse dimenticate presto, c'è chi muore di malattia e chi per mano assassina, chi per distrazione e chi per suicidio.

A me non ha impressionato la caduta di un Papa, tirato giù da una donna a sua volta fatta cadere da un solerte addetto alla sicurezza del Papa che cercava di allontanarla dal pontefice generando così una serie di effetti indesiderati, ultimo dei quali la caduta di due uomini, uno dei quali non è caduto sul morbido (cioè presumibilmente non sulla donna e sull'addetto alla sicurezza) e perciò, benché Cardinale e perciò appartenente alla classe dominate, individuo "socialmente sacro" al quale si è rotta la testa del femore, a costui è stata riservata assai meno visibilità e conforto mediatico di quanto immeritatamente è stato offerto alla figura di Benedetto XIV.
Abbiamo così tre vittime: Il cardinale fratturato e dimenticato subito, il Papa già rimesso sugli altari come vera e unica Vittima, la donna che a causa della sua innocente fragilità mentale (che certamente non si è data per scelta) è già stata ben sbatacchiata qui e la fra interrogatori e altre pratiche necessarie ma già condannata all'oblio che già in precedenza aveva tentato di violare senza successo in un episodio simile.
Qui, l'unico ad avere avuto senza merito, un vero vantaggio medatico è stato in Pontefice.

Trovo veramente un segno di grave decadimento etico e professionale tutto questo. La televisione di Stato è diventata qualcosa di veramente inguardabile, i Tiggì sono talmente proni al potere da far sembrare qualsiasi pallida versione diversa, un gravissimo attacco alla libertà, alla democrazia alla verità e al bene comune.

Dovremmo guardarci dunque dai lupi che si travestono da agnelli ma da quanto tempo ormai nessuno di noi ha più visto un lupo? Chi mai qualcuno di noi ha visto un agnello se non nel proprio piatto pronto per essere mangiato dopo adeguata macellazione e cottura?

Sì, celestia, c'è proprio poco da scherzare. E non l'ho fatto.

P.s.
Qualcuno vuole restituire alla psicolabile che ha tentato di abbracciare il Papa la sua innocenza? Se c'è stata violenza è stata quella di Pietro che tagliò con un colpo di spada l'orecchio ad un soldato che cercava di arrestare il figlio dell'Uomo che poi fu chiamato Cristo.
Qui probabilmente c'era sono una donna bisognosa di cure e di affetto, una donna che ha cercato di avvicinare per abbracciarlo, il suo simbolo d'amore benevolo, un simbolo ben messo in piazza ma ben protetto da barriere di ferro e d'uomini armati. Gesù scendeva fra la folla a piedi scalzi non certo perché era un temerario, che di coltelli e di assassini giravano anche a quei tempi.
Trovo ben esemplare che a provocare la caduta del papa sia stata proprio l'ossessione per la sua sicurezza, come se egli, davanti al suo Dio, valesse più della donna malata.

Piccole cose su cui non riflettere perché presto verranno dimenticate o diventeranno leggenda da piccole chiese di città dove a rifugiarsi sono solo i senza speranza, i rassegnati che vanno per non tornare - come tutti del resto - incontro al loro destino senza opporre resistenza alcuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 26 Dic 2009 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qualcuno vuole restituire alla psicolabile che ha tentato di abbracciare il Papa la sua innocenza?...



Alla psicolabile sì, ma nessuno doveva occuparsi di Lei? Và in giro senza nessuno che si preoccupi di quel che fa? Non ha parenti, amici, qualcuno che le voglia bene? Strani tempi quelli che esaltano le feste in famiglia e si dimenticano di chi ne ha così tanto bisogno. Anche a voler prescindere dalla drollaggine della sicurezza del Pontefice, qualcuno dovrebbe prendersi cura di certe fragilità, o no?



Democrazia sono 2 lupi e un agnello che votano per decidere cosa mangiare...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 10:35    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
ma resta da chiedersi se sia solo incapacità totale degli addetti alla sicurezza (al posto di Berlusconi avrei licenziato la scorta!) o l'eco mediatica, (la tentazione del quarto d'ora di gloria) magari sono tanti i fattori in gioco, ma da ignorante mi chiedo se si potevano evitare con pochissimo, una sorveglianza + attenta su certe persone no?


non puoi garantire la sicurezza dalla persona "normale" che si lancia addosso o ti tira un sasso...non se passi in mezzo a una folla di persone.
In questo caso l'addetto alla sicurezza si è avventato bene sulla donna..certo, se fosse stato a fianco del Pontefice sarebbe stato più veloce ancora...ma non sarebbe andato bene come premessa.

Una volta il papa passava sullo scranno a due metri da terra..una volta il premier, il politico, il capo di stato faceva il comizio dal palco, salutava e se ne andava..

Sempre di più conta (mediaticamente) farsi vedere in mezzo alla folla, toccare, stringere mani, farsi fotografare...
e il rischio aumenta senza che la scorta sostanzialmente possa fare molto.

Non so se ricordate la rottura del cerimoniale di Papa Wojtyla alla messa in Piazza S.Pietro quando -prima volta nella storia- si alzò e senza proferir parola se ne andò verso la folla....e da li passeggiò sempre più in mezzo alla folla.


E' un rischio calcolato, che si può minimizzare ma non controllare.


Certamente poi l'eco mediatica che questi gesti ottengono può essere in qualche modo volano per nuovi gesti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi è parso, inoltre, che sia stato proprio l'addetto alla sicurezza che ha afferrato al volo trascinando via la donna, a far cadere il Papa.
Per quel poco che ho visto mi e parso che la donna, trascinata all'indietro, si sia istintivamente aggrappata alla prima persona che aveva davanti, cioè al Papa. Il fatto che il pontefice non si sia fatto del male è spiegabile con la sua caduta sul morbido.

Non è infatti improbabile che Egli sia caduto sulla donna e sull'addetto alla sicurezza, oltre ad essere trattenuto per le braccia dagli altri addetti. In caso di caduta, normalmente si tende a piegare le ginocchia e a portare avanti le mani. Se qualcuno ti sorregge per le braccia, le ginocchia le batti comunque. Se non si è fatto male cadendo, l'ipotesi che Egli sia caduto su qualcuno già a terra non è del tutto da scartare.

Trovo inoltre assai strano che non esistano altre riprese oltre a quelle viste in tivù, oggi che tutti hanno videocamere di buona qualità piccole come un hot dog.

Ma forse questo può derivare dal fatto che, l'immagine di un Papa sdraiato su una donna e per giunta in pubblico, non sia del tutto presentabile. E ancora meno lo sarebbe se, invece che su una donna, fosse caduto sull'addetto alla sicurezza che, notoriamente, è un uomo. Con il dovuto rispetto alle cariche qui menzionate, la cosa sarebbe risultata troppo imbarazzante visto l'orientamento della dottrina attuale in termini di sessualità umana.
E questo è purtroppo il punto, trattasi di sessualità umana. Se si fosse trattato della sessualità dei moscerini della frutta la cosa non avrebbe sollevato alcun imbarazzo.

Nota:
Il termine "moscerino" non ha alcuna relazione con la potenza sessuale del suddetto insetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Mi è parso, inoltre, che sia stato proprio l'addetto alla sicurezza che ha afferrato al volo trascinando via la donna, a far cadere il Papa.
Per quel poco che ho visto mi e parso che la donna, trascinata all'indietro, si sia istintivamente aggrappata alla prima persona che aveva davanti, cioè al Papa

Secondo me è andata quasi come dici.
Mi pare che la tizia abbia afferrato una manica del papa prima che la guardia le saltasse addosso; nel placcarla l'ha tirata a terra e lei si è tirata dietro l'uomo in bianco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno di Voi ha pensato a quel poveraccio del Cardinale che è caduto di brutto?!? Chi paga il danno? La vera vittima è quel prelato, che essendo anche anziano si ritrova con un'operazione da sopportare, il Pastore Tedesco poteva anche parlare di quel povero Cristo, magari per ringraziarlo di essersi fatto male al posto suo... o no?
Va beh!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 17:57    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Nessuno di Voi ha pensato a quel poveraccio del Cardinale che è caduto di brutto?!? Chi paga il danno? La vera vittima è quel prelato, che essendo anche anziano si ritrova con un'operazione da sopportare, il Pastore Tedesco poteva anche parlare di quel povero Cristo, magari per ringraziarlo di essersi fatto male al posto suo... o no?
Va beh!
Ciao

Ma sì, bastava leggere:
Silent Runner ha scritto:
A me non ha impressionato la caduta di un Papa, tirato giù da una donna a sua volta fatta cadere da un solerte addetto alla sicurezza del Papa che cercava di allontanarla dal pontefice generando così una serie di effetti indesiderati, ultimo dei quali la caduta di due uomini, uno dei quali non è caduto sul morbido (cioè presumibilmente non sulla donna e sull'addetto alla sicurezza) e perciò, benché Cardinale e perciò appartenente alla classe dominate, individuo "socialmente sacro" al quale si è rotta la testa del femore, a costui è stata riservata assai meno visibilità e conforto mediatico di quanto immeritatamente è stato offerto alla figura di Benedetto XIV.
Abbiamo così tre vittime: Il cardinale fratturato e dimenticato subito, il Papa già rimesso sugli altari come vera e unica Vittima, la donna che a causa della sua innocente fragilità mentale (che certamente non si è data per scelta) è già stata ben sbatacchiata qui e la fra interrogatori e altre pratiche necessarie ma già condannata all'oblio che già in precedenza aveva tentato di violare senza successo in un episodio simile.
Qui, l'unico ad avere avuto senza merito, un vero vantaggio mediatico è stato in Pontefice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 17:59    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Nessuno di Voi ha pensato a quel poveraccio del Cardinale che è caduto di brutto?!? Chi paga il danno? La vera vittima è quel prelato, che essendo anche anziano si ritrova con un'operazione da sopportare, il Pastore Tedesco poteva anche parlare di quel povero Cristo, magari per ringraziarlo di essersi fatto male al posto suo... o no?
Va beh!
Ciao

Sì, io ci ho pensato e quello che mi vien da dire è: "si arrangi!"
Ora verrà servito e riverito (come durante tutti i giorni della sua vita), andrà avanti a non far un cazzo dalla mattina alla sera e magari passerà alla storia come la vittima delle psicopatica che voleva aggredire il papa.
Il papa, i vescovi e tutta quella congrega di ladri schifosi hanno poco da lamentarsi, vogliono far la bella vita raccontando balle? Bene, che ne paghino le conseguenze!
Se invece di star lì a passeggiare come un demente se ne stava in qualche campo sperduto in angola ad aiutare i bambini che perdono tutti i giorni le gambe sulle mine antiuomo, non si sarebbe rotto nulla!

La religione porta gli esaltati a far gesti di questo tipo, la chiesa e le altre associazioni mafiose-religiose ci marciano sopra, bene, si arrangino!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 18:07    Oggetto: Rispondi citando

....E poi il cattivo sono io... Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Freemind, non sei troppo cattivo? Del resto il Papa ha beneficato delll'aiuto del cardinale, poteva almeno ringraziarlo, o no? Il Vaticano non vuole far causa alla Tipa, ma almeno farle pagare le spese del ricovero, dovrebbe farlo perchè è una conseguenza dell'azione
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 19:19    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Freemind, non sei troppo cattivo? Del resto il Papa ha beneficato delll'aiuto del cardinale, poteva almeno ringraziarlo, o no? Il Vaticano non vuole far causa alla Tipa, ma almeno farle pagare le spese del ricovero, dovrebbe farlo perchè è una conseguenza dell'azione

Se il papa, i vescovi e tutti quelli della congrega la mollassero via di andare in giro per il mondo a raccontare balle, questi esaltati non esisterebbero e quindi il pericolo di un assalto a queste figure così importanti per il bene del mondo non ci sarebbe e quindi neppure (in questo caso) si sarebbe verificata la rottura della gamba del vecchio prete!
Facciamo così: la chiesa dice di porgere l'altra guancia, bene che inizi lei a farlo! Il tizio si è rotto una gamba? Si faccia spezzare pure l'altra!

Non bastano i soldi che portano a casa questi bastardi, pure le spese mediche dobbiamo risarcire? Il voler far finta di tenere alle persone e il passeggiarci in mezzo serve solo a dare un'immagine migliore di se anche se poi la realtà è che questi vedono i loro fedeli come dei bei limoni da spremere!
Ha voluto farsi vescovo? Che se ne assuma i rischi oltre che i benefici!
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 28 Dic 2009 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Freemind, Ti capisco, ma il mio era un discorso + sul versante umano, prescindevo dalle idee delle persone. Oltretutto se la caduta è colpa delle guardie, allora sono talmente drolle che è colpa solo di chi li ha messi lì...
Comunque non Ti sto rimproverando, solo noto come sia vero il testo taoista: Causa-effetto!!! Ahinoi, chissà se mai ci sarà chi li attua!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Dic 2009 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Non so se la colpa è delle guardie che hanno ciccato bracciata però perchè avere sempre pena e provare dispiacere per gente che semina odio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 29 Dic 2009 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Freemind, forse mi sono spiegata male: volevo dire che dal punto di vista della sofferenza fisica capisco il cardinale, ma dal punto di vista ideologico la religione genera odio, perchè chiunque ha una tesi la difende a volte fino a conseguenze estreme... vedi le Crociate! Chi, come i taoisti, studia Causa-effetto, cerca di capire la realtà e correggere gli errori
Premesso che colpire il Papa o chi per Lui è sbagliato, si dovrebbero magari evitare cerimonie di cattivo gusto, ma se sulle cerimonie ci incentri la società poi è chiaro che devi anche accettare le conseguenze, è ovvio, non lo nego, solo che per fare a meno di certi riti o usi la forza o aspetti che muoia di morte naturale chi ci crede, non ci sono mi pare altre soluzioni
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Dic 2009 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Celestia ha scritto:
non ci sono mi pare altre soluzioni

Mah, basterebbe fare i discorsi dalla finestrella e nessuno ti tocca (cecchini a parte [e poi ancora visto che esistono i vetri anti-proiettili]).
Quello che voglio dire è che se fanno le varie scenette di voler star in mezzo alla gente poi non rompano soprattutto quando, come nel caso del papa, la tizia non aveva alcuna intenzione di far male...
Il problema che questi signori girano in mezzo alla gente quando gli fa comodo però scommetto che se uno normale chiedesse udienza al papa questi non lo riceverebbe! Allora mi chiedo: "dove sta tutta questa voglia di voler star con la gente?"
Va bene che uno non può ogni minuto aver qualcuno tra le palle però potrebbero anche stabilire dei periodi per le udienze personali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 29 Dic 2009 21:06    Oggetto: Rispondi

Free, guarda che ci sono già, il problema è che devi prenotarTi, ma mi ricordo che mia Didina andava in udienza privata dal Papa (ora non + perchè non è + suora)
Non so se pestare i VIP diventerà una moda, ma certamente su un punto hai ragione: una certezza assoluta non c'è per niente e nessuno in nessun caso, già la nostra vita non ne ha, che sia per questo che dura?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi