Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[LIBRI] Cosa stai leggendo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 17:53    Oggetto: Rispondi citando

mi sto leggendo il ciclo della fondazione di asimov sono partito da cronache della galassia e ho appena cominciato fondazione e terra
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 22:11    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
mi sto leggendo il ciclo della fondazione di asimov sono partito da cronache della galassia e ho appena cominciato fondazione e terra

Ho letto il ciclo di 4 volumi della Fondazione e mi sono accorto alla fine che continua con Fondazione e Terra (e con altri ancora...)
Dovrò quindi girare le bancarelle per trovare anche Fondazione e Terra e gli altri mancanti. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 23:37    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
alessandro.polo ha scritto:
mi sto leggendo il ciclo della fondazione di asimov sono partito da cronache della galassia e ho appena cominciato fondazione e terra

Ho letto il ciclo di 4 volumi della Fondazione e mi sono accorto alla fine che continua con Fondazione e Terra (e con altri ancora...)
Dovrò quindi girare le bancarelle per trovare anche Fondazione e Terra e gli altri mancanti. Rolling Eyes
per precisare il ciclo è diviso in 7 libri, in ordine cronologico (rispetto alla storia) preludio alla fondazione, fondazione anno zero, cronache della galassia, il crollo della galassia centrale, l'altra faccia della spirale, l'orlo della fondazione e fondazione e terra.

il ciclo originale è formato solo dai tre romanzi centrali, poi molti anni dopo asimov ha scritto i sequel e successivamente i prequel.

purtroppo ho appreso da wikipedia che asimov non sapendo come concludere il ciclo semplicemente l'ha lasciato incompleto Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 23:57    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:

purtroppo ho appreso da wikipedia che asimov non sapendo come concludere il ciclo semplicemente l'ha lasciato incompleto Sad


... ti assicuro che il ciclo è talmente bello che ti ripagherà dal fatto di non avere un vero finale .... prova anche "la fine dell'eternità" ..... (non c'entra con la fondazione)
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 06 Dic 2009 09:56    Oggetto: Rispondi citando

appunto, sto leggendo fondazione e terra Wink

e ho già letto la fine dell'eternità, molto bello, anche se alla fine è come non ci fosse mai stato niente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 26 Dic 2009 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti (e buone Feste).

Ho da poco concluso la lettura de "L'Isola dei Pirati" , romanzo postumo di Crichton. Sarà che mi pice come scrive o sarà che adoro l'ambientazione piratesca ma l'ho letteralmente bevuto in quattro giorni Embarassed

Adesso mi accingo ad iniziare "Io sono Dio" di Faletti.

Saluti! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Dic 2009 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
"Io sono Dio"

Sarà, ma la vedo ancora lunga... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing

Non Io in quanto Io ma Io in quanto lui..... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 30 Dic 2009 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Adesso sto leggendo "Il 18° Vampiro" di Claudio Vergnani: protagonista un cacciatore di vampiri.

Molto, molto bello!
L'ho finito. Per rispondere a Mk66, e a tutti gli amanti di storie di vampiri, ecco cosa ne penso:
544 pagine di romanzo crudo, realistico, dove i vampiri non sono quelli che fanno innamorare le ragazze oggi giorno Wink , ma sono succhia sangue (e non solo... chi conosce la figura classica del vampiro, lo sa) in stadio di decomposizione più o meno avanzata, sono forti e "cattivi", e con un discutibile sense of humor che ha un suo perché.
Anche i cacciatori di vampiri, protagonisti del romanzo, non sono dei figurini con giacca a là Matrix e superpoteri o supercoraggio... Sono piuttosto degli anti-eroi, gente come noi, umani fino al midollo, con tutto ciò che ne consegue.
Unica pecca: la storia, a fine romanzo, termina. Ma fa capire che ci sarà un seguito... La qual cosa, comunque, a me non dispiace affatto. Very Happy


Nei prossimi giorni deciderò se iniziare "L'altopiano del desiderio" (fanta-storico ambientato ai tempi di Minosse) di Emanuele Pagani o "Nessun uomo è mio fratello" di Clelia Farris (autrice di fantascienza che ho già avuto modo di apprezzare con il suo "Rupes Recta" del 2005)... Think

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Gen 2010 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Io ho appena finito di leggere "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro, Einaudi edizioni.
Il libro tratta un tema a me caro ossia quello dei cloni.
La storia è raccontata in prima persona da Kath che spiega la vita di quando era bambina in un istituto in cui venivano educati i cloni.
Ora lei è un assistente ossia una persona che segue i cloni che son diventati donatori e spiega dell'amicizia tra lei e altri due, Tommy e Ruth che sono entrambi donatori.
Il libro è molto triste perchè, in poche parole, questi cloni accettano senza problemi il fatto che un giorno verranno usati per il prelievo degli organi; in pratica per loro è un dato di fatto e anzi, molti cloni diventati assistenti poi chiedono di anticipare il momento in cui inizieranno a farsi prelevare gli organi perchè di fatto è quello il loro destino.
Consiglio a tutti di leggerlo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 03 Gen 2010 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo libro Free, l'ho letto anche io 3 anni fa e lìho consigliato a tutti.
Inoltre va ricordato che, sebbene in traduzione, il libro è scritto benissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 00:08    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Bellissimo libro Free, l'ho letto anche io 3 anni fa e lìho consigliato a tutti.
Inoltre va ricordato che, sebbene in traduzione, il libro è scritto benissimo.

Oh yes!
E aggiungo anche che nonostante sia scritto da un giapponese la storia scorre rapida. Normalmente gli autori del giappone scrivono in modo lento perchè molto introspettivi però in questo caso no. Il libro è scorrevolissimo ed è un piacere leggerlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Come consigli per la lettura ci metterei

Bohumil Hrabal Una solitudine troppo rumorosa o Ho servito il re d'Inghilterra.

Calvino praticamente tutto, a partire dal neorealista Il sentiero dei nidi di ragno (anche se altrove ho visto Fenoglio, un'altro grandissimo piu' o meno sugli stessi argomenti).

Rabeleis Gargantua e Pantagruele

Cervantes Il Don Chisciotte

Elias Canetti Auto da Fe'

Conrad Cuore di Tenebra

Tolstoj Guerra e Pace

Dostoevskij qualunque cosa in particolare l'Idiota

Dickens qualunque cosa

Eco Il nome della Rosa

Quanto alle letture attuali come sempre ho 3-4 libri che leggo un pezzo qua e uno la', Viaggio di nozze a Theran, La crisi non è uguale per tutti Tito Boeri, Slow economy di Federico Rampini.

Purtroppo la letteratura di neopubblicazione e' sempre piu' pietosa (ormai i libri sono beni di consumo e come tali trattati, tranne piccolissime case gli editori vecchio stampo sono morti e sepolti e pubblicano libri come fosse lanciare un nuovo paio di jeans), o rivolgo lo sguardo indietro o via di saggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 11:24    Oggetto: Rispondi citando

... ho appena finito i tre libri di Larsson e devo dire che mi sono piaciuti parecchio .... adesso sto' leggendo il nuovo di Falcones perchè me l'hanno regalato ma non sono ancora in grado di dire se mi piaccia o no (appena iniziato) .... di sicuro leggerò il libro consigliato da Gavilan .... non commento invece i libri di moda oggi tra gli adolescenti sui vampiri Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 30 Apr 2010 13:13    Oggetto: Rispondi citando

@Gavilan: ho letto il diciottesimo vampiro ... sinceramente non mi ha entusiasmato ma di sicuro è originale .... adesso sto' leggendo il battello del delirio di R.R.Martin ... vediamo cosa riesce a fare zio Martin nel mondo dell'horror che non è proprio il suo terreno usuale Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 21:27    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
@Gavilan: ho letto il diciottesimo vampiro ... sinceramente non mi ha entusiasmato ma di sicuro è originale .... adesso sto' leggendo il battello del delirio di R.R.Martin ... vediamo cosa riesce a fare zio Martin nel mondo dell'horror che non è proprio il suo terreno usuale Wink Wink


@Gavilan ... leggiti il battello del delirio .... una perla! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 31 Mag 2010 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao nik, ciao a tutti.
Ho appena finito "La corsa selvatica" di Riccardo Coltri: un romanzo fanta-horror che si ispira alla leggenda tirolese dell'infernale corsa selvatica (o caccia selvaggia).
Molto particolare, ma sicuramente interessante, almeno per chi, come me, è sempre affascinato dalle leggende popolari.

Adesso ho iniziato "L'estate di Montebuio" di Danilo Arona. Inquietante come solo lui sa fare. 8)
Mi piace Arona, ha un modo di scrivere molto "giornalistico", è difficile capire dove finisce la realtà (e/o, anche qui, la leggenda popolare) e dove inizia la fantasia. Ed è proprio questo che rende inquietante e coinvolgente il suo stile.


niklair ha scritto:
@Gavilan: ho letto il diciottesimo vampiro ... sinceramente non mi ha entusiasmato ma di sicuro è originale

A me è piaciuto parecchio: ho un debole per i vampiri, e questo - pur riprendendo caratteristiche dei miti più antichi, il che me lo fa piacere ancora di più - è senz'altro originale.

niklair ha scritto:
@Gavilan ... leggiti il battello del delirio .... una perla! Wink

Mi hai incuriosita! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 24 Ago 2010 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente ho letto "Acciaio" di Silvia Avallone, finalista al premio Strega.
Stilisticamente non è il massimo, sicuramente c'è di meglio, ma la trama è senz'altro accattivante.
E' la storia di due ragazze, Francesca e Anna, due ragazze nel pieno dell'adolescenza, spudoratamente belle..
Due bellezze che stridono con la realtà circostante, i casermoni popolari di Via Stalingrado, la zona povera di Piombino dove vivono le famiglie degli operai della acciaieria Lucchini.
E' la vita dura e cruda di una Italia che fatica a vivere, di una generazione che vede i proprio sogni infrangersi contro la realtà eppure continua a sperare che qualcosa possa ancora cambiare, che si possano dimenticare i drammi familiari e le violenze.
E' un libro a mio parere da leggere, come ho detto senza troppe pretese stilistiche, un libro da "vivere" per condividere il senso di angoscia che effettivamente domina in alcune relatà scomode che non vogliamo vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Ago 2010 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Predo nota....voglio rimettermi a leggere come un tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 17:30    Oggetto: Rispondi

Ciao ragazzi cerco dei libri di Alan D. Altieri publicati negli anni 80 attualmente fuori commercio. Qualcuno li ha?


d.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi