Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
shrek76 Comune mortale

|
Inviato: 05 Gen 2010 13:13 Oggetto: partizione disco esterno |
|
|
Buongiorno a tutti, ho un problema con un hard disk esterno....il disco in questione e' formattato exfat....io vorrei convertirlo in ntfs o in fat32 ma senza cancellare i dati e quindi senza formattare....ho provato con la gestione dischi di vista ma mi dice che l'operazione non e' possibile....
Conoscete un programma esterno a vista che gestisca il file system exfat? grazie |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 05 Gen 2010 16:07 Oggetto: |
|
|
Ciao shrek76,
Quindi, vorresti convertire da formato exFAT a formato NTFS o FAT32.
Potresti vedere se con un tool tipo Acronis Disk Director o similare viene consentita un'operazione simile. (anche se credo che non sia possibile).
Male che vada, potresti:
- ridurre la partizione exFAT
- creare una nuova partizione in NTFS (utilizzando lo spazio liberato)
- copiare i dati dalla partizione exFAT alla partizione NTFS
- eliminare definitivamente la partizione exFAT
- aumentare lo spazio destinato alla partizione NTFS
|
|
Top |
|
 |
shrek76 Comune mortale

|
Inviato: 05 Gen 2010 16:54 Oggetto: |
|
|
grazie bdoriano.
avevo gia' provato acronis disk director ma non gestisce il formato exfat....e dire il vero sono davvero pochi i programmi che lo fanno e finora non ne ho trovato nemmeno uno...visto che su di un'altro pc ho linux sto provando con quel sistema ma anche lui non digerisce l'exfat...
ho anche provato a ridurre la partizione ma dalla gestione disco di vista non mi e' possibile farlo in quanto se provo a selezionare l'hard disk del mio computer si abilita il comando riduci partizione, mentre se seleziono lìhard disk esterno si abilita solo il comando formatta....cosa che non voglio fare...
Visto che anche se se seleziono una memory card ho lo stesso problema ho pensato di cercare un programma che riesce a partizionare quella,cosi' forse riesce anche a manipolare il filesystem dell'hard disk.
rimango comunque in attesa di suggerimenti, grazie |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |
shrek76 Comune mortale

|
Inviato: 05 Gen 2010 18:20 Oggetto: |
|
|
gia' provati tutti, nessuno gestisce una partizione in exfat....grazie lo stesso |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 05 Gen 2010 21:32 Oggetto: |
|
|
Allora c'è poco da fare, dovrai copiare i dati su un altro disco, riformattare il disco esterno in NTFS e ricopiarvi i dati.  |
|
Top |
|
 |
|