Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mondaine Comune mortale

|
Inviato: 28 Dic 2009 15:08 Oggetto: XP si blocca dopo qualche minuto |
|
|
Da qualche giorno il mio XP si paralizza, dopo un tempo random, 5 minuti o qualche ora.
Si paralizza così:
- il mouse si muove, ma non si riesce a cliccare niente. Poi, dopo qualche tentativo, anche il mouse si freeza.
- immagine bloccata, impossibile lavorare sulle finestre.
- ctrl-alt-canc non va.
- alt-tab non va.
- la rete funziona, infatti da remoto riesco ad accedere ai files senza problemi.
- il desktop remoto sembra partire, accetta l'auteticazione, ma poi resta nero e non si riesce ad accedere alla macchina neanche da remoto.
- non si riesce a spegnere. Anche il tasto di OFF è inattivo. Per spegnere occorre tenerlo premuto fino a quando effettua lo spegnimento forzato.
Quando si è verificata la cosa ho scrollato le spalle e mi sono detto "ricarico l'immagine del disco C". Infatti sono previdente, e mi tengo sulla partizione D (dati) tre immagini del disco C (programmi) prese in momenti diversi, dalla macchina vergine (windows appena installato) alla macchina configurata totale. Solitamente in questo modo riavvio una macchina in pochi minuti. Macchè, il PC dopo un po' si blocca come descritto. Adesso mi resta solo l'opzione "disco di ripristino", ma mi resta la curiosità di capire cos'è successo.
Per il ripristino della partizione C uso BootItNg, la sola parte di partition management, che ha permette anche salvataggio/ripristino dell'immagine delle partizione.
BootItNg funziona a livello DOS (insomma, non da Win) con un CD di Boot.
Ho fatto la scansione con Avira aggiornato e con il tool malware di Microsoft.
Ho fatto la scansione con il CD Avira Rescue. sotto Linux. Tutto ok.
Il disco è ok, fatta scansione con Chkdsk /R /F. Nessun problema.
Solitamente sono prudente, e non vado a cliccare a casaccio, quindi mi stupirebbe aver preso un'infezione, ma non si sa mai.
Non ho installato programmi di recente, solo u-torrent qualche settimana fa.
Qualcuno ha qualche idea di controlli da eseguire prima di dare una mano di bianco su tutto?
Altra cosa. Se fosse un malware, può annidarsi in modo così profondo da resistere al ripristino della partizione C? So che ci sono malware che si annidano nel MBR. Basta un antivirus normale, magari che parte da Cd, per disinfettare? E se ricarico XP con il disco di setup, pulisco tutto?
Grazie e
Auguroni a tutti. |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 08 Gen 2010 17:58 Oggetto: |
|
|
Forse potrebbe essere un problema di temperatura del processore, hai verificato se il dissipatore del processore è pulito da polvere o da altro?
Altra cosa da verificare è l'alimentatore che dopo qualche anno si usura e non riesce + a fornire le correnti e letensioni necessarie, a volte spegne tutto, ma a volte blocca il sitema a pezzi.
Vedi se riesci a fare qualche prova con un alimentatore di scorta o in prestito.
Buona fortuna |
|
Top |
|
 |
trappola Eroe

|
Inviato: 01 Feb 2010 18:54 Oggetto: |
|
|
Pensavo anche io al processore (ho avuto di recente il problema su un pc di un amico).
Mi pare di intuire che hai anche linux se si il problema lo fa solo sotto win?
Purtroppo se è così temo una reinstallazione |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2010 00:11 Oggetto: |
|
|
Ciao trappola.
Citazione: | Se fosse un malware, può annidarsi in modo così profondo da resistere al ripristino della partizione C? |
Sì, può, appunto nel MBR.
Citazione: | Basta un antivirus normale, magari che parte da Cd, per disinfettare? |
Ci vuole un tool specifico, per verificare se hai un rootkit nel MBR:
Scarica MBR.EXE direttamente nella Directory C:\ (è importante che venga scaricato in C: ovvero, dove risiede il S.O)
link
Fai: Start - Esegui - copia-incolla questo comando: C:\mbr.exe e clicca su OK .
La scansione dura pochi secondi.
Posta il log, che troverai, dove hai scaricato il Tool, ovvero in C:\ |
|
Top |
|
 |
|
|