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Segnale Wireless insufficiente: come ripeterlo?
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Autore Messaggio
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
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MessaggioInviato: 19 Gen 2010 23:32    Oggetto: Segnale Wireless insufficiente: come ripeterlo? Rispondi citando

Ragazzi, aiuto!
Ho un problema che devo risolvere con la massima urgenza.
Ho creato in un ufficio abbastanza grande una rete Wireless con un Router Digicom Michelangelo Wave 54C; il problema è che nelle due stanze più lontane il segnale non arriva e la rete è invisibile.
Posso usare un Access Point per ripetere/potenziare il segnale Wireless "avvicinandolo" alle due stanze in fondo, magari posizionandolo in una stanza intermedia? Se sì, cosa devo prendere esattamente? E soprattutto, COSA devo fare esattamente?
Se non posso usare un AP, che alternative ho, considerando che l'ufficio non è cablato e la condivisione Internet deve essere per forza senza fili?
Grazie in anticipo a tutti.
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bdoriano
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MessaggioInviato: 20 Gen 2010 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Esistono dei range expanders che, se inseriti nell'area di azione della rete wireless, provvedono a prolungare il segnale wireless.
Linksys
NetGear

Avevo fatto qualche prova un annetto fa con un aggeggio che andava "programmato" a mano (per collegarlo alla rete wireless) e ricordo molto vagamente i passaggi... Razz
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Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
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MessaggioInviato: 21 Gen 2010 01:42    Oggetto: Rispondi citando

Allora, prima di tutto grazie per la risposta.
Da varie ricerche fatte nella lunga notte scorsa, ho rilevato che il Digicom Michelangelo non supporta il WDS, quindi ho optato per un Router nuovo in abbinata ad un Access Point della stessa marca, che ovviamente supportano WDS. La scelta - obbligata, dati i tempi ristretti - è caduta su due dispositivi TP-LINK.
Dopo qualche difficoltà iniziale, sono riuscito a settarli entrambi, ma continuo ad avere difficoltà. Andando per ordine:

1. Il PC principale è collegato ovviamente al Router (a sua volta collegato al Modem) via Ethernet. Ha indirizzo 192.168.1.1, che è anche l'IP di Gateway. Seguendo il Wizard di configurazione, ho impostato la cifratura WEP a 128 bit perché la WPA non è supportata in presenza di un Access Point. Il range di IP disponibili di default va da 192.168.1.100 a 192.168.1.199, e in DHCP il PC che "ospita" il Router assume il primo indirizzo. Ho inserito manualmente i DNS; ho impostato il MAC Address dell'Access Point; ho messo il tempo massimo di Lease; infine, ho salvato il tutto in un file a parte. Questo PC naviga che è un piacere.

2. Dopo aver temporaneamente impostato un altro indirizzo per il Router, ho collegato l'Access Point al Router via Ethernet e ho potuto accedere alla configurazione (questo perché anche l'A.P. ha come indirizzo di default 192.168.1.1). Ho impostato l'A.P. con un IP statico (192.168.1.111), come uso ho scelto appunto "Access Point" (le altre opzioni sono Client, Repeater, Universal Repeater e un'altra che non ricordo), ho messo ovviamente la stessa chiave WEP e impostato come Gateway il 192.168.1.1 del Router. Salvato il tutto, ho disconnesso l'A.P. e l'ho portato in una stanza intermedia, immediatamente prima delle due "irraggiungibili" in precedenza. Ricollegato l'A.P. alla rete elettrica, secondo i LED funziona tutto come si deve.

3. I PC che dovrebbero connettersi hanno finalmente rilevato la presenza della rete, con segnale anche abbastanza forte. Settati entrambi in DHCP, sono riuscito ad accedere alla rete e anche alle pagine di configurazione del Router e dell'Access Point dopo che mi è stata chiesta la chiave WEP impostata precedentemente. I due PC (hanno entrambi Windows XP) hanno navigato un po' anche abbastanza velocemente (sono riuscito a scaricare qualche file, ad aprire varie pagine, ecc.), ma improvvisamente la banda è scesa a livelli minimi e la connessione ad Internet è caduta (non quella alla rete Wireless). Pensando di aver sbagliato qualcosa, ho riconfigurato l'A.P. in modalità "Client" (sotto questa voce c'è il box di scelta WDS, assente altrove), ma si è incasinato tutto: i 2 PC hanno perso anche la connessione WL, ovviamente non sono più riuscito ad accedere né al Router né all'A.P., quindi ho resettato manualmente quest'ultimo e sono andato a riconfigurarlo presso il Router.

4. Prima di rimettere tutto come prima, ho impostato anche l'A.P. in modalità "Repeater", ma ho visto che così non avviene alcuno scambio di pacchetti col Router. Dalla configurazione del Router ho anche lasciato in bianco gli spazi di Gateway e DNS, e il PC principale continua a navigare tranquillamente. Ho reimpostato sull'A.P. la configurazione che aveva funzionato per un po' (cioè, modalità "Access Point"), e mi sono spostato nuovamente.

5. Ecco la cosa che mi fa uscire pazzo: con la configurazione "semi-funzionante", messi nelle stanze dove prima non c'era copertura il mio portatile ed altri 3 di alcune persone dello studio riescono TUTTI ad accedere alla WL (vista come "Rete protetta") e ad andare su Internet senza difficoltà. Questi 4 notebook hanno tutti Windows Vista. I due desktop con XP vedono ancora la rete WL e riescono ad accedervi (ho provato sia con IP fissi che in DHCP); inizialmente c'è un piccolo scambio di pacchetti, ma quasi subito aumentano solo quelli in uscita e quelli in ingresso restano fermi (ho provato anche a pingare l'A.P. da entrambi,e ha funzionato bene), però è assolutamente impossibile andare su Internet. Non si naviga, punto.

6. Anche se provo ad eliminare la rete WL da quelle disponibili e poi a ricercarla, la WL appare adesso come "Non protetta", infatti se provo a riaccedere non mi viene più chiesta la chiave WEP. Il PC acquisisce l'indirizzo di rete, risulta connesso e continua a non navigare.

7. Ultimo dettaglio: se provo ad accedere alle Proprietà- Impostazioni avanzate della Rete senza fili di Windows, ho notato che non restano memorizzate le impostazioni messe in precedenza (mi riferisco alla finestra di dialogo in cui c'è la scelta tra "Aperta"o "Condivisa" nel menu a tendina, dove nell'altro menu "Cifratura" va messo "WEP" e sotto bisogna scrivere la chiave).

Scusate se mi sono dilungato così tanto, ma ci ho sbattuto la testa per così tante ore che mi sembra di non averla neanche più, e dovevo ricostruire tutto per filo e per segno. Ho esaurito le idee, e domani devo andare a riprovarci. C'è qualche anima pia e dal cervello funzionante in grado di darmi una mano?

Grazie in anticipo, a chiunque.

Buonanotte.
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Puppybarf
Semidio
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MessaggioInviato: 26 Gen 2010 12:20    Oggetto: Rispondi

Per chi fosse interessato, ho risolto prendendo due pezzi della TP-Link.
Di seguito faccio il resoconto passo-passo, casomai possa aiutare qualcuno che si trovasse con problemi simili.

Ho disabilitato il DHCP su tutti i dispositivi, compresi i PC. Ho assegnato gli IP statici 192.168.1.1 al Router, 192.168.1.2 all'AP e 192.168.1.3 al PC principale.
Come Start IP Address sul Router ho messo l'IP del PC, come End ho lasciato quello di default (il range era 192.168.1.100 - 192.168.1.199, quindi ho lasciato quest'ultimo). Ho impostato l'Address Lease Time al massimo (2880 minuti). Nella stessa schermata, ho inserito come Gateway l'IP del Router e ho specificato i DNS forniti da Telecom (Primary 85.37.17.9, Secondary 85.38.28.75).
Gli stessi valori li ho impostati sulla scheda di rete del PC, e questo naviga tranquillamente via Ethernet.
Inoltre, come Wireless Security Settings ho impostato una chiave WEP (la WPA non è supportata fra questo Router e l'AP), scegliendo come Type "Automatic" (le altre scelte erano "Open System" e "Shared Key") e come formato ASCII (l'alternativa era Esadecimale).

Subito dopo, ho settato sull'AP lo Start IP Address 192.168.1.4, e ho lasciato anche qui 199 come End e il Lease Time a 2880. Ho pure ripetuto pari pari al Router gli IP per Gateway e DNS.
Sono poi andato alla pagina Wireless Mode Settings dell'AP e l'ho settato in modalità Repeater. Dopo aver fatto il Survey, mi è apparsa un'altra finestra con un elenco di reti WL disponibili (oltre ai nomi delle reti nella colonna SSID c'era l'elenco dei MAC address - suppongo dei vari Router - sotto la dicitura BSSID): ho fatto il Connect alla mia rete, e tornato alla finestra precedente ho notato che, nella stringa relativa a "Repeater", nello spazio dedicato "MAC of AP" c'è ora quello del Router; quindi, i due ora dovrebbero essere effettivamente "agganciati".

Ho disconnesso fisicamente l'AP dal Router e l'ho portato in una delle stanze in fondo. Il segnale è arrivato abbastanza potente, e subito il PC più lontano di tutti, prima irraggiungibile, ha rilevato la rete WL dello studio.
Ho impostato anche qui la scheda di rete con un IP statico (192.168.1.20), ho lasciato invariata la Subnet di default e ho messo come Gateway il solito IP del Router.
Sono andato nelle Proprietà della Rete senza fili in oggetto, ho impostato "Condivisa" come Autenticazione di rete e WEP come Crittografia dati. Digitata la chiave WEP, ho provato a connettermi alla WL prima e ad Internet poi e, MIRACOLO!, il PC naviga! La connessione è rimasta stabile per ore, ho potuto navigare, scaricare aggiornamenti, e ad ogni riavvio il PC si è riconnesso automaticamente.
Effettuata la prova sull'altro desktop da connettere e su un notebook (ovviamente impostando IP fissi differenti per ognuna delle schede wireless), ora navigano tutti tranquillamente.

Grazie a tutti e alla prossima.
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