Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Caro Sandro, congratulazioni per l'equo compenso!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2010 14:47    Oggetto: Caro Sandro, congratulazioni per l'equo compenso! Rispondi citando

Commenti all'articolo Caro Sandro, congratulazioni per l'equo compenso!
Alcuni personaggi un po' improbabili si complimentano con il ministro Bondi per aver esteso l'equo compenso e aumentato la "tassa Siae" agli italiani. Ma anche nella finzione c'è del vero e dovremmo riflettere.



Top
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 25 Gen 2010 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Che volete commentare???

Per me andrebbe sotto il titolo:

GENTE DA NON VOTARE MAI PIU', LORO E SOCI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 25 Gen 2010 18:57    Oggetto: Grande! la multa preventiva Rispondi citando

Non a caso, il nostro paese è stato la patria del diritto.
Ora abbiamo perfino inventato il... "diritto creativo!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2010 04:08    Oggetto: Rispondi citando

come ho appena detto, non sono rimasto con le mani in mano, ho letto in internet ed ho trovato anche una petizione contro tale decreto che ancora non è passato ! quindi prima del 28 c'è ancora tutto il tempo per far aumentare le firme.

La petizione riporta quanto segue:

E' stato firmato dal ministro Bondi un decreto che sancisce una tassa assurda sulle memorie virtuali che comprendono, oltre alle normali penne USB e agli Hard-Disk, anche gli Ipod, i cellulari e i Decoder Sky.. a favore della SIAE (e quindi nemmeno dello Stato).
Il decreto può essere letto qui.
Esso sancisce un aumento di circa 30€ per ogni Hard-Disk tra i 250 e i 400GB di memoria, e circa 0,40€ in più per ogni penna USB da 4GB di memoria, tanto per fare degli esempi. E' una tassa ridicola ed assurda, basata sulla POSSIBILITA' di utilizzare tali memorie in modo illegale.
Tutto ciò equivale a tassare l'acquisto delle automobili in base al RISCHIO di future infrazioni stradali.
Top
lilo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/01/10 04:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 04:45    Oggetto: attendo fiduciosa il quarto fax Rispondi citando

quindi quoto il fax, visto che nessunoleggequestamail Very Happy

sarebbe il caso di tempestare di fax il Bondi da qui al 30 gennaio, così va a braccetto con Romani. e da lì D'Alia, Brunetta, Carlucci & melaverde, ecc.

una massa di incompetenti finti.
che nessuno dica niente non mi risulta. mi risultano Giudo Scorza (guidoscorza.it), mi risulta partito-pirata.it, mi risulta Enzo di Frenna e Claudio Messori su dirittoallarete.ning.com o icorsaridellarete.ning.com e anche ASSOLI, lug(s), no-copyright.it, ecc ecc

mi risulta che siamo tanti ma che non ci caga nessuno.


felice notte a Mr./Mrs FaX
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2010 08:44    Oggetto: Rispondi citando

E' evidente (da sempre) che le nostre leggi sono un mix fra incompetenza e interessi lobbistici. Non credo però sia meno criminale l'atteggiamento di chi, proprio in froza della propria competenza, potrebbe suggerire proposte concrete e costruttive per risolvere i piccoli e grandi problemi degli italiani. Invece, come pare sia sempre più di moda in Italia, è meglio scagliarsi contro le proposte più assurde piuttosto che proporre. E soprattutto da queste parti, vedo troppa gente che giustifica questo atteggiamento rifugiandosi in ideologie (tuttogratis, tuttoatutti, tuttoame, e via dicendo...) che sarebbero molto più comiche delle leggi di Bondi. Se non fossero tragiche, come invece sono.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 09:15    Oggetto: Castigat ridendo B(i)ondes Rispondi citando

lilo ha scritto:
mi risulta che siamo tanti ma che non ci caga nessuno.
felice notte a Mr./Mrs FaX


Ecco: è questo il punto: siamo in tanti e non ci caga nessuno.
Ormai la satira ha perduto completamente il suo ruolo "castigat ridendo mores" anche se a noi, comunque, sollecita qualcosa in più di una risata liberatoria, lasciandoci in fondo al cuore un vago sentimenti di speranza che qualcuno, in fondo al viale, ci liberi da queste idiozie o ci dia una coltellata liberatoria che ci spedisca all'aldilà, lontano da queste stoltezze.

Credo che questo editoriale sia da benedire e ripetere alle genti
dai balconi (anche se questo ricorda tristi mascelle), dalle radio, nei forum, nelel più oscure e malfrequentate chat, su twitter, su facebook, nei passaparola sugli autobus e nei metrò (sussurratelo al vostro vicino di viaggio), fra amanti al culmine dell'orgasmo e le mamme come ninnananna ai loro bambini.
Avremmo meritato un mondo migliore? Non aspettiamo la prossima reincarnazione! Perché non è detto che si verifichi o ci si reincarni nella Carfagna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 09:18    Oggetto: Rispondi citando

{Carlo} ha scritto:
E' evidente (da sempre) che le nostre leggi sono un mix fra incompetenza e interessi lobbistici. Non credo però sia meno criminale l'atteggiamento di chi, proprio in froza della propria competenza, potrebbe suggerire proposte concrete e costruttive per risolvere i piccoli e grandi problemi degli italiani. Invece, come pare sia sempre più di moda in Italia, è meglio scagliarsi contro le proposte più assurde piuttosto che proporre. E soprattutto da queste parti, vedo troppa gente che giustifica questo atteggiamento rifugiandosi in ideologie (tuttogratis, tuttoatutti, tuttoame, e via dicendo...) che sarebbero molto più comiche delle leggi di Bondi. Se non fossero tragiche, come invece sono.


Sara' perche' noi non percepiamo tra i 20 e i 30 mila euro al mese per fare gli affari degli italiani (piu' mance ..).

Comunque vuoi proposta concreta? Eccotela:

Premessa

Chi produce un opera ha diritto a ricavarne un giusto vantaggio economico, tuttavia per non limitare la circolazione delle idee e il beneficio che ne puo' trarre l'intera comunita' tale diritto non puo' divenire una rendita di posizione perpetua. A maggior ragione se tali benefici economici servono a sostenere persone che non hanno manifestato nessuna capacita' creativa ma si limitano a sfruttare il lavoro altrui (e si intende per esempio discografici, addetti al marketing e tutte quelle persone dell'industria dei media che non hanno piu' scopo di esistere o quasi visto che ci sono mezzi distributivi a costo quasi nullo e che rendono le loro posizioni parassitarie).

Art. 1 I diritti di autore sono riconosciuti in ragione di massimo 10 anni per le opere musicali e video, 5 per il software e letterarie e sempre che il fatturato non abbia superato di 5 volte i costi di produzione debitamente documentati, in questo ultimo caso l'opera passa in copyleft al raggiungimento di detto fatturato. In ogni caso i diritti sono riconosciuti per almeno due anni.

Nota: la ragione logica e' questa, se uno non guadagna una cifra sufficiente in quel tempo probabilmente non ci sono piu' margini. Viceversa se per caso incassa 5 volte il valore di produzione dopo due mesi buon per lui, gli si lasciano comunque due anni dove potra' guadagnare 10-20-30-50 volte tanto. Oltre i due anni la libera circolazione e' pero' garantita (estesa se non ha ancora incassato almeno 5 volte per il periodo detto, 10 o 5 anni a seconda del tipo di opera). In tal maniera l'autore e' giustamente remunerato ed e' parimenti stimolato a non dormire sugli allori. Viceversa un ragazzotto per scrivere il software del secolo non deve reinventare l'acqua calda ma puo' usare il codice di qualcun altro (a proposito il codice in forma in chiaro va depositato e dopo 5 anni diventa disponibile per chiunque).

....

Si proseguirebbe poi a vedere come calcolare i costi di produzione, in particolare introducendo un reddito figurativo per l'autore, sostanzialmente un musicista magari fa la fame per anni per poi indovinare un disco, bene gli anni di "formazione" vengono riconosciuti con un reddito figurativo, tutto da inventare cioe' 30-40-50mila euro, si puo' discutere per cui se pianta la scuola e inizia a suonare a 16 anni e diventa famoso a 26 diciamo che viene fuori una bella cifretta da 300 a 500.000 euro. Ci mettiamo pure i costi per stampare i dischi, la pubblicita' ecc. tutto documentato ovviamente e che va dichiarato prima pubblicazione opera in qualsivoglia modo. Il secondo disco pero' non godra' del reddito di "formazione" e' gia' stato computato ... Questo per rendere l'idea. Ora se volete la versione completa dell'articolato sganciate 30.000 euro, lordi si intende, (il tempo che mi servirebbe per scrivere qualcosa di piu' serio ... saro' presuntuoso ma io non valgo meno di Bondi anzi parecchio di piu', sono perfino onesto o quasi) Smile Poi possiamo discutere se per il software siano piu' corretti 7 anni o 3 o 12 ma sono dettagli. Spero che la logica si sia capita.

Art. N L'ultimo ovviamente. E' abolita la SIAE e ne e' vietata la ricostituzione. Il patrimonio residuo e' devoluto a enti assistenziali per gente dello spettacolo.

Contento ???? Per il resto il concetto pero' e' il solito, noi servi della gleba e loro feudatari, loro campano sui nostri soldi producendo nulla o niente e per giunta si trombano pure le nostre donne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
caiosempronio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/08/08 12:47
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Il ministro Bondi e la Siae: ecco un altro eclatante esempio del governo che non mettere le mani in tasca agli italiani. E' evidente, le mani in tasca (leggi portafoglio) le dobbiamo mettere noi per molte cose, loro trovano solo sistemi subdoli per farcelo fare ogni giorno. javascript:emoticon('Twisted Evil')Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Claudia}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2010 09:50    Oggetto: Una fregatura al giorno... Rispondi citando

Al popolo bue si rimprovera di continuo che dimentica le bastonate ricevute. Ma come si fa a ricordarle tutte? Mettersi l'elenco davanti alla porta prima di uscire di casa? Nella nostra vita di grazia se si trova il tempo ( e adesso anche i soldi )per leggere un giornale fino in fondo, mentre alcuni di "loro" sono lì, pagati profumatamente,appunto per cercare il pelo nell'uovo, in modo da fregarci sempre e comunque. Magari poi sono tutti contenti d'aver fatto una legge che porta il loro nome.Per ricrdarli, li ricorderemo, eccome!
Top
Ennio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/10 10:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Condividendo le vostre osservazioni, mi sorge un dubbio: avendo in questo modo pagato la SIAE, poi chiunque e' autorizzato a mettere sui propri supporti multimediali qualunque contenuto, anche "pirata"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 11:07    Oggetto: Rispondi citando

{Carlo} ha scritto:
E' evidente (da sempre) che le nostre leggi sono un mix fra incompetenza e interessi lobbistici. Non credo però sia meno criminale l'atteggiamento di chi, proprio in froza della propria competenza, potrebbe suggerire proposte concrete e costruttive per risolvere i piccoli e grandi problemi degli italiani. Invece, come pare sia sempre più di moda in Italia, è meglio scagliarsi contro le proposte più assurde piuttosto che proporre. E soprattutto da queste parti, vedo troppa gente che giustifica questo atteggiamento rifugiandosi in ideologie (tuttogratis, tuttoatutti, tuttoame, e via dicendo...) che sarebbero molto più comiche delle leggi di Bondi. Se non fossero tragiche, come invece sono.


il bello che è c'è una parte che propone e propone e un altra che fa orecchie da mercante...
e non solo ma fa di tutto per metterti a tacere

il problema è che alla fine uno si stanca di proporre e inizia a prendersi ciò che gli spetta
della seria VOGLIAMO TUTTO E LO VOGLIAMO ADESSO Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Ennio ha scritto:
Condividendo le vostre osservazioni, mi sorge un dubbio: avendo in questo modo pagato la SIAE, poi chiunque e' autorizzato a mettere sui propri supporti multimediali qualunque contenuto, anche "pirata"?


Ovvio che no. L'idea sarebbe quella di pagarli, 1,2,3,4,5 volte e via dicendo, fino a che ti avanza un solo euro in tasca o goccia di sangue non sono contenti.

Per me la soluzione e' orientarmi solo a materiale copyleft, in fondo se sbaviamo per certa musica, film e compagnia fanno bene a pelarci per bene. Comincino a comportarsi eticamente e allora si discute. Il mio concetto e' questo, se fai schifo come persona fai schifo anche come artista e non mi interessa quello che produci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Che pretendete, questo governo ci tiene alla siae, è parte in causa, essendo composto da: nani, ballerine, giocolieri, teatranti, cantanti e tutte quelle categorie che PRENDE, bene o male, chi più e chi meno, qualcosa dalla siae!
Bondolo, poi è POETA, non vuole certe che leggiamo a sbafo le sue sublimi liriche scritte alla sua musa....
Musa che lo ha reso ricco, lui ex comunista.... che cambiamento eh?

Del resto ho sempre pensato che i "comunisti"* sono solo gelosi e invidiosi delle fortune altrui, se riescono in qualche modo ad arricchirsi, diventano uguali se non peggio, della parte che avversano.

e bondiolo ne è l'esempio LAMPANTE!

*istituzionali
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 12:02    Oggetto: Rispondi citando

{Carlo} ha scritto:
E' evidente (da sempre) che le nostre leggi sono un mix fra incompetenza e interessi lobbistici. Non credo però sia meno criminale l'atteggiamento di chi, proprio in froza della propria competenza, potrebbe suggerire proposte concrete e costruttive per risolvere i piccoli e grandi problemi degli italiani.


Ecco, approvo e quoto in pieno quello che HAI scritto, parole giustissime, compreso il sottolineare che il "tuttogratis" non solo è un'utopia, ma è anche irrealizzabile e dannoso!
Però abbassare i prezzi di certe cose, sarebbe possibilissimo, eliminando tutti i parassiti intermedi... che vadano FINALMENTE a lavorare veramente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2010 12:13    Oggetto: Rispondi citando

ritornando sull'argomento ho scritto al Parlamento Europeo, Unione Europea, Onu, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Regione Campania, Provincia di Napoli e poi sto continuando a mandare e-mailes, abbiamo tempo massimo fino al 28 Gennaio 2010 a partire da 30 Dicembre 2009, giorno in cui è stato firmato il Decreto, dunque ditelo sui posti di lavoro, nelle scuole, università, amici, nei centri di ricerca, fate firmare la petizione contro il decreto Sandro Bondi a molte persone. eventualmente preparate flyers, dibbattete sull'argomento ovunque capiti, mettete banchetti e parlatene anche alla gente che non sa che si sta prendendo questa mazzata.
Top
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 12:32    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

Premessa
Chi produce un opera ha diritto a ricavarne un giusto vantaggio economico
[...]
Per il resto il concetto pero' e' il solito, noi servi della gleba e loro feudatari, loro campano sui nostri soldi producendo nulla o niente e per giunta si trombano pure le nostre donne.


Post simpatico e intelligente, come al solito!
Tra l'altro, condivisibile in pieno, l'ho letto solo dopo la mia prima risposta, altrimenti avrei evitato e mi sarei limitato a quotare questo!
Ti sei dimenticato però di indicare il numero di C/C su cui eseguire il versamento di 30.000 euro per l'articolaTo che vuoi vendere, il prezzo mi pare buono, sempre che non sia un ammasso di ruggine! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 12:46    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
Post simpatico e intelligente, come al solito!
Tra l'altro, condivisibile in pieno, l'ho letto solo dopo la mia prima risposta, altrimenti avrei evitato e mi sarei limitato a quotare questo!


Intelligente non so, non tanto scemo da pensare che qualcuno puo' pagarli veramente Wink

Anche se forse sottovaluto, Bondi i 30.000 li piglia e ogni mese, a me bastavano una tantum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 14:42    Oggetto: Rispondi citando

ehm Think , itBIT, forse non hai colto.... articolo, articolaTO, AUTOarticolaTO!

pensavo volessi vendere un camion con rimorchio!

era una battuta, per alleggerire un po' Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 26 Gen 2010 15:13    Oggetto: Rispondi

digirun ha scritto:
era una battuta, per alleggerire un po' Smile


No non avevo colto, peccato che hai dovuto spiegarmela, era buona ...

Mi sento un po' come quel tipo a cui raccontano una barzelletta e dopo due o tre ore si mette a ridere ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi