Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
thx1138 Mortale adepto

|
Inviato: 26 Gen 2010 14:13 Oggetto: Chiavetta Maxell |
|
|
Salve, ho comprato da poco una pen. maxell da 4g per usarla nell'autoradio.
Carico 1g di musica, la inserisco nell' autoradio e non legge niente.
La inserisco nel pc e noto che la pennina ha due partizioni una da 1m e una da 4g circa.
La prima ad essere letta è quella da 1m sia nel pc sia nell’ auto. . Ora mi domando è possibile eliminare questa partizione ?
Io non ci sono riuscito
Grazie |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 26 Gen 2010 18:48 Oggetto: |
|
|
Potresti formattarla oppure con i software appositi eliminare ogni partizione,ho avuto anche iopiu o meno lo stesso problema con una scandisk questa aveva un software di avvio che andava in conflitto con l'autoradio cosi l'ho formattata portandola ad una unica grande partizione da li iun poi è sempre andato tutto bene |
|
Top |
|
 |
thx1138 Mortale adepto

|
Inviato: 27 Gen 2010 00:42 Oggetto: |
|
|
ciao e grazie per il consiglio.
Ho usato "Gparted" nel livecd ubuntu ma niente da fare, ho provato a formattare e ad eliminare la partizione, ma continua ad essere vista
 |
|
Top |
|
 |
thx1138 Mortale adepto

|
Inviato: 27 Gen 2010 00:49 Oggetto: |
|
|
Un'altra cosa strana......quando inserisco la pen. nel pc già acceso, rileva solo la partizione piccola, per vedere la part. grande devo accendere il pc con la pen. già inserita.  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 27 Gen 2010 01:21 Oggetto: |
|
|
Ciao
In questo post si è parlato di un software per Windows indicato per formattare le chiavette USB. Il link per il download è questo.
Non ho ancora avuto necessità di utilizzarlo, quindi non so se permetta anche di eliminare partizioni esistenti, oltre che formattare.
Se non lo permettesse, io riproverei a utilizzare GParted. Durante il tuo primo tentativo, come hai proceduto? Se si trattasse di un hard disk, io prima procederei con l'eliminazione della partizione piccola, ottenendo così un'area definita da GParted come "spazio non allocato", poi espanderei la partizione grande in modo che vada ad assorbire tale spazio. In questo modo, otterrei una sola partizione.
Naturalmente, se utilizzi GParted presente in una distribuzione Live di Linux, dovrai accertarti che la chiavetta risulti smontata.
Altrimenti, puoi scaricare e masterizzare il CD Live di GParted, che molto probabilmente offre una versione più aggiornata, da QUI. |
|
Top |
|
 |
thx1138 Mortale adepto

|
Inviato: 27 Gen 2010 12:59 Oggetto: |
|
|
Grazie Anabasi per il consiglio, ho provato più volte ma niente.
Gparted vede due partizioni separate come se fossero 2 penne, infatti per vederle le seleziono singolarmente.
L' eliminazione di una delle 2 non comporta l' aumento dello spazio nell’ altra.
 |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 27 Gen 2010 13:39 Oggetto: |
|
|
thx1138 ha scritto: |
Grazie Anabasi per il consiglio, ho provato più volte ma niente.
|
Probabilmente non hai ancora provato con HP USB Disk Storage Format Tool (è gratuito, e il link per il download è quello che ho inserito nel post precedente).
Gparted vede due partizioni separate come se fossero 2 penne, infatti per vederle le seleziono singolarmente.
L' eliminazione di una delle 2 non comporta l' aumento dello spazio nell’altra.
|
Nella finestra di Gparted, in alto a destra trovi un menù a scomparsa. Cliccandogli sopra, puoi selezionare l'hard disk da esaminare. Tu dici che GParted vede le due partizioni della chiavetta come se fossero due hard disk differenti (per esempio, se il tuo pc ha soltanto un hard disk, GParted vede le due partizioni della chiavetta come sdb e sdc)?
Se invece GParted vede le due partizioni come appartenenti allo stesso hard disk (per esempio, selezioni nel menù sdb e compaiono le due partizioni della chiavetta), allora dovresti selezionare la partizione da eliminare, cliccare sull'icona "elimina" e poi su "applica". Lo spazio che prima era di quella partizione diventa "spazio non allocato". Selezioni la partizione grande, clicchi sull'icona "Ridimensiona/sposta" e imposti in modo che si espanda fino ad assorbire lo "spazio non allocato". |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 27 Gen 2010 13:57 Oggetto: |
|
|
Esattamente cosi come dice anabasi,se segui queste indicazioni vedrai che anche tu riuscirai a sistemare la chiavetta |
|
Top |
|
 |
thx1138 Mortale adepto

|
Inviato: 27 Gen 2010 13:57 Oggetto: |
|
|
GParted vede le due partizioni della chiavetta come sdb e sdc
HP USB Disk Storage Format Tool vede le due partizioni della chiavetta
E' questo il problema.
Ecco perchè non riesco ad unirle  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 27 Gen 2010 19:41 Oggetto: |
|
|
GParted vede le due partizioni della chiavetta come sdb e sdc
|
Stando così le cose, non credo che Gparted possa esserti di aiuto. Può soltanto modificare le partizioni all'interno di un disco, ma non può fare niente se "vede" le due partizioni come due dischi distinti.
HP USB Disk Storage Format Tool vede le due partizioni della chiavetta
|
Non ho mai utilizzato quel programma; ti permette di cancellare una partizione e espandere l'altra?
Se non riesci così, non saprei cosa proporre... |
|
Top |
|
 |
thx1138 Mortale adepto

|
Inviato: 28 Gen 2010 00:46 Oggetto: |
|
|
NON COMPRATE CHIAVETTE MAXELL
SOLDI SPRECATI 8) |