Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Vediamo se si può resuscitare il cadavere...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Lug 2005 16:36    Oggetto: * Vediamo se si può resuscitare il cadavere... Rispondi citando

Allora, ieri un sovraccarico di corrente proveniente dalla linea telefonica mi ha bruciato il modem collegato alla scheda Ethernet del PC.

Il computer era spento ma io l'ho trovato acceso e singhiozzante (beep-beep) fermo in fase di boot. Come se avesse ricevuto il comando di svegliarsi (lazzaro?...).

Sul monitor poche righe un po' allarmanti del tipo:
Citazione:
I dati del Bios non sono stati trovati...potrebbe essere necessario fare il boot da dischetto...Provare a caricare i dati di default? Premere F1 per il Boot

Che potevo fare? Ho premuto F1 e mi è arrivato un secondo messaggio:
Citazione:
Data e ora non impostate. Premere F1 per il Boot

E ridaje. Ri-premuto F1 il SO è stato caricato e Windows è partito. Smile
Oh, bene ho pensato: tutto OK. Ho cliccato "Arresta Sistema" e sono iniziati i problemi: non si voleva spegnere e al momento dello spegnimento cercava di riavviarsi. Sul monitor solo una bella schermata verde.

Adesso si spegne, ma quando cerco di accenderlo non fa il boot da nessuna parte, si avvia solo l'alimentatore, si sente l'hard disk che si accende, il monitor diventa verde e basta (come me dalla rabbia Evil or Very Mad )

Io ho anche un dischetto per flashare la scheda madre, ma se non fa il boot da floppy come faccio? Weeps

Dottori, a voi la diagnosi e se deve essere infausta almeno che sia condita con dolci parole (cioè: non fatemi soffrire!)



L'ultima modifica di holifay il 13 Lug 2005 16:45, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Lug 2005 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Aprilo, cancella la CMOS (sai come) e stacca tutto tranne tastiera e memorie e scheda grafica. Poi accendi e vedi se riesci ad entrare nel setup del BIOS...

... e incrociamo le dita...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Lug 2005 16:52    Oggetto: Rispondi citando

L'unica possibilita' e' che la sk madre preveda una combinazione di tasti che faccia caricare automaticamente il bios da floppy, o che un floppy con un contenuto opportuno venga riconosciuto all'avvio del pc e caricato automaticamente nel bios (dopo cerco sul sito hpcompaq ).
Oppure si va da un negoziante dotato di eeprom writer col floppy del bios e il chip del bios e gli si chiede se puo' sparaflesharti la rom nel floppy su un bios analogo; in entrambi i casi potrebbe non bastare, visto che non si sa quali altri danni il fumine puo' aver fatto.
Piu' opportuno forse farsi regalare un pc nuovo , data la ricorrenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Lug 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Piu' opportuno forse farsi regalare un pc nuovo , data la ricorrenza...


mmm può essere un'idea, ma è un po tardi: restituisco gli altri? Rolling Eyes

Wink


@Sverx: provo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 13 Lug 2005 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Se non avessi più e più volte approfittato della competenza straordinaria e della disponibilità stupefacente di SverX, mi farebbe strano vedere un gattone bianco che spunta da un vaso e parla di CMOS... Very Happy Very Happy Laughing Laughing

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Lug 2005 22:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX .... HA FUNZIONATO !!!

è partito, mi ha fatto le stesse domande di ieri, ha caricato le impostazioni di default, sono entrata nel Bios, ho reimpostato l'ora ed il resto era già OK. Poi ha caricato Windows ed è tutto a posto.
Sono troppo felice! Very Happy Very Happy Very Happy

E' bruciata la scheda Ethernet (ha una parte nera), vabbè... poco male , la cambierò, devo solo trovarne una con ancora i driver per NT. Adesso ho il vecchio 56K Razz

L'unica cosa è che mi lampeggiano in continuazione i due led del case... un po' fastidioso! Devo leggermi il manuale per capire che cosa significa Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Lug 2005 23:18    Oggetto: Re: Vediamo se si può resuscitare il cadavere... Rispondi citando

holifay ha scritto:
Allora, ieri un sovraccarico di corrente proveniente dalla linea telefonica mi ha bruciato il modem collegato alla scheda Ethernet del PC.


Dalla centrale telefonica?
Io inizierei a preparare una domanda di risarcimento ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2005 08:13    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
... mi farebbe strano vedere un gattone bianco che spunta da un vaso e parla di CMOS...


lol Wink

Holi ha scritto:
L'unica cosa è che mi lampeggiano in continuazione i due led del case


DUE led? Uno sarà l'HD... ma l'altro? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Lug 2005 10:50    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
DUE led? Uno sarà l'HD... ma l'altro? Confused

Uno è dell'Hard-disk e l'altro è quello che è sempre acceso quando accendo il computer e lampeggia quando è in stand-by. Adesso lampeggiano in continuazione insieme, anche quando l'hard-disk è spento, anzi addirittura quando il PC è spento! Shocked

Per farli smettere di lampeggiare devo staccare la spina e solo dopo 5-6 secondi la smettono! La cosa strana è che quando riattacco la spina il computer si accende da solo Eh?

Mi sa che ci metto sopra un bello scotch nero, così non li vedo più Razz


@Chemicalbit: Per il risarcimento ho provato a cercare su Internet, ma pare che non sia previsto... Confused

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2005 12:05    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Uno è dell'Hard-disk e l'altro è quello che è sempre acceso quando accendo il computer e lampeggia quando è in stand-by. Adesso lampeggiano in continuazione insieme, anche quando l'hard-disk è spento, anzi addirittura quando il PC è spento! Shocked

Per farli smettere di lampeggiare devo staccare la spina e solo dopo 5-6 secondi la smettono! La cosa strana è che quando riattacco la spina il computer si accende da solo Eh?


mmm... hai toccato la batteria della CMOS oppure hai dimenticato il jumper in giro? Oppure nel Setup del BIOS hai impostato di andare in StandBy invece che in OFF quando spegni il PC...

comunque strano... avevi staccato i cavettini del pannello del cabinet dalla motherboard?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2005 12:09    Oggetto: Rispondi citando

ah, dimenticavo...

Zapo ha scritto:
... gattone bianco che spunta da un vaso ...


... è una fontana, non un vaso Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Lug 2005 13:13    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
mmm... hai toccato la batteria della CMOS oppure hai dimenticato il jumper in giro? Oppure nel Setup del BIOS hai impostato di andare in StandBy invece che in OFF quando spegni il PC...

no, la batteria non l'ho toccata ed il jumper l'ho riposizionato prima di riattaccare il PC alla spina. Nel Bios, per il bottone di accensione, c'era di default l'opzione Suspen\Wakeup che avevo però già ho rimesso in Off\On, ma nulla.

Citazione:
comunque strano... avevi staccato i cavettini del pannello del cabinet dalla motherboard?

Questa non l'ho capita Embarassed ma per la prova avevo staccato solo la scheda Ethernet (ed il suo cavettino) perchè pensavo/speravo fosse bruciata solo lei. Infatti si era riavviato, come sai, ma i led hanno iniziato a lampeggiare...
(se la rimetto il PC non si avvia di nuovo)

O forse ho staccato inavvertitamente qualche cavetto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 09:44    Oggetto: Rispondi citando

s'è mezzo strinata anche la sk madre..... pensa gia a sostituire anche essa, vai Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 10:50    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
s'è mezzo strinata anche la sk madre..... pensa gia a sostituire anche essa, vai Confused


si penso che tu abbia ragione: ho controllato tutti i cavetti, ma il lampeggio rimane, anche e PC spento e per 5-6 secondi dopo il distacco della presa.

Ma cambiare la scheda madre è moooooooooolto al di fuori delle mie capacità Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 12:06    Oggetto: Rispondi citando

cercane un altra uguale, stesso modello , usata ma funzionante... ricollegare dei semplici cavetti poi nn è così difficile... ti segni dove va attaccato, stacchi e lo attacchi sulla nuova..
così è poco lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 12:15    Oggetto: Rispondi

al_pacino ha scritto:
cercane un altra uguale, stesso modello , usata ma funzionante... ricollegare dei semplici cavetti poi nn è così difficile... ti segni dove va attaccato, stacchi e lo attacchi sulla nuova..
così è poco lavoro!


hai ragione, in questo caso potrei anche farlo Razz la difficoltà sta però nel trovare una scheda madre uguale!

Il PC è del '98... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi