Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* trackbacks cosa sono?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 10:53    Oggetto: * trackbacks cosa sono? Rispondi citando

trackbacks cosa sono?
come si usano?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 10:57    Oggetto: Rispondi citando

non so, ma qui trovi qualche informazione

anzi, ti sposto qui che forse è più appropriato

Splat
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il Trackback è un sistema che consente la comunicazione fra siti web. Un sistema tramite cui Tizio può contattare Caio con un messaggio, che gli dice "ecco qualcosa che ti potrebbe interessare". Per farlo Tizio fa ping a Caio.


Citazione:
Dove compariranno i trackback?
Nel blog di Caio accanto al numero dei commenti lasciati dai lettori, verrà segnalato anche il numero di trackback eseguiti verso il post in oggetto. Cliccando su trackback si aprirà l'elenco dei ping. Ogni ping riporta il link del post fatto da Tizio, che ha pingato Caio.


oltre al link segnalato da holi, puoi trovare qualcos'altro su trackback (e ping) in questa pagina, da cui ho estratto le frasi sopra Smile

questa spiegazione invece:

Citazione:
TrackBack è un sistema che permette la comunicazione peer-to-peer e la conversazione automatica tra blogs. Immagina di avere scritto qualcosa a proposito di un determinato argomento sul tuo blog. Un altro blogger legge il tuo intervento e vuole scrivere qualcosa in risposta (o a commento) sul suo blog, facendo riferimento all'articolo originale. Potrebbe farlo inviando un commento sul tuo blog, ma invece vuole fare in modo che ciò che scrive appaia sul suo blog, e sia ospitato dal suo sito.
Utilizzando TrackBack, l'altro blogger potrà inviare automaticamente un "ping" al tuo blog, avvertendolo di aver scritto qualcosa che fa riferimento al tuo intervento originale. Ciò comporterà che:
1) Sul tuo sito verrà automaticamente generata una lista di tutti i blog che fanno riferimento ad un particolare intevento, permettendo ai visitatori del tuo blog di leggerne la risposta sul sito di un altro blogger.
2) Verrà creato, in modo del tutto automatico, un network di siti che fanno riferimento l'un l'altro, guidando l'utente attraverso percorsi generati realmente "peer-to-peer". Un mega-blog, in pratica, sulla cui rete si dipanano le varie discussioni.
Il sistema TrackBack può essere utilizzato non soltanto per "legare" due particolari interventi. In realtà è possibile associare indirizzi "ping" di TrackBack anche a categorie specifiche di un particolare blog. Il che, in parole povere, vuol dire che si possono creare riferimenti tra discussioni, ma anche tra categorie di blog in tutto il web.
Ad esempio: se sei il gestore di un sito riguardante il linguaggio Perl, puoi gestire sul tuo blog una lista di articoli riguardanti lo stesso argomento su altri blogs, permettendo a quest'ultimi di fare un "ping" su un'intera categoria o sezione del tuo blog invece che ad un intervento specifico.


l'ho trovata qui


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 11:45    Oggetto: Rispondi citando

allora vediamo se ho capito, Franto sul suo sito scrivo una articolo e rendo pubblico un "codice" che fa rifermento a quell'articolo
ora Rebelia legge l'articolo di Franto e pensa "cavolo questo articolo è inenerente ad un mio articolo che ho scritto sul mio sito"
ci starebbe proprio bene un link al mio articolo...
Allora Rebelia che fa: prende il codice lo mette da qualche parte (non ho capito dove) e come per magia in fondo all'articolo di
Franto appare un link all'articolo di Rebelia!

ma non ho capito una cose 2
Dove Rebelia deve mettere quel codice!


un'altra cosa:
mi sembra un ottimo sistema per spammare!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 13:36    Oggetto: Rispondi citando

sul dove non ti so rispondere, ma daro' senz'altro un'occhiata, cmq da quanto ho capito il sistema e' strettamente legato ai blog piu' che ai siti classici
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 14:15    Oggetto: Rispondi citando

... a me sembra un modo per generare mooolti errori .... immagina quando qualcuno toglie uno dei commenti .... che succede? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 14:52    Oggetto: Rispondi citando

beh, considerando che comunichi la storia all'interessato e che l'interessato lo sa ed ha traccia di quanto succede (perche' se non ho capito male e' cosi') allora diventa gia' piu' difficile che uno tolga un commento senza accorgersene e cmq _in teoria_ ai siti si deve fare manutenzione di quando in quando anche per evitare problemi del genere Rolling Eyes


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 15:15    Oggetto: Rispondi

assolutamente per caso, ne ho trovato un esempio:

questo l'articolo e tramite l'apposito tastino TrackBack presente [vedere direttamente l'articolo linkato] si arriva in questa pagina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi