Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 26 Lug 2005 00:14 Oggetto: * estetica o usabilita'? |
|
|
un paio di giorni fa una collega mi ha scritto chiedendomi di spiegarle come mai si sentiva a disagio in questo sito: beh, non ci vuole molto, no? impostazione a 1024 pena la perdita d'accesso a determinati link (in ufficio abbiamo tutti monitor a 800x600), pop up a pieno schermo tanto per gradire, filmato che parte da zero ogni volta che si vuol passare da una sezione all'altra
la grafica di questo sito e' molto piacevole e leggera: devo dire che incontra i miei gusti "minimalisti", solo che al terzo passaggio di quella benedetta arancia mi viene l'orticaria solo a pensare ad un agrume qualsiasi!
quanti navigatori come la mia collega entreranno in quel sito con lo schermo impostato a 800x600 e non riusciranno a navigarci? e quanti resteranno disorientati dalla pop-up e infastiditi dall'arancia? e quanti usciranno intimiditi o scocciati e si rivolgeranno magari altrove? molti piu' di quanti abbia preventivato il committente o il realizzatore, a mio avviso e il bello e' che non si puo' neanche andare dal committente e dirgli "hai un sito inusabile", perche' di sicuro gli e' costato una bella cifretta e molto probabilmente non e' assolutamente disposto ad ascoltare critiche al riguardo
per fortuna di questi pessimi esempi se ne vedono ancor meno, ma non verra' mai abbastanza presto il giorno in cui non se ne vedranno piu' del tutto
p.s. abilitate le pop-up per "godervelo" in tutto il suo splendore
ah, per la cronaca: NON E' colpa di flash, ma dell'uso errato che se ne e' fatto, perche' si poteva tranquillamente salvare tutto il glamour del lavoro, rendendolo pero' piu' confortevole per l'utenza!

L'ultima modifica di rebelia il 28 Lug 2005 23:37, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 26 Lug 2005 00:54 Oggetto: Re: estetica o usabilita'? |
|
|
rebelia ha scritto: | solo che al terzo passaggio di quella benedetta arancia mi viene l'orticaria solo a pensare ad un agrume qualsiasi! |
Io da oggi in poi la vitamina C la prendo in pillole. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 26 Lug 2005 09:01 Oggetto: |
|
|
Io voto per l'usabilità (e velocità), senza dimenticare l'estetica.
Ho una 56k e applico la regola che se una pagina ci mette più di 8 secondi allora non mi interessa, in rete per ogni sito ce n'è almeno un'altro che offre più o meno le stesse cose. A parità di usabilità allora guardo l'estetica. |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 26 Lug 2005 09:21 Oggetto: Re: estetica o usabilita'? |
|
|
rebelia ha scritto: | p.s. abilitate le pop-up per "godervelo" in tutto il suo splendore  |
e anche javascript
da quando ho installato gmail notifier...
rebelia ha scritto: | ah, per la cronaca: NON E' colpa di flash, ma dell'uso errato che se ne e' fatto, perche' si poteva tranquillamente salvare tutto il glamour del lavoro, rendendolo pero' piu' confortevole per l'utenza! |
quoto. È possibile mantenere una navigazione decente anche con flash, è quello che provo sempre a fare (anche se non è detto che mi riesca).
Purtroppo il mostrino rimane impermeabile all'accessibilità in senso stretto, ma almeno per l'usabilità si può fare qualcosa. alcuni suggerimenti (so che sapete, ma li lascio a imperitura memoria per chi magari ci inciampa in una ricerca)
- il preload. fate in modo che si capisca quanto c'è da caricare e per quanto tempo (percentuale, numero di kb)
- il controllo del plugin. ad alcuni va bene così com'è. Ad altri no, specie chi è già paranoico sugli avvisi activeX lanciati da IE (senza contare che sugli altri browser bisogna comunque scaricarselo e installarselo a parte, quindi...) In più il controllo standard non è validabile. Personalmente preferisco un avviso testuale con un link alla pagina e lasciare che l'utente si scarichi da solo l'oggetto, se ne ha voglia.
- l'animazione introduttiva. fate in modo che venga inflitta solo una volta, o mettete un pulsante di skip... NON dentro al flash. Io uso un metodo che si basa su un cookie che scade alla sessione: cos' viene avviata solo la prima volta e basta, e si azzera alla chiusura del browser.
- il peso. non tutti hanno l'addiesseelle. cercate di scomporre il filmato in pezzi che vengono caricati successivamente. il modem ringrazia. la bolletta anche.
- la navigazione. usare gli sharedObjects per impostare una navigazione sensata, in modo da non tornare ogni volta all'inizio ad ogni refresh (per esempio, ma ci sono molte applicazioni)
- imparare un po' di actionscripting a livello base, almeno. con le semplici variabili, una funzione e un paio di costrutti if -> else è possibile risparmiare un sacco di animazioni e kb caricati.
- idem con i simboli. sembra una finezza ma usare un unico simbolo ogni volta che si deve usare un cerchio o un rettangolo alla fine permette di risparmiare un bel po'.
- il suono. prevedere la possibilità di spegnerlo.
- idem per le animazioni.
Questo per quanto riguarda il livello base che più base non si può (il mio...) poi con un minimo di conoscenza di xml e php si possono fare ben altre cose, a leggere in giro
Se vi interessano i riferimenti concreti (codice eccetera) per applicare le cose di cui sopra, fatemi un fischio che posto.
Potrei postare la versione del mio sito in flash, quella che uso come palestra, ma mi vergogno
EDIT... oltre ad avere fatto un gigantesco OT, mi rendo conto di non aver risposto. Ben venga l'usabilità estetica... perché con un po' di sforzo si può fare
EDIT2: 'sta tastiera del piffero mi smangia due maiuscole su tre -_-'
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 26 Lug 2005 09:34 Oggetto: Re: estetica o usabilita'? |
|
|
juzo kun ha scritto: |
e anche javascript
da quando ho installato gmail notifier... |
giusto, dimenticavo!
Purtroppo il mostrino rimane impermeabile all'accessibilità in senso stretto, ma almeno per l'usabilità si può fare qualcosa. alcuni suggerimenti (so che sapete, ma li lascio a imperitura memoria per chi magari ci inciampa in una ricerca) |
fai bene a ripetere
a parte questo, anche se non si puo' avere il sito piu' usabile della terra sono tanti i navigatori in piu' che si sarebbero potuti soddisfare con un po' di attenzione nella progettazione iniziale!
Citazione: |
Personalmente preferisco un avviso testuale con un link alla pagina e lasciare che l'utente si scarichi da solo l'oggetto, se ne ha voglia. |
non progetto in flash praticamente mai, percio' parlo da navigatrice: anch'io!
- l'animazione introduttiva. fate in modo che venga inflitta solo una volta, o mettete un pulsante di skip... NON dentro al flash. Io uso un metodo che si basa su un cookie che scade alla sessione: cos' viene avviata solo la prima volta e basta, e si azzera alla chiusura del browser. |
e magari lasciamola all'interno della finestra di navigazione normale e tratteniamoci dallo scegliere le pop-up!
- il suono. prevedere la possibilità di spegnerlo. |
gia'... questa mi era sfuggita, visto che ho staccato le casse da tutte le macchine che uso ormai da anni
Se vi interessano i riferimenti concreti (codice eccetera) per applicare le cose di cui sopra, fatemi un fischio che posto. |
posta, posta!
Potrei postare la versione del mio sito in flash, quella che uso come palestra, ma mi vergogno |
ma anche no! tu posta che poi giudichiamo noi
EDIT... oltre ad avere fatto un gigantesco OT, mi rendo conto di non aver risposto. Ben venga l'usabilità estetica... perché con un po' di sforzo si può fare  |
beh, non proprio: sempre di regole per migliorare il lavoro si tratta
EDIT2: 'sta tastiera del piffero mi smangia due maiuscole su tre -_-'
|
colpa tua che la tieni a dieta stretta
- |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 26 Lug 2005 09:56 Oggetto: Re: estetica o usabilita'? |
|
|
rebelia ha scritto: | fai bene a ripetere
a parte questo, anche se non si puo' avere il sito piu' usabile della terra sono tanti i navigatori in piu' che si sarebbero potuti soddisfare con un po' di attenzione nella progettazione iniziale! |
Totalmente d'accordo. A prima vista sembra un paradosso, ma alla fine è ovvio: per fare la grafica di un sito prima di tutto mi serve la struttura. A volte non riesco a far capire ai clienti il semplice concetto di "se non so cosa metterci dentro, come faccio a dargli un aspetto qualsiasi?" Mah...
rebelia ha scritto: | Citazione: | - l'animazione introduttiva.... | e magari lasciamola all'interno della finestra di navigazione normale e tratteniamoci dallo scegliere le pop-up! |
Totalmente d'accordo (bis). Anche se esiste il modo di renderle accessibili, ormai sono abbastanza un fastidio. E anche gli script che ridimensionano la finestra del browser non è che mi piacciano tantissimo...
rebelia ha scritto: | Citazione: | Se vi interessano i riferimenti concreti (codice eccetera) per applicare le cose di cui sopra, fatemi un fischio che posto. | posta, posta! |
Dunque...
- validare una pagina con flash:
http://blog.deconcept.com/flashobject/flashobject.html
http://www.alistapart.com/articles/flashsatay/
- SharedObjects (i cosiddetti 'cookies di Flash')
http://flash-mx.html.it/guide/lista_lezioni.asp?idguida=7
(complesso a prima vista, ma vale la pena)
- Actionscript, livello base
http://flash-mx.html.it/guide/lista_lezioni.asp?idguida=7
(contiene l'indispensabile LoadMovie, per fare il discorso di spezzare il filmato in più parti di cui dicevo)
- Actionscript, livello intermedio
http://flash-mx.html.it/guide/lista_lezioni.asp?idguida=4
- Saltare il filmato introduttivo con un cookie
http://flash-mx.html.it/guide/view_lezione.asp?idguida=8&id=179
- Creare un preload (vari metodi)
http://flash-mx.html.it/tutorial/view_tutorial.asp?idtutorial=2
rebelia ha scritto: | Citazione: | Potrei postare la versione del mio sito in flash, quella che uso come palestra, ma mi vergogno | ma anche no! tu posta che poi giudichiamo noi |
...devo fare un po' di pulizia prima, adesso è impresentabile... volevo fare una serie di paginette, un vademecum per organizzare tutte le cose che ho visto in giro e che uso su flash e css... ma non ho mai tempo *groan*
rebelia ha scritto: | Citazione: | EDIT2: 'sta tastiera del piffero mi smangia due maiuscole su tre -_-' | colpa tua che la tieni a dieta stretta |
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 26 Lug 2005 10:01 Oggetto: Re: estetica o usabilita'? |
|
|
Dunque...
|
ti comunico che hai appena impegnato le mie prossime (tra una decina di giorni) due settimane di ferie
grassie
- |
|
Top |
|
 |
|
|