Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impossibile rinominare una cartella di nome "con"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 17 Feb 2010 21:47    Oggetto: Impossibile rinominare una cartella di nome "con" Rispondi citando

Ciao a tutti Ciao
Mi stavo chiedendo, perchè se provo a rinominare una cartella mettendole come nome "con" non me lo permette? (L' errore è: nome dispositivo specificato non valido).

Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Feb 2010 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Perché non hai mai utilizzato il vecchio MS Dos di Microsoft Smile

Alcuni nomi erano riservati, come per esempio CON, PRN, AUX, NUL... in particolare CON stava a significare l'input da parte di tastiera.

L'elenco comprende anche CLOCK$, COM1, COM2, COM3, COM4, COM5, COM6, COM7, COM8, COM9, LPT1, LPT2, LPT3, LPT4, LPT5, LPT6, LPT7, LPT8 e LPT9.

Windows mostra ancora oggi (dopo trent'anni!) le sue origini.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Feb 2010 00:40    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Perché non hai mai utilizzato il vecchio MS Dos di Microsoft Smile

Alcuni nomi erano riservati, come per esempio CON, PRN, AUX, NUL... in particolare CON stava a significare l'input da parte di tastiera.

L'elenco comprende anche CLOCK$, COM1, COM2, COM3, COM4, COM5, COM6, COM7, COM8, COM9, LPT1, LPT2, LPT3, LPT4, LPT5, LPT6, LPT7, LPT8 e LPT9.

Windows mostra ancora oggi (dopo trent'anni!) le sue origini.

Bella lì!
Sei preparato anche in archeologia informatica!!!!!!

(in realtà mi pare che ci sia però qualche barbatrucco per poterlo fare ma non sono sicuro)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 20:02    Oggetto: Re: Impossibile rinominare una cartella di nome "con&qu Rispondi citando

Luko ha scritto:
Ciao a tutti Ciao
Mi stavo chiedendo, perchè se provo a rinominare una cartella mettendole come nome "con" non me lo permette? (L' errore è: nome dispositivo specificato non valido).

Grazie Very Happy

Beh, rinominandola o creandola da cmd...

Grazie mille, mi avete tolto un dubbio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 04:41    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
zeussino ha scritto:
Perché non hai mai utilizzato il vecchio MS Dos di Microsoft Smile

Alcuni nomi erano riservati, come per esempio CON, PRN, AUX, NUL... in particolare CON stava a significare l'input da parte di tastiera.

L'elenco comprende anche CLOCK$, COM1, COM2, COM3, COM4, COM5, COM6, COM7, COM8, COM9, LPT1, LPT2, LPT3, LPT4, LPT5, LPT6, LPT7, LPT8 e LPT9.

Windows mostra ancora oggi (dopo trent'anni!) le sue origini.

Bella lì!
Sei preparato anche in archeologia informatica!!!!!!

(in realtà mi pare che ci sia però qualche barbatrucco per poterlo fare ma non sono sicuro)


Quello che asserisci è vero, io il DOS lo conoscevo e ci lavoravo. Il rischio è che rinominare o cambiare una estensione con una di quelle usate dal sistema, rischia di applicare la modifica dell'estensione ai relativi FILES del sistema.

Pare strano, ma è così.-
Avevo un file che mi era arrivato sul computer. Phantasy.ini e non so in che modo, che aperto (dato che come virus non veniva riconosciuto) era semplicemente un elenco di video in formato testo. Era praticamente incancellabile perchè risultava sempre "in uso"; perfino dalla modalità provvisoria; rinominandolo come txt o lasciandolo rinominato con estensione fasulla per renderlo innocuo, anche tutti gli altri files *.ini si erano associati all'estensione cambiata, per cui sarebbero stati visti tutti come files txt. Me ne accorsi subito, per cui rimisi tutto come era altrimenti chissà se mai si sarebbe potuti ripartire con il computer dopo lo spegnimento.-

Per cui tutte le estensioni ini erano diventate quelle fasulle o di txt. La cosa non si poteva fare. Unica possibilità aprirlo, cancellarne tutto il contenuto e salvarlo come era ossia VUOTO.- MA SOVENTE sembrava che si SI RISCRIVESSE DA SOLO....alla riaccensione eccolo di nuovo, non subito ma alla prima connessione su internet. Anche cancellandolo dal registro, eliminado i cookies ed i file temporanei, stessa cosa.- La stessa cosa cercandolo sotto le cartelle nascoste e di sistema.

Per fortuna dopo una reinstallazione che avevo dovuto fare del sistema operativo, approfittando di altri motivi, (avevo anche potenziato gli HD), quel file è poi sparito. So che lo hanno avuto altre persone, e portava, da ricerche su internet ad un sito apparentemente di un comune, quello di MONFORTE (Comune esistente) che si apriva però con finestra completamente nera, o forse era un falso sito. Quando si provava a cliccare sul link del Comune uscito da ricerca su google con questo file risultava un blocco e si veniva respinti come Hacker, dicendo che si era fatto tentativo non autorizzato di accesso.

Cercando su Google il Comune di Monforte invece si accedeva alle nomali opzioni. Per cui il mio sospetto che ci fosse qualcosa di sporco sotto si era acuito, e parecchio.-

Mai successo in un sito di un comune.-Lo avevo perfino denunciato alla polizia postale, perchè mi pareva sospetto un simile blocco.-

Non avevo cercato di accedere ai Piani del Pentagono dopo tutto.-

Per poter inoltrare la pagina, addirittura l'avevo fatto inoltrandola come IMMAGINE, perchè non era stato possibile nè inoltrare la pagina di internet, nè inoltrare il link perchè la mail stranamente non partiva.- Lo avevo inviato infatti come file pdf.-

Anche altre persone su Yahoo Answers si erano lamentate di quello strano file.-

Per fortuna è sparito, anche se apparentemente non dava problemi al computer; Forse sarebbe bastato tenerselo come era.- Forse era innocuo, forse no...

Ma siccome non si sapeva CHE VIDEO e di CHE TIPO fossero quelli elencati, in quel file ini perchè non c'erano link e cercando su internet non davano risultati, anzi riportavano alla pagina nera, per paura che potessero essere che ne so, io, video pedofili, non me la ero sentita di tenermi quella specie di collegamento forzato sul mio pc.-

Per fortuna me ne sono liberato.

Quando ho un file sul computer VOGLIO SAPERE A COSA SERVE E PERCHE' c'è.
Se non mi pare un file di sistema, lo cerco su internet e se è un file di sistema per davvero lo vengo a sapere. Di solito non cancello mai file apparentemente sconosciuti se non sono sicuro di quello che faccio. AVG insegna! Ricordate i file di avvio scambiati per trojans?

Il rischio di trovarsi però parcheggiati sul computer file estranei che un altro probabilmente non vuole tenere sul suo PC, francamente non mi va, mi insospettisce e mi fa anche paura, se non orrore se i sospetti si rivelassero giusti.-

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 17:45    Oggetto: Rispondi

Scusami, ma che centra?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi