Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook protesta contro le bugie del Tg1
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Egregio Mauro, spero (o forse no) che Lei sia ancora qui a leggere questo topic perché ho qualcosa da dire in sua presenza.

Esco dal mio silenzioso torpore solo ed esclusivamente per difendere i miei diritti.
Ormai sono ridotto come un virologo a dover cercare col microscopio elettronico le cause del mio macroscopico malessere.
Non è una frase campata tanto per aria: il mio nemico oggi è diventato molto intelligente e ha scelto i virus come modello di crescita.

Cosa ho trovato qui che mi ha indotto a intervenire?
Mi sono reso conto che mi stavo disgustando e stavo abbandonando il topic per evitare la nausea.
Fin qui che problema c'è? La regola neanche tanto sottintesa è: "non gradisci? il mondo virtuale è grande, vai altrove!"

Il problema è semplice. Spesso nel corso della nostra vita (tutti i giorni, direi, per come stanno le cose) ci capita di incontrare persone sgradite in luoghi graditi. Tali situazioni mettono me di fronte ad una scelta: me ne vado rinunciando al posto gradito o reagisco e ripulisco il posto a me gradito dalle persone a me sgradite?
Bene. Nel corso della mia vita, ho preso entrambe le decisioni a seconda della situazione. A volte, devo ammettere, ho anche scelto la strada della sopportazione. La scelta, comunque, è stata dettata sempre e solo da ragioni di convenienza.
Qui oggi, sono chiamato di nuovo a scegliere.
Questa conversazione che seguo da giorni mi sta, per varie ragioni, disgustando. Stavo per togliere il segno di spunta da "Avvisami quando viene inviata una risposta" per disinteressarmi del topic ma poi mi son trovato con in mente una domanda: "perché me ne devo andare io?"

E' sempre la solita storia. Io faccio di tutto per lasciare spazio e libertà agli altri e c'è sempre qualcuno che vuole rubare questo spazio per i propri interessi personali.
Questa è una delle volte in cui dico NO. NON ME NE VADO IO.
A me i forum di Zeus piacciono e non ho nessuna intenzione di andarmene.
Sono entrato in questo topic perché volevo esprimere la mia opinione ed ascoltare quella altrui. Sapete com'è. Io sono uno di quelli che crede che ad ascoltare ci sia sempre qualcosa da imparare. Da tutti.

E allora perché devo lasciare che qualcuno, consapevole o meno delle proprie parole, col suo per me fastidioso operato, mi induca a rinunciare?
Ecco perché, con il sig. Mauro come testimone, chiedo ai moderatori di bannare da questo topic l'utente mauro_mbf1948.
Le ragioni:
1) è sempre OT
2) chiede ad altri utenti di smettere di postare
3) è recidivo per entrambi i punti precedenti
4) è già stato richiamato per il punto 1)
5) sta facendo perdere lettori nauseati come me
6) sta distogliendo lettori più forti di stomaco da topic in cui si parla seriamente

Si prendano i suoi interventi e quelli dei suoi interlocutori e li si mettano in un topic a parte dove chi vuole proseguire possa farlo liberamente senza violare la mia libertà di leggere un titolo di un topic, entrarci e trovarci esattamente quello che il titolo annuncia.
Qua è titolato "Facebook protesta contro le bugie del Tg1". Il nuovo topic potete tranquillamente chiamarlo "Scazzi tra sordi". Sarebbe più carino "Zeus protesta contro le bugie di Mauro" ma mi rendo conto che sarebbe di parte e per par condicio dovrebbe essere aperto anche il topic "Mauro protesta contro le bugie di Zeus"quindi meglio "Scazzi tra sordi"...
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Non puoi chiedere ai moderatori di bannare qualcuno... se non in privato. Comunque credo ci stiano già pensando Wink

p.s. Non saranno tollerati altri messaggi OT, quindi please tornate in argomento o chiudiamola lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ulisse,
Zeussino ti ha già risposto, e comprenderai bene il perché del suo appunto.

Mi permetto adesso di fare io l'ultimo OT "davvero OT" esclusivamente per darti soddisfazione pubblica, ma anche per darla ad altri che - come te - sono stati ampiamente disturbati dalla presenza dell'utente in questione.

Io ho compreso che la tua richiesta fosse non di bannare l'utente (avrai confuso un po' i termini), bensì di splittare tutta la sua spazzatura, e quella inevitabilmente correlata (la mia compresa), in un topic dedicato.
Devo dirti che ne abbiamo discusso parecchio, e tecnicamente non è così semplice, giacché i deliri e gli OT eccessivi si intrecciano ormai in maniera troppo concatenante alle argomentazioni in tema o comunque valide.

Abbiamo già lavorato parecchio (parecchio, credimi, visto che la maggior parte del lavoro l'ho fatta io) per "ripulire" il topic e renderlo almeno più presentabile. Lo split che proponi non è più attuabile, purtroppo.

Però ti do la mia personale garanzia che il topic proseguirà con un corso più... consueto.
Non interpretare però il termine OT impiegato da Zeussino in maniera troppo restrittiva: la piccola battuta OT, l'eventuale divagazione rispetto al tema dell'articolo, saranno comunque consentiti, laddove si presenteranno interessanti, ben condotti e/o obiettivamente divertenti, così come si è sempre fatto in allegria.

Ciò che cesserà del tutto, sotto stretta vigilanza, sarà il tipo di interventi dell'utente oggetto delle tue legittime lamentele, che non significa che non potrà più postare qui (non sarebbe il forum che è, se ci arrogassimo il diritto a censure del genere): posterà - se vorrà - sottostando alle stesse condizioni che tacitamente tutti conosciamo e sulle quali concordiamo.

Mi abbandono ad una considerazione: dal momento che nessuno di noi crede che l'utente in questione abbia compreso "quali" siano queste condizioni, è prevedibile che se posterà lo farà esattamente come prima.

In tal caso, ti confermo quanto già accennato da Zeussino: abbiamo già deciso che nello stesso istante verranno presi i provvedimenti adeguati.


Spero di averti dato almeno un minimo di soddisfazione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Popo Lobue}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2010 12:37    Oggetto: Arianna Ciccone Rispondi citando

mi chiedo quali gravi danni abbia prodotto la notizia "compressa" del TG1 alla nostra Italia.Ci sono tanti modi per rendersi ridicoli, ma, quando il cervello va all'ammasso e la capacità critica scompare, beh mi preoccupo non per l'informazione del TG1 ma, per gente che non ha di meglio da fare che raccogliere 140 000 firme per un'inezia del genere. Se usassero lo stesso metro di spaccare il capello in 4 p.e. con le faziosità del TG3 beh avrebbero un incarico vitalizio.....
Top
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 13:34    Oggetto: Re: Arianna Ciccone Rispondi citando

{Popo Lobue} ha scritto:
mi chiedo quali gravi danni abbia prodotto la notizia "compressa" del TG1 alla nostra Italia.

Notizia falsa, non "compressa".
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 14:20    Oggetto: Re: Arianna Ciccone Rispondi citando

{Popo Lobue} ha scritto:
mi chiedo quali gravi danni abbia prodotto la notizia "compressa" del TG1 alla nostra Italia.Ci sono tanti modi per rendersi ridicoli, ma, quando il cervello va all'ammasso e la capacità critica scompare, beh mi preoccupo non per l'informazione del TG1 ma, per gente che non ha di meglio da fare che raccogliere 140 000 firme per un'inezia del genere. Se usassero lo stesso metro di spaccare il capello in 4 p.e. con le faziosità del TG3 beh avrebbero un incarico vitalizio.....


Come sta fasci?
eh... male, male... fasci sta male detto tra noi...
quanto durerà con quel nick offensivo per il popolo?
Perdonami se sui contenuti non rispondo ma non sono solito ascoltare chi lancia offese prima ancora di aver cominciato a parlare...

@ squall: Sono d'accordo anch'io che non sia una compressione ma ho ancora dei dubbi che sia una bugia. Intendo: falsa è diverso da sbagliata.
Sbagliata lo è a tutti gli effetti e non ci piove.
Ma col termine "bugia" o "falsa" si dice ben di più. Si dice che c'è errore e in più si intende che tale errore è stato commesso con dolo (interpretazione poi confermata nel seguito della lettera di Arianna Ciccone).
La mia domanda è: perché si parla di atto volontario? da cosa si evince che l'errore è frutto di dolo e non di semplice deficienza del giornalista?
Mi manca qualche informazione?
Chi mi illumina, please?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 15:58    Oggetto: Re: Arianna Ciccone Rispondi citando

ulisse ha scritto:

La mia domanda è: perché si parla di atto volontario? da cosa si evince che l'errore è frutto di dolo e non di semplice deficienza del giornalista?

Be', forse perché un giornalista è tenuto ad informarsi e a verificare la fonte delle notizia cui sta per parlare. Parliamo di un telegiornale che dovrebbe fornire un servizio pubblico, mica del telegionalino di quartiere!
Poi, dietro ogni notizia c'è una intera redazione, quindi l'errore, la svista, per una notizia così importante non è pensabile.
E se proprio fosse una svista colossale, avrebbero dovuto quanto meno rettificare e chiedere scusa. Oppure cambiare mestiere. Wink

Detto questo, a mio parere, non è assolutamente un errore, anche perché quasi tutto il testo dei tg italiani ormai non è scritto dai giornalisti ma da qualcuno più in alto.
Considerando il contesto socio-politico-culturale italiano di questi ultimi anni, non credo ci siano tanti dubbi.

L'informazione libera (anche se non necessariamente veritiera e corretta e non certamente tutta l'informazione internet), la troviamo soltanto in Rete.
Basta cercare bene e pensare col proprio cervello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, che l'informazione data dal tg1 sia errata è un dato di fatto inoppugnabile mentre che ci sia del dolo (ovvero non sia un semplice errore ma qualcosa di ben più grave) è solo un'ipotesi accreditata ma non dimostrata?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Ulisse, come si fa a confondere "prescritto" con "assolto"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Con l'ignoranza.

Tra un giornalista Rai e un contadino di Scaccialupi sul Colle, non vi è una rilevante differenza in termini di ignoranza.
Intendo come "modo di pensare", quello schietto e "semplice", non che il primo non conosca la differenza tra i due termini.

Te lo dico con un esempio bucolico:
"Ah, è caduto in prescrizione, quindi questo non va al gabbio, lo devo dire a tutti, perché sono un giornalista: oh, gente, guardate che a quello l'hanno assolto, in galera non ci va più..."

Che è come lo direbbe il contadino di cui sopra.

Free, non sto dicendo che è così ( Laughing ), bensì solo facendoti notare che il dubbio di Ulisse è matematicamente legittimo.
Personalmente dubbi al riguardo non ne ho: c'è dolo. Ma è pur sempre solo una mia ipotesi, se la guardi con un'ottica solo probabilistica e non politica.
Ulisse ragiona in termini matematici e razionalistici, e su questo versante obiettivamente il dubbio può sorgere, giacché mancano i fatti.


Poi, propendere dalla parte del "possibile errore d'ignoranza"... dipende dal grado d'ingenuità (e ignoranza) e dal grado di collaborazionismo con l'attuale regime di ognuno... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Free, non sto dicendo che è così ( Laughing ), bensì solo facendoti notare che il dubbio di Ulisse è matematicamente legittimo.
Personalmente dubbi al riguardo non ne ho: c'è dolo. Ma è pur sempre solo una mia ipotesi, se la guardi con un'ottica solo probabilistica e non politica.
Ulisse ragiona in termini matematici e razionalistici, e su questo versante obiettivamente il dubbio può sorgere, giacché mancano i fatti:

Ma pure io che di matematica ci capisco penso in modo razionale e visti i fatti e come questi vengono raccontati la congettura: "dolo" è più che giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 23:14    Oggetto: Rispondi citando

E infatti, mi sono rivolto a te perché ti conosco come persona razionale e "matematica" Very Happy

Nota che tu stesso sei obbligato a utilizzare il termine "congettura", per definire ciò che noi siamo certi essere assodato... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
E infatti, mi sono rivolto a te perché ti conosco come persona razionale e "matematica" Very Happy

Nota che tu stesso sei obbligato a utilizzare il termine "congettura", per definire ciò che noi siamo certi essere assodato... Wink

Ma certo!
Però diamine, qui ci stanno pigliando per i fondelli senza neppure far finta che non sia così!
E questa cosa ormai avviene per ogni tipo di notizia; se aggiungi che è la norma inventare cose, tutte le nostre congetture tendono a diventare teoremi veri e propri.

E' il motivo per cui io le notizie le cerco in rete (prima da fonti indipendenti e poi confronto con le grandi testate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 01:59    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
[...] tutte le nostre congetture tendono a diventare teoremi veri e propri.

Si, non c'è dubbio. Come ben sai si chiama "statistica", e diventa automaticamente legittima l'apparente arbitrarietà nel considerare "matematicamente certa" la faziosità e il dolo, anche laddove manchino i fatti, ma non i numeri.

E qui ripasso la palla a Ulisse che è l'esperto matematico:
se il Tg1 in un anno commette 500 "imprecisioni", di cui 300 - se fossero comunicate "corrette" - in modo palese (e psico-"logico") contribuirebbero a dare un'immagine negativa del governo, e 200 - se fossero comunicate corrette - contribuirebbero a dare un'immagine positiva dell'opposizione, o comunque non la infangherebbero, si potrebbe parlare di dolo e faziosità "matematicamente" accertati? Wink


O - sempre matematicamente parlando - dobbiamo passare dalla "Statistica" al "Calcolo delle probabilità", e quindi considerare l'incidenza della "coincidenza"? Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 03:31    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Personalmente dubbi al riguardo non ne ho: c'è dolo. Ma è pur sempre solo una mia ipotesi, se la guardi con un'ottica solo probabilistica e non politica.
Ulisse ragiona in termini matematici e razionalistici, e su questo versante obiettivamente il dubbio può sorgere, giacché mancano i fatti.

Ecco. Mi devi aver letto nel pensiero... Da bravo matematico è questo l'approccio che adotto. Ovviamente ho anche un'opinione mia che si basa unicamente sull'esperienza diretta. Non prendo posizione sulle cose che non conosco (o meglio ci provo) ma mi basta poco, di solito, per capire con chi ho a che fare - onesti o disonesti.
Quindi non me la sento di prendere posizione su questo fatto specifico. Anche perché questo singolo fatto non sposta di una virgola la situazione complessiva: ci hanno fottuto la nazione e stanno attaccando il penultimo muro che resta a frenarli: la Legge.
Poi avremo solo i bastoni e lì saran cazzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2010 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Vi hanno fottuto la Nazione???? Ma chi? Chi ha vinto le elezioni con la stragrande maggioranza dei voti? Perche', era vostra? Ma vi rendete conto delle bestialita' che state scrivendo?
Il centro destra ha vinto, e ora governa, niente di piu', niente di meno. Sta' facendo esattamente quello che i cittadini gli hanno chiesto dopo aver mandato a casa a calci nel c..o quegli incompetenti che li hanno preceduti. E i risultati non si sono fatti attendere. Finalmente un Governo che fa qualcosa di buono per 'Italia. E non importa se sparute minoranze di incontentabili odiano il nostro Presidente e fanno di tutto per mettere in cattiva luce il suo operato o per delegittimarlo, con l'aiuto della Magistratura, il Governo andra' avanti sulla strada che ha promesso di percorrere.
Il vero ed unico problema e' che non esiste un altro candidato che possa competere con Berlusconi, che abbia lo stesso carisma e le stesse capacita', dimostrate nel corso di anni di governo e, prima ancora, come imprenditore.
Lo volete capire che la gente normale, il popolo, vuole essere governato da chi sa fare, non da chi sa solo parlare e parlare e parlare senza arrivare a concludere nulla. Nel momento in cui ci sara' una persona valida, sorretta da una coalizione seria, allora tutti quelli che hanno votato Berlusconi si porranno la scelta. Il bello e' che noi possiamo scegliere, chi e' contro a Berlusconi a prescindere, no. Quindi e' inutile dire sempre no senza proporre un'alternativa migliore, tieniamoci stretto Berlusconi finche' non si profilera' qualche altro valido candidato.
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma non vi seguo.
Cosa c'entra il dolo o non dolo?
Se un giornalista dà una notizia non corretta (chiamiamola così) e poi qualcuno glielo fa notare, deve rettificare la notizia.

Poco importa se l'abbia fatto per dolo oppure no.
O, al limite, spiegare il perché secondo quel tg non si è usato il termine prescritto, ma assolto.

Insomma, giornalisticamente può succedere che si dia una notizia errata, ma il giornalista è tenuto moralmente, professionalmente, a dare rettifica o quantomeno spiegazioni.

In questo caso migliaia di persone si sono indignate di questa notizia: una straccio di spiegazione/rettifica penso sarebbe dovuta, no?

Altrimenti, in caso di silenzio assoluto su questa vicenda, io (e molti altri) mi ritengo autorizzato a pensare che l'abbia fatto apposta e abbia distorto ad arte la realtà delle cose.

Attenzione che parlo esclusivamente sotto il profilo semantico dei termini: e cioè tra la scelta dei termini prescritto e assolto. Non credo che su questo si possano fare ipotesi.
È su questo che si veniva invitati a parlare in questo thread, e cioè della protesta di migliaia di cittadini sui termini usati nella notizia del Tg1, e non sul caso giuridico del caso Mills.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 13:20    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Scusate, ma non vi seguo.
Cosa c'entra il dolo o non dolo?
Se un giornalista dà una notizia non corretta (chiamiamola così) e poi qualcuno glielo fa notare, deve rettificare la notizia.
[...]
Insomma, giornalisticamente può succedere che si dia una notizia errata, ma il giornalista è tenuto moralmente, professionalmente, a dare rettifica o quantomeno spiegazioni.

Ma infatti, hai ragionissima. Noi giocavamo soltanto al "piccolo matematico", un giochetto che dimostra come anche in mancanza di fatti certi sia sufficiente la matematica per dimostrare il dolo.

In sostanza, che il Tg l'abbia fatto apposta, e non per errore, come fa sistematicamente ogni volta che c'è da difendere l'immagine dell'attuale premier, quello eletto per errore da cittadini in buona fede che si sono fatti ingannare, e che solo una volta al governo ha dimostrato palesemente chi è veramente, e cioè un uomo con deliri di onnipotenza che invece di
Citazione:
e ora governa, niente di piu', niente di meno. Sta' facendo esattamente quello che i cittadini gli hanno chiesto...
si è messo al servizio esclusivo dei propri interessi, commettendo per questo quasi ogni tipo di reato possibile, controllando e manipolando l'informazione, cercando di mettere il bavaglio a Internet, corrompendo qualsiasi cosa sia corruttibile... Tutto per mantenere il potere e per assicurare continuità ai propri interessi, senza far nulla di utile per il paese, anzi, distruggendolo lentamente, come non si era mai visto dai tempi del duce...
(Come faccia a non vederlo ancora quello sparuto, insignificante gruppetto tra i suoi elettori, che si ostina a difenderlo a spada tratta, è un mistero insondabile...)


E per quanto riguarda la mancanza di rettifica di cui parli, Cisco, anche qui hai pienamente ragione: il fatto che ancora, nonostante le proteste, non si scusino per "l'errore" (facendolo passare per tale, non fa nulla) e non rettifichino la notizia, sa di coda di paglia, o quantomeno di mani legate.
Dall'alto.
Forse da quel governo che [cit.]: "Finalmente fa qualcosa di buono per 'Italia"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ma infatti, hai ragionissima. Noi giocavamo soltanto al "piccolo matematico", un giochetto che dimostra come anche in mancanza di fatti certi sia sufficiente la matematica per dimostrare il dolo.

Ops... hai fatto una gaffe?
Io non stavo giocando al piccolo matematico. Io sono un matematico e nemmeno tanto piccolo!
E non stavo cercando di dimostrare che tramite la statistica si può dimostrare il dolo.
La statistica non conferma le ipotesi. Mai. Le può smentire ma non sostenere, al massimo le può confortare. Per farti intendere ti cito una classica conclusione di un'analisi statistica: "i risultati dell'analisi condotta non consentono di negare l'ipotesi". Chiaro quanto poco può dimostrare un'analisi statistica? L'analisi statistica che hai condotto a titolo di esempio (quella delle 500 notizie) ha una sua valenza che non è quella di dire c'è dolo o non c'è dolo. La statistica non è in grado di farlo.
La valenza della statistica si manifesta di fronte a un bisogno di informazioni diverso ovvero quando vuoi cercare di quantificare il rischio di errore in un'ipotesi. Ad esempio in questo caso:
Io non so se la notizia è sbagliata per dolo oppure no. Qual è il rischio che corro di emettere un giudizio sbagliato ovvero di giudicare quell'errore doloso quando invece non lo è?
Ecco che arriva la statistica a rispondere: "guarda, caro Danielix, io non so dirti se c'è dolo o no ma posso dirti, in base ai numeri che mi hai fornito, che se decidi di sostenere il dolo, la tua ipotesi ha un 95% di probabilità di essere vera. Questo non significa che l'ipotesi è vera al 95% (le ipotesi o sono vere o false, non un po' e un po'), significa che c'è un 5% di possibilità che sia falsa contrariamente alla tua ipotesi".
La statistica non fornisce dimostrazioni. La statistica ti fornisce indicazioni quantitative sugli errori che puoi commettere arrivando alle conclusioni senza passare dalle dimostrazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 17:25    Oggetto: Rispondi

Condivido anch'io appieno il pensiero espresso da Cisco nel suo ultimo post ma ho una risposta diversa alla sua domanda:
cisco ha scritto:
Scusate, ma non vi seguo.
Cosa c'entra il dolo o non dolo?

A volte risulto difficile da seguire senza fraintendimenti perché tendo a frammentare gli argomenti di discussione nel tentativo di passare da un unico problema complesso a tanti problemi più semplici (probabilmente anche qui pago la mia estrazione matematica). Inoltre commetto anch'io peccati di dialettica (l'occultazione è lo stratagemma 4...)
L'argomento di discussione qui, secondo me può (e dovrebbe) essere diviso in tre:
1) verifica dell'errore
2) verifica del dolo
3) formulazione di congetture
Motivo?
Quando poni domande (e i confronti sono sostanzialmente domande: "io penso A, condividi?") la domanda va formulata tenendo conto della griglia delle possibili risposte. Se vogliamo aspettarci una risposta dicotomica (sì/no) le nostre domande dovranno tenerne conto.
Se ad esempio ti dico "tu sei brutto e cattivo" (leggila "io penso che tu sia brutto e cattivo, condividi?") ho posto male la domanda perchè l'affermazione è complessa (ne contiene due impacchettate: "tu sei brutto" e "tu sei cattivo") ma il mio interlocutore ha solo sì/no come schema di risposta e se il mio interlocutore si ritiene brutto ma non cattivo non potrà mai rispondermi affermativamente il che spegne il dialogo. Non resta che ritirare l'affermazione, suddividerla in affermazioni meno complesse in modo da distinguere la parte condivisa da quella no. E le ragioni possono essere anche pratiche.
A che titolo separare l'errore dal dolo? perché altrimenti offri il fianco all'interlocutore. Una delle tattiche dialettiche consiste nello sfruttare gli errori altrui per sminuire la credibilità complessiva dell'avversario (se hai sbagliato affermando A è probabile che anche B sia sbagliata).
Quindi appurato che l'errore c'è ma il dolo è solo sospettato e che non è necessario parlare di dolo per pretendere una rettifica mi spieghi perché dovrei indebolire le mie affermazioni introducendo una congettura in mezzo a dei fatti?
Visione bucolica: una opinione è come un bosco la cui vegetazione corrisponde all'insieme delle affermazioni che compongono l'opinione. Gli alberi corrispondono alle affermazioni solide, gli arbusti a quelle fragili. Un incendio può essere paragonato al vaglio dell'interlocutore.
Saprai anche tu che difficilmente un incendio riesce a propagarsi direttamente agli alberi. Troppo grossi. La loro combustione richiede calore in quantità superiori a quelle normalmente disponibili. Allora perché i boschi bruciano? perché a fornire il calore necessario alla combustione di un albero ci pensano gli arbusti.
Ecco perché la Forestale addirittura obbliga i proprietari di boschi a tenerli puliti da rovi e arbusti: se un bosco brucia la colpa è del proprietario che non l'ha ripulito dagli arbusti.
Capito perché in questa conversazione voglio separare l'errore dal dolo?
Perché la Ciccone come controparte ha persone che approfitteranno della sua scelta di parlare di dolo senza prove e cercheranno di smontare l'intera sua accusa ("Spacciare un argumentum ad hominem per uno ad rem" stratagemma 37) magari partendo proprio da una bella denuncia per diffamazione. Ne daranno diffusamente notizia in modo che, se la Ciccone in futuro dovesse avanzare nuove accuse magari pure dimostrabili, potranno presentarla come quella che già una volta ha pisciato fuori dal vaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi