Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook protesta contro le bugie del Tg1
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 17:45    Oggetto: Rispondi citando

(Maròòò... 'sti matematici che sono pignoli! Laughing )

ulisse ha scritto:
Ops... hai fatto una gaffe?
Io non stavo giocando al piccolo matematico. Io sono un matematico e nemmeno tanto piccolo!

Eeehm, si, di gaffe trattavasi, avrei dovuto scrivere:
Citazione:
Io giocavo soltanto al "piccolo matematico"...
O anche, se Free me lo permette, quel "noi" indicava me e lui... Rolling Eyes

Che tu sia un matematico sul serio lo so da tempo (da parecchio tempo!), ma non dimenticare che sempre di attualità/politica stiamo parlando, non di teoria della relatività! Very Happy

Certo che hai ragione tu e la statistica non serve a confermare le ipotesi! - ma è pur vero che ti è sfuggito questo:
Danielix ha scritto:
...diventa automaticamente legittima l'apparente arbitrarietà nel considerare "matematicamente certa" la faziosità e il dolo, anche laddove manchino i fatti, ma non i numeri.
Ho parlato di arbitrarietà proprio per i motivi che tu esponi, dicendo che veniva "legittimata" (sempre arbitrariamente) dall'enormità dei numeri...
ulisse ha scritto:
[...] io non so dirti se c'è dolo o no ma posso dirti, in base ai numeri che mi hai fornito, che se decidi di sostenere il dolo, la tua ipotesi ha un 95% di probabilità di essere vera [...]

Ecco, appunto! Mr. Green
In matematica il 95% significa "95%", nella vita vissuta significa che ho ragione al 100%! Mr. Green

Se 99 volte su 100 che vedo Emilio Fede mi viene da vomitare, è "accertato" che soffro di una strana patologia gastrico-demenziale...
In matematica no: c'è l'1% di possibilità che non sia così Rolling Eyes


(Io non sono un matematico, sono un marinaio... Jump )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
[...] (Come faccia a non vederlo ancora quello sparuto, insignificante gruppetto tra i suoi elettori, che si ostina a difenderlo a spada tratta, è un mistero insondabile...)

Forse perché a qualcuno (e non sono pochi) questo stato di cose conviene.
E ad altri perché non vogliono ammettere di aver sbagliato, magari in buona fede.
La vritù di riconoscere i propri errori non è da tutti.

ulisse ha scritto:
[...] A volte risulto difficile da seguire senza fraintendimenti perché tendo a frammentare gli argomenti di discussione nel tentativo di passare da un unico problema complesso a tanti problemi più semplici (probabilmente anche qui pago la mia estrazione matematica).

No problem Smile.
Guarda, su quel che hai detto mi trovi sostanzialmente d'accordo.
Quel che non capivo era il discutere sul fatto se il giornalista, anzi, una intera redazione, fosse stata cosciente di aver scambiato il termine di assolto con il termine prescritto.
Se il processo si è concluso con una prescrizione non si può dire che si è concluso con una assoluzione.
Non si può proprio affermarlo, se non distorcendo la verità e quindi dicendo il falso.

I tuoi tre punti (verifica dell'errore, verifica del dolo, formulazione di congetture) prevedono un possibile errore.
Io invece sostengo che, se ad oggi non è arrivata nessuna rettifica, è chiaro che non si sia trattato di un errore, ma di una volontà di mistificare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 19:54    Oggetto: Rispondi citando

{Diego} ha scritto:
Vi hanno fottuto la Nazione???? Ma chi?

Caro Diego, ha ragione. In un eccesso di impulsività ho sbagliato. Certe affermazioni andrebbero formulate con estrema attenzione. Per cui cerco di specificare il senso delle mie parole e, se necessario, di correggerle.
Con quel plurale ho evocato un insieme di persone senza dichiararlo esplicitamente lasciando così intendere, visto il contesto, che sto parlando delle solite categorie (fascisti/comunisti, destra sinistra,governo/opposizione, eccetera).
Col "Ci" intendevo raggruppare tutte quelle persone accomunate da principi e valori morali ben precisi. Non mi risulta che tale categoria di persone abbia un nome e quindi non mi resta che elencare le proprietà caratterizzanti per farmi capire.

1) Tutte le forme di vita hanno diritto di esistere a priori
2) Ogni forma di vita ha il dovere di preservare sè stessa
3) Nessuno ha il diritto di opprimere o addirittura sopprimere un'altra vita se non per ottemperare al punto 2)

Sembra una innocua trilogia di credenze newage, vero? attenzione però... non tutto è come sembra.
Ad esempio se in questo momento le nostre Leggi fossero modellate in rispetto di questo trilogo lei sarebbe già stato ridotto all'impotenza per violazione del 3° principio.
Infatti quando lei dice "(il premier) Sta' facendo esattamente quello che i cittadini gli hanno chiesto" dice il falso e non per caso ma per piegare un ragionamento alla sua volontà. Non è vero che i cittadini gli hanno chiesto di fare quello che fa. E' vero che solo una parte glielo ha chiesto.
E quello che sta facendo (non faccio paragoni col passato perché non vedo queste grandi differenze) non è vero che è "buono per l'Italia". E' vero che è buono solo per la parte che glielo ha chiesto...
Lui e tutte le persone che rappresenta, stanno facendo sì i propri interessi ma a danno degli "altri".
Capisce cosa intendo dire? Non metto in discussione le capacità di Berlusconi. Lo ritengo bravissimo a fare il suo dovere e se un giorno dovessi svegliarmi imperatore con impero da gestire chiederei certamente i suoi servigi perché come sa opprimere lui nessun altro sa...
Ma io non ho intenzione di fare l'imperatore, non ho intenzione di ridurre un popolo alla fame per poter gozzovigliare io coi miei cortigiani.

Io, se mi permette di esistere e con la mia esistenza non le reco troppo disturbo, gradirei vivere diversamente rispetto a quelle che sono le sue scelte di vita. Io, se mi permette, non ho nessuna intenzione di aderire al suo modello socio-economico. Io, se mi permette, voglio vivere il più possibile in pace e serenità, respirando aria pura, bevendo l'acqua di fonte che mi scorre sotto casa, mangiando cibi genuini. Creandomi, insomma, una base che mi permetta di contribuire serenamente al progresso e al benessere dell'umanità.
Se devo scegliere tra la povertà e la coscienza sporca io scelgo la povertà.
Mi pare di capire che invece lei abbia scelto la coscienza sporca. Con cosa la lava? O quando sa di doversi sporcare evita di indossarla?
Ecco i Noi e i Voi ai quali mi riferivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Ulisse, quello che hai scritto è bellissimo ma quanti sapranno comprenderlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 21:08    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ulisse, quello che hai scritto è bellissimo ma quanti sapranno comprenderlo?

La risposta è in quest'altro topic in cui
Ulisse ha scritto:
(...) è proprio quando la gente smette di leggere che bisogna farsi forti e continuare a scrivere. Nella speranza che dopo il disgelo qualcuno trovi le tue idee e le semini.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
(Maròòò... 'sti matematici che sono pignoli! Laughing )

Rolling quanta verità in queste parole... Sono pignolo allo sfinimento... Embarassed
Danielix ha scritto:
Eeehm, si, di gaffe trattavasi, avrei dovuto scrivere:
Citazione:
Io giocavo soltanto al "piccolo matematico"...

Ecco, così ci siamo! Laughing
Per il resto mi trovi d'accordo e qualunque ulteriore obiezione da parte mia sarebbe solo una pignoleria.
Danielix ha scritto:
(Io non sono un matematico, sono un marinaio... Jump )

Anch'io, a tempo perso, sono un marinaio. Quando organizziamo un'uscita insieme?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2010 17:08    Oggetto: La mia coscienza e' pulita Rispondi citando

Caro Ulisse, in una democrazia la maggioranza decide, e' la cosa piu' giusta e logica da fare per arrivare a qualche risultato. E il Presidente eletto rappresenta tutti gli italiani, per questo ho scritto "per l'Italia".

Nessuno mi reca disturbo per la sua esistenza, non capisco perche' dovrebbe crederlo: chi vota il centro-destra non e' un mostro o un delinquente. E non traggo vantaggi particolari dal fatto che ci sia il PDL al governo, se non quelli che traggono tutti dall'avere un governo efficiente o perlomento il piu' efficiente che si possa avere in questo panorama politico. Quindi non ho la coscienza sporca ne tanto meno da lavare. E anch'io, come la stragrande maggioranza delle persone, faccio il possibile per contribuire serenamente al progresso e al benessere dell'umanità, non pensando esclusivamente al tornaconto personale.

Ma a differenza di quanto pensa lei, io non credo che chi vota a sinistra sia un demonio, e Bersani o Di Pietro siano Belzebu' in persona. Ritengo che non siano adatti a guidare l'Italia, che farebbero degli errori tali, dettati anche da ragioni ideologiche, da mandarci in rovina.

Anche Berlusconi non e' Satana, anche se molti dalla vostra parte lo pensano. Le centinaia di presunti reati che contestano al Presidente riguardano un periodo precedente alla sua attivita' politica, per questo non dovrebbero essere presi in considerazione adesso, ma quando non governera' piu'. E' stato all'opposizione per 2 anni, come mai in quel periodo nessun magistrato si e' occupato di lui?
Ora, che sta facendo il possibile per governare, l'opposizione con ogni mezzo cerca di impedirglielo: questo non e' un normale confronto democratico. L'opposizione dovrebbe confrontarsi su idee e programmi, evidenziando eventuali errori, come ha fatto il centro-destra quando non governava. In questo modo invece i cittadini continueranno a votare Berlusconi, che sta dimostrando di fare, anziche' votare chi e' solo contro e di questo antiberlusconismo fa il suo cavallo di battaglia.
Serebbero tutti piu' contenti di poter scegliere fra molti candidati validi, ma di Berlusconi ce n'e' uno solo, purtroppo!
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mar 2010 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Toh, questa notizia fresca fresca capita a fagiouolo! 8)
Per la serie: Il Premier, Il direttore e Il Commissario.

Il Corriere online ha scritto:
Scoppia un'altra bufera politica dopo la notizia pubblicata da Il Fatto Quotidiano sull'inchiesta di Trani: il premier, Silvio Berlusconi, il direttore del Tg1 Augusto Minzolini, e il commissario dell'Authority, Giancarlo Innocenzi, sarebbero indagati nell'ambito di un procedimento condotto dal pm Michele Ruggiero. L'accusa è quella di concussione. Nel mirino ci sarebbero presunte pressioni del capo del governo per arrivare alla chiusura di Annozero. All'attenzione della magistratura sono finite, scrive Il Fatto, alcune intercettazioni della Guardia di finanza di Bari in cui il premier si lamenterebbe tra gli altri anche di Ballarò e Parla con me.
Minzolini (secondo il quotidiano chiamato «direttorissimo» al telefono dal premier), invece, nelle intercettazioni rassicurerebbe Berlusconi su alcuni servizi del Tg1 (*).
L'intero articolo lo trovate qui.

Ho scelto uno degli articoli più soft. Sul sito de "Il Fatto Quotidiano", ovviamente, l'articolo è più completo.
Tzé, i soliti magistrati protagonisti e complottisti! Wink
----
(*) Chissà, forse proprio la notizia di cui stiamo parlando qui... Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2010 08:32    Oggetto: indagato o colpevole? Rispondi citando

In Italia si continua a confondere la parola "indagato" con "colpevole", ed e' proprio su questo fatto che fanno conto i magistrati e la sinistra, che gettano piu' fango che puo' sul notro Premier. Che poi solo un'infinitesimo di queste accuse si trasformi in processo e ancor di piu' in condanna, non conta, l'immagine e' gia' stata intaccata, il popolo e' gia' stato bombardato di notizie infamanti (e false) e sicuramente al momento del voto ne terra' conto.
Top
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2010 14:50    Oggetto: governo e mafia Rispondi

Mi viene anche un pesante sospetto, anzi, piu' che un sospetto una certezza: visto che questo Governo e' quello che piu' ha fatto contro la mafia, con risultati concreti e arresti eccellenti, non e' che la causa del grande sforzo di delegittimazione vada proprio cercata in questo fatto?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi