Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il licenziamento arriva via Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2010 16:16    Oggetto: Il licenziamento arriva via Facebook Rispondi citando

Commenti all'articolo Il licenziamento arriva via Facebook
Una ragazza è stata licenziata con un semplice messaggio sul social network.


Foto di Anton Gvozdikov
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 20:04    Oggetto: chi la fa l'aspetti Rispondi citando

Insomma, diciamocela tutta: 'sta sedicenne è proprio un'impunita. Non solo "perde" 10 sterline e non le rifonde, ma almeno i biscotti, di suo, avrebbe anche potuto comprarli.
Anche il fatto di non rendersi poi reperibile e di essersene andata con indosso gli abiti di lavoro non sembra una cosa che deponga a suo favore; e se FB è stato ritenuto un mezzo idoneo a comunicare la perdita dell'impiego, ben gli sta. Infatti potrebbe anche essere accusata di appropriazione indebita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2010 04:42    Oggetto: Rispondi citando

La leggerezza con cui si utilizzano i mezzi di comunicazione è incredibile! Anche ebay rischia di chiudere (e chiuderà...) per aver sottovalutato il problema della responsabilità e del controllo. Non vorre essre nei panni di chi crede ancora nel cosiddetto web 2.0 e nella libertà di espressione su internet..
Top
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 09:27    Oggetto: Sedicenne impunita Rispondi citando

Certo. Ma è sempre una *sedicenne*.
Molto matura invece la "titolare" e il suo 'non dipende da me'.
Non le giovano molto questi mezzucci da stupidini in piena pubertà.
O un "adulto" può comportarsi come gli pare?
Che begli esempi !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 10:53    Oggetto: Re: chi la fa l'aspetti Rispondi citando

merlin ha scritto:
Insomma, diciamocela tutta: 'sta sedicenne è proprio un'impunita. Non solo "perde" 10 sterline e non le rifonde, ma almeno i biscotti, di suo, avrebbe anche potuto comprarli.
Anche il fatto di non rendersi poi reperibile e di essersene andata con indosso gli abiti di lavoro non sembra una cosa che deponga a suo favore; e se FB è stato ritenuto un mezzo idoneo a comunicare la perdita dell'impiego, ben gli sta. Infatti potrebbe anche essere accusata di appropriazione indebita.

Ma tu hai fonti in più rispetto a quanto scritto nell'articolo oppure ami i "voli pindarici"?
Perché nella notizia è scritto che lei è rientrata al lavoro, quindi quel tuo "non rendersi reperibile" che significa?
Che non ha risposto al telefono fuori dell'orario di lavoro?
E questo secondo te può leggersi come "non rendersi reperibile"?

Inoltre, "essersene andata con indosso gli abiti di lavoro" da dove lo hai estrapolato, oppure te lo sei inventato?
E seppure fosse vero, scusami, che c'entra?

Ancora. Circa lo smarrimento delle dieci sterline, chi ti dice che non le avrebbe restituite? Non lo sappiamo, anche perché l'hanno licenziata senza chiedergliele!
Avrebbe potuto comprare i biscotti con i suoi soldi? Forse, ma chi ti dice che avesse il portafogli con sé, tu l'hai visto nella tua sfera di cristallo?
E comunque rientrata al lavoro non gli hanno contestato niente, no?

"e se FB è stato ritenuto un mezzo idoneo a comunicare la perdita dell'impiego, ben gli sta".
Ma che vuol dire, scusa?
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? L'hai riletto?
Ma come si fa a licenziare con un messaggio su FB, ma possibile che non ti rendi conto dell'assurdità?

Piuttosto, hai letto il messaggio di licenziamento che le ha scritto quella specie di direttrice di negozio? Pieno zeppo di errori e gergalità.
Ma si può togliere il lavoro ad una persona in questo modo?

Come sempre, non potendo sapere se dietro a questa notizia ci siano dei precedenti nel rapporto tra le due parti, non si può dare dei giudizi nel merito.
Però il metodo, quello sì che possiamo commentarlo a pieno diritto.
Non si può licenziare in questo modo, non si può assolutamente tollerare!

In quanto al tuo "commento" Merlin, mi auguro tu l'abbia scritto con intento provocatorio, perché altrimenti sarebbe una vera e propria farneticazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 10:55    Oggetto: Re: chi la fa l'aspetti Rispondi citando

Oddio...

merlin ha scritto:
Insomma, diciamocela tutta: 'sta sedicenne è proprio un'impunita. ... essersene andata con indosso gli abiti di lavoro


L'articolo riporta che, tornata al lavoro, non le è stata detto nulla... la titolare deve averlo saputo dalla responsabile DOPO l'orario di lavoro e quindi è scoppiato il caso...
è oltretutto probabilissimo che una cameriera porti a casa la divisa per lavarla.

Infine non mi sembra un fatto particolarmente inusuale, la ragazza e la responsabile usavano entrambe facebook, lavoravano assieme, probabilmente si erano già collegate tra loro e si contattavano la sera per la mattina per accordarsi sui turni... semplicemente è stato usato un canale di comunicazione per dare una comunicazione (seppure l'ultima)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 11:08    Oggetto: Re: chi la fa l'aspetti Rispondi citando

Molok ha scritto:
...Infine non mi sembra un fatto particolarmente inusuale...

Non è "inusuale" amico, è semplicemente unico!
Non era mai successo prima di vedere un licenziamento via FB!
E senza alcun motivo per giunta !!!
Perché se si può licenziare perché si smarrisce una banconota da 10 sterline, senza neppure chiedere di rifondere il danno, allora diventa possibile licenziare per qualsiasi motivo.
Se ad un cameriere mentre lavora si rompono tre piatti...
Se un impiegato fa cadere il telefono dalla scrivania e questo si guasta...
Se una domestica rompe un soprammobile mentre fa le pulizie...
Via, a casa, senza neppure parlarne!

Ragazzi, io mi sono sicuro che ci state col cervello, sapete?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Dunque... non voglio addentrarmi sulla correttezza o no del motivo del licenziamento, dubito si conoscano tutti i fatti di ambo le parti quindi evito di esprimere un giudizio su questo. Sul fatto del modo di licenziamento invece non sono d'accordo. I motivi possono essere personalmente giusti o ingiusti, ma il rispetto di licenziare una persona guardandola negli occhi quello secondo me dovrebbe essere dovuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Persino gli ergastolani pluriassassini trovano ancora oggi estimatori, difensori d'ufficio, filosofi buonisti e maestri del free climbing; figuriamoci se non ne trova una ladruncola impunita. Panic
Persino oggi, che la proprietà non è più un furto. Oppure no??!! Jump

Del resto, ognuno è libero di scegliere e rendere pubblica qualsiasi tipo di educazione impartirebbe ai propri figli. Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 14:51    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
...Persino gli ergastolani pluriassassini trovano ancora oggi estimatori...

Avevo ragione a parlare di voli pindarici, quindi...
Ma te altro che Pindaro, eh!

merlin ha scritto:
...ladruncola impunita...

Adesso dicci, MA DICCELO PER FAVORE, senza usare la tua solita strategia del "tiro il sasso e nascondo la mano" da dove hai dedotto che la ragazzina avesse rubato le dieci sterline invece che perderle come dice!
Non vorrei dover concludere che parti da un partito preso.

merlin ha scritto:
Del resto, ognuno è libero di scegliere e rendere pubblica qualsiasi tipo di educazione impartirebbe ai propri figli.

Questa te la potevi risparmiare.
E' il classico commento stizzito di chi non sa proprio cosa replicare...
Certamente non educo i miei figli al furto.
Ma è altrettanto certo che li educo a pretendere rispetto, anche da chi gli sta dando un lavoro.
La tua concezione del lavoro, invece, mi pare quasi medioevale, qualcosa di molto vicino alla schiavitù, classico esempio dei profondi danni culturali prodotti dal Berlusconismo in Italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 14:56    Oggetto: Re: chi la fa l'aspetti Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
[...] Non è "inusuale" amico, è semplicemente unico!
Non era mai successo prima di vedere un licenziamento via FB!
E senza alcun motivo per giunta !!! [...]


C'è sempre una prima volta per tutto! Inutile strapparsi le vesti di dosso.

Ah Robè, e mò basta. Prendi sempre sul serio tutto e tutti. Rilassati un po', vivi e lascia vivere. Wink Laughing

Ciascuno ha diritto di dire la sua, tu/lei incluso. L'articolo letto potrebbe essere una discutibile traduzione dell'originale, e se anche fosse una traduzione adeguata, resta sempre un che di mediato. In fondo la pupetta sedicenne avrà modo di vedere riconosciuti propri diritti. Merlin ci avrà scherzato sopra dimenticando gli emoticon necessari ad evitare fraintendimenti. Se si vogliono vedere dei commenti di persone i cui cervelli sono disconnessi dalle rispettive bocche, basta andare sul sito di Punto Informatico.

Ciao Ciao Roby Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 15:16    Oggetto: Re: chi la fa l'aspetti Rispondi citando

linguist ha scritto:
...Ah Robè, e mò basta. Prendi sempre sul serio tutto e tutti. Rilassati un po', vivi e lascia vivere...

Ma che dici scusa?
Io ovviamente lascio vivere e dire a tutti tutto quello che vogliono.
Ovviamente potrò replicare, o no?
Una notizia come quella che stiamo commentando secondo me è da prendere sul serio, se invece voglio divertirmi vado su Bastardi Dentro, certo non qui, ti pare?
Comunque tranquillizzati, non ho intenzione di sparare a Merlin o a nessun altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 15:42    Oggetto: Re: chi la fa l'aspetti Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Ma che dici scusa?
Io ovviamente lascio vivere e dire a tutti tutto quello che vogliono.
Ovviamente potrò replicare, o no?
Una notizia come quella che stiamo commentando secondo me è da prendere sul serio, se invece voglio divertirmi vado su Bastardi Dentro, certo non qui, ti pare?
Comunque tranquillizzati, non ho intenzione di sparare a Merlin o a nessun altro...

Avrai visto che scherzavo e capisco che anche tu scherzavi, in una certa misura. Concordo che molte notizie siano da prendere sul serio, in quanto segnali di trasformazioni della società soggette a possibili derive. Io come tanti altri, ma troppo pochi in rapporto alla popolazione terrestre, sono preoccupato di tante cose, specie del fatto che queste cose passino inosservate o sottovalutate perché in tanti sono distratti da altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me bisognerebbe distinguere fra le due cose:

- MEZZO DI COMUNICAZIONE: non lo ritengo particolarmente adeguato, però bisognerebbe sapere che tipo di lavoro fosse, se regolato da contratto (non tutte le legislazioni lo prevedono in ogni caso) e nel caso che mezzi fossero previsti. Diciamo che comunque io preferirei essere pre-avvertito piuttosto che presentarmi una volta al lavoro il week end dopo per scoprire di non poter più lavorare. Nel caso, eventualmente mi trovo di meglio da fare (anche cercare un altro lavoro se serve)

- VICENDA DI PER SE': non sapendo altro, si deve valutare con le pinze. Diciamo che se io al lavoro perdessi/rompessi qualunque cosa, che non sia assolutamente minima mi offrirei quanto meno di ricomprarla/ripagarla - magari non in quel momento se non ho soldi con me ma almeno metterlo in chiaro. Chi causa danni anche solo per negligenza o distrazione è tenuto a risarcirli. E non importa che sia una ragazzina, se è abbastanza matura da lavorare e guadagnare soldi deve esserlo abbastanza da coprire i danni che provoca. Io come proprietario avrei voluto sentirmi dire questo dal mio dipendente. Poi non avrei chiesto nulla, ma l'avrei richiesto. Il licenziamento può essere pesante come soluzione (anzi secondo me lo è) ma posso capirlo. Anche perchè, mia opinione personale che però ritengo fondata, se la ragazza si fosse offerta subito di risarcire il danno l'articolo l'avrebbe messo in luce dicendo "licenziata nonostante si fosse offerta di rimborsare il tutto".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Avevo ragione a parlare di voli pindarici, quindi...
Ma te altro che Pindaro, eh![...]
E' il classico commento stizzito di chi non sa proprio cosa replicare...
Certamente non educo i miei figli al furto.
Ma è altrettanto certo che li educo a pretendere rispetto, anche da chi gli sta dando un lavoro.[...]

Beh, certo, ricevere e non restituire (danaro, abiti: questo il contenuto della new) per te non è rubare.
Né so da dove ti nasca l'uzzolo di difendere che indebitamente trattiene roba d'altri, con la scusa che tanto c'è un "rapporto di lavoro"; men che mai azzarderei un'ipotesi sul tipo di attività che ritieni lecita e condivisibile
Resta il fatto che, visto come la pensi, non ti affiderei manco uno straccio da consegnare al robivecchi lasciandoti tutta l'onere e la gloria dei "voli". Anche di quelli pindarici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 17:30    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:

Beh, certo, ricevere e non restituire (danaro, abiti: questo il contenuto della new) per te non è rubare.
Né so da dove ti nasca l'uzzolo di difendere che indebitamente trattiene roba d'altri, con la scusa che tanto c'è un "rapporto di lavoro"


Beh, in questo caso penso che almeno per quanto riguarda la divisa possa essere stato una decisione preventiva dove la ragazza, non sapendo del licenziamento, ha portato via la divisa come magari era solita fare altre volte. Io lavoro per un'azienda dove da parte di alcuni dipendenti di rappresentanza, è usuale portare a casa parte del vestiario, ma è visto come un qualcosa di legittimo. Ovviamente al momento della fine del rapporto si ha la restituzione (che però la ragazza al momento dell'andare a casa ancora non sapeva)

Per quanto riguarda i soldi, ho già detto prima... se non li aveva doveva mettere in chiaro che li avrebbe restituiti, quantomeno con trattenuta sulla paga.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 17:56    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
...Beh, certo, ricevere e non restituire (danaro, abiti: questo il contenuto della new) per te non è rubare...

Merlin, tu puoi pensare quello che ti pare.
Quello che però della tua posizione non capisco proprio è perché stravolgi la notizia.
Se ti prendessi la briga di leggerla con attenzione troveresti che:
1. La ragazza ha perduto la banconota, non l'ha rubata. Al rientro non gli è stato chiesto di rimetterla di tasca sua, è stata licenziata senza aver mai ricevuto tale richiesta di "rimborso".
2. Dall'articolo non si evince in nessun modo che la ragazza ha portato via l'uniforme intenzionalmente. Può darsi benissimo che fosse prassi. Lo è in parecchi posti di lavoro se ci pensi. La ragazza non ha mai detto che non aveva intenzione di restituire la divisa.

Fammi un favore personale. Leggiti bene la news e vedrai che dovrai darmi ragione.
Ovviamente me la darai solo su questo punto: non è in alcun modo possibile affermare che la ragazzina fosse una ladra.
Forse ha inscenato lo smarrimento della banconota, forse l'ha effettivamente perduta, non possiamo saperlo.
Evitiamo però processi sommari, non accusiamo di furto senza prove.
Non è mica bello, sai?

Dopodiché sul licenziamento continua pure a pensarla come ti pare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
merlin ha scritto:
...Beh, certo, ricevere e non restituire (danaro, abiti: questo il contenuto della new) per te non è rubare...

Merlin, tu puoi pensare quello che ti pare.[...]

Guarda, facciamo così: dammi 15mila euro che vado a comprarti un suv
Roberto1960 ha scritto:
[...]Dopodiché sul licenziamento continua pure a pensarla come ti pare...

e già che ci sei, rintraccia 'sta ragazza e offrile di venire a lavorare nella tua azienda/casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

La ragazza ha perduto la banconota, non l'ha rubata. Al rientro non gli è stato chiesto di rimetterla di tasca sua, è stata licenziata senza aver mai ricevuto tale richiesta di "rimborso".
(omissis...)
Evitiamo però processi sommari, non accusiamo di furto senza prove.
Non è mica bello, sai?


la ragazza non ha perso la banconota, sostiene di averla persa.. Ora, son d'accordo sull'evitare accuse in mancanza di prove certe, ma anche se innocente lei NON si è dichiarata pronta alla restituzione di quanto perso (e anche se in buona fede, se per lavoro ti affido una res sei responsabile della stessa..

Ps. Giustissimo sui processi sommari, ma allora non facciamone neanche alla titolare no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 19:01    Oggetto: Rispondi

Roberto1960 ha scritto:
Questa te la potevi risparmiare.
E' il classico commento stizzito di chi non sa proprio cosa replicare...


Roberto, cerca di evitare gli attacchi personali e limitati a commentare la notizia.

Il moderatore

p.s. Eventuali repliche in privato, come da regolamento
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi