Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu ha 12 milioni di utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2010 17:49    Oggetto: Ubuntu ha 12 milioni di utenti Rispondi citando

Commenti all'articolo Ubuntu ha 12 milioni di utenti
La crescita di Ubuntu è costante. Ma Fedora vanta ancora più utilizzatori.
Top
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 18:57    Oggetto: alla faccia dell'1% di Linux Rispondi citando

Niente male: 36 Milioni di utenti considerando solo 2 delle distribuzioni maggiori.
Se fosse vero l'1% di mercato dichiarato da vari siti di statistica vorrebbe dire che nel mondo ci sono oltre 4 miliardi di PC, cioè una media di 1,5PC ogni 3 abitanti.
Oppure girando la frittata, Microsoft ha dichiarato di aver venduto 90milioni di licenze di Windows7 dal lancio pari al 10% di marketshare (dallo stesso sito), quindi linux è al 5%...
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 19:31    Oggetto: Rispondi citando

io mi trovo meglio con ubuntu. e l'ho messo anche da mio padre che con i suoi 88 anni e 1/2 forse è uno dei piùanziani utilizzatori di ubuntu..
e non ci ha messo molto a capire come funziona.... anche perchè è più semplice di windows....

pensando alle statistiche bisogna ricordare una cosa: c'è chi come me ha il dual boot. (anche se windows non lo apro da mesi).

consideriamo anche, appunto, che la maggior parte dei rivenditori assieme al PC ti vende anche il SO, che ovviamente è windows.e se installi una distro di linux è facile che fai ilpartizionamento e ti fai appunto il dual boot.

Chiaramente io il prossimo PC cercherò di prenderlo senza win (anche se per ora non se ne parla di camvbiarlo..)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grizoo94
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/04/09 16:52
Messaggi: 18
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Strano che Ubuntu abbia meno utilizzatori di Fedora data la sua prima posizione nella classifica di DistroWatch, in teoria non è una classifica sulla popolarità?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 21:45    Oggetto: Rispondi citando

grizoo94 ha scritto:
Strano che Ubuntu abbia meno utilizzatori di Fedora data la sua prima posizione nella classifica di DistroWatch, in teoria non è una classifica sulla popolarità?

Non proprio: è una classifica di quanto sono visitate le pagine su distrowatch ed è proporzionale alla pubblicità che si fa. Se pensi che la distro a cui collaboro (openmamba) è stata davanti a xubuntu e altre blasonate (è arrivata a essere nei primi 30 del mese) con i suoi 400-500 utenti...
Fedora ha una base di utemti molto vasta anche nel settore aziendale: ubuntu invece fa molta publicità e forse se ne parla più di quanto la si usi
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fedora ha una base di utemti molto vasta anche nel settore aziendale: ubuntu invece fa molta publicità e forse se ne parla più di quanto la si usi


non saprei..io uso ubuntu con soddisfazione dal 06 e da allora ne ho sentito sempre più parlare e ho trovato molta gente (ex win) che lo usa e si trova bene...oltre a gli amici e i familiari che l'hanno adottato (ovviamente sono tutti utenti che avevano win e nella maggior parte dei casi con licenza)

per fedora non ho riscontrato la stessa popolarità
ti parlo sempre per esperienza personale e non di statistiche
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 09 Apr 2010 04:50    Oggetto: Rispondi citando

carloef ha scritto:
per fedora non ho riscontrato la stessa popolarità
ti parlo sempre per esperienza personale e non di statistiche

Probabilmente invece è solo una questione di statistica: cioè RedHat mette insieme la sua versione professionale a pagamento e tutta l'adesione al "progetto Fedora" che nell'insieme è cosa ben diversa dall'uso generalizzato.
Senza contare che RedHat sta sulla piazza da un'infinità di tempo (rispetto a Canonical)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 10 Apr 2010 13:09    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
l'ho messo anche da mio padre che con i suoi 88 anni e 1/2 forse è uno dei piùanziani utilizzatori di ubuntu..


Fantastico, stringigli la mano da parte mia!
Mia madre ha 61 anni, e da due anni e' una felice utilizzatrice di ubuntu, ma in confronto al tuo papa' e' una giovincella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 10 Apr 2010 13:48    Oggetto: Rispondi

merlin ha scritto:
Probabilmente invece è solo una questione di statistica: cioè RedHat mette insieme la sua versione professionale a pagamento e tutta l'adesione al "progetto Fedora" che nell'insieme è cosa ben diversa dall'uso generalizzato.
Senza contare che RedHat sta sulla piazza da un'infinità di tempo (rispetto a Canonical)


Quoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi