Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ma Tim ci spia ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 24 Set 2009 10:56    Oggetto: * Ma Tim ci spia ? Rispondi citando

ciao a tutti, avrei una domanda:
voi sapete come cavolo faccia la tim a sapere che cellulare sto usando??

nel senso, fino a 2 giorni fa usavo un nokia 6555, per motivi vari lo ho dovuto fare riparare, e nel frattempo sto usando un panasonic X70 (vecchissimo). Sul sito 119 self service della tim viene scritto che cellulare sto usando, io però non ho configurato niente e il cellulare panasonic lo ho usato pochissimo (ho solo ricevuto un paio di messaggi e di chiamate, non ci ho fatto niente, nemmeno conesso ad internet, al pc o ad altri dispositivi.)

qualcuno sa o ha una vaga idea di come sia possibile questo e se non va contro i diritti della privacy, dal momento che ottengono informazioni senza il mio consenso/senza che io lo sappia?

edit: qualcuno sa se questo succede acnhe con vodafone, 3 o wind???
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Set 2009 12:47    Oggetto: Re: <a href= Rispondi citando

fekir ha scritto:
Sul sito 119 self service della <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=113379&a=441108&g=17929842" target="_blank">Tim</a> viene scritto che cellulare sto usando

uhm, non me ne sono mai accorto...
do una occhiata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 27 Set 2009 13:09    Oggetto: Re: <a href= Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

uhm, non me ne sono mai accorto...
do una occhiata.


guarda è così da tutti quelli che usano tim, e non sono l'unico a chiedermi come cavolo facciano, contando che conosco gente che hanno cellulari che non sono impostati per il web.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 19:58    Oggetto: Re: <a href= Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

uhm, non me ne sono mai accorto...
do una occhiata.


anche a te dicono che cell stai usando?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 07:07    Oggetto: Rispondi citando

oggi ho messo la mia sim 3 momentaneamente inun cell che di sim 3 non ne aveva mai viste, e subito mi arriva un messaggio che dice che il cell non è configurato e che mi arriverà un sms dalla 3 per la configurazione wap...


quindi chiedo, come per la tim, come fanno a psare che ho messo la sim in un altro cellulare, senza che io ci abbia fatto niente con questo? a parte accenderlo intendo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Ott 2009 14:03    Oggetto: Rispondi citando

si direi che l'identificazione è confermata, anche ad esempio da questo che ho letto qualche giorno fa:
Tim in Maxxi Internet per iPhone ha scritto:

L?offerta è a rinnovo automatico. Il meccanismo di rinnovo per Maxxi Internet per iPhone prevede che l?offerta venga automaticamente cessata nel caso in cui l?Utenza/SIM sia utilizzata su un altro terminale.



Ho provato a loggarmi e in effetti segnala il modello di telefono..certo, potrei anche averlo segnalato io al tempo che fu (visto che il numero è vecchissimo come il cell.)
Però poi proprio nell'area self service trovo:
Citazione:
Ti ricordiamo che qualora tu stia utilizzando un modello diverso da quello visualizzato è sufficiente, per aggiornare i dati, effettuare una chiamata a pagamento o inviare un sms/mms.

quindi evidentemente viene letto/ trasmesso un id identificativo del modello
Forse legato proprio all'IMEI ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 18 Ott 2009 21:35    Oggetto: Rispondi citando

direi che hai fatto centro, leggendo da wikipedia:
Citazione:
L'IMEI è salvato nel firmware del cellulare. All'avvio di ogni chiamata viene trasmesso alla rete dell'operatore. In caso di furto, l'IMEI del cellulare rubato sarà inserito in una banca dati condivisa da tutti gli operatori.
Ciò consente di bloccare il telefonino e renderlo inutilizzabile in caso di furto, indipendentemente dall'operatore con cui si chiama.


quindi viene usato per la sicurezza, non sapevo si potesse bloccare il cell, la sim si, ma il cell...

ti ringrazio per la tua attenzione, da solo non ci sarei mai arrivato mica conoscevo sto IMEI...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 20 Apr 2010 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Fino ad un po' di tempo fa sta cosa del blocco IMEI esisteva solo in teoria: se un operatore telefonico non aderiva all'"iniziativa" era come niente... per non parlare del fatto che (sempre da quel che so) se vai all'estero questa banca dati è inutile, in quanto nazionale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giona03
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/11/09 21:52
Messaggi: 22
Residenza: Zurigo

MessaggioInviato: 20 Apr 2010 13:45    Oggetto: re Rispondi

Premesso che anche quei provider che non informano quale cellulare tu stia usando lo sanno con la sola differenza che non informano e che la funzione del IMEI nel caso di cellulari rubati funziona solo se attiva a livello nazionale e che bisogna fare la denuncia del furto e il codice IMEI inserito nella banca dati perche il cellulare in questione possa essere disattivato.
Se poi dopo tutto questo metti in bilancia anche il fatto che si puo cambiare l`IMEI con appositi programmi mi rimane una cosa sola da dire :
Ma chi c....o ce lo fa fare?Abbiamo una vita da vivere con un tempo determinato allora perche perdere tempo nel perseguire "crimini" che non sono tali ma solo esaperazioni delle tecnologie che mai ci hanno liberato e mai ci libereranno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi