Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 25 Apr 2010 11:44 Oggetto: Cellulari, gli Sms battono tutti |
|
|
Commenti all'articolo Cellulari, gli Sms battono tutti
Gli adolescenti preferiscono i messaggi a ogni altra forma di comunicazione. Anche al faccia a faccia.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
J.T. Mortale devoto

|
Inviato: 26 Apr 2010 06:57 Oggetto: |
|
|
Per dovere di chiarezza preciso che non possiedo assolutamente telefonini ed apparecchi simili ( l´ultimo mio cellulare risale al 1992 , e dopo 4 anni di studi sugli effetti collaterali che si conoscevano già in quegli anni , ho smesso totalmente e definitivamente di usare tale sistema di comunicazione , ritornando al .." Tam ..Tam " ( vedasi studi della Università di Freiburg ( Freiburg Appel - IGUMED ) :
- http://www.igumed.de/ ( German Version )
- http://www.disinformazione.it/appello_friburgo.htm ( Ita Version )
Ritornando al tema dell´Uso-Abuso degli SMS e del conseguente uso indiscriminato ed inutile di invio di messaggi sensa senso , ecco uno dei tanti motivi per cui le varie lingue ( Italiano specialmente ) stanno lentamente ed inesorabilmente cambiando e si stanno trasformando in una orribile brutta copia del krukkolandese !.
Ke al posto di che !
ai al posto di hai !
xke al posto di perchè !
o al posto di ho !
d-6? al posto di dove sei ?
ma stiamo scherzando ?
Lasciate a noi barbari del nord , questa trucida lingua che è una delle cause principali delle ulcere gastroduodenali ...provate a parlare in tedesco e poi ne riparliamo ( per chi non lo sapesse , molte frasi si pronunciano quasi in apnea ..a seconda della regione e del dialetto !! )...
A parte questo , come ex-professore universitario nel campo della elettrofisica , da molto tempo ho giá riscontrato un grande cambiamento nelle modalità di comunicazione degli studenti con relativa perdita di capacitá di espressione con concetti chiari , lunghi e ben articolati .
Specialmente nei documenti scritti ( tecnici e di presentazione C.V. -C.H. ), ho troppe volte riscontrato un impoverimento dei contenuti dal punto di vista grammaticale , in varie lingue ( Italiano-Tedesco-Francese ..Inglese..è gia´ sintetico di suo ! ) .
Per non parlare poi dei colloqui pre-esame etc... ha volte devo fare ripetere i concetti per il fatto che con le frasi telegrafiche , spesso molti studenti e/o laureati con il massimo dei voti !!! , aprono la bocca ..ma credo che si siano dimenticati di collegare determinate sinapsi , dato che escono fonemi e frasi talmente criptate ed accompagnate da :
Cioe...Quindi ...Also... uhm..... Perchè ....E....Dunque...Come dicevo.....
Un altro fatto tremendo che ho constatato negli ultimi anni è che dato questo uso-abuso di inivo di SMS , molti studenti ed adulti ( miei ex colleghi ) , costretti a guardare sempre il mini lcd per leggere e/o compilare i messaggi , hanno assunto diverse abitudini comportamentali manifestando tick ed altre paranoie del tipo :
- Guardarsi spesso i piedi
- Chinare nervosamente la testa in basso
- Frugarsi nelle tasche , per verificare il telefonino
- Atteggiamento di impazienza immotivato
mentre non riescono a sostenere piu´ lo sguardo diretto negli occhi dei propri interlocutori , senza dovere chinare il capo o cambiare direzione dello sguardo.
Tutte le nuove tecnologie hanno aspetti positivi e negative.
Rimane unicamente il buon senso per un uso corretto , rispettoso degli altri e con buon esempio per le nuove generazioni .
Ma spesso queste mie parole di ultra 50 enne , accompagnate da un continuo ed inesauribile quotidiano esempio di coerenza e di disponibilità al dialogo , vengono spesso non ascoltate perchè sono difficili da attuare nella pratica di tutti i giorni , dato che una volta acquisita una cattiva abitudine è ben difficile modificarla .
Una ultima nota doverosa : ex-professore perche´ avendo sempre rifiutato lo status quo dei compromessi di carriera etc...onde evitare di percepire stipendi sovracommisurati ( soldi rubati al popolo ! ) e fare perdere ulteriore tempo agli studenti nel seguire programmi di corsi oramai vetusti ....da oltre 15 anni mi occupo gratuitamente di supportare progetti di pubblica utilità e studenti / professionisti che cercano di migliorare il loro livello tecnico-conoscitivo .
Per questo ho scelto di non andare piú a scaldare le poltrone di cattedre universitarie ove si seguivano ( e mi risulta ancora oggi... ) programmi che non aiutano in alcun modo i giovani ragazzi a comprendere quale sia il vero lato del mondo del lavoro e le grandi incogruenze che esso nasconde
illudendo che la cosidetta " Ricerca e Sviluppo " siano percorsi fatti di rose e fiori e con infinite possibilità di successo ..... !
Il lavoro gratuito e la disponibilità verso gli altri , sono cose possibili !
Basta comprendere che il carrierismo , il materialismo , il danaro e la necessità di apparire di successo invece di essere ciò che siamo ...sono inutili e falsi obiettivi che accecano e limitano la mente dell´uomo .
Non è difficile avere uno stile di vita semplice , senza inutili accessori e senza pretese , bsata solo avere la buona volontà di attuarlo ...tanto tutti siamo di passaggio .
Per chi pensasse che queste frasi possano essere il risultato di delusioni e mancati successi di carriera vorrei tranquillizare questi cosidetti ben pensanti che spesso incontro nei forum ove umilmente cerco di esprimere le mie considerazioni di vita , che chiunque diffonde concetti e pensieri diversi dalle abitudini quotiane ....viene sempre di piú emarginato e considerato scomodo , perchè diffonde delle considerazioni reali ed obiettive che inequivocabilmente portano alla riflessione.
Ma la strada della riflessione , non tutti vogliono o sono in grado di percorrerla ..perchè è molto faticosa !
CONCLUSIONE :
La capacità di interagire con il prossimo , puó essere condizionata inequivocabilmente da un uso insensato di questo metodo di comunicazione , compreso altre dubbie forme di cosidetta socializzazione virtuale ( social forum e derivati ) .
Serve sempre il buon senso nell´utilizzo di ogni sistema tecnologico ed è necessiario non dimenticarsi di spegnere l´interrutore degli apparecchi ed accendere il cervello per ritornare a ragionare .
Dum Tempus Habemus , Operemur Bonum !
Grüße
J.T. |
|
Top |
|
 |
J.T. Mortale devoto

|
Inviato: 26 Apr 2010 08:17 Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per l´errore di battitura ......" Ha Volte " !
errare humanum est, perseverare autem diabolicum....
Grüße |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 26 Apr 2010 11:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Chiedo scusa per l´errore di battitura ......" Ha Volte " ! |
Trankuillo.
L'ultima modifica di Zeus il 24 Mag 2010 11:02, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
J.T. Mortale devoto

|
Inviato: 27 Apr 2010 07:18 Oggetto: |
|
|
Salve Mr. Zeussino !
Mettiamola sul ridere che est meglio ! .....
Ich bin +x+x+x+ Trankuillo , aber a volte nn kapisko + le personen !
Saluten ! / Tchuss ! / Grüße !
J.T. |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 27 Apr 2010 11:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Mettiamola sul ridere che est meglio ! .....
|
Cio' che scrivi sui giovani d'oggi e' verissimo, il fenomeno si chiama "bimbominkiese" e viene studiato da tempo:
Citazione: |
Il bimbominkia (f. bimbaminkia, pl. m. bimbiminkia, pl. f. bimbeminkia, dizioni alternative: bimbominchia, bimbosenzaminchia BiNbominkia, B1mb0m1nk14 o makind) è una piaga sempre più comune sul web negli ultimi anni.
Il bimbominkia maschio o femmina, tipicamente di età compresa fra i 9 e i 18 anni [..] si riconosce principalmente per il suo modo di scrivere in chat e per i luoghi virtuali dove lo si può trovare: ha uno sprezzo totale dello stile classico e compatto di molti programmi e servizi del tempo che fu (vedi IRC), ai quali preferisce cose luminose, rumorose, colorate e lampeggianti con le quali può allegramente rompere i maroni a tutta la sua lista di contatti (vedi MSN). Quando scrive su MSN, dato che utilizza emoticon per ogni lettera, riduce i suoi messaggi a dei rebus. Di solito si esprime usando solo faccine del cacchio nella convinzione di vivere in un SMS con tutte le relative abbreviazioni.
|
da .. nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia (spero di poter postare questo link)..
Il fenomeno nasce principalmente dall'influenza negativa che ha Chuck Norris (leader indiscusso dei bimbominkia) sui giovani, e viene successivamente amplificato dalle trasmissioni televisive demenziali che i nostri giovani seguono, fra uno spinello e una corsa con la microcar.
Per concludere, IMHO, il fenomeno che descrivi e' principalmente televisivo, difficilmente imputabile all'inquinamento elettromagnetico. |
|
Top |
|
 |
|
|