Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cellulari, gli Sms battono tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 25 Apr 2010 11:44    Oggetto: Cellulari, gli Sms battono tutti Rispondi citando

Commenti all'articolo Cellulari, gli Sms battono tutti
Gli adolescenti preferiscono i messaggi a ogni altra forma di comunicazione. Anche al faccia a faccia.

Foto via Fotolia
J.T.
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 06:57    Oggetto: Rispondi citando

Per dovere di chiarezza preciso che non possiedo assolutamente telefonini ed apparecchi simili ( l´ultimo mio cellulare risale al 1992 , e dopo 4 anni di studi sugli effetti collaterali che si conoscevano già in quegli anni , ho smesso totalmente e definitivamente di usare tale sistema di comunicazione , ritornando al .." Tam ..Tam " ( vedasi studi della Università di Freiburg ( Freiburg Appel - IGUMED ) :
- http://www.igumed.de/ ( German Version )
- http://www.disinformazione.it/appello_friburgo.htm ( Ita Version )

Ritornando al tema dell´Uso-Abuso degli SMS e del conseguente uso indiscriminato ed inutile di invio di messaggi sensa senso , ecco uno dei tanti motivi per cui le varie lingue ( Italiano specialmente ) stanno lentamente ed inesorabilmente cambiando e si stanno trasformando in una orribile brutta copia del krukkolandese !.

Ke al posto di che !
ai al posto di hai !
xke al posto di perchè !
o al posto di ho !
d-6? al posto di dove sei ?

ma stiamo scherzando ?
Lasciate a noi barbari del nord , questa trucida lingua che è una delle cause principali delle ulcere gastroduodenali ...provate a parlare in tedesco e poi ne riparliamo ( per chi non lo sapesse , molte frasi si pronunciano quasi in apnea ..a seconda della regione e del dialetto !! )...

A parte questo , come ex-professore universitario nel campo della elettrofisica , da molto tempo ho giá riscontrato un grande cambiamento nelle modalità di comunicazione degli studenti con relativa perdita di capacitá di espressione con concetti chiari , lunghi e ben articolati .
Specialmente nei documenti scritti ( tecnici e di presentazione C.V. -C.H. ), ho troppe volte riscontrato un impoverimento dei contenuti dal punto di vista grammaticale , in varie lingue ( Italiano-Tedesco-Francese ..Inglese..è gia´ sintetico di suo ! ) .

Per non parlare poi dei colloqui pre-esame etc... ha volte devo fare ripetere i concetti per il fatto che con le frasi telegrafiche , spesso molti studenti e/o laureati con il massimo dei voti !!! , aprono la bocca ..ma credo che si siano dimenticati di collegare determinate sinapsi , dato che escono fonemi e frasi talmente criptate ed accompagnate da :
Cioe...Quindi ...Also... uhm..... Perchè ....E....Dunque...Come dicevo.....

Un altro fatto tremendo che ho constatato negli ultimi anni è che dato questo uso-abuso di inivo di SMS , molti studenti ed adulti ( miei ex colleghi ) , costretti a guardare sempre il mini lcd per leggere e/o compilare i messaggi , hanno assunto diverse abitudini comportamentali manifestando tick ed altre paranoie del tipo :
- Guardarsi spesso i piedi
- Chinare nervosamente la testa in basso
- Frugarsi nelle tasche , per verificare il telefonino
- Atteggiamento di impazienza immotivato

mentre non riescono a sostenere piu´ lo sguardo diretto negli occhi dei propri interlocutori , senza dovere chinare il capo o cambiare direzione dello sguardo.

Tutte le nuove tecnologie hanno aspetti positivi e negative.
Rimane unicamente il buon senso per un uso corretto , rispettoso degli altri e con buon esempio per le nuove generazioni .

Ma spesso queste mie parole di ultra 50 enne , accompagnate da un continuo ed inesauribile quotidiano esempio di coerenza e di disponibilità al dialogo , vengono spesso non ascoltate perchè sono difficili da attuare nella pratica di tutti i giorni , dato che una volta acquisita una cattiva abitudine è ben difficile modificarla .

Una ultima nota doverosa : ex-professore perche´ avendo sempre rifiutato lo status quo dei compromessi di carriera etc...onde evitare di percepire stipendi sovracommisurati ( soldi rubati al popolo ! ) e fare perdere ulteriore tempo agli studenti nel seguire programmi di corsi oramai vetusti ....da oltre 15 anni mi occupo gratuitamente di supportare progetti di pubblica utilità e studenti / professionisti che cercano di migliorare il loro livello tecnico-conoscitivo .
Per questo ho scelto di non andare piú a scaldare le poltrone di cattedre universitarie ove si seguivano ( e mi risulta ancora oggi... ) programmi che non aiutano in alcun modo i giovani ragazzi a comprendere quale sia il vero lato del mondo del lavoro e le grandi incogruenze che esso nasconde
illudendo che la cosidetta " Ricerca e Sviluppo " siano percorsi fatti di rose e fiori e con infinite possibilità di successo ..... !
Il lavoro gratuito e la disponibilità verso gli altri , sono cose possibili !
Basta comprendere che il carrierismo , il materialismo , il danaro e la necessità di apparire di successo invece di essere ciò che siamo ...sono inutili e falsi obiettivi che accecano e limitano la mente dell´uomo .
Non è difficile avere uno stile di vita semplice , senza inutili accessori e senza pretese , bsata solo avere la buona volontà di attuarlo ...tanto tutti siamo di passaggio .
Per chi pensasse che queste frasi possano essere il risultato di delusioni e mancati successi di carriera vorrei tranquillizare questi cosidetti ben pensanti che spesso incontro nei forum ove umilmente cerco di esprimere le mie considerazioni di vita , che chiunque diffonde concetti e pensieri diversi dalle abitudini quotiane ....viene sempre di piú emarginato e considerato scomodo , perchè diffonde delle considerazioni reali ed obiettive che inequivocabilmente portano alla riflessione.
Ma la strada della riflessione , non tutti vogliono o sono in grado di percorrerla ..perchè è molto faticosa !

CONCLUSIONE :
La capacità di interagire con il prossimo , puó essere condizionata inequivocabilmente da un uso insensato di questo metodo di comunicazione , compreso altre dubbie forme di cosidetta socializzazione virtuale ( social forum e derivati ) .

Serve sempre il buon senso nell´utilizzo di ogni sistema tecnologico ed è necessiario non dimenticarsi di spegnere l´interrutore degli apparecchi ed accendere il cervello per ritornare a ragionare .

Dum Tempus Habemus , Operemur Bonum !

Grüße
J.T.
Profilo Invia messaggio privato
J.T.
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa per l´errore di battitura ......" Ha Volte " !
errare humanum est, perseverare autem diabolicum....

Grüße
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chiedo scusa per l´errore di battitura ......" Ha Volte " !

Trankuillo.

L'ultima modifica di Zeus il 24 Mag 2010 11:02, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
J.T.
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 27 Apr 2010 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Salve Mr. Zeussino !

Mettiamola sul ridere che est meglio ! .....

Ich bin +x+x+x+ Trankuillo , aber a volte nn kapisko + le personen !

Saluten ! / Tchuss ! / Grüße !

J.T.
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Apr 2010 11:02    Oggetto: Rispondi

Citazione:

Mettiamola sul ridere che est meglio ! .....

Cio' che scrivi sui giovani d'oggi e' verissimo, il fenomeno si chiama "bimbominkiese" e viene studiato da tempo:

Citazione:

Il bimbominkia (f. bimbaminkia, pl. m. bimbiminkia, pl. f. bimbeminkia, dizioni alternative: bimbominchia, bimbosenzaminchia BiNbominkia, B1mb0m1nk14 o makind) è una piaga sempre più comune sul web negli ultimi anni.

Il bimbominkia maschio o femmina, tipicamente di età compresa fra i 9 e i 18 anni [..] si riconosce principalmente per il suo modo di scrivere in chat e per i luoghi virtuali dove lo si può trovare: ha uno sprezzo totale dello stile classico e compatto di molti programmi e servizi del tempo che fu (vedi IRC), ai quali preferisce cose luminose, rumorose, colorate e lampeggianti con le quali può allegramente rompere i maroni a tutta la sua lista di contatti (vedi MSN). Quando scrive su MSN, dato che utilizza emoticon per ogni lettera, riduce i suoi messaggi a dei rebus. Di solito si esprime usando solo faccine del cacchio nella convinzione di vivere in un SMS con tutte le relative abbreviazioni.

da .. nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia (spero di poter postare questo link)..

Il fenomeno nasce principalmente dall'influenza negativa che ha Chuck Norris (leader indiscusso dei bimbominkia) sui giovani, e viene successivamente amplificato dalle trasmissioni televisive demenziali che i nostri giovani seguono, fra uno spinello e una corsa con la microcar. Old

Per concludere, IMHO, il fenomeno che descrivi e' principalmente televisivo, difficilmente imputabile all'inquinamento elettromagnetico.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: