Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Sicurezza informatica e linguisti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 11:41    Oggetto: * Sicurezza informatica e linguisti Rispondi citando

Buongiorno a tutti... volevo chiedere se qualcuno potesse avere qualche idea su un fenomeno particolare in cui mi sono imbattuto.

Stavo compiendo delle analisi statistiche sul phishing in relazione a realtà multinazionali con sede in italia, che mi potrebbe servire per una tesi di laurea...
Fra i dati (analizzando 3200 casi, provenienti da 4 realtà diverse), abbiamo notato come i risultati fossero abbastanza uniformi, con due sole eccezioni:

a) chi aveva ricevuto una formazione tecnico-informatica approfondita (cosa che davo per scontata)
b) chi ha svolto un percorso, soprattutto universitario, relativo allo studio approfondito di lingue straniere (quindi mediatori linguistici, lettere e filosofia, interpreti e traduttori et similia).

Qualcuno ha qualche ipotesi su questo curioso fenomeno? (specifico che a parte un unico messaggio, tutti gli altri erano in italiano... e che i linguisti su 3200 erano circa 400, quindi un campione abbastanza discreto. Risultati minori di circa il 40% rispetto al resto del campione)


Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 13:51    Oggetto: Re: Sicurezza informatica e linguisti Rispondi citando

Rakkietto ha scritto:

Stavo compiendo delle analisi statistiche sul phishing in relazione a realtà multinazionali con sede in italia, che mi potrebbe servire per una tesi di laurea...

cioè hai analizzato tentativi si phishing che avevano come bersaglio società italiane?


Rakkietto ha scritto:

Fra i dati (analizzando 3200 casi, provenienti da 4 realtà diverse), abbiamo notato come i risultati fossero abbastanza uniformi, con due sole eccezioni:

a) chi aveva ricevuto una formazione tecnico-informatica approfondita (cosa che davo per scontata)
b) chi ha svolto un percorso, soprattutto universitario, relativo allo studio approfondito di lingue straniere (quindi mediatori linguistici, lettere e filosofia, interpreti e traduttori et similia).

ma questi sarebbero le potenziali/effettive vittime ?


non ho ben compreso i dati che enunci..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 14:18    Oggetto: Re: Sicurezza informatica e linguisti Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

cioè hai analizzato tentativi si phishing che avevano come bersaglio società italiane?


Si, ho analizzato quattro multinazionali aventi però sede principale in Italia; di ognuna di queste ho preso 800 dipendenti, presi in proporzione fra impiegati/quadri-funzionari/dirigenti; ognuno di questi dipendenti doveva usare quotidianamente internet ed e-mail per lavorare.

Abbiamo mandato 5 mail confezionate su tentativi di phishing esistenti, in maniera da vedere la percentuale di fallimenti.


ioSOLOio ha scritto:

ma questi sarebbero le potenziali/effettive vittime ?

non ho ben compreso i dati che enunci..


Si, abbiamo suddiviso le vittime secondo vari criteri fra cui anche competenze informatiche e percorso di studi precedenti; nel secondo caso i percorsi di studio erano UMANISTICO, SCIENTIFICO, TECNICO, LINGUISTICO ed ALTRO, ognuno a sua volta suddiviso fra diploma di maturità e laurea triennale/magistrale/vecchio ordinamento.

E se la percentuale media DI FALLIMENTO sulla prima prova è stata del 16%, quella dei LINGUISTI è stata pari all'8,5%/9% circa. Un risultato che mi ha stupito...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 16:49    Oggetto: Re: Sicurezza informatica e linguisti Rispondi citando

Rakkietto ha scritto:

Abbiamo mandato 5 mail confezionate su tentativi di phishing esistenti, in maniera da vedere la percentuale di fallimenti.

ah ecco, ok avete inviato voi il "finto" phishing per vedere come reagivano....



Rakkietto ha scritto:

Si, abbiamo suddiviso le vittime secondo vari criteri fra cui anche competenze informatiche e percorso di studi precedenti; nel secondo caso i percorsi di studio erano UMANISTICO, SCIENTIFICO, TECNICO, LINGUISTICO ed ALTRO, ognuno a sua volta suddiviso fra diploma di maturità e laurea triennale/magistrale/vecchio ordinamento.

E se la percentuale media DI FALLIMENTO sulla prima prova è stata del 16%, quella dei LINGUISTI è stata pari all'8,5%/9% circa. Un risultato che mi ha stupito...

quindi si evincerebbe che la conoscenza della lingua sarebbe una buona discriminante nell'essere o meno vittima di phishing?
Curioso se il phishing che avete confezionato/inviato era in lingua italiana..
L'unica considerazione che mi sovviene è che se il phishing in questione era aderente a quello vero anche nella sua forma linguistica (ovvero quasi sempre in un italiano stentato nei migliori dei casi, assolutamente inverosmile negli altri) forse la conoscenza della lingua in qualche modo faceva intuire la traduzione di bassa lega e allertava la persona
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 20:22    Oggetto: Re: Sicurezza informatica e linguisti Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
L'unica considerazione che mi sovviene è che se il phishing in questione era aderente a quello vero anche nella sua forma linguistica (ovvero quasi sempre in un italiano stentato nei migliori dei casi, assolutamente inverosmile negli altri) forse la conoscenza della lingua in qualche modo faceva intuire la traduzione di bassa lega e allertava la persona


Dici che questo sarebbe scattato solo con i linguisti? E con gli umanisti, tipo studenti di lettere, linguistica, filosofia e similari?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi