Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Conoscere chi scarica di + nella rete aziendale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 11:56    Oggetto: * Conoscere chi scarica di + nella rete aziendale Rispondi citando

Eccomi di nuovo a voi con problema da risolvere.
Lavoro in una piccola azienda di 15 persone delle quali 8 in ufficio collegati ad una LAN creata da noi impiegati (si risparmia su tutto), con un collegamento ad internet di tipo FLAT a 1280 di Telecom.
Il problema è il seguente: avendo creato noi la rete non ci siamo posti nessun limite alla connessione internet e da qui giù a scaricare di tutto rallentando il tutto in modo inosorabile.
Abbiamo provato più di una volta a autoregolarci ma la cosa funzione per poche settimane e poi si ricominica da capo rallentando la connessione fino a farla diventari pari a un 56K.
La domanda è: esiste un software da installare all'insaputa di tutti su un pc client qualsiasi che serve per monitorare i vari download e sapere chi scarica di più? 8)
Ciao e grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 09:05    Oggetto: Rispondi citando

....attenzione alla Privacty aziendale !!!!



Si possono avere noie molto serie !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 09:36    Oggetto: Rispondi citando

CWEBUEKK ha scritto:
....attenzione alla Privacty aziendale !!!!



Si possono avere noie molto serie !!


Anche limitandosi a monitorare anonimamente (cioè da ceh computer, non dache utente Wink ) quanti Mb si stanno scaricando, non quali ?

(altriemnti se fosse una violaizone, alla stesa stregua lo sarebbe anche il contatore della corrente Wink )



p.s.: e una soluzione a monte (prevenire è melgio che curare) che imponga un limite massimo nell'uso della banda ad ogni PC condividente?
Sarebbe una cosa fattibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 10:24    Oggetto: Re: Conoscere chi scarica di + nella rete aziendale Rispondi citando

Come ho scritto all'inizio la rete l'abbiamo creata noi impiegati e parlare di privacy non è il nostro caso tutti sanno cosa scaricano gli altri.
Il mio era un modo per poter monitorare i download in corso dei colleghi più "furbi" e chiedergli di limitarli un pò.
Alla fine siamo tutti sulla stessa barca è giusto cercare di non raccontarsi balle anche tra di noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:09    Oggetto: Re: Conoscere chi scarica di + nella rete aziendale Rispondi citando

VIRUS2K ha scritto:
Come ho scritto all'inizio la rete l'abbiamo creata noi impiegati e parlare di privacy non è il nostro caso tutti sanno cosa scaricano gli altri.
Il mio era un modo per poter monitorare i download in corso dei colleghi più "furbi" e chiedergli di limitarli un pò.
Alla fine siamo tutti sulla stessa barca è giusto cercare di non raccontarsi balle anche tra di noi.


In un ambiente così amichevole penso che
forse questo ti può interessare:
è un software datato ma fa ancora egregiamente il suo lavoro
a me ha risolto parecchie situazioni, soprattutto quando volevo capire
quello che succedeva su alcune macchine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Come funziona?
Devo installarlo su tutte le macchine?
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:55    Oggetto: Rispondi citando

VIRUS2K ha scritto:
Come funziona?
Devo installarlo su tutte le macchine?


Si è da installare su tutte le macchine.

dopo l'installazione puoi indicare quali devo essere le directory monitorate
(normalmente quella dei download, che può essere spefica da macchina a macchina)
il monitoraggio avviene in tempo reale
l'analisi a posteriori
Si avvia all'accensione.
Certo è disabilitabile, però.....
la mancanza d'informazioni è anch'essa un'informazione......
poi si tratta di essere onesti, se tutti hanno a cuore l'interesse collettivo,
risulta chiaro che nessuno lo disabiliterà e parimenti nessuno si opporrà all'analisi posteriore.

PS. può essere un utile strumento anche per avere un history precisa
sulle directory utilizzate più frequentemente.
Ti faccio un esempio:
ammettiamo la necessità di tenere traccia di quante volte è stato toccato un file o di quando è stato creato.
Le informazioni del file ti danno, sì la data di creazione e quella dell'ultima modifica, ma non il numero e le date degli gl'interventi operati nel frattempo;
è chiaro che non tiene traccia dei contenuti, però mi sembra sia già un buon risultato sapere che quel documento l'ho "preso in mano" n volte e in che date.
Top
Profilo Invia messaggio privato
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Credo di aver dimenticato di dire una cosa molto importante.
Le cartelle dove si scaricano i file da internet non sono condivise tra di noi (decisione presa di comune accordo e mai obbiettata)
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 12:00    Oggetto: Rispondi citando

VIRUS2K ha scritto:
Credo di aver dimenticato di dire una cosa molto importante.
Le cartelle dove si scaricano i file da internet non sono condivise tra di noi (decisione presa di comune accordo e mai obbiettata)


hai scritto mentre postavo.

se leggi il mio post, il sw che ti ho indicato, forse è proprio quello che fa al caso tuo.

certo, l'analisi posteriore può risultare gravosa, ma se fatta a turno (della serie: il watchman della settimana sono io)
e con simpatia, probabilmente il problema si risolve

questo è un esempio del log prodotto:

Citazione:
2003-02-18 20:16:21 AddedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione\Columbus\Advanced_Configuration.zip
2003-02-18 20:16:21 AddedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione\Columbus\columbus-2-4-b.exe
2003-02-18 20:16:21 AddedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione\Columbus\Columbus_User_Guide.chm
2003-02-18 20:16:21 AddedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione\Columbus\Teach_Yourself_Columbus.zip
2003-02-18 20:16:21 AddedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione\Columbus
2003-02-18 20:16:21 ChangedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione
2003-02-18 20:16:21 DeletedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione\columbus-2-4-b.exe
2003-02-18 20:16:21 DeletedF:\DownLoads\Utilities\Files\Archiviazione\Columbus_User_Guide.chm
Top
Profilo Invia messaggio privato
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille adesso provo a farlo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ascii
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/08/05 11:09
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 05 Ago 2005 11:28    Oggetto: Banda non storage Rispondi

Il problema di VIRUS2K non e' monitorare quanto viene scaricato, ma monitorare l'utilizzo della banda. Si puo' saturare la linea senza salvare su disco alcun file.

La soluzione che serve in questo caso e' il QoS, avete bisogno di un default gateway che supporti il QoS.

Lo puo' fare linux, *bsd, win2000/nt, e molti altri. Vi serve una macchina con due nic 10/100 da mettere tra lo switch e il router. Anche un vecchio pc puo' fare al caso vostro.

linux
http://www.rns-nis.co.yu/~mps/linux-tc.html

win2000
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3BEN-US%3BQ233203

Non e' da escludere che esistano una marea di applicativi che a modo loro usano o fanno la stessa cosa del QoS. (http://bandwidthcontroller.com)

Il QoS e' un valido strumento per definire policy di gestione del traffico, quello che serve probabilmente a VIRUS2K e' limitare con un soft limit la banda per ip (es: 10 ip a 100 k/s) e utilizzando una policy diversa dal FIFO mettere come priorità piu' bassa il traffico p2p.

c'e' anche una ml che tratta il problema nello specifico
http://jared.sonicspike.net/pipermail/adsl-qos/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi