Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La paranoia delle registrazioni abusive
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2010 13:19    Oggetto: La paranoia delle registrazioni abusive Rispondi citando

Commenti all'articolo La paranoia delle registrazioni abusive
Un cittadino tira fuori il telefonino durante il consiglio comunale: il sindaco ordina ai vigili di fermarlo perché è sospettato di aver registrato la seduta.



Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2010 14:01    Oggetto: Rispondi citando

la sedute dei consigli comunali sono per legge pubbliche
Dovrebbero per legge essere tutte registrate e riproposte via internet a chi non ha la possibilità di essere fisicamente in aula
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 14:05    Oggetto: il bello delle registrazioni abusive. Rispondi citando

E' che sono... abusive.
Ma nel caso di specie mi pare che di abusivo ci sia soltanto il divieto di ripresa, fermo restando che le operazioni non devono arrecare fastidio o intralcio durante i lavori dell'assemblea.
Infatti la Casa Comunale ed a maggior ragione il salone del Consiglio è un "luogo pubblico" per definizione e non mi risulta che sarebbe legale una seduta "a porte chiuse" se non per questione di ordine pubblico.
Tornando alle riprese audio/video, forse la preoccupazione del Sindaco è stata quella di essere immortalato con le dita nel naso o in qualche altro atteggiamento poco gradito dai possibili elettori; che tuttavia dovrebbero sapere a questo punto con chi hanno a che fare per tenerne conto al prossimo giro di boa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2010 15:36    Oggetto: Rispondi citando

se ci fosse trasparenza... i soliti furbetti non potrebbero portare avanti i loro loschi affari e giochi di potere: è per questo che la trasparenza è solitamente odiata da chi ci amministra.
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 16:53    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
la sedute dei consigli comunali sono per legge pubbliche
Dovrebbero per legge essere tutte registrate e riproposte via internet a chi non ha la possibilità di essere fisicamente in aula

Insomma, una specie di messa domenicale! Wink
Però, mica male come idea! Dopo l'Emilio nazionale e il mattiniero Corradino , sai che scialo per gli emuli di Duccio Canestrini! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gufonoioso}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2010 07:52    Oggetto: Liberta' di memorizzazione Rispondi citando

Io la penso così.
Esiste la liberta' di espressione ma anche la liberà di MEMORIZZAZIONE. Tutto quello che viene detto e mostrato in pubblico HO IL DIRITTO DI MEMORIZZARLO perché la cinepresa è una estensione della mia debole memoria cerebrale. Un conto è violare l'intimità altrui spiando gli altri con telecamere e microfoni cioe' violando il diritto altrui alla riservatezza privata ed un conto è avere il diritto di poter ricordare e memorizzare quello che viene PUBBLICAMENTE DETTO E MOSTRATO. E' un mio DIRITTO FONDAMENTALE e sento come violenza la pretesa di coloro che magari vanno in giro nudi ma pretendono che non li fotografi nudi come hanno voluto stare in piazza del Duomo. Ho il diritto di NON DIMENTICARE le parole di chi fa comizi calunniosi o fa in pubblico previsioni astrologiche ( l'affondamento di Venezia causa il global warming) ma non vuole che nessuno raccolga le prove per querelarlo o per ricordargli, magari venti anni dopo, le BESTIALITA' CHE HA PUBBLICAMENTE SOSTENUTO. Ho il diritto di registrare le parole di un sindaco che autorizza spese folli nel fotovoltaico o nell'eolico deturpante...
Top
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 17 Giu 2010 08:09    Oggetto: Rispondi citando

Nell'articolo mancano:
il nome del sindaco (che è pubblico per forza)
il nome del comandante dei vigili che ha eseguito "l'interrogatorio" ed ottenuto la dichiarazione scritta (a che pro poi non è dato saperlo, mi chiedo quale valore legale possa avere)

Sarebbe utile metterli, facciamo un po di pubblicità a queste brave persone Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2010 08:46    Oggetto: Rispondi citando

secondo wikipedia il sindaco del comune è Mauro Degregori ;-)
Top
Marco V
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/10 09:52
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 17 Giu 2010 09:58    Oggetto: Rispondi citando

nicorac ha scritto:
Nell'articolo mancano:
il nome del sindaco (che è pubblico per forza)
il nome del comandante dei vigili che ha eseguito "l'interrogatorio" ed ottenuto la dichiarazione scritta (a che pro poi non è dato saperlo, mi chiedo quale valore legale possa avere)

Sarebbe utile metterli, facciamo un po di pubblicità a queste brave persone Shocked


Concordo pienamente. C'è da domandarsi come cittadini non abbiano ancora capito che bisogna 'svegliarsi'. In una situazione del genere spero che il malcapitato abbia richiesto i riferimenti del solerte vigile per verificare se abbia commesso un abuso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 17 Giu 2010 11:39    Oggetto: una voce fuori dal coro Rispondi citando

Le sedute degli organismi elettivi dello stato e delle pubbliche amministrazioni locali sono pubbliche per legge, con alcune limitazioni.

Diventano a porte chiuse, su richiesta dell'interessato, se si deve discutere di fatti personali.

Il pubblico ammesso ad assistere può solo assistere, qualsiasi, ripeto qualsiasi, atto diverso dall'assistere è vietato.

L'ordine pubblico non centra, se l'ordine pubblico - nella parte destinata al pubblico o nella parte destinata all'assemblea - viene a mancare, il presidente sospende l'assemblea sino a quando l'ordine pubblico non è ripristinato.

Quanto alle riprese: io vedo più di un motivo per vietarle:

- la ripresa può essere montata in modo artificioso e diffusa allo scopo di falsare il contenuto delle cose dette;
- la ripresa può essere fatta a scopo intimidatorio.

In questo senso le riprese sono da autorizzare: chi autorizza ha un controllo su chi riprende e può tutelarsi dagli abusi.

Ho inoltre dubbi sull'utilità delle riprese: se i cittadinidi Roccacannuccia hanno interesse ai lavori del loro consiglio comunale alzino il culo e vadano ad assistere di persona. Mi sfuggono i motivi di utilità del mettere in una rete mondiale i dibattiti del consiglio comunale di Roccacannuccia, come del resto di gran parte dei filmati che si possono trovare su YouTube, ma questo è un disorso più ampio e forse OT.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 17 Giu 2010 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Marco V ha scritto:
nicorac ha scritto:
Nell'articolo mancano:
il nome del sindaco (che è pubblico per forza)
il nome del comandante dei vigili che ha eseguito "l'interrogatorio" ed ottenuto la dichiarazione scritta (a che pro poi non è dato saperlo, mi chiedo quale valore legale possa avere)

Sarebbe utile metterli, facciamo un po di pubblicità a queste brave persone Shocked


Concordo pienamente. C'è da domandarsi come cittadini non abbiano ancora capito che bisogna 'svegliarsi'. In una situazione del genere spero che il malcapitato abbia richiesto i riferimenti del solerte vigile per verificare se abbia commesso un abuso.


Il cognome e nome del sindaco è pubblico per definizione quindi cosa significa "pubblicarlo"?

Quanto al vigile urbano (in torinese civich): da tempo immemore, molto prima degli altri dipendenti pubblici, porta sulla divisa la targhetta col suo numero di riferimento. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Giu 2010 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio comune si usava trasmettere il consiglio comunale alla radio (interrompeva la mia trasmissione rock preferita, accidempolina).

Altri tempi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 17 Giu 2010 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Questa notizia è lo specchio dei tempi.
Vedere nemici e complotti anche quando non ci sono.
Quel sindaco, magari, è la persona che tutti vorrebbero avere come fratello; o magari è l'amministratore più onesto e capace che si sia seduto su quello scranno.
Ma questo clima di sospetto e intimidazione, che aleggia da qualche anno, non aiuta a mantenere la giusta e dovuta serenità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 06:53    Oggetto: Re: una voce fuori dal coro Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Le sedute degli organismi elettivi dello stato e delle pubbliche amministrazioni locali sono pubbliche per legge, con alcune limitazioni. [...]
Il pubblico ammesso ad assistere può solo assistere, qualsiasi, ripeto qualsiasi, atto diverso dall'assistere è vietato.

Ehmmm... e guardare l'ora, si può??
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 23:13    Oggetto: completamente OT Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Nel mio comune si usava trasmettere il consiglio comunale alla radio (interrompeva la mia trasmissione rock preferita, accidempolina).
Altri tempi...

Mi sbaglio, oppure l'Ombra ha accelerato il passo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Rita}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2010 19:51    Oggetto: Buone ragioni per registrare? Rispondi

Zorro ha scritto:
Ho inoltre dubbi sull'utilità delle riprese: se i cittadinidi Roccacannuccia hanno interesse ai lavori del loro consiglio comunale alzino il culo e vadano ad assistere di persona. Mi sfuggono i motivi di utilità del mettere in una rete mondiale i dibattiti del consiglio comunale di Roccacannuccia, come del resto di gran parte dei filmati che si possono trovare su YouTube, ma questo è un disorso più ampio e forse OT.


@Zorro:
1) i cittadini di Roccacannuccia forse devono trovarsi al posto di lavoro, in tali orari;
2) qualcuno di essi potrebbe persino essere disabile (orrore!) e non essere in grado di alzare e spostare il proprio culo dove credono, tantomeno in municipio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi